“Il Partito Democratico di Portoferraio, dopo una attenta discussione al suo interno, ha costituito un comitato elettorale che ha incontrato le delegazioni di Rifondazione Comunista, Movimento 5 stelle e Sinistra Italiana, in tre distinti incontri (come riportato dal giornale Il Tirreno alcuni giorni fa). In questi incontri il PD si è dichiarato disponibile a un percorso, completamente aperto e nuovo, per arrivare – insieme alle altre forze politiche del centrosinistra – a una proposta comune in grado di competere con la destra, divisa e litigiosa, per il governo del Comune di Portoferraio.
Da quegli incontri è emersa, anche dalle altre forze politiche, la necessità di una proposta nuova, aperta e capace di includere il mondo del civismo impegnato, il cattolicesimo democratico e tutte e tutti coloro che abbiano in mente di rilanciare in chiave riformatrice e sostenibile il governo della città. Gli interlocutori si sono detti disponibili a un percorso “costituente” di questo campo di forze “senza imposizioni e senza veti” per affrontare, in successivi incontri, i temi con l’idea di costruire un programma innovativo.
Come è noto a tutti, Angelo Zini ha espresso la disponibilità e la volontà di ricandidarsi alla guida di Portoferraio. Una disponibilità, quella del sindaco uscente, che il PD intende accogliere non acriticamente ma arricchendola con una proposta politica di centro sinistra in grado di superare le difficoltà di questi anni e di rafforzare un’idea della Portoferraio del futuro attraverso un pacchetto di idee e progetti – e di persone che possano farle camminare – da discutere coi cittadini nei prossimi mesi di campagna elettorale.
Quelli passati sono stati 5 anni molto difficili , l’amministrazione Zini si è trovata a lavorare con una struttura con personale sotto organico, a gestire una partecipata a rischio fallimento e per giunta in causa con il comune stesso, per non parlare di un evento straordinario come quello della pandemia durante il quale Angelo Zini, in qualità di sindaco e presidente della conferenza dei sindaci ha saputo essere un punto di riferimento non solo per i cittadini di Portoferraio, ma di tutta l’Elba, governando le situazioni sanitarie e sociali e attingendo, per il nostro Comune, alle importanti risorse messe in campo dal PNRR per la valorizzazione ed il recupero dei beni storici della città .
Per tutto questo e anche per la grande capacità amministrativa di Angelo Zini, siamo convinti che, nell’ambito di un rinnovato progetto progressista e riformista, debba avere la possibilità di proseguire in questo percorso di risanamento e valorizzazione della città di Portoferraio. La sua conoscenza della macchina comunale e l’esperienza maturata in questi anni alla guida della città faranno la differenza nei prossimi anni.
Riteniamo possibile e auspicabile, su queste basi, un lavoro comune di tutte le forze progressiste, democratiche e riformiste, per arrivare a un campo più largo possibile, che si fondi su un programma e un progetto condiviso”.
PD Portoferraio

Dalla Pagina Facebook di Giancarlo Amore:
A proposito delle prossime elezioni Comunali a Portoferraio, sono stato sorpreso e sbalordito dall’improvvisa novità politica, come una doccia fredda, distruggendo i sogni progettuali di tanti Politici locali, è stata confermata la candidatura a Sindaco di Portoferraio di Tiziano Nocentini. Per di più c’è da dire, che l’inconsueto evento ha ricaricato il dimenticato ottimismo di tanti Abitanti di Portoferraio e di notizie incoraggianti così, ce n’era davvero bisogno.
Tiziano Nocentini, oltre al normale ed assiduo lavoro che ci accumuna un po’ Tutti, Si è particolarmente distinto per le capacità imprenditoriali e per la consistente competenza nelle iniziative di pubblica utilità in particolare per soggetti svantaggiati.
Con questi rilevanti riferimenti e dall’entusiasmo della gente, Nocentini merita a pieno titolo di divenire il primo Cittadino di Portoferraio.
Ad incrementare il sostegno per Nocentini, da tempo in maniera ineccepibile “grazie al proprio fare,” ci sta pensando l’attuale Amministrazione Comunale, che come collaboratori indiretti sono perfetti.
Sembra un piccolo aneddoto, ma indubbiamente per la vicenda di Nocentini Sindaco, da diverse persone è stato accertato un entusiasmo esagerato, che si è dimostrato davvero singolare, infatti mi è capitato di leggere richieste per la risoluzione di problemi ragguardevoli, i quali affliggono da decenni l’Isola d’Elba e che il futuro Sindaco dovrebbe svolgere, ma nella realtà certe problematiche coinvolgono essenzialmente l’attenzione della Regione e dei Sindaci di tutta l’Elba, Nocentini è un imprenditore e non di certo un mago.
Quindi per chiarire e non ingarbugliare la situazione, le richieste pur sempre legittime, dovrebbero essere presentate in maniera plausibile alle reali possibilità del Primo Cittadino.
Nel nuovo Sindaco ci auspichiamo di vedere un Suo fattivo sostegno nel risanamento dell’amministrazione e seguire una duratura quanto estesa linea concentrata sul decoro urbano, tutto ciò visto la situazione attuale, sarebbe già un bel regalo.
Nella foto: La Città di Portoferraio vista dal ponte spezzato
Giancarlo Amore
riceviamo e pubblichiamo integralmente.
Una scelta condivisa, frutto di numerosi incontri con l’obiettivo di riunire non soltanto le forze di centrodestra, ma anche quelle relative all’universo civico, imprenditoriale, professionale e dell’associazionismo.
Su queste basi nasce l’annuncio che arriva direttamente da Fratelli d’Italia, nella persona di Luigi Lanera, e Forza Italia, nella persona di Adalberto Bertucci, coordinatori dell’Isola d’Elba per i rispettivi partiti, che comunicano di aver individuato nella figura di Marco Bertucci, nipote di Oreste, storico consigliere comunale degli anni 80, il soggetto dotato di un ruolo politico e professionale in grado di rappresentare una lista unitaria per il futuro di Portoferraio.
Un curriculum politico e professionale di assoluta rilevanza: Presidente della Commissione bilancio del Consiglio regionale del Lazio, commercialista e consulente del lavoro, Marco Bertucci rappresenta la figura con specifiche competenze ed un ruolo politico di rilevanza nazionale in grado di risollevare una città in grave crisi finanziaria, sociale ed economica.
Resta la forte apertura al dialogo delle due forze politiche con tutte le altre componenti sociali, di categoria ed economiche: l’obiettivo è quello di costruire insieme il futuro di una Città mai come ora in difficoltà con l’attuale amministrazione.
Luigi Lanera FdI
Adalberto Bertucci Forza Italia