113682 messaggi.
Facciamo due conti. Su 100 abitanti residenti in provincia di Livorno (che in tutto sono 20 comuni), 7,5 stanno in Comuni fino a 5000 abitanti (tipo tutti i comuni dell'Elba eccetto Portoferraio). 16,8 in comuni fino a 20.000 abitanti ( tra cui Portoferraio). 27,9 fino a 100.000 (praticamente Cecina, Piombino, Rosignano). E ben 47,9 risiedono nel Comune di Livorno.
Questi i dati ISTAT 2001, che spiegano benissimo perché l'Elba politicamente conta così poco.
Facciamo pure due conti sulla manifestazione di ieri per avere traghetti meno cari: se c'erano 250 persone (che è più o meno lo 0,89 per cento dei residenti elbani) è come se a Livorno un corteo avesse avuto 1500 persone o a Firenze 3000 e oltre. I giornali titolerebbero "città invasa dai manifestanti", altro che flop. Io dunque eviterei, con dichiarazioni fuori luogo, di farsi del male da soli. Anzi, direi: avanti così, alla via.
Non sarebbe ora di piantarla con questi sbotti populistici che non portano una goccia d’acqua al mulino della causa comune della rimessa in moto dell’Elba? Vogliamo piantarla con la costituzione di comitati, movimenti, altro saiddio cosa, contrabbandati come strumenti di sensibilizzazione per gli Elbani quando in realtà l’obiettivo è quello di manovrare una zattera raffazzonata mossa da un po’ di fedeli rematori per restare a galla ben visibili e navigare nelle paludi delle istituzioni locali alla ricerca di imbarchi da ufficiali su un buon bastimento. Le cause comuni di una certa rilevanza si possono sostenere solo con politiche/iniziative che tendono ad unire e non a dividere. Il “malvagio” se ne sbatte altamente delle squadrette di poche persone che ubbidiscono più a logiche da tifoseria che alla convinzione della necessità di cambiare! P.G.
Se chiudono il punto nascita all'Elba ...
o non si fa piu' figli cosi fra qualche anno non ci saranno piu' i giovani o si fa il taglio cesareo programmato (ovviamente in continente) e probabilmente i neo-papa' vedranno il neonato poco o per niente nei suoi primi giorni di vita visto che non tutti hanno il tempo per recarsi in continente (c'e' anche chi lavora ogni giorno e non puo' prendere le ferie) o si da al nascituro l'orario dei traghetti. Il nascituro poi dovrebbe avvertire almeno 2 ore e mezzo prima che sta per nascere per dare alla neo-mamma il tempo di andare al porto, prendere il traghetto e arrivare all'ospedale di Piombino.
Sapendo lingue straniere e facendo una ricerca su google.de ho trovato che TSB Zuerich e´ il "Tierschutzbund" (i.e. protezione animali) di Zurigo.
Gent. Sig.ri
[URL]http://www.tierschutzbund-zuerich.ch/[/URL]
[URL]http://www.netap.ch/index.php[/URL]
Purtroppo sono scritti in tedesco.
Dr Carlo Murzi
grande mauro!!hai propio ragione...in piazza per i tralicci...in piazza per le navi...sfilate e sfilatine...ma possibile che 8 sindaci, gli albergatori, l'associazione campeggi confesercenti.. confcommercio e tutti gli altri non riescano a risolvere questa del caro prezzo traghetti? impossibile! e magari dobbiamo scendere noi in piazza? se voi politici elbani non riuscite a risolvere la questione date le dimissioni e fate largo ha chi ha gli attributi per mettersi contro la moby e toremar!!
Isola D’Elba
Un primo grande passo
Felici di essere stati smentiti! Ieri 29.09.2010 è stato bello partecipare alla manifestazione contro il caro traghetti, è stato importante vedere rappresentati tutti e 8 sindaci dell’isola e tutte le associazioni di categoria. Marciare al fianco dei maggiori imprenditori elbani e stato istruttivo.
Ieri abbiamo assistito ad un miracolo, una marcia nella consapevolezza che tutti uniti si può vincere e la certezza che la politica deve tornare dalla parte dei cittadini, tutelandoli difendendo i loro diritti.
Alla manifestazione i rappresentanza hanno partecipato 200/250 cittadini,in rappresentanza di chi non ha potuto esserci. A chi pensa che siamo pochi chiediamo di fare una riflessione: una manifestazione di mercoledì alle 17,00 non voleva essere una manifestazione di quantità ma di qualità, come è stata e ogni cittadino presente ne ha rappresentato cento.
Ora bisogna avviare con questa qualità i passi successivi tutti assieme in difesa della nostra isola. dei suoi abitanti e dei loro ospiti.
1) Chiedere a Erico Rossi e Luca Ceccobao di venire subito all’Elba per sentire con le loro orecchie cosa vogliono i cittadini come garanzie per il loro futuro per la continuità territoriale e mostrare loro che un’ azienda produttiva non si svende ma si sfrutta.
2) Mantenere un controllo certo sui prezzi che impedisca la discriminazione nei confronti dei cittadini elbani e dei loro ospiti. Che gli utili della stagione ripianino i costi di mantenimento della linea invernale è falso e fuorviante: gli utili ci sono anche d’inverno. Solo che sono più bassi.
3) Intervenire sull’Autorità Portuale di Piombino affinché eserciti i suoi compiti nell’interesse dei cittadini e non nell’interesse esclusivo delle compagnie come avviene adesso (specie quelle private). È determinante avere un potere di concertazione per gli orari con l’APP, per evitare buchi e condizioni di vantaggio gli uni su gli altri.
In altre parole equi distanza fra orari e armatori per coprire al meglio gli spazi di servizio.
4) Convincere il Ministro Altero Matteoli a fare almeno una cosa buona per l’Elba, cioè non chiudere l’aeroporto della Pila ma allungare la pista per renderlo efficiente.
Solo con un aeroporto idoneo potremo allungare la stagione per le nostre attività.
Di solito non si usa ringraziare i compagni di lotta, ma ci sentiamo in dovere di farlo ugualmente
Ringraziamo di cuore Gimmi Ori e Bruno Paterno perché da soli hanno indicato il primo passo da fare a noi tutti: trovare le giuste sinergie per marciare uniti nell’interesse della nostra gente.
Invitiamo le forze politiche e i sindaci a fare i passi successivi al servizio dei cittadini dell’isola. L’ITALIA dei VALORI risponderà sempre presente ad ogni iniziativa a favore degli abitanti dell’Elba da chiunque provenga senza se e senza ma.
Florio Pacini
ITALIA dei VALORI
Isola d’Elba 30.09.2010
dalla parte dei Cittadini
Una sola domanda. Perchè continuiamo a prendercela con la Moby? Cari miei la Moby e' una società privata e naviga tutti l'anno, al contrario degli alberghi che aprono solo quando è tempo di vacche grasse. Allora io proporei di andare a manifestare davanti agli alberghi ecc...ecc... e dire che le loro tariffe sono care. Che ne dite?
La Società Ciclistica Elba Ovest comunica che LUNEDI' 4 OTTOBRE alle ore 21,00 presso la Sala consiliare del Comune di Campo nell'Elba si terrà la riunione per la MARATHON ELBA OVEST che si svolgerà DOMENICA 10 ottobre , se avete voglia di darci una mano vi aspettiamo luned' sera in Comune , vi ringraziamo
X Dreamer & Americano...
Ci risiamo: quelli di fori "rompono" ... Sconfortante.
Ci vuole umiltà ed ascoltare, ascoltare, ascoltare.... se si vuole veramente crescere.
X DREAMER / AMERICANO:
Proviamo qualche volta ad ascoltare i consigli degli altri e dovremmo imparare a farci anche un po' di autocritica. Spesso chi non ha la giuste dose di autocritica si sente arrivato e onnipotente! Poi arriva la crisi e ci guardiamo tutti stupefatti ma senza un dialogo tra di noi. Impariamo una buona volta a collaborare tra noi invece di criticare sempre e solo gli altri !
Bravo Americano, continua così ! Here we are!
Hope to read from you again!
X AMERICANO
Ho la netta impressione che lei sia di quelli che scrivono solo perchè non hanno niente di meglio da fare.
Un colpo al cerchio , uno alla botte, un pò di arroganza ed una spruzzata di supponenza.
Just to show that where you are , things are much much better...even more with a nice , cold beer in your hands.
Ho dimenticato di dirvi che le orchidee dell'unicef le potete trovare in piazza del cavatore, davanti al comune di capoliveri. Ricordate.. il 2 e il 3 di ottobre!!!!!!GRAZIE A NOME DI TUTTI I BAMBINI!!!
Ammiro le persone franche, un po’ meno quelle che farneticano
Il Sig. Yuri, del quale spesso apprezzo gli interventi ed in particolare le vignette, mi chiama in causa all’inizio del suo post, e così, incuriosito, leggo l’articolo fino in fondo e mi domando: e quale sarebbe la mia “colossale stronzata”?
Nei giorni scorsi ho spiegato come la penso a proposito del “caro traghetti” e se apprezzo gli sforzi di chi si è impegnato nella riuscita della sfilata, non capisco il perché chi non ha partecipato, debba essere tacciato di menefreghismo. E’ il mio punto di vista, condivisibile o meno.
Qui da noi, negli States, ogni anno gli operatori economici (armatori, albergatori, ristoratori, campeggiatori, angenti di viaggio, e chi più ne ha più ne metta) si incontrano scambiandosi le idee e dicendosi l’un l’altro di cosa i “clienti” si lamentano. Così succede che alcuni albergatori vengono accusati di non avere i condizionatori, alcune agenzie di “peccare” nella logistica, gli armatori di essere cari, i ristoratori di non avere camerieri che parlano le lingue straniere e così via. Secondo me, anche là da voi, potreste provarci. Servirebbe a qualcosa? Non lo so, ma posso assicurare che da noi funziona e ogni anno le lamentele sono sempre meno. Questo è il mio modesto contributo da stante seduto sul divano a bere birra, bionda e ghiacciata.
Tenews :
"MA QUESTE INFRASTRUTTURE REGGONO PIU' TURISTI?"
LA LETTERA SUL CORTEO: ATTENZIONE, I BIGLIETTI ALTI SONO UN FILTRO, SENZA IL QUALE SI DEVONO ADEGUARE STRADE, ACQUEDOTTO, PARCHEGGI, SISTEMA DEI RIFIUTI. E PER POTENZIARLI SERVONO GROSSI FINANZIAMENTI
Caro lettera firmata , rispetto la sua opinione , ma non si puo' pensare che le attivita' possano rimanere aperte e lavorare un mese all'anno se va bene .
Le consiglio una ricerca su Google sull'andamento turistico all'Elba , dell'ultimo decennio , io personalmente ho notato un dimezzamento del lavoro , e quindi secondo Lei si guadagna ?
Si va verso la chiusura ........Se rinasco faccio l'armatore in Italia .
Un caro saluto a tutti
Gimmi Ori
Ci stiamo organizzando con il nostro striscione che , " l'Elba sta affondando , ma vuole risorgere " , per andare anche a Firenze davanti alla sede della Regione e a Roma davanti a quella del Ministero dei Trasporti , non importa se saremo in pochi , perche' ci vedranno in tanti .
Stavolta però si cambia , invitiamo tutti i partiti elbani a partecipare con la loro bandiera a Firenze , primo porto d'arrivo .
Gimmi Ori
portavoce del costituendo comitato apolitico
" l'Elba , e non solo , è contro il caro-traghetti "
A proposito di chi non c'era...io ero uno di quelli, e nonostante non lavori attualmente, non ho ritenuto opportuno andare alla manifestazione, anche perche'saranno venti anni che non prendo il traghetto ! a parte le battute ,come prevedevo qui sul blog di Fabrizio , e ovviamente su facebook, si parla di fallimento della manifestazione, e di riflesso di quanto gli Elbani dimostrino di fregarsene di queste problematiche, ma cosi'sembra quasi un passarsi la palla un po ipocrita...cioe', gli amministratori ci sono, o dovrebbero essere, apposta per risolvere i problemi no? se no non si capisce che ci stanno a fare tutto il giorno, se ogni volta che succede qualcosa di negativo all'Elba ( praticamente tutto) bisogna mobilitarsi su facebook, fare appelli, firme e controfirme, cortei, cartelli, manifestazionii, fischi, megafoni, e alla fine se poi non si realizza nulla di concreto è colpa di quelli che non c'erano???' ma non dovrebbe bastare andare a votare per mettere la gente a risolvere le cose? oppure bisogna che ogni volta gli telefoniamo anche a casa e li andiamo a prendere con la macchina?..vedo che comunque sono sempre in prima fila quando c'è da farsi vedere in tv o da parlare col megafono, mi domando cosa facciano il resto della giornata, si preparano a sfilare contro loro stessi????...ma tanto si fa presto: è colpa di chi non c'era e magari lavorava...aspetta che uno deve leticare anche col capoufficio per andare a sfilare e fare il lavoro degli amministratori!!!!!
[SIZE=4][COLOR=darkblue]A FETOVAIA SI CONCLUDE PER IL CVMM LA STAGIONE AGONISTICA DERIVE [/COLOR] [/SIZE]
– Dopo la bella festa in piazza della scorsa settimana per festeggiare gli sportivi marinesi, i ragazzi della squadra agonistica del Circolo della Vela Marciana Marina sabato prossimo 3 ottobre saranno impegnati nell’ultima regata del 2010.
Sul campo di regata di Fetovaia il Club del Mare organizza il classico Trofeo Pino Solitario giornata in cui sarà anche occasione per celebrare la cerimonia di premiazione del Campionato Elbano Derive 2010, conclusosi a Porto Azzurro a fine agosto.
Dopo le dieci prove disputate durante la stagione queste le classifiche:
[COLOR=darkblue]
CLASSE L’EQUIPE UNDER 12 [/COLOR]
1°-Giulia Arnaldi/Ludovica Di Tavi, Circolo della Vela Marciana Marina
2°-Cardia/Casablanca, Circolo Velico Porto Azzurro
3°- Conte/Conte, Circolo Velico Porto Azzurro
così gli altri velisti CVMM: 7° Peria/Vitiello
[COLOR=darkblue]
CLASSE OPTIMIST CADETTI [/COLOR]
1°- Riccardo Groppi, Circolo della Vela Marciana Marina
2°- Ruben Spechi, Circolo della Vela Marciana Marina
3°- Dennis Peria, Circolo della Vela Marciana Marina
così gli altri velisti CVMM: 5° Lorenzo Marzocchini; 9° Antonio Salvatorelli; 11° Matteo Pagnini; 14° Jayaram Cattelan; 26°Lorenzo Sardi
[COLOR=darkblue]CLASSE OPTIMIST JUNIORES [/COLOR]
1°- Samuel Spada, Circolo della Vela Marciana Marina
2°- Gian Lorenzo Martiner Bot
3°-Samuel Ciummei, Centro Velico Elbano
così gli altri velisti CVMM:4° Fabio Pia
[COLOR=darkblue]CLASSE LASER 4.7 [/COLOR]
1-Filippo Baldetti, Club Del Mare/Marina di Campo
2-Samuele Spinetti, Club Del Mare/Marina di Campo
3- Carlo Borella Yacht Club Como
così i velisti CVMM: 8° Matteo Pintus: 11° Tommaso Marzocchini; 14° Paolo Marimon; 19° Sandro Mazzei
[COLOR=darkblue]
CLASSE LASER RADIAL [/COLOR]
1-William Gazzera, Circolo della Vela Marciana Marina
2-Giuseppe Mazzei, Circolo della Vela Marciana Marina
3-Luca Cabras, Club Del Mare/Marina di Campo
[COLOR=darkblue]
CLASSE LIBERA [/COLOR]
1-Perego/Puccini, Circolo Velico Capoliveri
2-Squarci/Pedicini, Circolo Velico Porto Azzurro
3-Federico Galli, Club Del Mare/Marina di Campo
così i velisti CVMM: 4° Marzocchini/Delle Piane; 9° Marimon/Pia; 11° Ghilardi; 19° Pintus/Pia
Nella foto di Enzo Danielli i ragazzi della Squadra Agonistica CVMM con il presidente Piero Canovai (a destra) e l’istruttore Fabrizio Marzocchini (a sinistra) durante la festa organizzata in piazza Vittorio Emanuele con il patrocinio del Comune di Marciana Marina.
Durante la festa è stato consegnato anche un riconoscimento alla ciclista Alessia Bulleri e ai due team di canottaggio - maschile e femminile – che anno partecipato al Campionato Italiano, specialità Gozzo Italiano a sedile fisso.
Scusa la franchezza, caro Americano, ma hai detto una stronzata colossale.
Io sono orgoglioso di esserci stato, sono orgoglioso di aver dato il mio modesto e ("discreto"..) contributo ad una causa davvero "per tutti", e sono felice di avere amici fraterni come Bruno Paternò o Marco Mantovani che non hanno mai paura né di esprimere il loro libero pensiero né di "perdere tempo" per cause spesso perse in partenza.
Sono strafelice di aver visto i nostri Sindaci, titubanti se mettere o meno la fascia. Perchè so che il loro dubbio non era politico-costruito: erano li per stare con la loro gente e non sapevano bene come comportarsi. Uno di loro, al telefono, mi aveva detto: "ci sarò, ma "inter pares".... In buona sostanza, avevano quasi paura di "fare troppo i fighi", indossando il tricolore. Poi hanno capito quanto fosse necessario, ed hanno agito di conseguenza. Sul palco, non hanno cercato la scena.
E io sono in fondo orgoglioso pure dell'assenza di un microfono o anche solo di un banale megafono: certo, l'organizzazione era tutta nelle mani di un ragazzo che da mesi si sta facendo un mazzo così, a gratis... e nell'interesse generale, non certo nel suo. Difficile, davvero difficile, credetemi.
Scegliere un mercoledi pomeriggio, quando la gente lavora e i ragazzi vanno aggiro, non era il massimo.
Ma era una data simbolicamente imperdibile. E i meravigliosi ragazzi del Polpolo, con le loro fantastiche bandiere naif e gli striscioni sui lenzuoli, hanno dimostrato che alla prossima potrebbero essere molti di piu, e molto piu incazzati........
Un po' comodo criticare, senza alzare mai le chiappe dal divano, e poi, con una bella birretta in mano, pontificare sugli "errori" altrui....
Certo, senza Camminando e l'appoggio di Faber (assai più incisivo e determinante dello stesso celebratissimo facebook, inutile negarlo..) sarebbe stato ancora più difficile. Del resto, senza Camminando non avremmo nemmeno fermato un'assurda AMP.....
La vignetta, davvero scema invero, è dedicata quindi a Faber, a Roberto, in qualità di "più alta carica presente" (e provate a di' che non è vero... :gren: ) ma soprattutto a tutti noi, che c'eravamo, a tutti voi, che ci sareste stati se aveste potuto, e a tutti quelli che hanno capito che la prossima volta dovranno fare in modo di esserci. 😎
Ps: (dell'ultimo istante) quattro gatti, Amico mio... alla Moby eravamo 180, in calata 250 e sotto il balcone 120/130. Questi i numeri reali: sempre e comunque un decimo del minimo.
Al consiglio riunito per la sanità, dove solo fra consiglieri e addetti ai lavori, avremmo dovuto essere minimo 400, eravamo 120. Ora: se ci abbattiamo e continuiamo a dire che niente serve a niente..... come credi che se ne esca?
Se qualcun'altro pensa di avere il medicinale adatto, ben venga: ma è ora che lo tiri fuori! (come disse Cicciolina.) 😀 🙁
X AMBULATORIO VETERINARIO
Quando ho chiesto aiuto alle associazioni locali, è stata osservata una procedura precisa che consisteva nella compilazione di moduli censimento dei soggetti randagi per poter usufruire del servizio gratuito alla asl veterinaria di portoferraio. perchè questa trasparente associazione straniera si è appoggiata ad un ambulatorio privato?
