Leggendo le considerazioni del Bicecci e del Camici sulle occasioni perdute ,sono ancor di più sconcertato davanti alle opere fatte nel passato all''Elba ,con i mezzi dell'epoca affatto tecnologici e materiali scadenti ma molta voglia di fare e fantasia, sia di Cosimo de Medici che Napoleone.
Oggi con mezzi d'opera e tecnologie fantastiche, abbiamo strade strutture , servizi pubblici, territorio mare compreso, sconcertanti. Pensare alla rotonda a San Giovanni è come la fantasia con le ali tarpate dalla burocrazia. Una piccola considerazione sia Napoleone che Cosimo de Medici hanno nel loro periodo rappresentato e governato l'intera isola, forse è questo il nostro problema.
113646 messaggi.
Si rivolga al Capogruppo di minoranza Terra Nostra.
È molto presente e attento vedrà le saprà dare tutte le risposte del caso. Come ha fatto per il muro della valle di Riale. Per la strada del Piano. Il Palazzo del Governo. L'illuminazione pubblica. Le Terme. È talmente sul pezzo da occuparsi, dopo aver pensato a tutte le questioni serie appena elencate, anche al "io ve l'avevo detto" passare al porta a porta creerà dei disagi iniziali. È anche veggente, vedrà le saprà dire quanti contagi avremo nei prossimi mesi.
OPPORTUNITA’ PERDUTE
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_25/marcello2.JPG[/IMGSX]
Così chiamerei in sintesi quanto scritto da Sergio Bicecci.
“Con Napoleone ci sarebbe da vivere tutto l’anno” e non solo con Napoleone aggiunge il sottoscritto.
Bicecci pone a sé stesso alcune domande e scrive se le sue sono solo fantasie.
Non lo sono: basti pensare che sessanta anni fa si cercò dare risposta alle fantasie istituendo il centro nazionale di studi napoleonici e di storia dell’isola d’Elba.
Bicecci termina invitando chi occupa pubbliche poltrone ad una riflessione.
Questa sì che è fantasia.
MARCELLO CAMICI
15
Siamo i primi per contagio in Toscana e questa è una novità perchè siamo abituati a essere perennemente ultimi ma questo primato preoccupa di più dell'essere ultimi. Le persone normali hanno paura, non sanno a chi rivolgersi per controllare questa situazione e il comportamento di persone non solo giovani, stiamo attenti,ci sono anche i cosiddetti maturi, i geni che non si vaccinano o che non portano la mascherina, esercenti che, nonostante i positivi in famiglia, hanno continuato a lavorare come se niente fosse. Ma il massimo della disperazione e sentire che qualche positivo consiglia le male lingue, preoccupate della grave situazione, a farsi il tampone nel c..o, perfetto connubio fra ignoranza e maleducazione. Allora, signor Sindaco, ci dica lei, a chi dobbiamo rivolgerci? Un saluto alla redazione e un grazie se vorrà pubblicare.
BILANCIO POSITIVO IN ATTESA DEL CORTE STORICO RIEVOCATIVO DI QUESTA SERA
Sono state emozionanti le due serate a “taglio” prettamente storico messe in calendario da Procchio Napoleonica per mercoledi e giovedi ultimi scorsi.
La dottoressa Isabella Zolfino, nella serata di mercoledì, ha intrattenuto il numeroso pubblico con gli ultimi mesi di Napoleone all’Elba, fornendo molte sfaccettature del soggiorno Elbano, ai piu’ sconosciute; subito dopo, il professor Alessandro Barbero, in collegamento via you tube, ha argomentato, come solo lui riesce, sulla battaglia di Waterloo, in modo cosi’ coinvolgente che molti presenti hanno dichiarato, uscendo dall’anfiteatro, di parer essere nel campo di battaglia.
Al termine, sempre la Zolfino, ha raccontato gli ultimi anni di S. Elena con la decadenza fisica e morale dell’Imperatore.
Ieri sera una serata rivolta alle miniere dell’Elba al tempo di Napoleone, con il dott. Icilio Disperati che ha raccontato i metodi di coltivazione, l’amministrazione e i progetti di Napoleone nei dieci mesi di permanenza all’Elba.
Stasera vi sarà l’atteso CORTE STORICO RIEVOCATIVO per le strade del paese di Procchio, con tutte le aree che verranno ripercorse e numerose scene teatrali che saranno realizzate in vari momenti.
Inizio Corteo alle ore 21.00.
La serata sarà ripresa dal primo canale di stato Austriaco.
Si ricorda che vi sono ancora posti per la cena di gala di sabato 28 agosto, a conclusione della Settimana Napoleonica.
Ogni maggiori informazioni e prenotazioni su: www.procchionapoleonica.com
La Segreteria di PN
CHIESA DELLA MISERICORDIA DETTA DI S CRISTINO.
INTERNO DELLA CHIESA
Parte quarta
L’interno è decorato in modo evidente con lo stile dell’epoca in cui fu costruita:il barocco.
A navata unica con un solo altare.(vedi foto)
Appena entrati,sopra l’atrio d’ingresso, si trova un organo artigianale a canne (vedi foto)
Dall’ingresso ,procedendo a sinistra lungo la parete nord verso l’altare,in cornu Evangeli, si incontra un grande armadio in legno scuro dove si può osservare una copia in bronzo della maschera di Napoleone ed il calco della mano dell’imperatore,presi a Sant’Elena dal suo medico Antonmarchi.
Più oltre ci troviamo davanti ad una epigrafe scritta in marmo con sopra una corona regale in legno dorato.
L’epigrafe,scritta da Mario Foresi, ricorda chi trasformò la chiesa del Carmine in un luogo di divertimento.(vedi foto)
“ MDCCCXIV- MCMXIV
Perché rammemori le vicende
Di un oratorio sepolcrale
Sacro alla Vergine del Carmine
Da NAPOLEONE PRIMO
Trasformato in civico teatro
Cui la dignità imperiale sorvolò sì fugace
Questa corona
Ivi già insegna del palco augusto
Fu qui nel pio luogo finalmente riposta
Oh caducità dei troni
Volubilità delle glorie e delle fortune
Oh vanità di ogni umano disegno
Mario Foresi”
Il civico teatro in cui Napoleone primo trasformò l’oratorio sepolcrale sacro alla Vergine del Carmine ancora oggi esiste ed è conosciuto col nome di teatro dei vigilanti dedicato al tenore Renato Cioni.
Dall’ingresso procedendo invece nel centro della navata verso l’altare sul pavimento, costruito in mattonelle di marmo in bianco e nero, si incontra una epigrafe marmorea ivi posta nel 1792. (vedi foto )
Da questa posizione , guardando in alto,osserviamo che ci troviamo sotto un bellissimo candelabro dorato che scende giù dalla volta del tetto dove un affresco è stato dipinto nel 1765 ,col "trompe l'oeil" cioè che inganna l’occhio ,di una balaustra su cui si imposta un loggiato terminante con una falsa cupola (vedi foto)
Andando avanti ci troviamo una scalinata in marmo ed una balaustra che fa accedere dentro il presbiterio.
Questo è sormontato da una volta in arco poggiante su due colonne in marmo policromo.Sulla volta è scritto “Gloria et honore”.Al centro è l’altare con le reliquie di S. Cristino
MARCELLO CAMICI
ditemi che non è vero!!!
Capisco che chi gli ha fatto il verbale gli abbia fatto fare la figura del coglione ma sarà colpa sua che se lo è andato a cercare.
Del resto a Pianosa con tutte le menate dei mille divieti sarebbe ridicolo che poi i visitatori, con tutte le limitazioni che subiscono, dovessero rendersi conto che a "qualcuno" tutto questo non si applica.
Gli Agenti in servizio, pronti a multare chiunque per un retino o per un cane in spiaggia cosa avrebbero dovuto fare con uno yacht ormeggiato nella caletta, andarsi a nascondere per far finta di non vederlo e non saperlo?????
Mi era parso anche di leggere che qualcuno proponesse un encomio per la brillante operazione, ahahahahahah
Siamo in Italia e non si pestano i piedi ai "potenti"
Se una pagliacciata del genere fosse vera che credibilità penserebbero di riscuotere i superiori dei militari coinvolti???
Sarebbe il caso che qualche amministratore facesse un giro per il paese ma soprattutto al Toro. Il tanfo di fogna ti spettina anche se ci corri, e c’è sia all’inizio lato Despar che al palazzetto. Se volete separare le fogne dalle acque chiare i sopralluoghi li dovete fare ora, no a febbraio. BRODI!
Leggo con stupore la notizia che ad un Maresciallo dei carabinieri Forestale gli venga, si dice, contestato il fatto di aver agito per far rispettare una legge dello stato.
Se e dico se dato che la contestazione gli sarà stata fatta dal suo superiore Colonnello comandante del CTA credo che sia il caso , sempre se, che il presidente del Parco , prese le dovute informazioni ripeto nuovamente se, richieda la sua sostituzione immediata.
E' inimmaginabile che chi compie il suo dovere con scrupolo debba avere un provvedimento disciplinare.
Mi aspetto le smentite e comunque rinnovo la mia estrema fiducia nell'Arma dei Carabinieri.
Anche tutti gli altri erano assessori?
Non è che sei di quelli conviti che ci vuole uno che pensa per tutti oppure qualche volta ti è venuto il dubbio che ci si potrebbe informare e ragionare con la propria di testa?
Poverannoi
[COLOR=darkblue][SIZE=3] CONTRO LA FORZA LA RAGION NON VALE? [/SIZE] [/COLOR]
Gossip e Grillinate dall’isola del diavolo
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/yacht.JPG[/IMGSX] Non sappiamo se si tratti di una leggenda metropolitana o di una chiacchiera ferragostana senza fondamento alcuno ma…. si sussura, anzi si dice e si documenta sui media che il lussuoso yacht "Astondoa" con a bordo nientepopodimeno che Massimo Ferrero, presidente della Sampdoria sia stato verbalizzato e multato per 700 euro dai carabinieri forestali presenti sul luogo .. Il motivo?
Il 15 agosto scorso col suo megayacht aveva gettato l'ancora a pochi metri dalla costa dell’isola di Pianosa , in violazione di una zona di mare proibita e protetta a tutela integrale del Parco nazionale dell'arcipelago Toscano. La violazione sembra però non sia sfuggita al controllo del Maresciallo dei carabinieri forestali presente sull’isola che nonostante l’assenza momentanea dei mezzi in dotazione e della Capitaneria , ha provveduto a reperire un gommone chiedendolo ad una barca quindi a recarsi presso lo yacht e comminare la multa e relativo verbale…
Tutto a questo punto ha tutti i crismi di legge niente da dire non è il primo e non sarà certo l’ultimo , giusto reato giusta è la pena….
Ma questa faccenda sembra non aver tacitato le voci pianosine che raccontano come il gaudente Presidente Ferrero soprannominato dagli amici “Viperetta” , produttore cinematografico, imprenditore, dirigente sportivo ed ex attore italiano tramite conoscenze VIP, abbia contestato il verbale addirittura accusando la non legalità dell’intervento del Maresciallo forestale che asuo/loro dire risultava fuori luogo , pericoloso e non autorizzato, accusa questa che in queste ore , si spettegola sulla spiaggia di Cala Giovanna ,.- addirittura sembra supportata dai superiori del Maresciallo "reo" dell’intervento (lesa maestà probabilmente) …Noi dal canto nostro satirico pulpito riportiamo questa nota di gossip sorridendo (anche questo fa tanto Italia) paragonandola a le esilaranti boutade del grade Alberto Sordi nel Marchese del Grillo, e non vogliamo credere che i Vip possano usare la legge pro domo sua addirittura coinvolgendo e incolpando chi ha votato la propria vita al rispetto della legge e dell’ambiente ….
A questo punto qualcuno smentisca queste voci che stanno diventando virali e….
Se sarà verità saranno le carte a cantare, se si tratta di gossip lo prenderemo come un momento per riderci come fosse un gavettone inaspettato sorridendo con quel sorriso che più di una volta abbiamo notato simpaticamente sul Marchese Sampdoriano….
Su RAI 1 in "Estate in diretta2 Crisanti ci dà sconsolato la bella notizia che anche la seconda dose non ci proteggerà dalla possibilità di contagio: semmai attenuerà i sintomi della malattia e dice anche che a suo giudizio la terza dose non serve ad assicurarci una maggiore immunizzazione! Ci sentivamo più tranquilli, dopo che ci avevano convinti a vaccinarci in massa, e adesso ci tolgono quel poco di sicurezza in più che avevamo acquisito. Se non ho sentito male Crisanti ha affermato anche che prima o dopo quasi tutti saremo destinati a contagiarci! Bella notizia: criticava il fatto che si era ridotto l' uso delle mascherine e non più badato agli assembramenti.
La scuola a settembre? E che mandiamo i nostri figli ad ammalarsi? Tanto più che nulla è stato fatto per metterla in sicurezza. Il "Green Pass" grande bufala, e tentativo di coprire la verità con un foglietto variegato. Alla fine dovremo ammettere che avevano ragione i "NO Vax"?
Spettacolo vergognoso alla linguella, un ammasso di gente senza mascherina e distanziamento inesistente, ho visto personalmente nella calca almeno un assessore!!
Come potete chiedere il rispetto delle regole se voi stessi non rispettate le regole più semplici, fate tenerezza nella vostra incapacità.
Un'onesta ritirata è sempre meglio di una fragorosa sconfitta, tornate a casa
Vivo in centro e più volte ho segnalato che la ztl di Portoferraio in realtà non esiste, più volte ho visto i vigili passare davanti a situazioni palesemente irregolari e far finta di niente.
O non sono idonei o hanno avuto ordine di soprassedere, questo non lo so, ma è vergognoso.
Comune indecente
Corsini con il Covid c'entra eccome. E' lui in qualita' di Sindaco il responsabile sanitario del Comune.
Del fatto che parla bene (su richiesta come da lui stesso ammesso all'inizio del video) ma che razzola male... prova? L'inaugurazione del primo lotto al campo sportivo di Cavo ..... ci sono le foto a testimoniarlo......(non riesco a pubblicarle altrimenti le avrei inserite in questo post) un'altro esempio?... quanti controlli hanno fatto i vigili riesi per il rispetto delle norme antiCovid?
Ed ha un vice sindaco che e' una ex dottoressa con deleghe alla..... Sanità – Politiche Sociali – Servizi alla Persona
che ne dite?
Buongiorno Fabrizio, mia madre, scartabellando fra ricordi ha trovato una cartolina francese che celebra con una poesia in lingua Corsa i 100 anni dalla morte di Napoleone.
Poiché stiamo celebrando i 200 anni si è premurata di offrirla agli organizzatori dei vari eventi e ai giornali locali.
Poiché non ha ricevuto risposta alcuna di interesse ti allego la foto della cartolina affinché sia fruibile ai tuoi attenti lettori...
Ora TUTTI CONTRO.... allla costruzione del DISSALATORE mentre io da sempre sono stato a favore dello stesso perché l'acqua sarà in un futuro prossimo la prima causa di guerre locali e globali,per cui SI al dissalatore senza se e senza ma.
Nota- mirate che la sete è brutta, e senza acqua in pochi giorni si stireno le gambe!
PER ZINI,LUPI E COMPANY :
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/hugo.JPG[/IMGSX] Mi sento veramente a disagio mentre accompagno i turisti alle Fortezze e alla Villa Napoleonica, fare lo slalom tra i tavoli della Pizzeria per poter salire sulla scalinata che porta a Via Senno per poi arrivare a Via Lambardi, dove le macchine e motorini sono parcheggiati su entrambi i lati e le macchine che passano ci suonano gridandoci contro.. è veramente una vergogna da ieri hanno iniziato ad arrivare anche le prime navi da crociera e noi non sappiamo come rispondere a questi poveri turisti che ci chiedono spiegazioni sul perchè di questo traffico nella parte alta di Portoferraio..
Non ho parole!! La riduzione della TARI alle partite IVA con una stagione piena di turisti come questo anno, è una VERGOGNA!!
Inoltre, quel 30% di mancato introito nelle casse comunali, chi lo deve integrare, forse chi non ha usufruito della riduzione?
Se fosse così, al danno si aggiungerebbe anche la beffa.
PS- L'attuale minoranza in comune, non ha niente da eccepire? E gli ex amministratori che io ho sempre sostenuto e che spesso sono presenti su questo blog, anch'essi niente da dire a proposito di questo argomento?
