[SIZE=4][COLOR=darkred]De Andrè Day – 12^ edizione – 20agosto 2010 [/COLOR] [/SIZE]
Il "De Andrè Day" arriva alla dodicesima edizione che si terrà come di consueto nella piazza della Chiesa di San Piero il 20 agosto, con inizio alle ore 21.15, e ritorna alla giornata unica dopo le due precedenti edizioni (Antonella Ruggero nel 2008 e Quartetto Euphoria nel 2009) in cui l’ospite eseguiva un suo concerto il giorno successivo.
Il concerto-tributo dedicato al cantautore e poeta genovese morto nel 1999 è diventato un appuntamento fisso e di grande richiamo nel panorama delle manifestazioni estive elbane e si caratterizza per la magica atmosfera che la piazza e gli stessi spettatori sembrano creare per l’occasione.
Ideato e curato da Alessandro Beneforti con il suo collaudato clan in continua evoluzione
(la BwProduction), ed in seguito con il contributo del comune di Campo nell'Elba, è dal 2005 inserito nel circuito dei festival del "Toscana Jazz", in collaborazione con l’associazione musicale Modigliani.
L'ospite d'onore della serata sarà Vittorio De Scalzi (New Trolls) fondatore de I Trolls insieme a Pino Scarpettini. Con la collaborazione di Fabrizio De André e del poeta Riccardo Mannerini, i New Trolls incisero il loro primo LP, Senza orario senza bandiera, di cui Mannerini è autore dei testi e il cantautore arrangiatore e produttore. il 33 giri sarà così il primo esperimento di concept album italiano. Con i New Trolls Vittorio De Scalzi è autore di molte canzoni di successo (da “Visioni” a “Una miniera”, a “Quella carezza della sera”). Ha scritto anche canzoni per Mina e per Ornella Vanoni. Tra i brani scritti per altri interpreti, spiccano quelli contenuti nell'album Tutti i brividi del mondo di Anna Oxa. Un altro filone importante dell’attività di De Scalzi è rappresentato dal “Suonatore Jones”, un tour perlopiù incentrato sulle sue molteplici collaborazioni con l'amico e collega conterraneo Fabrizio De André in cui propone brani dell'album Senza orario senza bandiera, scritto con De André e Riccardo Mannerini, più altri brani dei New Trolls e alcuni pezzi originali dello stesso De André, che aveva avuto proprio i New Trolls come band di accompagnamento nella sua prima tournée (1975-1976) De Scalzi al De Andrè Day proporrà i brani scritti con Fabrizio e alcuni pezzi tratti dall’album “Non al Denaro, non all’amore né al cielo”.
Tra gli artisti locali ci sarà il debutto di alcuni giovani esordienti, le collaudate performance degli Skapestrati, la Quinta Banda, Mavi Conti, gli “Incredible Norsi Band”, il ritorno di Roberto Gardin con un set strumentale molto particolare, e la nuova formazione di Beneforti dopo lo scioglimento dei Bwp, gli Acido Onirico con Giulio Scapigliati, Elio Povìa e Lino Cardillo.
L’attesa più elettrizzante sarà come sempre per l’esibizione di Carlo Dotto & Leo Pitzoi, sulla quale aleggia il più stretto riserbo.
Ad un anno dalla morte, sarà ricordata l'indimenticabile Fernanda Pivano, amica e collaboratrice di De Andrè, alla quale è stata dedicata la locandina della XII edizione. L’allestimento della piazza sarà a cura del maestro d’arte Luca Polesi ed il “bravo presentatore” non potrà che essere Federico Regini, che, secondo indiscrezioni trapelate recentemente, dopo estenuanti trattative con la direzione artistica, potrebbe anche cantare qualche strofa di un brano di De Andrè.
L'organizzazione ricorda che è anche disponibile un area di parcheggio posta nel campo sportivo, situato nella parte alta del paese, con ingresso a destra per chi proviene da Sant'Ilario.
Si consiglia comunque di giungere con anticipo nell'area del concerto.
[SIZE=3][COLOR=darkred]Ingresso libero. [/COLOR] [/SIZE]
113686 messaggi.
Complimenti al progettista delle opere di regimazione del fosso alla Foce a Marina di Campo, probabilmente buone da un punto di vista ingegneristico ma carenti sotto l'aspetto estetico.
I muri laterali del canale sono rivestiti a facciavista nella parte interna, che nessuno vede, e sono in cementoarmato su quella esterna che tutti vedono passando dalla strada per Lacona e per chi va alla Foce.
[SIZE=4][COLOR=darkblue] MI SCAPPA LA PIPI' PAPA' [/COLOR] [/SIZE]
In questi giorni ferragostani di eccezionale presenza vacanziera, per le strade della città, e non solo in qualche luogo solitario della periferia, è molto forte l'odore di fogna ma soprattutto di urina. Chiunque cammini o passeggi, può notare distintamente l'impronta nerastra sul nero dell'asfalto o sul rosso delle mattonelline del salotto buono, anche la torretta del molo Gallo ne ha fatto le spese . Sappiamo bene la provenienza del profumo fognario ( stendiamo un velo pietoso ) ma la moda della minzione selvaggia è veramente vergognosa e che sia opera di soli quadrupedi è quantomeno dubbio. Certo è che per poter fare la pipì un qualunque turista o cittadino è costretto a entrare in un bar, pagando il pedaggio di un caffè, di un bicchier d'acqua o di un succo di frutta per il bambino. Chi non accetta lo scambio caffè-pipì - non ha altra risorsa che le vie della città o il viale alberato che porta alle Ghiaie . Sono infatti scomparsi da tempo dall’Itala patria i vespasiani di antica memoria, gli orinatoi a forma di edicola, o di torretta, che si trovavano fino a vent'anni fa in quasi tutte le città , e sono scomparsi anche quelli “a nolo”che il comune metteva sul piazzale di S.Martino oppure della Linguella durante le feste e le manifestazioni è scomparsa anche la cabinetta a pagamento, ricordate, istallata sul porto .
I gabinetti pubblici ormai, tolto il piccolo Diurno all’interno delle mura comunali , non so oggi ma fino a ieri se ne stavano nascosti vicino alla sala d’aspetto in un corridoio buio del palazzo Massimo , lontano dagli sguardi ed i bisogni della gente.
Eppure ditte che forniscono decorosi wc chimici non impattanti a noleggio esistono, perché non approfittarne , sarebbe un segno di attenzione e sopratutto di civiltà.
Ma anche in questo caso i nostri disattenti amministratori diranno che la colpa è dell’incuria e della maleducazione dei cittadini….e con questo anche per questo profumato agosto siamo pagati....ti sembrava? 🙁
YURI NON FARE IL FINTO SPIRITOSO ,TI RODE DA ROSSONERO BERLUSCONES ,MA ANCHE QUEST'ANNO ZERU TITULI !!!!!!
Distintissimi signori,
avete ragione voi: le elezioni non sono un trauma, ma la linfa della democrazia.
Quando ci si trova da vanti a un bivio, ad un empasse politico- istituzionale, la cosa migliore è rivolgersi agli elettori per avere le indicazioni sulle scelte da fare e sugli uomini a cui affidarle.
Anche gli alimenti sono necessari all’organismo -senza alimenti si muore- ma se si eccede nel loro consumo, ecco che spuntano i danni al metabolismo che alla lunga, se non curati, minano irrimediabilmente la salute.
Questa similitudine per dire che anche di troppe elezioni ci si può ammalare. In che modo? Ad esempio con la disaffezione al voto, per cui si può essere eletti dal 51% degli elettori, che però rappresentano a mala pena il 26% della popolazione. E se il vuoto di partecipazione aumenta, si troverà sempre qualcuno disposto ad occuparlo.
Bisogna, poi, tener presente la legge della domanda e dell’offerta e quindi il rischio che più occasioni di voto si offrono, quando gli elettori non le richiedono, più se ne diminuisce il valore.
Cara Federica, visto che su faccialibro mi scappi sempre, te li faccio qui gli auguri di buon compleanno, visto che eravamo rimasti in sospeso a farci anche quelli di un lontano capodanno a casa di una comune amica, per disastrosa condizione alcolica mia...nonostante varie vicissitudini ho visto che sei sempre la stessa, una specie di Araba Fenice GABOliverese, sempre in forma...mi auguro che resti sempre cosi', e che magari capiti un altra occasione per ritrovarci tutti, io da solo con dieci ragazze, come successe quella volta li' ( e ne fece le spese il cancello della casa che ci ospitava!).... tanti auguri Fede.
Oggi FEDERICA BALDETTI compie gli anni
Tanti tanti auguri per molti futuri migliori e ricchi di tante tante tante gioie....te lo meriti !!!!!!!
CARO SIGNORE PRIMA DI SCRIVERE E CRITICARE IERI IN VIA DELLE GALLEZZE L'ASA LAVORAVA SU UNA PERDITA DI ACQUA NON DI FOGNATURA, LA PROSSIMA VOLTA SI ASSICURI PRIMA DI SCRIVERE CAVOLATE !!! 😎 😎 BYE
Vedi Topastro,
quando avevo l'età di tuo fratello, abbiamo vinto il decimo scudetto.
Dieci... la tanto sospirata "stella"... sapessi come eravamo felici, io e i miei amici.... Zio Greg, Zio Vittorio...
Oggi... proprio oggi, che quel "dieci" si è trasformato da numero magico a numero maledetto.... avrei voglia di tante cose... anche se me ne basterebbe una sola, che le racchiude in fondo tutte... l'unica impossibile, purtroppo.
So però che stai ridendo, per le vignette. Dici che sono difficili da capire? Ma dai.. lo Zio Gilberto sarà arrabbiatissimo, ma te le avrà lo stesso spiegate...
...e allora penso alle tue risate, e cerco di essere un po' meno triste, perchè so che tu vorresti così.
Ma credimi, è davvero tanto, tanto difficile.
Come idea per Piazza Cavour inizierei senza tanti progetti ad evitare quando piove (vedi 14 Agosto) che la m***a raggiunga
il livello di un metro su tutta la piazza uscendo dai tombini...
secondo me sarebbe già un buon punto di partenza?
anche stamani in via delle galeazze asa lavorava su una perdita con un bel fiume di letame che ha annaffiato la strada per tutta la mattina.
Però possiamo sempre dire ai turisti che "porta fortuna"! e noi ne abbiamo tanta!
Caro Paternò pongo un quesito aristotelico a te ed ai camminatori sperando in più risposte.
La paura del voto non è democrazia, ergo, chi ne ha paura non è democratico. Si potrebbe ribattere: ho paura di un voto che metterebbe a rischio la democrazia, ergo chi vota potrebbe essere non democratico. In conclusione chi siamo noi che votiamo? Cosa rappresentiamo??
Cari saluti
Ma perchè tutti i promotori delle grandi manifestazioni del 2002 e 2003 non le ripetono anche oggi.
Vi ricordate che fecero venì anche le Iene a sonà al cancello del vicesindaco Fuochi.
Ora so passati 8 anni, del canile non c'è nemmeno il puzzo, ma un corteino no eh?
Forse era più facile manifestare contro la destra.
Avete ragione con la sinistra "si concerta".
Comunque cari amici del canile, da destra o da sinistra, a poppa ce lo pigliano sempre i cittadini e i cani dei cittadini.
Certo un po' di coerenza ci vorrebbe.
Fate un corteino invece di lanciare morbidi inviti ad adempiere. O siete diventati tutti maturi oppure tutti rassegnati.
Ed infine, tanto pe andà di palo in frasca;
- Gli Orti ed il Coppedè so sempre pieni di ospiti
Chi utilizzava il parcheggio ex Enel è stato mandato via senza tanti complimenti (ve lo immaginate se una cosa così la faceva la giunta Ageno?)
- le famose antenne del Puntale stanno così bene al Viticcio che le vogliono inserire tra i beni costituenti il "patrimonio dell'umanità";
- Le prime case per ora sono tutte sulla carta,
In compenso si fanno i concorsi di idee......o bella mi Olga. 😮
Non è mia intenzione continuare ne tantomeno di fare polemica e per questo dico che per quanto mi riguarda la chiudo con questa ultima nota.
Parole sante quelle del Gulinelli solo una precisazione, non c’è assolutamente astio ne risentimento da parte mia, ma solo dispiacere per la perdita di un servizio di importanza unica, al quale ho creduto e partecipato anche se indirettamente.
Per rispondere invece al Sig. “Comune Mortale”, messaggio 17618: si legge fra le tue spiegazioni delle competenze, che se c’è qualcuno che disconosce le regole regionali degli interventi AIB sei proprio tu, infatti dici che la repressione è competenza esclusiva dei Vigili del Fuoco e che ai volontari di Protezione Civile spetta la prevenzione e bonifica, non è così , leggiti il piano regionale e la legge regionale e capirai, anzi le competenze dello spegnimento nelle aree boscate sono esclusive dei comuni come così pure la direzione delle operazioni, la prevenzione, la bonifica ed il vettovagliamento ecc. i Vigili del Fuoco hanno invece l’obbligo di intervenire in supporto e nel caso in cui, all’interno dell’area boscata interessata ci siano abitazioni cose e persone in pericolo, quando un incendio è ad una certa distanza dal bosco, quando l’incendio è di sterpaglia. Ma non per questo dobbiamo polemizzare, agiamo tutti in armonia, scendete da quel piedistallo di superiorità e cerchiamo di risolvere insieme i problemi come dice Gulinelli
La professionalità dei Vigili del Fuoco e dei loro volontari, è indubbia e la loro attività è da elogiare perché affrontano certe situazione che nessun altro sarebbe in grado di farlo.
Lo spirito del Volontariato è da elogiare qualsiasi esso sia per cui solo il fatto che qualcuno dedichi del tempo libero per il bene degli altri, è lodevole..
Speriamo di trovare tutti insieme una soluzione per tornare in armonia e ciascuno (ribadisco ciascuno comprendendo anche me stesso) facciamo quel poco per far riaprire il distaccamento nell’anello occidentale dell’Elba e perché no un’altro anche in quello orientale.
Nuoce gravemente alla salute.
Così è scritto sui pacchetti di sigarette : Nuoce gravemente alla salute.
Francesco Cossiga Il Grande, per non correre il pericolo di andare a votare, nei prossimi mesi, ha preferito morire.
Scelta drastica ma in linea con il suo carattere.
domanda retorica : ma come cazzo si fa a dire, in piena democrazia, che il voto nuoce alla salute dei Cittadini !
Ci sarà un costo, una perdita di tempo, una rompitura di coglioni in più ma che nuocia gravemente al Paese fa veramente ridere.
I Mandarini sanno sempre come difendere le loro caramelle, i loro sottobanchi, i loro atteggiamenti voto commerciali .
che Dio li perdoni, io no.
bp
Per il volontario della protezione civile di campo.
Non voglio fare polemiche inutili, voglio solo fare presente a tutti la situazione del distaccamento di campo.
IL DISTACCAMENTO E' ATTIVO e con sfratto IL PERSONALE E' OPERATIVO I DUE CAMION CHE PRESTAVANO servizio presso il distaccamento sono stati eliminati perche oramai vecchi
e obsoleti.
Io credo che il comune di campo se vuole puo fare tanto per aiutarli .
Saluti LA FENICE .........
da tenews.it
RINASCE L'INTER CLUB ISOLA D'ELBA, GIA' 100 SOCI
RIUNIONE FONDATIVA: PRESIDENTE CARLO BURCHIELLI. VICE MELLINI
Sulle ali dell'entusiamo per i trionfi dello scorso anno si è ricostituito all'Isola d'Elba il club dei tifosi interisti.
Nella sede del Circolo nautico di San Giovanni (g.c.) si è svolta l'assemblea costitutiva dell'Inter Club Isola d'Elba, che è stato riconosciuto all'interno del coordinamento degli Inter Club e quindi entra a far parte di una rete che collega i tifosi neroazzurri di tutto il mondo.
Durante la serata dopo l'illustrazione delle azioni che il club intraprenderà e delle procedure che sono state attivate per il riconoscimento da parte della società neroazzurra, sono stati eletti gli organi dirigenti: Carlo Burchielli è il presidente che verrà affiancato dal vice Massimo Mellini. segretario è Omar Galgano e tesoriere Luca Lambardi. Consiglieri sono stati nominati Giorgio Barsotti, Andrea De Angeli, Omar Gambini, Umberto Innocenti Nicola Magino, Alessandro Mazzei (addetto stampa) e Giorgio Turchet.
La sede provvisoria è stata individuata presso il Ristorante La Bussola, in Via Manzoni (le Ghiaie) a Portoferraio. I soci stanno lavorando alla creazione di un sito web che illustri le attività del club e tenga aggiornati i tifosi interisti sulle iniziative di sostegno alla squadra.
Fino a ieri avevano aderito al club circa 100 interisti, ma le iscrizioni sono ancora aperte e ci si può informare ai numeri telefonici 347 6655518 (Omar) e 335 6631805 (Luca) oppure all'indirizzo email [EMAIL]interclubisoladelba@gmail.com[/EMAIL]
Agli stessi contatti si potranno chiedere informazioni anche sulle facilitazioni che si possono avere per l'acquisto di abbonamento o biglietti per le partite. Il club prevede inoltre di organizzare gite per le partite più importanti e momenti conviviali fra i tifosi interisti. Il club ha inoltre attivato le procedure per il rilascio da parte della società, per chi la richiede, della "tessera del tifoso", che da questa stagione diventa indispensabile per seguire la squadra nelle trasferte.
