Se qualcuno di voi si ripresenta a chiedermi il voto vi sputo. Ci potete giurare. Ho qualche anno più di voi ma se avessi dato retta ai miei figli non vi avrei votato e invece l’ho fatto. Siete l’amministrazione più infelice che Marciana Marina abbia mai visto, pensate solo a tutelare chi volete e se proviamo a chiedere quello che ci spetta di legge alzate pure la voce. Aspetto un permesso a costruire e il mio geometra mi dice che il sindaco vero (non quello eletto) è in sciopero bianco e si rimanda …… e rimanda……. e rimanda. Altri anni con questo andazzo e siamo tutti finiti
113256 messaggi.
L'autoproclamato responsabile fdi elbano, nonché consigliere di qui e di la, prima va su tutte le furie per l'interruzione della continuità aerea cercando le colpe per poi capire che la responsabilita é del suo partito, ora va fiero per aver fatto chiedere al suo governo il finanziamento della stessa. Bene magari se si fosse attivato un anno fa ora non ci sarebbe stato il blocco dei voli!
Invece Giani? Leggo questa mattina che si é accorto di quanto sia a rischio idraulico la Toscana ed ha affermato che in futuro non si costruirà neanche un centimetro quadro...e i12.000 mq di cemento per allungare la pista dell'aeroporto in zona ad alto rischio idraulico?
Comunque all'ultima mangiata all'Airone ha ridimensionato il tutto non serve più allungare di 300 metri sono sufficienti 150 metri, ma il mitico studio fatto da il Politecnico per far atterrare l'atr72? Forse era sbagliato? Ah ma lo studio non é del politecnico ma di un ingegnere che ci collabora, ma si sa il politecnico fa più colpo!
Che bel mondo la politica, si può dire tutto ed il contrario di tutto!
Comunque state tranquilli the President ha detto che l'allungamento verrà fatto non più per l'atr 72 ma per l'atr 42, che già può atterrare con l'attuale pista, e porterà 60 passeggeri anziche 42, chissà i 18 passeggeri in piu verranno legati sulla carlinga 😅
Caro presidente 20 milioni potrebbe spenderli per detombare fossi e per la sanità elbana!
Lettera aperta a ESA
Nel 2015 feci richiesta a ESA per una compostiera domestica. L’ho utilizzata fino al 2/11/2023; fino a quando il libeccio dei giorni scorsi ha rotto un grosso ramo di eucalipto e ne ha provocato la completa rottura.
Ho chiesto la sostituzione dal momento che la rottura non era imputabile a mia incuria o danni volontari, ma a caso fortuito e … mi è stata negata. Non mi è chiara la motivazione visto che per tutti gli altri contenitori della raccolta differenziata è prevista la sostituzione per rottura, furto, etc.
Pazienza, forse prima o poi qualcuno di ESA vorrà chiarire e rispondere al cittadino; nel frattempo posso decidere se ricomprare a mie spese la compostiera o fare come mio nonno, una semplice buca nel campo.
La cosa più assurda della faccenda è che ESA si rifiuta di trattare la sua compostiera rotta come un qualsiasi altro rifiuto ingombrante.
Circa 1 mc. e una trentina di kg. di plastica, credo polipropilene, oltretutto ripulito, si rifiuta di ritirarlo a domicilio come invece fa per altri prodotti. Mi è stato detto di metterlo in macchina e portarlo al centro di raccolta.
Intanto non ho un furgone, ma poi perché rinunciare a un mio diritto?
Quale è la logica di questa scelta ESA? L’addetta del call center non ha saputo rispondere. Presumo che esegua gli ordini e non sia una sua interpretazione.
270 € di TARI non sono sufficienti per una persona e per una presenza di 6 mesi/anno?
Sono una portoferraiese da 35 anni, ho visto amministrare Portoferraio da persone che vogliono bene al proprio paese e da altre che sono lì per gli interessi propri.
Se il Sig. Nocentini si candida avrà alle sue spalle accordi con diverse persone, compreso i partiti di centrodestra, e penso anche che gli accordi siano stati fatti prima che lui decidesse di scendere in campo.
Il mio auspicio e quello di tanti altri amici e amiche è quello che i partiti trovino un accordo con il Sig. Nocentini e che i personaggi che non vogliono bene a Portoferraio se ne stiano a casa. Poi penso che al Nocentini non si debba insegnare nulla, deve pescare nelle persone che hanno un certo numero di preferenze, che siano però appartenenti al centrodestra.
Ma la corte dei conti?
Possibile sapere cosa è stato trovato nel bilancio?
Non dovrebbe essere pubblico?
Cascano tutti dal pero, parlano sempre di evasione che c'e' e bisogna recuperare risorse, ma è ormai da venti anni, dal 2004, che in Emilia-Romagna, con la propria legge regionale sul turismo, per affitare anche una sola camera o un solo appartamento, o hai la ditta tua o li deve affitare un'agenzia, che è anche una ditta, quindi le tasse si pagano e si registrano i documenti sul portale della Polizia di Stato per i soggiorni inferiori a trenta giorni secondo la legge di pubblica sicurezza vigente in Italia.
Ora sembra che lo stato italiano si sia accorto che Airbnb non ha pagato 780 milioni di tasse ed è stato fatto un sequestro preventivo dalla Procura della Repubblica, ma la multinazionale non ha beni aggredibili in Italia, e cercare di eseguire il sequestro in Irlanda sarebbe non semplice e sicuramente non breve perché l’Irlanda, insieme alla Danimarca, è l’unico Paese che non applica il regolamento del 2018 per il riconoscimento reciproco dei sequestri nei Paesi dell’Unione europea.
Quindi se Airbnb non collabora per cercare di evitare quell’«effetto valanga» a livello europeo che i manager temevano nelle loro mail interne, è dura per lo stato italiano recuperare le tasse evase, tanto pagano i soliti fessi degli italiani, o direttamente o indirettamente.
Riusciranno i nostri eroi in Italia a censire anche tutti coloro che affittano immobili con affitti brevi, c'e' anche un catasto in Italia e magari anche una bella IMU in base al valore di mercato, come già hanno e pagano le tartassate ditte italiane.
Un esempio qui sotto, chissà cosa verrebbe fuori all'Elba che ci sono più case che abitanti ...
Secondo un’analisi di Federalberghi Veneto sono 24.723 gli alloggi presenti su Airbnb in Veneto e 4.216 in Friuli-Venezia Giulia.
Numeri importanti che però non hanno alcuna corrispondenza con l’analisi statistica sulle dichiarazioni dei redditi effettuata dal MEF: nel 2022 in Veneto, su un totale di oltre tre milioni di contribuenti, sono stati appena 1.179 quelli che hanno dichiarato redditi da affitti brevi per un gettito totale di 9,6 milioni di euro; nello stesso periodo in Friuli-Venezia Giulia sono stati appena 192 (su un totale di oltre 935 mila contribuenti) i titolari di appartamenti a pagare le tasse sugli affitti turistici per un totale di oltre 1,3 milioni di euro.
Numeri che portano a galla due questioni che evidentemente sono legate: da una parte l’enorme nero dovuto al fatto che Airbnb (e le altre piattaforme a partire da Booking) non esercitano il ruolo di sostituto d’imposta, lasciando liberi i titolari degli appartamenti di non pagare le tasse, e dall’altra l’evidente inutilità in questa situazione dell’aumento della tassazione decisa dal governo.
Ma noi del centro che abbiamo pagato per la ztl possiamo sentirci presi per il culo dal sindaco e la sua banda?
SCREENING PER DIABETE
RIMANDATO A CAUSA DEGLI EVENTI ALLUVIONALI
Il Lions Club Isola d’Elba e le Misericordie della Toscana informano che l’attività di screening per il diabete, prevista come prima tappa per domenica 12 novembre in località Seccheto, è rimandata a data da precisarsi in quando il Camper della Salute sarà impegnato a San Sepolcro e in altre località della Toscana a sostegno dell’emergenza causata dagli eventi alluvionali dei giorni scorsi.
Ho visto il programma sulla RAI, relativa alla signora che dorme da mesi in macchina, e mi è venuto un sussulto al cuore, vedere che nessuna istituzione si sia presa a cuore questa situazione, aldilà delle procedure dei bandi e competenze varie occorreva solo buon senso e trovare una soluzione mirata per il caso particolare e non aspettare un programma televisivo che forzi la mano per risolvere il problema.,che sicuramente verrà risolto, visto la risonanza mediatica. Ci vuole umanità e sensibilità,da parte delle istituzioni, parliamo di persone e non di numeri, graduatorie e bandi.
Certo che a corredo di questi popò di titoloni, anche quello di coordinatore di FDI Elbano non avrebbe sfigurato.
Credo che gli roda non poco che questo titolo di coordinatore e precisamente 'Membro del coordinamento regionale' di FDI, spetti già a Claudio De Santi che Lanera addita quale 'Mentore' di Nocentini.
Ciò detto appare evidente anche da questi episodi caserecci, che esistono due destre, una radicale maggioranza nel paese a cui Lanera dà l'impressione di appartenere ed una più liberale a cui sia Nocentini che De Santi di fatto appartengono.
Sono convinto che qualora Nocentini si proponesse ufficialmente a candidto sindaco, riscuoterebbe il consenso della maggior parte dei Portoferraiesi, non solo della destra radicale nonostante Lanera, ma anche da soggetti con idee di sinstra che vedono in lui, oltre ad una persona garbata, educata, intelligente e competente, una persona profondamente liberal-democratica nel vero senso della parola.
Stessa cosa dicasi per il 'Mentore' De Santi, tra l'altro già sperimentato sul campo di Rio nell'Elba, nonostante abbia delle cariche di partito all'interno di FDI.
Due persone pienamente all'altezza del compito, sia da un punto di vista professionale che intellettuale, di amministrare il comune di Portoferraio.
Sauro F.
Sono ultraconvinta che Luigi La Nera sceglierà per il bene di Portoferraio. Luigi ha sempre pensato prima a Portoferraio e poi alla politica e se oggi è un esponente importante a Roma lo deve alla sua correttezza. Ogni volta che ha dovuto scegliere lo ha fatto con cognizione e coscienza. Debbo aggiungere che ho parlato con lui e credo che tutto sommato la soluzione di Sig. Nocentini che farà bene alla città a lui stia bene ma il Signor Nocentini deve anche ascoltare quello che il sig Luigi vorrebbe fare per fare il bene di Portoferraio
Grazzie
bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare.
oggi Barbetti ha reso noto un messaggio inviato al governo sulla questione affitti brevi.
si comprende leggendo che sa di quel che scrive e questo è un bene.
le considerazioni come le proposte sono buone, soprattutto laddove indica una differenza di importo della cedolare secca, dal 21 al 26 per cento, in ragione della tipologia/valore dell'affitto dell'immobile oltre che per il numero degli immobili, cioè se ne hai più di uno.
combinando i due parametri forse può venire qualcosa di più equo .
Ciò detto emergono due cose:
- che un esponente di centrodestra sostiene la progressività dell'imposta all'esatto contrario della proposta di flattaax
- che barbetti dovrebbe occuparsi di più di queste cose e meno di politica, dove ha già dato ed è corretta dia spazio ad altri limitandosi a portare il contributo di idee ed esperienza comme si faceva una volta quando i partiti esistevano ed erano una cosa seria, non partiti personali.
Va detto infine che il silenzio anche elbano circa l'incremento della cedolare secca purtroppo lascia intendere che nel sistema affitti brevi ci sia motlto-troppo "nero" e che su questo i comuni dovrebbero essere dotati di strumenti normativi per intervenire al pari della guardia di finanza e dell'agenzia delle entrate.
Da principio la prima valutazione da fare dovrebbe essere:
Prendere la lista non solo dei consiglieri assessori dell'attuale giunta Zini ma anche dei candidati che si sono schierati con lui e hanno preso quantità di voti ridicole...
Prendere la lista e depennarli subito,
anche se persone di fiducia, amici, o cugini di confraternita...
Questo sarebbe già il primo passo di rispetto verso questo paese.
Chi si è schierato con l'attuale sindaco non deve avere la possibilità di amministrare il paese con lei.
Se Lanera si mette in "guerra" con Nocentini ne esce con le ossa rotte.
Basta litigi e dispetti, 5 anni fa per far dispetto alla moglie vi siete tagliati l'uccello, avete consegnato Portoferraio alla peggior giunta che si ricordi, rimarranno soltanto selfie e degrado, un buco nel bilancio da far paura e un centro storico in cui bisogna aver paura a camminare la sera.
Scusate se mi permetto, ma siccome in comune non si capisce più chi comanda ma soprattutto a chi domandare per avere risposte, scrivo qui. Sono esausta degli scaricabarile di quei personaggi che vengono pagati per svolgere funzioni e dare servizi. Pago le tasse (anche le più sconsiderate e bieche) e se pongo una richiesta necessaria esigo una risposta sensata e corretta. Invece ormai in comune è come rimbalzare dentro un biliardo. Nessuno sa più nulla e ti mandano da uno all’altra senza ottenere niente se non dubbi. Mi ricordo di concorsi con assunzioni al seguito ma in comune non c’è nessuno, e quei pochi che ci sono non sanno o non vogliono prendere nemmeno la responsabilità di darti la loro opinione, figuriamoci una risposta. Una segretaria (l’ennesima) che non c’è mai e non è rintracciabile, l’ufficio tecnico nel marasma, i tributi KO con decreti ingiuntivi sempre pronti come spade puntate, la scuola ciao!, i vigili che ti guardano e sorridono, l’anagrafe al bisogno in orario d’ufficio …… tutta colpa dell’amministrazione? Non lo so, ma se non comanda più nessuno come ormai i dipendenti fanno capire ( e dire ) forse hanno ragione. Intanto sono mesi che aspetto risposte e nessuno risponde, sia al piano di sopra che di sotto. Ridateci Baffone, mormora qualcuno………
Vorrei chiedere al Lanera come mai si attribuisca il titolo di coordinatore di FDI elbano, quando mi risulta da fonti certe che questa carica non esista. Ci sono coordinatori regionali, provinciali e cittadini, per cui sarebbe al massimo segretario cittadino di Portoferraio, ma non dell’elba.
https://www.cfr.toscana.it/index.php?IDS=8&IDSS=68
Guardate che la zona allerta meteo ISOLE comprende Capraia, Elba, Pianosa e Montecristo. NON Gorgona né Giglio né Giannutri.
Per carità, comprendere insieme da Capraia a Montecristo è già tanto, ma cosa costava informarsi in 2 minuti 2 su Google prima di scrivere scempiaggini?
Ma chi apre la bocca anzi la tastiera e gli dà fiato, si radunano tutti qui? C'è lo scivolo?
Il Sig. Luigi Lanera, diversamente da quanto afferma, non è il Coordinatore dell'Elba per Fratelli d'Italia, carica peraltro non prevista dallo statuto.
Dai primi di ottobre la Provincia di Livorno è stata commissariata e il commissario nominato è il Senatore Marco Lisei di Bologna che non ha sub commissari.
Vero è comunque che il Sig. Lanera risulta iscritto in Fratelli d'Italia.
Mi permetto di dare un consiglio a Lanera, Nocentini è sicuramente disponibile a parlare con il centro destra, sicuramente sarà disponile a trovare accordi, ma non è certo lui che divide, ma I soliti noti che dopo bocciature continue alle urne pensano ancora di essere indispensabili.
Tiziano è in grado, non solo di vincere le elezioni anche senza accordo con il centrodestra ma di governare meglio di chi c'è attualmente , spazzare via zini alle urne e provare a far crescere Portoferraio.
Sono elettore di fratelli d'italia ma pronto a votare Nocentini a primavera, quindi quando fate i vostri conti nelle stanzine dove cercate accordi e inciuci state attenti che in questo caso 2+2 nom è detto che faccia 4.
Nocentini ha puntualmente risposto a La Nera, direi con grazia e chiarezza, mettendo in evidenza tutta la limitatezza delle posizioni dell'Alto rappresentante che niente ha prodotto in un anno del suo governo nazionale per l'isola, anzi con la legge finanziaria farà danno. E allora sembra che il ragionare dell'alto rappresentante sia da una parte finalizzato a mettere cappello per mettere in un angolo Forza Italia e Lega, dall'altra ad accreditarsi. Resta il fatto che niente a compicciato in un anno e non si capisce perché gli si debba riconoscere qualcosa. Perché porta voti? Con un candidato così diverso quale potrebbe essere Nocentini apprezzato per altro e non per la politica non credo sia questo il punto e poi certamente ci sarebbe un voto come si dice trasversale. Quindi e bene che Nocentini vada per la sua strada, indipendentemente seppure con la capacità di ascoltare. Altrimenti questi politici elbani lo fanno deragliare come hanno fatto con altri.