[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/ridere.JPG[/IMGSX] Gentili Signore Loredana e Ornella,
ringrazio per avermi cortesemente risposto, ma mi permetto osservare che l'ironia (garbata) non è mai fuori luogo: Victor Hugo diceva che la libertà comincia dall'ironia, non esiste infatti un illiberale fanatico (sinonimo di incivile pericoloso) con il senso dell'umorismo, né una persona dotata di umorismo che manifesti una qualunque forma di fanatismo.
Lasciate agli estremisti islamici il privilegio di rendersi ridicoli con la loro intolleranza alla satira religiosa anche se, in fatto d'intolleranza, la chiesa cattolica e i suoi fedeli non sono mai stati secondi a nessuno.
Adesso però non siamo più, o perlomeno non dovremmo più essere, ai tempi del grande inquisitore Torquemada o, più recentemente, in quelli in cui si bruciavano le streghe e si condannavano a morte gli 'eretici' o chiunque si mostrasse miscredente (se vi capitasse di andare a Parigi e voleste fare un piccolo pellegrinaggio alla basilica del sacré-coeur, soffermatevi nei giardini antistanti l'ingresso e ammirate la statua di un ragazzo non ancora diciottenne, rampollo di una nobile famiglia del 18° secolo, giustiziato sul posto per essersi dimenticato di togliersi il cappello al passaggio di una processione).
Rifiuto di pensare che persone colte e intelligenti possano ancora ritenere attuale il vecchio dicktat 'scherza coi fanti e lascia stare i santi' e credere in miti definibili quantomeno puerili e anacronistici…. AMENOCHE'… IDEA GENIALE!….non si tratti, come suggerisce velatamente la Signora Ornella, di farne una questione turistico-economica: qui mi trovereste entusiasticamente d'accordo! 'Populus vult decipi? Decipiatur!' (il popolo vuole essere fregato? Che sia fregato! – cardinale Carlo Carafa, A.D. 1550).
Il business dei viaggi paolini è una miniera d'oro per tutti, come dimostra a tutt'oggi il successo di Lourdes, Fatima, Padre Pio, Madonne che piangono ecc. e, a proposito di Fatima, Vi dò un altro suggerimento per rendervene conto di presenza: quando ci doveste andate, non dimenticate di ammirare una vistosa lapide in bronzo, installata sulla basilica dai gestori del locale Casinò, che ringrazia la Madonna per i lucrosi incassi provenienti dai babbei pellegrini (sic) che in compenso, così alleggeriti, possono più agevolmente salire al cielo.
Perchè quindi non organizzare una bella rievocazione dell'apparizione della Vergine? Avremmo inventato una nuova Medjugorje con, finalmente, turismo assicurato tutto l'anno!
L'unica cosa che non ho capito bene è in che consista la saggezza della Vergine nell'apparire a Rio piuttosto che a Capoliveri, ma forse, sempre pensando al business, aveva ragione perchè a Rio potrebbe nascere un porto da far impallidire quello di Genova e far così impazzire dalla gioia anche Onorato….tutti contenti, insomma!
Mi dispiacerebbe solo per Camminando che forse dovrebbe chiudere perchè tutti gli elbani, occupati giorno e notte ad incassare quattrini e a metter lapidi di ringraziamento, non avrebbero più tempo per scrivere e neanche più lamentarsi della crisi, dei sindaci e quant'altro quant'altro come fanno adesso…..
P.S. a proposito di levarsi il cappello: qualcuno mi può spiegare perchè le donne si devono coprire il capo e gli uomini scoprirselo? O forse è un altro mistero gaudioso della fede?