[SIZE=4][COLOR=darkblue]VIGILI E VIGILESSE [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]
di G. Muti ( Il monello) [/COLOR]
Continua il dibattito on line sul comportamento delle vigilesse, che in un nostro precedente intervento abbiamo collegate alle famose vigilesse francesi che riuscirono, con il loro rigore, a creare non pochi problemi gli automobilisti parigini.
Naturalmente, non ci permettiamo di entrare nella polemica o dare giudizi sul modo in cui queste ragazze fanno il loro lavoro. Semmai, magari scherzando, ci potremmo chiedere com’è che le vigilesse di Portoferraio si comportano come si erano comportate le vigilesse di una grande città europea, quando loro non erano ancora nate? Forse vi è un elemento che le unisce, che non conosce frontiere ne si modifica nel tempo.
Non è banale chiederselo perché, se ci fosse, vorrebbe dire che esiste una specificità femminile, o meglio un modo femminile di guardare al traffico e addirittura al mondo.
Se fossimo costretti a fare delle ipotesi a partire da questi esempi, si potrebbe dire che le donne sono più scrupolose, nel loro lavoro. Altri potrebbero vedervi una mancanza di elasticità e uso burocratico del potere. Cioè l’applicazione automatica delle norme senza considerare il contesto, ecc. E questo potrebbe creare dei problemi: il signore ,multato perché parcheggia un attimo per andare in farmacia, per fare un’ esempio.
E il vigile maschio ?Il vigile maschio, invece, è generalmente, più elastico. Ma l’uomo, per natura, è portato ad esercitare il potere in modo più aggressivo. E la divisa,purtroppo, non aiuta. Se provocato è più facile che reagisca. Se per professionalità non lo fa, si prende dei colpi di bile duri a digerire. Serve un autocontrollo notevole. Questo forse è uno dei motivi per cui fare il vigile, e farlo bene, non è da tutti. Rompiscatole in giro non ne mancano mai
Dico questo perché credo di essere stato, in passato, uno di questi. Ho pagato una quantità assurda di contravvenzioni, ma non ho mai chiesto che mi venissero tolte, perché sapevo di meritarmele. Così non ho mai utilizzato mezzi di cui disponevo, come Radio e giornali, per attaccare chi me le aveva fatte.
Molti anni fa, ho ricevuto due lezioni importanti in un solo giorno. La prima : 2 vigili urbani di Portoferraio mi somministrarono un medicina da cavallo: 7 contravvenzioni tutte in una volta. La seconda: il comandante Rampini al quale mi rivolsi per dire che mi sarei opposto a quelle sbagliate (3 su 7), ridendo mi disse: “ Ma sig. Muti . . . ma perché non cambia atteggiamento, anche loro, a volte, sono stanchi e nervosi. Cerchi di capire”.
113681 messaggi.
Nei giorni scorsi è stato ritrovato un cane di razza meticcia simile a un bassotto, a tre colori e pelo lungo all'interno del territorio comunale di Porto Azzurro. Se qualcuno avesse smarrito questo cane o conoscesse il proprietario è pregato di contattare urgentemente l'Ufficio di Polizia Municipale di Porto Azzurro al numero 0565/957969.
Cliente ventennale della Coop,
ti sei dimenticata la cosa più grave, e cioé che quando piove le infiltrazioni d' acqua contengono particelle di amianto, essendo il tetto dell' edificio in gran parte ricoperto da eternit.
la zona industriale di portoferraio e' una vera schifezza ,basterebbe poco per migliorarla :1 pulizia da parte di tutti basterebbe un po di senso civico 2un po di alberi per nascondere quelle costruzioni orrende
poco fa presso il parcheggio di barabarca è stato trovato un piccolo cane di pochi mesi...
se qualcuno lo avesse perso mi contatti...
3295810742
Se nessuno lo ha perso ma è interessato ad adottarlo mi contatti ugualmente perchè io non posso tenerlo...
Da oltre 20 anni sono socio COOP e ho sempre fatto la spesa alla coop di porto azzurro.
In questi ultimi anni la coop di porto azzurro è in uno stato pietoso sotto gli occhi di tutti .
Quando piove si allaga, frigoriferi arrugginiti scaffali vuoti
pavimento sconnesso camminare col carrello è quanto mai difficoltoso. La sicurezza e il livello igenico credo sia a livello di una coop da terzo mondo.
Quando sei in continente le coop sono tutte nuove e ben fornite ma noi longonesi cosa si è fatto per meritarci una coop così?
Il Comune di Campo nell'elba e l'Ass.ne "La Ginestra" di Seccheto presentano:
SABATO 11 DICEMBRE A SECCHETO PRESSO TEATRO-TENDA... CONCERTO DI MUSICA POP
"SciROCKati & Friends"
Concerto di musica pop italiana ed internazionale per iniziare i festeggiamenti Natalizi !!!
Vi aspettiamo...
Per il falco
L'importo non lo so, ma se pensi che dal supplemento sui biglietti devono uscire i soldi per pagare lo stipendio a tutti gli addetti, partendo dal presidente fino ad arrivare agli addetti alle sbarre (e sono tanti), passando per il CdA e la segretaria, vedrai che l'incidenza è elevata.
Se vuoi inviare te , e meglio tutti coloro che vogliono delle risposte alle domande , delle semplici e-mail con l'avviso di lettura agli indirizzi seguenti :
procura.regionale.toscana@corteconti.it
[EMAIL]antonio.catricala@agcm.it[/EMAIL]
Ricevendo tante e-mail forse arriveranno prima delle risposte .............
Si legge in questi giorni che tutti i comuni dovranno entrare in ESA per migliorare la qualità dei servizi. Ma quanto vale ESA e quanto dovranno sborsare i comuni entranti (al Comune di portoferraio) che ad oggi hanno meno dell'1 % di quota per entrare in questa società?
[SIZE=4][COLOR=darkblue]AUTORITA’ PORTUALE [/COLOR][/SIZE]
L’altro giorno ho fatto alcune domande ma nessuno mi ha risposto.
Che rapporto c’è tra il costo del biglietto dei traghetti per l’Elba e l’A.P.P.E. ? O meglio, quanto incide il costo dell’ APPE sul prezzo dei traghetti per l’ Elba, per un auto , per un passeggero , residente o meno ?
Se questo rapporto esiste , quanto costa l’APPE in totale all’ ELBA ? O meglio quanto ricava l’ APPE da tutto il movimento da e per l’ELBA ?
E’ vero che si intende ripristinare le barriere al Porto di Piombino ?
E’ vero che verranno messe anche a Rio e Portoferraio ?
Qualcuno sa qualcosa ?
[COLOR=darkblue]Grazie
FALCO . [/COLOR]
Mi dimenticavo di una cosa, mi pare che gli stipendi dei dipendenti comunali dovrebbero essere pubblici. Però da nessuna parte c'e' scritto quanto prende il presidente di Esa e il direttore.
Questo dovrebbe essere reso noto per legge e mi sa che se il comune non l'ha fatto potrebbero fargli la multa.
Vorrei ricordarvi che esistono anche altri posti dove pulire.
E non solo davanti ai bei negozi e supermercati che premono a Natale per farsi pulire davanti alle vetrine.
Ci sono anche le vie dei portoferraiesi normali, ci sono marciapiedi che non hanno mai visto uno spazzino, solo perchè magari non ci abitano amici degli amici, strade che non sono mai pulite e non hanno mai visto la macchina lavastrade.
Vorrei sapere chi ha deciso quali strade si e quali no.
Su che base l'ha deciso.
Mi piacerebbe chiedere alla associazione consumatori, ora che ci fanno anche pagare l'iva sulla tassa dei rifiuti.
Perchè le tasse le paghiamo tutti e non solo quelli del centro storico con i sacchetti ritirati al portone e quelli dei negozi.
Mi piacerebbe che il sindaco dicesse qualcosa, ma se ne stanno tutti belli tangati, ora poi che c'hanno l'uffici nuovi accanto alla posta e al barre.
Non sono riusciti a far tenere pulite le strade, cosa volete che riescano a fare?
Ci sono alcuni camminatori che denunciano lo stato delle strade invase da cartoni....ma che dire del marciapiede perimetrale del centro commerciale sulla strada provinciale, che SCHIFO!!!! erbacce alte come un bimbo,
Sarà anche provinciale la strada....ma che CA@@O!
E' inutile abbellire di luci e lucine per il Natale la zona se intorno nessuno si preoccupa di tagliare l'erbaccia!
E' di competenza della Provincia?allora c'è da stare allegri....
Un consiglio per gli imprenditori del centro, quando il giardiniere vi taglia l'erba, ditegli di farlo anche sul marciapiede.
Un residente qualsiasi.
Ho notato che il messaggio non è passato...
Non mi sembrava di aver scritto qualcosa di offensivo, anzi, pensavo fosse simpatico.
Voglio sperare che si sia perso nell'aere.
Lo ripropongo grossomodo... non conservo mai quello che scrivo... e metto pure le generalità...
Se invece è ritenuto offensivo... fa lo stesso...
Ero curioso di sapere se risponde e cosa risponde...
Gent.mo Vigile
mi fa piacere che lei si cosparga il capo con la cenere e reciti il "mea culpa", ma non è sufficiente...
Vede... io ho pagato (e come me, penso, moltri altri genitori...) per conto di mio figlio n. 2 multe perché, per andare a scuola al Grigolo (non per divertirsi...), ha parcheggiato, in piazza della Repubblica, il proprio motorino nei posti assegnati ma tenendo un esecrabile (come dice lei) comportamento: il motorino non era ben parcheggiato perché le ruote calpestavano la fatidica e più volte richiamata striscia bianca continua (praticamente lui e un suo amico avevano messo due motorini dove ce ne avrebbero dovuto parcheggiare uno...).
Se l'avesse, invece, parcheggiato dove lei per anni ha parcheggiato la sua moto non avrei dovuto pagare alcuna multa, pur avendo commesso un'infrazione al c.d.s forse anche più grave... almeno lui ce l'ha messa tutta per cercare il posto giusto...
Una delle due multe mi sembra proprio a firma sua, ma questo ha poca importanza...
Ora lei si è cosparso il capo con la cenere... ha recitato il "mea culpa"... e va bene... però... ecco... dovrebbe fare un ultimo sforzo: andare al comando dei Vigili Urbani (o alla posta, o dove vuole...) e versare alle casse comunali l'equivalente di n. 2 multe (le risparmio le altre cinque o seicento...).
Così, perlomeno, si pareggia...
Un pareggino fòri casa mi va bene...
So' sicuro che lo farà...
Metto anche le mie generalità, così si potrà, qualora lo volesse, rivalersi sul sottoscritto.
Nome e cognome: GIULIO
Indirizzo: PF
🙂
[SIZE=3]IL PROGRAMMA DELLA POLISPORTIVA PREVEDE PER QUESTA SETTIMANA;SABATO 11 DALLE 21.30 TORNEO DI BRISCOLA DA CIPOLLA A RIO ELBA,DOMENICA 12 ALLE 15 AL SANTISSIMO DI PORTOAZZURRO LA PARTITA DI TERZA CATEGORIA RIO ELBA-INTERCOMUNALE OVEST E MERCOLEDI' A MARCIANA MARINA LA PARTITA ESORDIENTI ELBA2000-RIO ELBA[/SIZE]
Qualcuno sa perchè quest'anno a Marciana Marina non hanno fatto il mercatino di natale?
Peccato perchè siamo sempre i primi a iniziare ma anche i primi a mollare.
Alle Saline vola di tutto, è verissimo. Vola via la carta dai cassonetti perchè quelli che hanno deciso che cassonetti comprare, hanno scelto un bel modellino giallo, capiente... e senza coperchio!!! Così con il vento vola via e con la pioggia si inzuppa.... Poi uno, a pensar male, potrebbe dire che la carta forse la smaltiscono e pagano a peso.....
[URL]www.notizie.firenze.it/[/URL]
ore 19,00
Articoli più letti di oggi :
"La mi porti un bacione da arcula" Renzi: un fumetto su Facebook (63)
Scatta l'indagine dell'Antitrust sui prezzi dei traghetti per l'Elba (54)
Due vigili feriti da un ubriaco (50)
In cittá si accendono mille luci di Natale (48)
Renzi zombi nella vignetta bufera sul sindaco di Firenze (46)
Chissà quanti lettori c'ha Repubblica a Firenze ?
Mercoledi 15 dicembre in occasione dell'esordio dei neroazzurri nel Mondiale per Club, l'interclub isola d'elba ha organizzato una cena, presso la pizzeria Nic e Brothers a Portoferraio, per assistere tutti insieme alla partita in diretta da Abu Dhabi.
Per informazioni e prenotazioni contattare Nicola al n. 0565 979400 0565 979400 o al cel 3283328096
