Queste rime rivestono per me un significato particolare, perché le scrissi forse la sera prima della grave malattia che mi ha colpito nel 2005, proprio nei giorni della Festa dell'Uva. La ripropongo stasera, con la speranza che serva a portar via tanti equivoci. La dedico a tutti voi, ed in particolar modo a Mirella e Ciccio, che meglio di tanti altri sanno cosa voglio dire.
[COLOR=green]
Suona Fortezza suona la tua zampogna
che questa sera il Bacco a te ritorna
E se per caso andasse a un altro Rione
spara Fortezza spara il tuo cannone
Mettici dentro i fiori colti stasera
perché tu vuoi la pace e non la guerra
Suona Fortezza suona e suona a gloria
sento nell'aria odore della vittoria
Le tue bandiere azzurre saranno stese
e formeranno un cielo
sopra il paese
Suona Fortezza suona e suona forte;
apri del tuo rione le belle porte
Ed entreranno a frotte i visitatori
E vi diranno tutti SIETE I MIGLIORI! [/COLOR]
113682 messaggi.
Signor Gimmi, se il suo comitato è apolitico come Lei dice, allora invece di organizzare una gita a Firenze l'organizzi a Roma, magari sotto le finestre del ministro Matteoli. Perché ora che il governo ha respinto gli emendamenti del Pd siamo fregati per davvero!!!!! Altro che Traghetti Meno Cari, il problema sarà trovare il traghetto..... fra un po' dovremo andare a Piombino col gommone. Si svegli!!!!!
Ecco, mi raccomando ora andiamo avanti una settimana a stabilire chi ruba 'ste biciclette, se i pisani o i livornesi, un bastavano i gatti da castrà....
Individuata la sede opportuna dove andare a manifestare a Firenze , visto che il Presidente ha risposto democraticamente alle nostre domande , riteniamo quindi doveroso ed opportuno andare in Piazza del Duomo 10 a Firenze , dove la Presidenza della Regione Toscana occupa i locali di Palazzo Strozzi Sacrati . Stavolta sono invitati tutti i partiti elbani con relative bandiere e non sarà importante se saremo pochi , perchè ovviamente ci vedranno in tanti , anche turisti , e stavolta si farà presto a fare l'appello di non c'era .
Intanto procediamo nell'individuazione della data migliore per avere le relative autorizzazioni alla manifestazione statica , staremo fermi in Piazza con il nostro striscione e le bandiere .
Chi pensa di venire lo comunichi all'e-mail : [EMAIL]gimmi.ori@poste.it[/EMAIL]
Buona Domenica a tutti
Gimmi Ori
portavoce del costituendo comitato apolitico
l'Elba , e non solo , è contro il caro-traghetti
Caro anonimo, non l'hai detta giusta perché "le parole le porta via il vento", ma le biciclette se le fregano i pisani. Per cui dovevi scrivere "LE PAROLE LE PORTA VIA IL VENTO E LE BICICLETTE I PISANI". Questa è il detto giusto, almeno che tu non sia di Pisa, oppure non scriva in nome e per conto di un fiorentino (come dubito).
Arguto e simpatico lo spettacolo offerto dalla nuova politica sul Comune Unico.
Noto che la classica frase "contrordine Compagni" che, per anni ha dato vita ad innumerovoli barzellette, oggi, improvvisamente diventa appannaggio della sinistra.
Vederla poi applicata a chi costretto ad emanare comunicati chiarificatori solo perchè, loro malgrado, si sente tiirato per la giacchetta, è il massimo.
E pensare che solo ieri, tale modo di fare e dire poteva essere applicato solo a pochi ed autorevoli personaggi.
Parbleu! come cambia velocemente il mondo!
TOREMAR, L’ENNESIMO ESEMPIO DI MALA GESTIONE DEL GOVERNO BERLUSCONI: A RISCHIO I COLLEGAMENTI MARITTIMI E MOLTI POSTI DI LAVORO. «Con la bocciatura dei due emendamenti presentati dal Partito democratico (prima firmataria l’on. Silvia Velo) il governo ha ottenuto un triplice effetto: ha scaricato il problema alle Regioni; ha messo a rischio i collegamenti marittimi con le isole minori; ha posto molti lavoratori in condizione di essere licenziati. Gli emendamenti garantivano la soddisfazione dei crediti vantati dalla Toremar nei confronti di Tirrenia, in modo da consentire lo svolgimento della gara di affidamento ai privati. La Regione Toscana, infatti, ha quasi concluso le procedure e le aziende partecipanti hanno presentato le loro offerte calcolate sul presupposto che lo Stato onorasse i suoi debiti. Rifiutandosi di farlo il governo Berlusconi si è assunto la responsabilità di non tutelare il futuro della compagnia che oggi assicura i collegamenti tra la terraferma e le isole dell’Arcipelago toscano».
le parole le porta via il vento, le biciclette i livornesi. E' inutile che Totanino si attacchi alle pitte, cerchi di fare forzature o faccia la vittima. Confcommercio, Confesercenti e Confindustra non hanno firmato nulla, hanno solo partecipato ad un incontro sul comune unico
dicendo che devono sentire la base prima di pronunciarsi e che lasceranno ad ognuno degli associati il proprio libero arbitrio. Il resto sono chiacchiere. E le porta via il vento, come le biciclette i livornesi
[SIZE=4][COLOR=darkblue]FORTEZZE MEDICEE E INTERVENTI EDILIZI: VA BENE COSI’? [/COLOR] [/SIZE]
Ancora una volta l’occhio attento di Giobbe, al quale continua ad andare il grazie di chi ama il patrimonio architettonico della città, si è posato su un intervento edilizio ( altamente conservativo?) in atto sullo storico tessuto murario di Cosmopoli. Dire che esso equivale a un solenne calcio nelle zone pudende è forse riduttivo.
Ho già avuto modo di sottolineare che la valenza storico-architettonica ‘internazionale’ delle Fortezze medicee probabilmente non è stata compresa appieno né da noi, comuni e inermi cittadini, né dai nostri amministratori. La foto qui riprodotta lo dimostra in modo tangibile. Come si vede è in corso un ‘restauro’ cementizio che, per quanto possa essere migliorato, rimarrà sempre inappropriato e dannoso per quell’incomparabile ‘insieme’ che sono le Fortezze.
Comune e Soprintendenza sono ancora in tempo a prendere provvedimenti e dettare prescrizioni affinché siano rispettati decoro e leggibilità del complesso mediceo.
A meno che Giobbe e il sottoscritto non siano affetti da un insanabile e avanzato strabismo. Nel qual caso, si proceda così.
[COLOR=darkblue]Michelangelo Zecchini [/COLOR]
Agli Otto Sindaci della nostra Elba :
Avendo già letto su Tenews che la procedura di Toremar é quasi alla fine con le offerte , non ho capito quando avrebbero aperto le buste di chi aveva manifestato interesse , comunque [COLOR=red]il contratto di servizio che fine ha fatto , quello che doveva essere scritto entro il 31.12.2009 , magari Riccardo Conti l'ha dimenticato in qualche cassetto e il nuovo Assessore Luca Ceccobao non l'ha ancora trovato ?[/COLOR]
I sensi della mia stima
Gimmi Ori
portavoce del costituendo comitato apolitico
" l'Elba , e non solo , é contro il caro-traghetti "
SALVE MI SONO APPENA TRASFERITO ALL'ELBA PER MOTIVI DI LAVORO MA HO SUBITO NOTATO CHE TROVO QUASI IMPOSSIBILE RIUSCIRE A TROVARE UN FITTO DI UN APPARTAMENTO ANNUALE,SI TROVANO SOLO FITTI STAGIONALI E A ME SERVIREBBE X L'INTERO ANNO...SE QUALCUNO PUO AIUTARMI O MAGARI FITTA QUALCHE APPARTAMENTO MI SAREBBE DAVVERO UTILE....LASCIO MIO NUMERO DI CELL ED EMAIL GRAZIE
[EMAIL]3332562059-RVEGA91@HOTMAIL.COM[/EMAIL]
ieri sera all'incrocio che porta alla spiaggia del Lido ennesimo incidente che poteva avere gravi conseguenze.
Bencvhè i cittadini della zona piu volte hanno segnalato il problema,La PROVINCIA continua a fregarsene.
Passaggi pedonali che non si esistono piu,nessuna soluzione per rallentare la velocità,insomma menefreghismo completo.
A questo punto i cittadini si riservano di far presente la cosa alla procura della Repubblica,prima che ci scappi il morto!
Vergogna!!
complimenti al rione baluardo e al suo giovane caporione per aver ceduto senza spareggio la vittoria al rione la torre e averla dedicata alla memoria di gabriele laurenzi.questo è il vero spirito della festa dell uva...
Perchè i riscaldatori di animi Elbani non si pronunciano e non prendono posizione su una questione attuale ed estremamente importante quale "comune unico si o comune unico no"? Hanno paura di calare la carta sbagliata ed essere messi fuori gioco? Credo proprio di si dato che sono sempre pronti a saltare bene in vista sulle sedie per buttare benzina sui fuochi del malumore.
Queste sono le occasioni invece di farsi sentire con delle proposte costruttive, cosa un po' diversa dal denigrare l'operato degli altri "a prescindere".
Elbano
Spett.li Centri velici, sono Franco, di Marina di Campo, io ed altri amici, stiamo cercando di organizzare un campionato velico con barche a vela radiocomandate classe IOM.
vorremmo sapere se avete dei soci o amici che hanno questi tipi di modelli radiocomandati.
sarei grato se mi fate contattare..
Cordialmente saluto
Franco
3664863366
[COLOR=darkred]Ristorante pizzeria cerca per tutto l'anno2011 [/COLOR]
n°1 cuoco/a
n°1 pizzaiolo/a
no perditempo per info.[COLOR=darkred]3356181042 [/COLOR] giorgio
[SIZE=4][COLOR=darkblue]CIAC..SILENZIO ..SI MURA [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]NUOVO LOOK ALLE FORTEZZE OPPURE SCEMPIO DEL PATRIMONIO COSMOPOLITANO? [/COLOR]
Nell’Ottobre 2008 da parte del circolo Lupi di Prc veniva chiesto delucidazioni all’amministrazione comunale su dei lavori che venivano effettuati sfruttando le mura Medicee.
[COLOR=darkred]Una parte delle Fortezze medicee [/COLOR] – diceva l’articolo di Prc - [COLOR=darkred]è oggetto da tempo di un tentativo di privatizzazione: un privato sta realizzando (e vendendo) alloggi ricavati nelle mura. Abbiamo dovuto portare già altre volte la questione all'attenzione del Consiglio comunale di Portoferraio. Lo abbiamo dovuto fare di nuovo anche perché non possiamo che rimarcare un atteggiamento assolutamente evasivo da parte della Giunta, un atteggiamento eccessivamente dilatorio e che segnala un forte stato di imbarazzo.
L’intervento terminava chiedendo all’amministrazione:
Con la presente mozione intendiamo pertanto riportare urgentemente la vicenda all'attenzione del Consiglio affinché dia indirizzo al Sindaco e alla Giunta di porre in atto ogni azione legale a tutela degli interessi della Città per una eventuale rivendica della proprietà di una parte importante del patrimonio storico-architettonico portoferraiese.[/COLOR]
Da allora silenzio , ma ecco che da una settimana i lavori, illo tempore, contestati sono ripresi con rinnovata lena, tanto che una parte delle storiche mura fa bella mostra con un nuovo intonaco che si presenta come un pugno in un occhio per chi decide di ammirare e fotografare le fortezze.
Tutto regolare? le belle arti tacciono , nessuno interviene , anche la minoranza in consiglio comunale a cui spetterebbe un accurato controllo dell’operato della giunta sembra avere messo i paraocchi come i cavalli?
E il circolo Lupi di Prc, che tanto si dette da fare perché tace?
Sarà anche tutto in regola ma.....I cittadini vogliono sapere, perché ne hanno pieno diritto, le ragioni di questa violenza architettonica perpetrata contro il nostro patrimonio storico, in un momento nel quale i nostri giovani non riescono ancora a costruirsi le prime quattro pareti della loro vita. 🙁
La privatizzazione Toremar a rischio ?
Le incognite della privatizzazione Toremar erano evidenti da tempo. La regione Toscana ha inviato un comunicato, che i media come al solito hanno pubblicato senza il minimo commento, dove rassicurava che i tempi della privatizzazione sarebbero stati rispettati dopo che il sole24ore aveva scritto di questo problema con il credito da Tirrenia. I nostri amministratori regionali sono senz' altro molto preparati, ma se hanno bisogno di qualcuno che fornisca loro una rassegna stampa sull' argomento si puo' fare
Io purtroppo non c'ero PERO' CI SONO
DEVO RINGRAZIARE I 3 OPERAI DELL'ASA, CHE NELLA NOTTE TRA GIOVEDI E VENERDI PRESSO LA PROVINCIALE DELLE FOCI A CAUSA DI UN INCIDENTE STRADALE IL QUALE AVEVA CREATO UNA ROTTURA DI UNA TUBAZIONE, SI SONO ADOPERATI FINO A NOTTE INOLTRATA PER RIPRISTINARE IL GUASTO ESISTENTE E RIDARE IL SERVIZIO !! GRANDE ASA CONTINUA COSI !!! 🙂
