Volevo solo portare un piccolo contributo alla discussione aperta dal Sig. Tozzi.
Secondo me l'errore più grosso è stato quello di attribuire agli elbani difetti che hanno non solo loro ma tutti gli italiani.In tutte la zone turistiche italiane si sono compiuti scempi paesaggistici e territoriali(pensate alla Liguria,o alla costa adriatica del nord ,ed in ultimo alla Campania ,alla Puglia ecc ecc )Questo è dovuto alla
incapacità congenita che abbiamo di pensare al futuro.Vogliamo tutto e subito.Peccato che il Tozzi si sia espresso in maniera troppo diretta,se le avesse dette in un altro modo,forse le sue osservazioni potevano essere il punto di inizio per una discussione seria con dei dati alla mano.Ma abbiamo perso anche questa occasione.
Mi interessava sapere anche se il prof.Camici rilegge quello che scrive.
".Potrei starmene zitto – forse perdo una buona occasione per farlo così come fa la maggioranza degli isolani- perché non merita alcuna considerazione ovvero scrivere due parole contribuendo pertanto a far propaganda a Tozzi,promozione che non merita."
Che periodo è ?
"no-oil,decrescita felice,principio di precauzione,energia alternativa, antinucleare,cambiamento climatico con catastrofi,area protetta,santuario dei cetacei,oasi,ticket d’ingresso,carico antropico,ecosostenibilità e compatibilità,ecomostro,impatto ambientale.Sono termini che ho letto scritti dal Nostro ed ascoltato dire dal Nostro sui mezzi di comunicazione dove lui è particolarmente assiduo per presenza: debbo perciò dedurre che fanno parte del suo bagaglio culturale che,peraltro, rispetto."
Dubito che tutti i termini elencati siano usati solo dai verdi,direi che di recente ad esempio il Ministro Prestigiacomo parlava di ticket d'ingresso ,e che sia pratica usuale anche in città come Milano,che di verde ha solo i leghisti.
"Anche il termine cementificazione ho letto ed ascoltato.
E’ questo un termine che non sono riuscito a trovare sul vocabolario della lingua italiana ma che penso voglia significare eccessiva costruzione di case edificate col cemento.
Non so se voglia riferirsi ad altre opere in cemento come a strade,ponti,alberghi,porti:rimaniamo solo sulle case.
Se ho capito bene,non avendo letto il libro,Tozzi afferma che all’Elba c’è cementificazione.
Questa mi sembra l’osservazione più pesante."
Anzichè consultare il vocabolario,il prof si faccia un bel giro dell'Elba
in inverno(ma ormai anche in Estate)e conti un pò quanti sono gli alloggi privati chiusi .Forse si renderà conto che qualche cosa non torna.Ci sono un sacco di Elbani senza casa,ma ci sono un sacco di case disabitate .
"Quella dell’Elba uscita dal secondo conflitto bellico con lo stabilimento siderurgico distrutto,senza lavoro dove la miseria,la fame si tagliavano a fette.Fu il turismo che fece superare questa terribile situazione: turismo che non fu ricercato dagli isolani se non da pochissimi.Fu l’attività turistica volano per l’economia isolana come tuttora lo è.Furono i turisti che vennero attratti dalle bellezze che madre natura ha ampiamente donato alla nostra terra e anche vi rimasero costruendo case: furono loro insieme con l’attività imprenditoriale degli elbani e delle elbane che da pescatori,contadini,casalinghe e cavatori di ferro e granito seppero in qualche modo farsi imprenditori di se’ stessi contribuendo a creare un’economia che ha creato posti di lavoro sull’isola seppur stagionali.
La costruzione di case dette la possibilità di muovere un indotto lavorativo importante oltre che a contribuire ad ospitare turisti che portavano valuta forte come il marco tedesco.
Era una necessità costruire ed è stato normale che molte di queste case siano per la vacanza,cioè seconde,terze case "
Poche idee,ma ben confuse !
intanto non capisco perchè il turista deve" anche rimanere costruendo case",potrebbe anche rimanere in albergo,per dire.
Quello che lei descrive come un essere imprenditore di se stesso,è in realtà il famoso "italico arrangiarsi",e cioè costruirsi una o più case senza troppo guardare per il sottile per affittarsele e fare ciccia.Tra l'altro una delle lamentele più spesso espressa dagli elbani è quella che i forestieri vengono e fanno i loro comodi ,come se da Milano Torino o Monaco arrivasse un perfetto sconosciuto che si costruisce la casa dove vuole,come vuole e senza chiedere il permesso.
In conclusione direi che gli elbani non sono nè meglio nè peggio degli altri italiani ,ma vorrei far presente che la situazione attuale richiederebbe meno impennate d'orgoglio , meno retorica e qualche ragionamento più sereno e costruttivo,perchè mentre ci si accapiglia il tempo passa ed è foriero di situazioni sempre più critiche.
Auguri per la candidatura.
113669 messaggi.
Mi dispiace deluderti ma la Blunavy ci sta dando un grosso aiuto.
Premetto di essere un albergatore, associato all'associazione albergatoti, gia da alcuni giorni possiamo fare i biglietti on line, a prezzi DAVVERO COMPETITIVI !!
Ad ogni cliente che propongo il biglietto a quel costo, accetta senza batter ciglio...perdipiù con la comodità per noi, di farlo senza alzarci dallla scrivania, e per il cliente di ricevere il biglietto via mail, anche lui senza alsarsi dalla scrivania.....
Credo che siano gia stati fatti oltre 2000 biglietti !!
Sarà anche una poco, ma per noi è stata veramente una manna !!!!!
Prima di parlare bisognerebbe essere un po piu informati !!!!!
Per chi prenota negli alberghi REGOLARI ha gia la possibilità di fare biglietti on line.....per chi prenota le seconde terze case....dovrà aspettare ancora un po....
ciao gabriele...
Scusa , ma Ponza e Capri cosa offrono ?
Vacci e poi ne parliamo.
CAVO 14 GIUGNO 2010
Dopo un lungo ed inoperoso silenzio di 9 mesi, scattano, come ogni anno, i lavori: scasso della strada , blocco della circolazione in centro, rifacimento marciapiedi, costruzione del piazzale imbarco, fra poco cominceranno ad asfaltare?
Martelli pneumatici, ruspe e picconi per la gioia dei pochi turisti presenti venuti per cercare pace e tranquillità.
No comment.
Anche con Blu Nave che fa 7-8 euri andata e ritorno in meno rispetto a Toremar in alta stagione per una famiglia di 4 persone , ma fa solo poche corse e in orari non buoni , ho letto che fara' solo il 10 % delle corse totali previste in Luglio ed Agosto . Ci volevano ben altre compagnie per flotta , bilanci , esperienza ed orari diversificati per fare una libera concorrenza nel canale di Piombino .
P.S.
Comunque ancora non si prenota on-line al 14.06.2010 , bisogna aspettare il 18.06.2010 , forse ,
solo al call-center , un cellulare o due , vabbe' che la gente prenota last-minute , ma ormai tanti hanno gia' prenotato per Luglio ed Agosto e non all'Elba .
Bellino il tappeto modello "savana" che il Lungo, coi suoi validi scudieri, ha scelto pel campetto sussidiario al Carburo...
Ma nel prezzo ci so' compresi anche i leoni???
🙂
Le case all'Elba sono state autorizzate dai Comuni , Provincia e Regiore , e l'anno scorso un consigliere provinciale neo-eletto scrisse sulla stampa on-line che ci voleva un regolamento provinciale per l'affitto delle abitazioni e quest'anno sulla carta stampata l'assessore provinciale al turismo ha scritto che ci vuole una legge regionale per l'affitto delle case che danneggiano il turismo e soprattutto " come al solito le tasse le pagano i soliti noti " .
C'era una volta una storiella , ( tutto letto dalla stampa ) , di un signore condannato per aver commesso un reato , abusi edilizi , che senza essere eletto veniva nominato presidente della commissione edilizia , assessore esterno ai lavori pubblici e altro ed ha permesso costruzioni , autorizzate , a tappeto , sul territorio , anche lui raccontava sempre la " barzelletta " :
non si puo' mica andare a controllare il povero pensionato che arrotonda la misera pensione affittando una stanza ai turisti luglio ed agosto .
Ma quei residence e quei condomini di tanti appartamenti forse si' , magari non pagano nemmeno l'ici e la tarsu come seconda casa e le tasse quando affittano " a buon mercato ? " ai turisti ? .
E' una vergogna , che il 72 % dei pensionati abbiano una pensione inferiore ai mille euro mensili , per non dire altro .
Scusa , ma Ponza e Capri cosa offrono ?
[COLOR=darkblue][SIZE=4]GRANDI FIRME[/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkblue][SIZE=3]I GRANDI PROGETTI ELBANI[/SIZE]
I^ puntata [/COLOR]
[SIZE=3][COLOR=darkred]"Il Campetto" lOC. CARBURO PRESSO L'IMPIANTO a.lUPI[/COLOR] [/SIZE]
Realizzazione di un campetto in erba sintetica , lavori iniziati nel 2009...
Iè possibbili che l’stati i Vippi possono iri all’isola di Montecristu, chista è la prupusta dellu Ministru Prestiggiacomo.
Pessonalmente mi è a simbrari una idea bieddissima!!!
Ma è mai possibbili che l’isolano non è furbu e scaltu da aviri prima iddu chista meravigliosa idea?
Mizzica, tutto dau continiente avimo da impurtari?
Ma immagginate voi: Briatore e sua mugghiera a fari snorchelling intorno all’isola, Nicole Kidman e la Marcuzzi a pigghiari u’suli iggnude a Cala Maestra.
Picciotti cari, chistu iè u’ veru turismo Vippi, chistu iè raggiunari cu’ cirivieddu, no comu i politici du’ u locu, chi fannu sulu a sardinata intu a piazza e a manciari u’ miluni acchianati e assittati supra la murella!!!
Un melione l’anno sono piccioli, mica ciceri, puru u’ Sndaco Peria iè rimasto cuntiento di chista prupusta, ha pure dichiarato a Siciltherm News: “ Beddissima idea Stefania, beddissima ìdea”.
Idda, donna di mondo iè, e stata pure a Stromboli e Favignana, u' sapi comu funziona u' turismu.
Ma che avvimmu’ a tutelare poi a Montecristu, li pisci si annoiano a stari sempri da soli, non vidunu mai nissunu, mangiano…mangiano….ci sono ghiozzi di 16 chili: a tuttu c’è unu limite!!!
Vippi Vippi, forza Vippi, venite a Montecristu!!! :p
ATTENZIONE PER LA PROSSIMA NOTTE POSSIBILITA(QUASI CERTEZZA)DI TEMPORALE MOLTO FORTI CON ROVESCI DI PIOGGIA E COLPI DI VENTO,CHIUDETE GLI OMBRELLONI 😮 😮 😮
A Fabri', pensa te che m'ero lamentata de mezza giornata nell'occasione de 'na laurea.....Come dì? ar perggio nun c'è limite!!! Meno male che c'ariochi|! Tradotto: Proseguiasmo nel giuoco dell'oca!! Altro giro..altra corsa... Me sei mancato ma 'nun ce provà più.
Ciao.
Visto che parla solo di cementificazione, volevo chiederle cosa pensa sulle aree marine protette e del perchè all'Elba ne esiste solo una e fra l'altro mal vigilata dal momento che chiunque ci pesca e se telefoni alla Capitaneria quelli manco vengono a controllare!!!
Visto che si candiderebbe lei a presidente del Parco ci tenevo a sapere cosa intenderebbe lei fare per tutelare anche il mare...visto che tutto quello che dice l'esperto studioso Tozzi nessuno lo considera.
mi sono divertito ha fare un po di conti, dato che si parla di tagli perchè non tagliare le auto blu........
pensate sono 629.000
che per una media di 40 km al giorno fa 25.160.000 km per una media di 15 km con 1 litro di gasolio fa 1.677.333 litri di gasolio
i quali moltiplicati per un prezzo medio di €. 1,280 fa la bella cifra di 2.146.986 € al giorno
se poi la moltiplichiamo per una media di 300 giorni all'anno fa........
€ 644.095.872 dicansi
seicento quaranta quattro milioni novantacinquemila ottocentosettantadue €.
Se si cominciasse da qui che dalle pensioni non sarebbe meglio.....................................
Scusa Bella m'ero dimenticato che li turisti vedono anco che in Corsica e in Sardegna si va con delle navi nuove e belle da crociera fast-cruise-ferries , mentre per l'Elba ci sono delle vecchie navi di 35-40-45 anni ripitturate ma sempre grandi navi lente .
[SIZE=1]Da via Gori a via Roma
da Naregno a Lacona
abbiam visto un paese
che è tutto da fare
un' ordinanza ci ha presi
e ci ha messi a dormire
per non dire parole
che li fanno arrabbiare
forse Ruggero alla salute si da...
anche le sigarette lui le proibirà...
Buonanotte al Paese deve un po’ riposare
tanto a fare la guardia c’è un bel pezzo di mare
c’è l' erba incolta sui bordi stradali
che non viene tagliata, che non viene curata
e le spiagge schifose che son sudice si
piene zeppe di alghe, ma van bene così
Buonanotte al paese tanto ora sta zitto
è arrivato Ruggero Paese Mio è fritto
come tu puoi mantener le promesse?
Perquisire i giovani
per le sigarette concesse...
come non sai che ingialliscono i denti?
Invecchian la pelle! Ma nessun male ai polmoni...
Buonanotte al paese che ha il suo bel da fare
con le soste pagate per chi ha tutto il potere
si apre la piazza col parcheggio privato
fra la chiesa e san Rocco
fra la Coop e il mercato
fra un palazzo in rovina che sembra in apnea
dagli abusi di ieri che non vanno più via
da pareti a Morcone
da Lacona a Calone
tutte le concessioni senza un regolatore
come se i politici fossero lì
a dire che si
è tutto è pulito
come i consiglieri stessero un po’
a dire di no, che son tutte favole
Buonanotte al Paese con gli sfregi nel cuore
e le flebo attaccate da chi ha tutto il potere
e lo guarda distratto comandato dal duce
come fosse un tiranno che ha perso le briglie
e una voce fa luce ma non si parla perché
ti costringe a vedere tutto quello che c’è
Buonanotte al paese che si fa o si muore
o si passa la notte nel silenzio totale... [/SIZE]
Hai scritto : " Siamo sicuri che la colpa e' tutta delle navi ? "
Oh Bella , " la colpa e' che la gente non e' tonta " , se costa di meno la nave che va in Corsica o in Sardegna o l'aereo che va a Ibiza , scelgono altre mete piu' belle o meno belle a giudizio personale , il monopolio e' bello per chi lo dirige e incassa , ma e' un giochino che a volte si puo' rompere , a tirare troppo la corda si spezza , speriamo che qualcuno non si faccia male .
Mi congratulo con il Sig. De' Micheli Vitturi e con tutti per l'esito felice della vicenda dei tralicci , ma mi vengono spontanee alcune riflessioni :
allora non era necessario un nuovo elettrodotto , se basta mettere in sicurezza quello vecchio , e sono stati spesi soldi per progettazioni , incontri e quant'altro inutilmente , che come al solito verranno spalmati ai soliti noti .
Mi ricorda l'inceneritore del Buraccio , anche li' e' stato tutto spalmato , il conto da pagare e i problemi per la Toscana aumenteranno nei prossimi anni se con sopravvengono fatti nuovi .
Ma forse era previsto un ulteriore aumento delle costruzioni e dei consumi elettrici , visto anche gli ultimi regolamenti urbanistici approvati dalla Regione Toscana , ma il Dott. Tozzi non si e' accorto di tutto cio' ed ha pure Egli stesso autorizzato l'elettrodotto interrato nel territorio del Parco .
Ma d'altronde siamo in Italia , mi fa un po' sorridere tutto il can-can sul decreto intercettazioni ( non entro nel merito ) , rigirando la frittata , ma se nella maggior parte dei processi penali gli imputati non vanno in carcere , perche' con i tempi lunghi delle indagini e dei processi sopravviene la prescrizione , la legge Gozzini , l'amnistia , l'indulto e quant'altro possibile ( leggi ad hoc ) , cosa si fanno a fare i processi , per sprecare tempo e denaro ? ( certi signori continuano tutta la vita a operare con truffe , corruzioni , concussioni , ecc . ) .
E allora si continua imperterriti con questa cricca , appalti gonfiati e di tutto un po' , tanto alla fine chi puo' pagare un buon avvocato difficilmente va in galera , ci vanno solo i poveracci ( e a volte anche gli innocenti ) e per la maggior parte pure stranieri , tanto le carceri sono piene con 50.000-60.000 detenuti , figuriamoci se dovessero ospitare 500.000-600.000 detenuti .
