Ven. Feb 6th, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113669 messaggi.
Assoluzioni e assoluzioni da Assoluzioni e assoluzioni pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 17:39
Riflettiamo. Art. 530 del Codice di Procedura Penale, Sentenza di assoluzione, comma 1: 1. """Se il fatto non sussiste, se l'imputato non lo ha commesso, se il fatto non costituisce reato o non è previsto dalla legge come reato ovvero se il reato è stato commesso da persona non imputabile [ 85 s. c.p.] o non punibile per un'altra ragione, il giudice pronuncia sentenza di ASSOLUZIONE indicandone la causa nel dispositivo [ 254 trans.]""". A beneficio dei Campesi tutti che non sono avvocati, dunque, essere assolti per non avere commesso il fatto vuol dire che il Tribunale ha accertato il reato senza ombra di dubbio (cioè IL FATTO SUSSISTE) ma non ha accertato (oltre ogni ragionevole dubbio) la colpevolezza di quella data persona, a suo tempo rinviata a giudizio. Sarò ancora più chiaro: essere a capo (o vice capo) di una Amministrazione nella quale è assodato che è stato commesso un reato (IL FATTO), non mi sembra certo una medaglia al valore. Il non essere stati personalmente condannati (""assolto per non avere commesso IL FATTO"") e il relativo entusiasmo incontenibile espresso a più voci, in il un paese tra l'altro colpito da un grave lutto, sono cose che si comprendono umanamente solo se si resta ad un livello strettamente personale. Ma a livello politico appaiono decisamente fuori luogo, fuori misura.
Attendi...
R. Sandolo da R. Sandolo pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 17:19
BRAVO LUCA! Si Luca, sei stato meraviglioso. Parlando con amici all'Elba e fuori Elba come pure leggendo le belle e sentite parole scritte su Camminando ... hai fatto il miracolo di far vincere i buoni sentimenti e grandi valori umani sopra ogni materialismo ed egoismo individuale. Erano anni ... molti anni che non sentivo o leggevo diffusamente parole così profonde e umane. Anche se non ti ho mai conosciuto né ho mai parlato con te ... ricorderò sempre a tuo padre, Yuri, il grande abbraccio magico che la tua anima, volando in Paradiso, ha saputo avvolgere i cuori di molti rendendo le persone più buone e consapevoli dei grandi valori della vita.
Attendi...
x una mamma da x una mamma pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 14:37
Questa storia che Dio chiama a sè le persone migliori anche prima del tempo è una falsita' in nessuna parte della Bibbia si parla mai di una cosa del genere , ma che Dio di amore sarebbe se facesse ai suoi figli una cosa del genere ?????? Per favore smettiamola con queste storie inventate dagli uomini ma senza un minimo di verità!!!! Un abbraccio sincero e grande grande alla mamma di Luca e per il resto è meglio far silenzio !!
Attendi...
Romana da '7 G da Romana da '7 G pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 13:20
Leggendo i pensieri degli Amici di Luca, penso: quanti di noi, anche in tanti anni di vita, sarebbero stati capaci di far fiorire simili parole di affetto, di stima, di amicizia? Che grande eredità hai lasciato ai ragazzi della tua età! Grazie.
Attendi...
Mary da Mary pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 12:49
Per pasquino e farista. Trovo molto sciocco fare battute sugli errori grammaticali che puo commettere ogni persona e non dare peso ai problemi di certa importanza. Mentre voi vi divertite a correggere gli errori grammaticali commessse dalla Lega il cittadino ne paga conseguenze e colpe che non ne ha!!! Divertente??
Attendi...
THINKING... da THINKING... pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 12:37
La paura della morte non è la morte stessa ma la consapevolezza di morire, nulla ti accade quando essa ti coglie di sorpresa, tutto per te finisce e tutto ricade su chi resta e vive. Non c'è niente dopo la morte solo una speranza per chi crede Giov. 5:28-29 (Vangelo) Matteo 5:5 (Vangelo) Salmo 37:29 Isaia 65:20-24 Solo quì si trovano concrete parole e promesse per una speranza.
Attendi...
MAURO MEONI da MAURO MEONI pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 12:13
Forse uno dei migliori modi per superare certe disgrazie accadute ad amici è quello di continuare , andare avanti, non farsi vincere, noi per secondi e chi interessato da vicino, per primi, a vivere...semplicemente...tornando alle nostre piccole misere cose quotidiane, formando ancora una volta tanti piccoli dentelli di un ingranaggio chiamato vita, futuro, speranza, anche se l'ingranaggio verrebbe voglia di bloccarlo, ogni volta che tragedie cosi 'tristi ti fanno riflettere se ci sia sempre un senso a far girare la ruota...Dicevo dei piccoli , miseri, fatti quotidiani....qualcuno su questo blog ha fatto notare che di fronte a certe disgrazie bisognerebbe tacere di politichetta o altre baggianate, e invece noto, ovviamente contro il volere di Fabrizio, che c'è chi ha continuato qua e non solo qua a far la voce grossa e "padana"...Tali esternazioni farebbero rabbrividire in un contesto normale, figurarci quando la cornice che lo circonda è fatta di spine vere e sanguinanti. Le polemiche degli esponenti della Lega,partito che a parere dello scrivente ha avuto l'unico merito di ricevere voti per la promessa di espulsione di poveracci che non vogliamo avere nel nostro profumato giardino, sono veramente fuori luogo, fuori posto, fuori del mondo...Addirittura si aggredisce un giornale on line che tramite la brava direttrice risponde fin troppo garbatamente , mentre la stessa sorte benevola non accade su un altro giornale un po piu'"diretto" dell'altro. Questo atteggiamento secondo me è tipico, derivativo, di uno schema mentale che vede la lega, i suoi piccoli esponenti, e i loro alleati, poter pensare di essere superiori alle regole dell'educazione, del rispetto del prossimo, del lavoro altrui, insomma di ogni norma che regola il quieto vivere ...Che perfino i loro superiori si dissocino da tali comportamenti non fa scordare che ormai a livello generale questa è la linea che si segue...arroganza, senso di onnipotenza, potere mediatico che distoglie la realta'....io da lettore, ex collega di persone accusate da tali personaggi, ex dipendente di leghisti e attuale nipote di un altro giornalista in causa, vorrei solo ricordare a loro signori che non solo chi scrive , ma anche chi legge ne ha piene le scatole di tali comportamenti, quando per lo piu'questi atti egoistici di mero protagonismo e bassa politica, arrivano in un momento in cui in ogni ambito politico e sociale elbano si chiede solo un po'di rispettoso, educato, cristiano, silenzio. Umano, non padano.
Attendi...
edoardo da edoardo pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 11:53
CARO LUCA CI MANCHI MOLTO VORREI CHE FOSSI ANCORA QUI ACCANTOA ME, MA PULTROPPO NON CI SEI, PERò DA QUALCHE PARTE SEI, LO SO E NON CI LASCERAI MAI. By EDOARDO P.S. SARAI SEMPRE MIO AMICO
Attendi...
R. Sandolo da R. Sandolo pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 11:33
Felicitazioni agli amici dott. Enrico Graziani, Geom. Roberto Mai, Ing. Luigi Caselli, Prof. Antonio Galli per la piena assoluzione.
Attendi...
Lettore Attento da Lettore Attento pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 11:14
In un momento così triste per la comunità campese non avrei mai pensato di scrivere (anonimo ma tanto anonimo non sono) su questo blog prima di qualche giorno, ma le uscite del Dr. e dei suoi adepti mi hanno strappato dalle mani queste brevi considerazioni. Prima di strumentalizzare una sentenza per non aver commesso il fatto, starei attento a non confondere i procedimenti, quello della custodia cautelare con quello dell'illuminazione. Non vorrei passasse il messaggio che l'ex inquilino delle Sughere proveniente da Campo risulti esente da colpe e solo oggetto di calunnie (sbaglio o ha pendente anche una condanna per abuso edilizio??). Associare questa sentenza con quella relativa all'arresto appare SOLO STRUMENTALE E FALSA. Posso confermare che, forse, alcuni procedimenti beneficeranno dell'indulto e della prescrizione...... e poi.. il Dr. vorrebbe che i processi si celebrassero...... ma mi faccia il piacere!! Tanto si doveva. Ps per me resta quello che é......
Attendi...
PD-CIRCOLO DI CAPOLIVERI da PD-CIRCOLO DI CAPOLIVERI pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 10:45
Auguri Enrico Graziani da parte del PD circolo di Capoliveri per la piena assoluzione.
Attendi...
Stefano Omodeo da Stefano Omodeo pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 10:39
Per mio cugino Yuri Caro cugino mio, la notizia della tragedia che ti ha colpito mi rattrista e mi addolora. Il pensiero che da così tanti anni non ci sentiamo, e che non ho mai conosciuto i tuoi figli nè tu i miei , mi appare ora in tutta la sua assurdità e mi riempie di rimorso. Ti mando un abbraccio forte che spero di poterti dare di persona al più presto. Stefano
Attendi...
pasquino da pasquino pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 9:43
La Lega termina il suo comunicato con "no comment, commento hai cittadini". No comment, commento ai cittadini...
Attendi...
curioso da curioso pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 9:22
ho visto su tenews i provini per entrare in un'accademia...ma.... in quanti hanno partecipato e quanti ne hanno presi? perchè ho sentito dire che li hanno presi tutti e allora che provini sono? e che stanno ancora cercando ragazzi e che fanno parecchia pressione alle famiglie. mi sembra strano e poco serio, no? qualcuno ne sa qualcosa? qualche giornalista vorrebbe approfondire ?
Attendi...
i tuoi amici da i tuoi amici pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 9:12
Luca Tiberto ci manchi molto,ci manca il tuo sorriso e le battute che ci facevano ridere. i ricordi sono tanti e indimenticabili, a scuola siamo tutti distrutti x quello che ci hai fatto e nn dovevi andartene così, comunque non sparirai dai nostri ricordi,dai nostri cuori e dalle nostre lacrime. il dolore ci avvolge ma lo combattiamo x te e con te xkè sei stato il solo e unico amiko x tt noi... xte in questi giorni abbiamo fattto di tutto e tu dovresti vedere il tuo banco come l'abbiamo conciato pieno di fiori e i tuoi e i nostri ricordi che resterannò lì x sempre x ricordarci di te in giardino abbiamo deciso di piantare un albero in memoria di te. ma i ricordi che abbiamo non valgono quanto te e la tua amicizia che ci terrà uniti x sempre. lacrime,sorrrisi,dolore e felicità...tt x te vorremo un po' del tuo coraggio della tua stima e della tua felicità...x combattere un momento così doloroso,ma sappi che questo nn significa volerti dimentikare. nessuno vuole dimentikarti e se qualcuno lo vorrà so ke lo saprai perdonare ma è difficile per noi accettare questa situazione .. ci manchi tantissimo . bay debby, sara ,vero, marty e chiara
Attendi...
x una mamma da x una mamma pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 9:12
Chi ha fede sa che si lascia questa vita "transitoria" per la vita "eterna". Chi ha fede sa che questa nostra vita sulla terra è solo una prova, una prova piena di ostacoli di difficoltà e di sofferenza e quando questo periodo di prova volge al termine ecco che tutte le sofferenze, le difficoltà scompaiono, rimangono ahimè a chi resta a questa vita terrena. Chi ha fede sa che quando il Signore chiama a sè qualcuno non è per far soffrire la sua famiglia o per punirlo, in realtà è un onore, un regalo, significa che lo vuole accanto prima del tempo, prima di altri, forse perchè è speciale, forse perchè ha già superato alcune prove... anche se per noi è uno strazio e la sofferenza è immensa perchè ci viene strappato via qualcuno a cui volevano un bene immenso. A volte ci sembra un Dio ingiusto, perchè permette le guerre, perchè permette che si muoia di fame, permette tante cose brutte, ma la verità è che lui le permette solo perchè con il suo immenso amore ha voluto donarci una cosa grande: il libero arbitrio. Siamo noi a fare le scelte giuste o sbagliate, se ci sono le guerre, la fame, le violenze, non è colpa di Dio, è colpa nostra... Siamo accecati dalla sete di potere e dei soldi, se così non fosse sarebbe tutto diverso. In ogni caso non si può spiegare la fede e cercare di farla capire, o c'è o non c'è... personalmente a me aiuta ad affrontare meglio la vita nonostante le cose brutte che accadono tutti i giorni. Auguro a te e a tutti coloro che soffrono per un motivo od un altro di trovare una via che li possa confortare e rendere più sereni.
Attendi...
X UNA MAMMA da X UNA MAMMA pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 9:10
Difficile avere fede quando succedono tragedie del genere, eppure Dio non ci lascia mai da soli. Io credo che ad alcuni chieda sacrifici maggiori, in base alle potenzialità (siamo tutti fratelli, ma tra di noi tutti diversi) e allo stesso modo dona consolazioni e benessere, a chi più a chi meno.. Alcuni sono molto malati e altri invece sanissimi, ecc.. Non ci ha promesso la felicità eterna in questa vita, ma nella prossima e dobbiamo andare avanti credendo a questa promessa e affidandoci a Lui. Dio si farà trovare per tutti coloro che lo cercheranno sul serio!! Luca 19:1-10 Ed ecco un uomo di nome Zaccheo, capo dei pubblicani e ricco, cercava di vedere quale fosse Gesù, ma non gli riusciva a causa della folla, poiché era piccolo di statura. Allora corse avanti e, per poterlo vedere, salì su un sicomoro, poiché doveva passare di là. Quando giunse sul luogo, Gesù alzò lo sguardo e gli disse: «Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua».
Attendi...
farista da farista pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 9:09
Povera lega (con la l minuscola) elbana ........ dopo un farneticante comunicato contro gli alleati, oggi si replica. Non conoscono le più elementari nozioni di grammatica eppure lanciano proclami. A quando la dirigenza regionale e nazionale metterà fine all'attuale dirigenza e promuovere qualcuno con la testa sulle spalle per guidare la Lega (questa volta maiuscola) dell'Elba? ciao dal farista p.s. ecco l'errore: si firmano in due e scrivono con la prima persona (io). E questi volevano partecipare alle elezioni comunali? Ma fatemi il piacere......
Attendi...
una mamma da una mamma pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 8:18
Sono una giovane mamma che si unisce al dolore di una famiglia distrutta da un assurdo destino,se così si può chiamare.Molte sono state le tragedie che negli ultimi anni hanno colpito l'Elba più o meno grandi ma tutti giovani che se ne sono andati senza un perchè....il mio perchè invece è rivolto a tutti i credenti:come si fà ad avere fede quando succedono tragedie così?Perche vengono portate via vite innocenti e non gli ..........che ci sono in giro?
Attendi...
moglie paolo.s. da moglie paolo.s. pubblicato il 22 Ottobre 2009 alle 6:57
SCUOLA DI SAN ROCCO DAVANTI ALLE SCUOLE DI SAN ROCCO CI SONO DUE CARTELLI CON IL DIVIETO DI TRANSITO RIPARTITO IN TRE PERIODI.......L'ULTIMO PERIODO INDICA CHE VI E' UN DIVIETO DI TRANSITO DALLE 16.25 ALLE 16.35 SIA IN ENTRATA CHE IN USCITA.....DUNQUE DOPO LE 16.35...DICIAMO 16,36, 16.37, 16.38, 16.39, 16.40 POSSO TRANSITARE? PERCHE' IERI, I VIGILI, MI HANNO PRESO LA TARGA ALL'USCITA DELLA DISCESA DI San Rocco...e visto che i bambini escono alle 16.30, e mio figlio e' uno di questi, e' assai difficile che le auto dei genitori possano scendere prima delle 16.35...la mia in particolare e' transitata dopo le 16.38. sapete darmi una spiegazione? grazie per l'ospitalita'...... ah
Attendi...