Scusate, qualcuno sa dirmi se le persone una volta fermate dalle Forze dell'Ordine per aver violato il Decreto "iorestoacasa", diretti verso il mare e/o la montagna, dopo essere stati multati vengono rispediti alla propria residenza o lasciati proseguire ? Non saprei altrimenti come spiegarmi l'afflusso di persone verso le seconde case con tutti i posti di blocco fatti in questi giorni. E poi, viene multato solo il conducente dell'auto o tutti coloro che sono in macchina ?
Grazie a chi saprà chiarirmi le idee.
BUONA PASQUA.
113408 messaggi.
Dalla Fondazione Isola d'Elba commissione "Natura e ambiente" I miei auguri di una buona Pasqua a tutti gli Elbani, non potendo abbracciarvi tutti come vorrei vi regalo qualche immagine della nostra meravigliosa isola con la segreta speranza che tutti questi luoghi ameni possano tornare presto materialmente in nostro possesso...Auguri TUTTI INSIEME CE LA FAREMO Angelo Del Masro
http://Nf63CLMJEdo
Leggo che da oggi a Porto Azzurro viene misurata la temperatura a tutti all’ingresso dei supermercati, ma già, il Sindaco dott.Papi, medico, vuole preservare la salute dei suoi concittadini. Perchè non copiare l’iniziativa ? Oggi a Capoliveri coda impressionante all’ingresso della Coop, tante facce “nuove”, ma come fanno i controlli al/ai porti ? Certo che se si controlla il guidatore residente con auto residente e non si controlla il passeggero qui arrivano tutti ! Lo sanno tutti che chi non vuole pagare l’Imu e avere facilitazioni sui traghetti fa prendere la residenza ad uno dei due coniugi mentre l’altro manterrà la residenza nella VERA abitazione principale ! Tralasciando il problema imposte - peraltro vietato dalla legge Imu - qui stanno arrivando persone anche da regioni a rischio e ben sappiamo la situazione del nostro ospedale. L’Elba poteva essere un’isola veramente Covid free se ci avessero lasciato tranquilli sul nostro scoglio, altre isole hanno vietato l’accesso perchè noi no ? Se le frontiere sono chiuse i turisti, i primi almeno, non potranno arrivare e allora perchè rischiare di infettarci tra di noi italiani ?
Sindaci, governatore Rossi, dove siete ?
Quest’anno, per ovvie ragioni, non potrò trascorrere la Pasqua con la mia famiglia e questo mi provoca non poco dispiacere. Potrei fare una scelta diversa e decidere di “infrangere le disposizioni”, ma sono una persona abituata, o meglio educata, a rispettare le regole. In altre parole mi reputo una persona dotata di senso civico : atteggiamento di fiducia negli altri orientato alla disponibilità a cooperare per il miglioramento della società in cui si vive.
Purtroppo non tutti adottano lo stesso atteggiamento, fra questi i miei “vicini di casa occasionali” i quali hanno deciso di trascorrere le loro meritate vacanze pasquali nella loro casa all’Elba.
Voglio complimentarmi con tutti questi cittadini modello, bravi bravi bravi👏🏻
Buonasera
in un contesto quasi da contagio psichico da psicologia di massa, si sta adesso vivendo un momento da nessuno mai visto.
Momento che è fonte di altissimo stress deleterio al nostro sistema nervoso ,nonché indirettamente a quello immunitario.
Personalmente non credo che il problema sia la persona che va a fare la spesa una volta in piu' alla settimana,avendo naturalmente tutte le precauzioni possibili.
D'altronde se a livello nazionale non è stato adottato il modello "CINESE" e hanno lasciato dei negozi aperti ,si presume che qualcuno abbia necessita' di entrarci per spese soggettivamente necessarie.
Probabilmente i nostri governanti hanno pensato che per la psicologia dei cittadini è meglio non bloccare proprio tutto e tutti.
Altrimenti non avrebbero lasciato neanche la possibilità di fare attivita' motoria vicino casa ( singolarmente),come risulta da tutti i decreti ministeriali finora emessi.
Penso che un po di psicologia non guasta.
Ci consideriamo agli "arresti domiciliari" ma non ancora condannati all"ergastolo".
Sta poi all'intelligenza della persona evitare situazioni a rischio di contagio prendendo le giuste precauzioni come la distanza e mettere la mascherina,nel rispetto di se stessi e degli altri che ci sono vicini.
Buona Pasqua a tutti
In riferimento alla stagione turistica , potrebbe essere utile creare una formula di credito-vacanza Elba ?
Cioè per quelle persone che vogliono venire in vacanza all'Elba ma non hanno un reddito alto (pensionati, dipendenti pubblici) oppure escono da situazioni di crisi (esempio cassa integrazione o altro); non si potrebbe creare uno strumento che incentivi ugualmete la presenza sull'isola?
Cioè con un piccolo anticipo economico, possono fare la vacanza e il resto del costo delle ferie avviene a rate.
L'albergatore (o chi affitta anche abitazioni) invece riceve l'intera somma da parte di un istitituto di credito del territorio. Tutto ciò potrebbe essere gestito tramite un consorzio di associazioni del settore turistico, che terrebbe i contatti con il cliente, chi affitta e la banca.
Questa soluzione è legata ad uno scenario turistico Elbano molto negativo ( speriamo invece non sia così), e quindi bisogna in tutti i modi trovare soluzioni vantaggiose per contenere le perdite.
Assurdo,si fa la caccia alle streghe mentre sul continente c'è una guerra di trincea! Se avete visto una macchina foresta vuol dire che qualcuno l'ha fatta entrare e poteva farlo;gente alla finestra che controlla,nei supermercati si guarda il foresto di traverso,se ci sono vuol dire che tutto è in regola...
Fate una Serena Pasqua.
Ti rispondo io da elbano che ha lavorato quarant’anni come elettricista in Germania con un grossa ditta, venivo uno o due mesi l’anno in vacanza al mio paesello che oggi mi godo da pensionato.
Posso dirti che in quarantanni non ho MAI visto il contratto di affitto se veniva registrato o meno, ma se il proprietario voleva…tempo 15 giorni mi metteva fuori di casa, contratto o non contratto e anche l’azienda dove lavoravo posso assicurarti che non faceva fatture a tutti, specie ai privati, faceva sconti intorno al 20-30% ma non rilasciava né ricevute né fatture, mentre ai professionisti, alle aziende, alberghi, ristoranti ecc. faceva regolari fatture perché potevano scaricarle… come in Italia credo.
Per eliminare il nero in Italia,(vista la forte pressione fiscale) c’è un sistema soltanto… basterebbe far scaricare l’intera spesa sostenuta dai cittadini: dal mangiare, ai vestiti, le scarpe, l’affitto, le spese di manutenzione,l'auto, benzina, IMU, immondizia…insomma, tutto, anche se vai al ristorante o in pizzeria, al cinema… scarichi per intero tutte le tue ricevute e il nero sparisce, già paghi il 22% dell’IVA sulla fattura o sulla ricevuta, soltanto a fine anno se ti resta 10.000 o 100.000 euro su quello paghi le tasse (25%? 35%? una volta! e stop), vedi: Stati Uniti d’America.
Nessuno farà più il nero, neppure l’imbianchino, né quello che ti viene a fare il giardino di casa, credimi.
Ma il nero che tutti colpevolizziamo, per molti è sopravvivere, le piccole e medie aziende con il loro nero...erano quelle che tenevano in piedi l’Italia! finisce il nero per loro..finiscono anche loro.
Vuoi vedere che fine faranno le piccole e medie aziende, specie quì all'Elba, prima della fine dell’anno con tutto il nero che si mettevano in tasca?
Il problema in Italia sono i fancazzisti che lavorano negli enti, nello stato, nelle aziende Italia (Alitalia, Ferrovie, grosse aziende che devono assumere una percentuale di fancazzisti per ottenere benefici statali, centinaia di migliaia che vivono supportati dalla politica… nella C.E., ecc.
In Germania e negli altri stati d’Europa… dove il Covid-19 è partito molti giorni dopo che in Italia, TUTTI quelli che non avevano lavoro o lo hanno perso per il Covid, gli è stato già versato dallo Stato nei loro conti correnti, un’assegno che varia da Stato a Stato da un minimo di 1.000 euro in su, senza che nessuno faccia domanda! sanno chi già prendeva un sussidio o la pensione, chi ha un lavoro ..e chi non ha più lavoro e non lavora.
Ma qui in nostri politici dicono: abbiamo fatto...lavoriamo......chiacchere, solo chiacchere, ma finora nessuno ha ancora visto nè vedrà un centesimo a meno che non va in banca e prende se ha..altrimenti...si rovina!
Altro caso di Covid 19 ed altro isolamento presso la propria abitazione familiri compresi.
Perchè ostinarsi a non attrezzare delle strutture alberghiere per isolare i contagiati?
La vogliamo capire che , come è stato dimostrato in Lombardia che confinare la gente contagiata presso le proprie abitazioni non assicura per niente l'isolamento del contagio?
Perchè quasi nessuno raccoglie questa segnalazione, è forse una stupidaggine?
Simonetta C.
Per il sig. Nurra
Quindi per fare la spesa bisogna portarsi dietro il certificato elettorale!!! e per I stranieri che non votano quando possono andare ?
[COLOR=darkred][SIZE=4] CP LIVORNO : video Giornata del mare e della cultura marinara, 11 Aprile 2020 - [/SIZE] [/COLOR]
Per la sua speciale collocazione al centro del Mediterraneo, l’Italia da sempre beneficia di una risorsa di inestimabile valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico: il mare, un privilegio da difendere, da valorizzare e da trasmettere alle nuove generazioni. Per questo motivo la Repubblica italiana riconosce l’11 aprile di ogni anno la "Giornata del mare e della cultura marinara", allo scopo di promuovere e sviluppare la cultura del mare.
Quest'anno, non potendo dare luogo alla ricorrenza nelle forme canoniche, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto ha voluto ugualmente celebrare questa Giornata attraverso il video che vi mostriamo
http://S7L3b4ERGOY
In condizioni di normalità con la Pasqua sarebbero arrivati i primi tedeschi, i primi olandesi, anche se negli ultimi anni sono calati. saremmo stati felici, accoglienti, tolleranti. anzi tedeschi e olandesi ci sarebbero apparsi anche simpatici per quanto simpatici possano essere i "nordici".
allo stato attuale il turismo è bloccato, ne olandesi, ne tedeschi verranno per la pasqua e chissà se e quando torneranno.
ma soprattutto tedeschi ed olandesi non hanno la capacità di capire che si sono giocati la simpatia di cui godevano. certo avere un premier, gli olandesi, che si chiama Rutte e in italiano è sostanzialmente troppo prossimo a rutto, non aiuta, ma il problema è che ci dipingono come furbi e sperperatori, mentre loro sono i furbi della imposizione fiscale da paradiso fiscale, alla faccia della uguaglianza europea che evidentemente per gli olandesi è asimmetrica. deve esserci per quanto è di loro interesse, non deve essere se intacca le loro convenienza.
insomma si vuole dire che da questa vicenda si uscirà necessariamente diversi anche nei rapporti sociali e allora bisogna essere chiari con gli amici tedeschi ed olandesi: tante fatture, e divieto assoluto di qualsivoglia furberia, di qualsivoglia arroganza come il semplice eccesso di alcolici e birra per cui hanno predilezione particolare, nessuna pietà quando vanno forte in auto e ci vanno se ci vanno!, nessuna pietà quando sgarrano, si perchè anche loro fanno gli abusi edilizi.
se dobbiamo essere uguali lo saremo.
non esprimo voglia di vendetta sia chiaro esprimo semplicemente la voglia di uguaglianza e solidarietà.
e per non essere fraintesi stesso trattamento ai furbi di casa nostra, perchè poi alla fine il casino del coronavirus è merito dell'irresponsabilità dei sovranisti lumbard come dimostra la storia di questa epidemia.
[COLOR=darkblue][SIZE=4] BUONI SPESA PER 5.800 EURO DISTRIBUITI DAL LIONS CLUB I. D’ELBA [/SIZE] [/COLOR]
In questo particolare momento che la nostra comunità sta vivendo il Lions Club Isola d’Elba, ha messo a disposizione un contributo di cinquemilaottocento euro in buoni spesa, per contribuire al sostentamento delle persone più colpite dalla crisi che si è generata a seguito dell’emergenza sanitaria.
I Lions, tradizionalmente attenti ai bisogni delle comunità locali, hanno deciso di affiancarsi allo sforzo delle Amministrazioni Pubbliche, concentrate in questa fase a sostenere le famiglie in difficoltà prioritariamente con generi alimentari, distribuendo buoni da 10 euro validi per l’acquisto oltre che di beni alimentari, anche per l’acquisto di vestiario, di abbigliamento sportivo e scarpe, di biancheria e infine spendibili anche per materiale elettronico che bene può accompagnare le giornate trascorse in casa.
I buoni verranno distribuiti a chi ne ha più necessità, tramite le associazioni impegnate sull’Isola nella solidarietà: la Caritas di San Giuseppe e la Onlus Insieme per l’Elba.
In questo modo, fedeli al motto “We Serve”, il Lions Club Isola d’Elba e il suo Presidente Alessandro Moretti, cercano di assicurare un concreto sostegno in un periodo di grade bisogno come quello che stiamo vivendo.
Le persone che credono di essere più furbi bisogna toccargli la tasca con delle belle multe per farli capire il rispetto per chi muore o è già morto per il popolo.
BUONA PASQUA
“Buona Pasqua.Provo a spiegarmi la parola.
Io la dico ,in un giorno dell’anno,di un anno fatto di errori,di soprusi,di paure,di incertezze,di gesti coi quali ho trattato gli altri come oggetti,piacevoli-spiacevoli,come affare sociale,come ostacoli o come vantaggi,la dico in un giorno dell’anno scelto a ricordare un altro giorno nel quale Dio ha proclamato innocente e santo davanti al mondo un uomo condannato e ucciso come malfattore.Un giorno nel quale un uomo ha vinto la morte,perché il padre lo ha amato più della morte.Per molti di noi quest’uomo è,come il padre,Dio.
Buona Pasqua,allora,significa soprattutto:io ti amo.
Amo te ,che sei lì,e mi sbarri la strada,e te che mi fai soffrire,e te che mi lasci indifferente,e te che sei fastidioso.
Amo te che sarebbe,che è facilissimo amare.che sei bellezza e piacere, e te che sarebbe facilissimo odiare,che sei cattiveria e dolore.
Buona Pasqua ,allora, significa soprattutto: sono pronto a pagare.Chi paga , oggi,per il mestiere che fa,per le parole che predica,per le moralità che impartisce? La grande frattura è fra il dire e il fare,fra la pagliuzza e la trave.
Quell’uomo ucciso sul Golgota due millenni or sono aveva trascinato una folla dietro di sé con parole nuove che gli spianarono la via del sacrificio: quando il sacrificio fu maturo ,anziché sottrarsi,lo accettò come fosse giusto.La più clamorosa ingiustizia della storia profana diventava giusta conclusione della storia sacra:senza morte non poteva esserci resurrezione.Dire buona Pasqua ,quindi,dovrebbe essere una promessa : civilmente, uomini che si scambiassero davvero la buona Pasqua potrebbero smettere di imporre agli altri ciò che non vogliono per sé sopportare,la violenza come la povertà, la ricchezza vuota di pensiero come la sofferenza inutile.Un uomo che augurasse davvero agli altri buona Pasqua,agli occhi di molti passerebbe per folle.
Sembra che ci siano tante strade per rendere migliore la nostra vita.Dicono ci siano tante Pasque,come ci sono tanti Gesù profani.Un marxista famoso,un vecchio pensatore quasi cieco che ha saputo vedere molte cose,Ernst Bloch,scrisse invero che l’eroismo marxista è un venerdì santo senza Pasqua di resurrezione.Ciascuno ha diritto al vangelo che desidera.Anche il cristiano che sta smarrendo la sua Pasqua ha diritto di ricercarla con determinazione.
Forse abbiamo dimenticato la Pasqua,perché abbiamo da tempo cancellato il venerdì santo e ci siamo messi a giocare con i ladroni.Così oggi uomini onesti pagano il loro venerdì santo senza riuscire a vedere,a guardare la Pasqua, e ricchi banchettatori della Pasqua rifiutano il digiuno del venerdì santo, e ladroni offrono agli uni e agli altri dadi per giocarsi vita e coscienza.
Ma chi sapesse guardare e non soltanto vedere…”
(Brano tratto da “La riscoperta di Dio”Gaspare Barbiellini Amidei.Rizzoli editore.Milano 1984)
Sarebbe una buona idea, ma non ti dimenticare che non tutti in questo momento hanno la possibilita' di spendere circa 100 euro a settimana, in quanto molte persone vivono alla giornata in attesa del buono spesa o magari un prestito da un familiare o pochi spiccioli da un amico.
Cari amici del nero, ma questo è il sistema Italia ( ci si arrangia paisà ), dallo statale al pensionato che fa un secondo lavoro in nero per arrotondare, dall'evasione di sopravvivenza che conviene a tutti e due, anche al privato conviene pagare meno, non vuole certo avere la ricevuta e pagare in più l'Iva o anche di più, cosa normale anche per dentisti, medici, e altri liberi professionisti, ci si accorda sul prezzo con o senza ricevuta o fattura, che poi la devono fare obbligatoriamente ma in misura minore anche quelli che vi fanno i lavori a casa, solitamente comprano la roba con fattura e poi faranno gli studi di settore, comunque la soluzione lo stato italiano la conosce benissimo, infatti nel mio campo turistico i turisti mi pagano tutti solo ed esclusivamente con carta di credito, il pagamento è tracciato e l'incasso pure, il problema è che non si vuole tracciare tutti i pagamenti per non smascherare la corruzione, pardon le consulenze degli amici degli amici, ahum, ahum, capisc a me'?
Certamente non era il sistema adatto per entrare nell'euro con il doppio dei debiti consentiti, ma stranamente pare siano stati truccati i bilanci italiani, perchè tanto poi la Troika ci salverà come la Grecia.
Buongiorno visto che siamo tutti bravi attenti ma vediamo quello che vogliamo vedere.
Dobbiamo fare la spesa una volta la settimana? C...o ma possiamo portare il cane a giro quante volte vogliamo, è non
La stessa persona moglie, marito, figlio, e conoscenti, questo è permesso, nessuno vede, ma che strano.
Imparate almeno per Pasqua ad essere più buoni, fa sempre bene farsi i fatti suoi e non pensare agli altri....
Buona Pasqua
[COLOR=darkblue][SIZE=4] CE LA FAREMO ? TORNEREMO ALLA NORMALITA'? [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/normale.JPG[/IMGSX] Oramai il “mantra” che si sente e che leggiamo quotidianamente è quello del ritorno alla normalità, ma io mi chiedo: prima eravamo normali? C’è veramente questa smania nel ritornare a fare tutto ciò che facevamo prima? La mia generazione e quelle precedenti hanno sbagliato quasi tutto, non sono riuscite a garantire nulla a quelle che sono venute dopo, la vita di chi non è ancora nato non vale certo meno della vita di chi già esiste. Noi abbiamo vissuto come se le vite altrui non avessero importanza, come se ogni risorsa che abbiamo trovato fosse nostra e solo nostra, come se fossimo autorizzati a farne tutto quello che volevamo, indipendentemente dall’impatto che avrebbe avuto sui nostri figli. Abbiamo creato un’economia cannibale: ci siamo mangiati il futuro degli altri per soddisfare la nostra avidità. Già, ma ora che ce la facciamo sotto dalla paura tutto cambierà, promettiamo di diventare più bravi e buoni come quando lo scrivevamo nella letterina di Natale ai genitori, certo, ci mancherebbe altro! questi cambiamenti si vedono già da adesso: svaligiamo i supermercati di farina e lievito non lasciandone neanche un pacco, l’altra mattina in alcuni posti mancavano anche le uova, e non quelle pasquali intendiamoci, per non parlare di disinfettanti e alcool, gente a casa di questa merce ne avrà per i prossimi dieci anni. Vogliamo parlare anche dei buoni spesa? utilissimi certo, ma ci sono persone che per la prima volta si trovano in difficoltà e in questo momento di disagio, per dignità, piuttosto che farsi recapitare il pacco spesa assistenziale davanti agli occhi dei vicini di casa, degli amici o dei parenti, hanno preferito” l’anonimato” del buono spesa, ma una volta nel negozio scelto devono sbandierarlo dicendo di esserne possessori, e non ci possono comprare ne un‘aranciata e tantomeno un tavernello per queste feste, e guai “all’alta gastronomia!” Magari in futuro qualcuno deciderà anche per un timbro in fronte, così, per riconoscerli meglio, non si sa mai…. Questo, mi pare il modo meno dignitoso per essere solidali e di aiuto verso chi è in difficoltà. Il rispetto può essere soltanto verso tutti, altrimenti non è verso nessuno.
Buona Pasqua.
[COLOR=darkred][SIZE=4] TROPPA GENTE IN GIRO [/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/cons.JPG[/IMGSX] Il sistema delle sezioni elettorali con il quale sono state consegnate le mascherine ha dato ottimi risultati: non ci sono stati intoppi, né code e i cittadini hanno così potuto ricevere il materiale in tutta tranquillità grazie all'apporto notevole delle Associazioni di volontariato.
Nei giorni successivi però si è notato un incremento del traffico auto e dei pedoni in giro, nonostante l'annuncio dell'aumento dei contagi sull'isola.
Nei supermercati o in altri negozi alimentari è permesso andare liberamente, ma troppi nostri concittadini, giusto per il gusto di uscire ( e tutti ne avremmo bisogno), lo fanno troppe volte, mattina , pomeriggio e magari anche la sera, giusto per fare “la giratina”e questo non va bene.
Non va bene perchè in questo modo vengono vanificate le innumerevoli raccomandazioni di RESTARE A CASA o forse qualcuno se ne sente esonerato.
Nell'Isola, come in tutte le realtà chiuse, le misure drastiche possono funzionare meglio che da altre parti.
Per questo è importante una decisione forte del Sindaco, dell'Amministrazione nella sua interezza , Maggioranza e Opposizione.
Formulo una proposta, che naturalmente può essere aggiustata ,tenendo conto anche dei non residenti ai quali potrebbe essere assegnato un giorno esclusivo,(utile anche ad una loro individuazione).
Stabiliamo semplicemente che la spesa si può fare un solo giorno prestabilito alla settimana,definito a seconda del seggio elettorale di appartenenza così come è stato per la consegna delle mascherine
PER ESEMPIO :
LUNEDI chi vota nelle sezioni 1 e 2 Solo questi possono andare nei supermercati, ma solo in questo giorno.
MARTEDI Sezione 3 e 4 IDEM
MERCOLEDI Sezioni 5-6-7 IDEM
GIOVEDI Sezioni 8-9-10 IDEM
VENERDI Sezioni 11-12 IDEM
SABATO Non residenti e consegne da parte delle Associazioni di Volontariato.
In questo modo sarebbe più facile fare la spesa, non ci sarebbero code e non ci sarebbe gente in giro.
Ovviamente negli altri giorni,eccetto nei casi previsti, non sarebbe possibile uscire.
Basterebbero 10 controlli al giorno, in diverse ore, per rendere operativo e utile a tutti questo sistema.
TROPPA GENTE IN GIRO