[COLOR=darkred][SIZE=4]IsolaMondo, nuova avventura a Capraia [/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkblue]Si parte il 2 gennaio, rientro il 7. Al via una ventina di “Elbonauti” [/COLOR]
Riparte l’avventura di IsolaMondo, il viaggio per mare di Umberto Segnini e dei suoi “Elbonauti”, organizzato dal Club del Mare di Marina di Campo e patrocinato dal comune di Campo nell’Elba.
Dopo aver toccato le isole del Giglio e Pianosa, Corsica, Ponza e Palmarola, i ragazzini elbani andranno all’arrembaggio e alla scoperta di Capraia.
Un viaggio che inizierà il 2 gennaio. Tre imbarcazioni, tre barche a vela (il “Bamboo” della Fondazione Exodus, il “No Problem” e “Alba”) che porteranno nell’isola-vulcano dell’Arcipelago Toscano i 33 membri dell’equipaggio, capitanato da Umberto Segnini e Marco Palmi, istruttore di vela del Club del Mare, insieme a una ventina di bambini e ragazzini tra i 7 e i 13 anni.
“Il primo giorno si aprirà con una regata per mare – spiega Segnini – poi arriveremo sull’isola e incontreremo i capraiesi con i loro bambini, per cimentare quei legami tra gli abitanti delle isole del Mediterraneo che è divenuto l’obiettivo principale del nostro progetto. Con i loro coetanei dell’isola i nostri ragazzini conosceranno l’ambiente unico di Capraia: il monte Arpagna con la sua stazione semaforica, la torre dello Zenobito, lo Stagnone e il monte di Penne, il vecchio paese di Santo Stefano. Sarà una grande occasione per crescere e fare esperienze all’insegna della natura e della convivenza. Le famiglie dell’isola si apriranno infatti a noi e vivremo con loro per i giorni del nostro soggiorno”.
Grazie all’interessamento del Comune dell’isola le barche a vela della spedizione verranno ospitate gratuitamente nel porto di Capraia.
L’avventura dei ragazzini – che terranno un diario di bordo e documenteranno il loro viaggio con foto e filmati – si concluderà il 7 gennaio, con il rientro a Marina di Campo.
Intanto fervono i preparativi per mettere a punto le imbarcazioni e preparare la cambusa. Con un primo gesto di amicizia per i “cugini” di Capraia: una quarantina di dolci e prodotti tipici elbani sta per salpare insieme all’equipaggio di Isola Mondo. A prepararli le mamme di San Piero per inaugurare nel migliore dei modi la prossima avventura dei loro “Elbonauti”
[COLOR=darkblue]L’elenco degli “Elbonauti”: Federico Mibelli, David Tristan Seri, Sofia Segnini, Vittorio Galli, Nicol Segnini, Niccolò Mibelli, Melik Montauti, Matteo Rossi, Stefano Vitiello, Giacomo Segnini, Riccardo Giusti, Giovanni Galli, Jacopo Ferretti, Azzurra Anella, Lorenzo Anella, Andrea Anella, Pietro Corsi, Emilia Marina, Manuela Vitiello, Lorenzo Gentini. [/COLOR]
113681 messaggi.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]All'Elba compare la foca monaca, avvistata a Pomonte [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkred]Vista al Giglio 18 mesi fa e nel maggio scorso a Portoferraio [/COLOR]
PORTOFERRARIO (LIVORNO), 29 DIC -
Una foca monaca sarebbe stata avvistata a Pomonte, all'isola d'Elba. Lo rivela Legambiente. L' avvistamento a Pomonte sarebbe avvenuto nel tardo pomeriggio del 26 dicembre nei pressi dello scoglio dell'Ogliera, dove un uomo, dalla riva stava pescando calamari.
L' animale era a pochi metri di distanza dalla scogliera. 18 mesi fa venne avvistata anche all'isola del Giglio. Nel maggio scorso su un altro tratto della costa elbana, a Punta Pina nel Golfo di Portoferraio, ci sarebbe stato un altro avvistamento.
HO TROVATO FUORI DALLE MIA PORTA DI CASA A LACONA UN GATTO NERO, MASCHIO ADULTO A PELO UN PO LUNGO.... è ABITUATO A STARE IN CASA ED è MOLTO DOLCE, CREDO CHE QUALCUNO LO ABBIA SMARRITO, IO NON POSSO TENERLO.... NE HO GIà TANTI
SE QUALCUNO LO AVESSE PERSO MI CHIAMI AL 3384520612
Siamo rimasti stupefatti nell'apprendere la notizia dell'ennesimo slittamento del bando di privatizzazione Toremar a seguito di un ricorso presentato da Blunavy .
Ma se il termine ultimo per manifestare interesse era entro marzo 2010 e se il 07.06.2010 ad inizio attività , l'AD di Blunavy dichiara alla stampa di non essere " al momento " interessato a Toremar con anche il paragone con i mondiali di calcio ( mi sarebbe piaciuto giocarli ma non sono stato convocato ) , quindi consapevole anche dei requisiti imposti dalla Regione Toscana al bando Toremar , le 450.000 miglia marine l'anno negli ultimi tre anni e bilanci da 50 a 150 milioni di euro nel triennio .
Quindi con tutti questi se e ma , non risultano comprensibili ai più , sia il ricorso alla Regione che quello al Tar e nemmeno questo ennesimo slittamento della procedura del bando di privatizzazione Toremar .
Rimaniamo ansiosamente in attesa di conoscere sia gli undici armatori interessati che le loro doppie offerte , una per la flotta e le azioni della società al rialzo e l'altra per il servizio pubblico della continuità territoriale al ribasso .
O rimarranno segrete anche le offerte ?
Gimmi Ori
portavoce del comitato
l'Elba é contro il caro-traghetti
Leggi il post su : [URL]http://traghettielbaprezzipiubassipertutti.blogspot.com/2010/12/perche-la-stampa-locale-non-ne-ha-mai.html[/URL]
"MULTE A CHI ESPLODE PETARDI IN PUBBLICO IL 31 SERA.
PER EVITARE INCIDENTI IL SINDACO DI PORTOFERRAIO FIRMA UN'ORDINANZA CON DISPOSIZIONI SEVERE E SANZIONI FINO A 500 EURO."
MORTOFERRAIO ANCHE A CAPODANNO NON SI SMENTISCE!!!
Un viaggio nel tempo.
Due giorni immersi nel Medioevo campese.
Quando arriva la notte dell'Epifania e i Magi ritornano e avviene il passaggio fra il mondo dello spazio e quello del tempo. Realtà e illusione quella che si potrà trovare nei vicoli lastricati in granito di San Piero le immagini di un viaggio iniziato mille anni fa. Oltrepassare l'arco d'ingresso di Piazza di Chiesa e sentire lontano gli antichi canti dell'epifania, vedere gli arcieri allenarsi per difendere le mura, poi girarsi verso le volte della chiesa di San Pietro e Paolo e osservare lì vicino alcune donne che preparano il cibo per i loro uomini e ancora soffermarsi e ascoltare sotto gli archi romanici della Chiesa di San Niccolajo canti Gregoriani e leggere le incisioni del tempo, cercando un passato che è rimasto memorizzato dietro ogni angolo. Un viaggio nel tempo quello ideato dal Circolo Culturale le Macinelle, in collaborazione col centro escursionistico Il Viottolo, l'associazione Luigi Martorella, l'Arcieri del Mare, il coro di San Piero, il maestro d'arte Luca Polesi, la cantante Daniela Soria e la Cantina Terre del Granito con il patrocinio del Comune di Campo nell'Elba. Si inizia il 5 gennaio alle 21.30 nella Chiesa di San Niccolajo di San Piero in Campo un concerto di Canti Gregoriani con il coro Viri Galilaei diretti da Enzo Ventroni. Il giorno dopo una escursione nella nella storia campese, 6 ore per immergersi nel Medioevo. È questo, infatti, il tempo di percorrenza dell'itinerario campese che si snoda dalla Fortezza di San Nicolò a San Piero (ore 9.30) accompagnati con passione coinvolgente dal giovane architetto Silvestre Ferruzzi per conoscere e cercare Montemarciale (il paese medievale scomparso). Alle 13,00 ritorno a San Piero in Piazza di Chiesa per mangiare i matufoli col sugo di salcicce e bere eccellenti vini e dolci nostrali. Alle 15 il coro di San Piero con la Cantante Daniela Soria si esibiranno in Piazza Umberto e via del Brunello nei canti antichi della Befana nelle vie magistralmente addobbate in stile dal Maestro d'arte Luca Polesi e da Isa Mari. Alle ore 16 corteo storico con gli arcieri del mare, in costume storico, che partendo da Piazza di Chiesa arriveranno presso la Fortezza di San Niccolajo dove si esibiranno in prove di tiro su bersagli. Chiusura della giornata alle 17 nel Piazzale Belvedere dove una freccia incendiaria brucerà la Befana
ATTENZIONE BAMBINI!!!!! QUEST'ANNO IL 31 DICEMBRE DALLE ORE 15.00 ALLE 17.00 VI ASPETTIAMO NELLA MERAVIGLIOSA PIAZZA DI PORTO AZZURRO PER FESTEGGIARE LA PRIMA EDIZIONE DI "CAPODANNO BABY".....DATO CHE LA SERA VI TOCCHERA' A LETTO, NEL POMERIGGIO FAREMO GIOCHI, BALLI, GARE, TRENINI.....CON MUSICA E PREMI!!!!!...EVVAI..ANCORA PER UNA VOLTA UNA FESTA TUTTA UNDER 18!! COLGO L'OCCASIONE PER DIRE CHE NELLO STAFF ANIMAZIONE CI SARA' ANCHE DANIELA.....NON POTETE PERDERVI QUEST'OCCASIONE DI DIVERTIMENTO!!!...VI ASPETTIAMO NUMEROSI DA TUTTI I PAESI DELL'ELBA!!
X SIG.ALTINI : Grazie per la Sua gentile risposta. Sapevo benissimo quanto da Lei affermato. Quello che speravo sinceramente era una parola ( almeno una! ) da parte dei primi responsabili. Il problema dello sporco e del bel biglietto da visita, non ero la sola ad averlo detto. Anche altre persone hanno notato i bidoni gialli sempre aperti all'ingresso della zona industriale . Speravo, almeno nel periodo Natalizio , di veder un pò di ORDINE E DI PULIZIA! Per il bene non solo degli acquirenti, ma anche degli imprenditori!
Auguri!
[COLOR=darkblue]Gentile P.M
Questa mattina la troupe "vivere l'ambiente" di teletirreno-elba si è recata alle antiche saline ed ha effettuato delle riprese commentando il degrado della zona e facendo un appello affinchè questo stato di cose termini, questa sera durante il TG delle 20.30 sarà visibile.
PS
Le comunico che dopo appena dieci minuti dall'arrivo della TV locale , alcuni dipendenti di una attività commerciale hanno fatto una completa pulizia della zona...combinazione? [/COLOR] 😎
Cari camminatori leggendo quello che scrive ala toscana , dire che viene il vomito è uno scherzo !!!
I nostri amministratori pagano consulenti esterni anche per farsi leggere il giornale la mattina ,assessorati fantasmi ( DECORO URBANO ) etc etc ...... e non trovano in OTTO dico IN OTTO COMUNI ,con tutto rispetto per il denaro ,una miseria come 20000 euro ? Comunque non mi meraviglio di questo !!!! Di certo mi schifo e mi rischifo !!! MEDITIAMO CAMMINATORI MEDITIAMO !!!!
Cari Campesi, teneteveli di conto i vostri Amministratori, l'ATL sta tagliando delle corse in tutta l'Elba l'unico comune che non è intervenuto è stato il vostro, quindi a conclusione """"verrà soppressa una corsa da Sant'Ilario!!!!!!!Bravi veramente Bravi
Gent.ma Sig.ra Ornella,
non mi ha "convinto" del tutto ma mi ha pienamente soddisfatto.
E' stato per me un piacere confrontarmi su problematiche di morale pubblica, e con tutti i limiti che una discussione fatta a mezzo blog possa avere, credo che le nostre distanze siano di "pochi centimetri".
Spero di aver mal interpretato nelle sue ultime righe un senso di rassegnazione, questo mi dispiacerebbe, perchè è con gente come lei che a Capoliveri si può ancora continuare a SPERARE e mi creda, chi lo sta dicendo, anche se di pochi centimetri, mantiene la distanza da tutto ciò che lei ha scritto (sia rispondendo a me che in passato su Camminando).
Frequento poco il paese perchè per lavoro e per amicizie sono più spesso a Portoferraio, comunque non mancherà l'occasione per conoscerci e riprendere la discussione, magari "litigando gradevolmente", come sono state gradevoli le risposte che mi ha riservato.
Ancora auguri per il 2011. Stefano
Nel parco giochi di campo la recinzione e' danneggiata? siccome non ci sono stati uragani ultimamente a campo,penso che qualcuno l'abbia ridotta in questo stato.
Ci sono bottiglie rotte? sicuramente ce le hanno buttate.
ora e' vero che l'amministrazione ha le sue colpe,ma se non ci fossero i soliti maiali in giro,forse il parco giochi sarebbe in condizioni migliori
Non posso resistere.
La settimana prossima parto e vengo a vedere la foca. 😮
Porto da bere,non sia mai che rimango senza sul più bello.
Saluti
Il mostro di Loch Ness sembra sia stato avvistato nelle acque antistanti l’abitato di Rio Marina.
I protagonisti di questo terrificante incontro sono due fratelli Piaggesi, Dimitri e Giovanni S.
Ieri pomeriggio i due uomini avevano deciso di anda’ a piglia’ du’ totani, verso le 15e30 con il loro barchino si sono spostati a remi non troppo lontani dalla riva. Dopo circa mezz’ora, mentre il fratello Giovanni era intento a sbrogliare una lenza, Dimitri ha notato che l’acqua intorno alla barca si era improvvisamente calmata, diventando una tavola, e l’aria, riscaldandosi, aveva assunto uno strano odore di zolfo. Dimitri,infatti, sorpreso da tale evento, si è rivolto al fratello dicendo: -Giova’, ma che hai scureggiato?- Ma non è neanche riuscito a terminare la frase che una gigantesca gobba, simile a un isolotto galleggiante, è emersa dalle acque, e subito dopo un lungo collo e due corna sulla testa si stagliavano davanti ai loro occhi terrorizzati.
Si sono messi disperatamente a remare verso riva, e una volta sulla spiaggia, del mostro non vi era più traccia.
Nessuna altra persona era presente all’episodio, e non ci sono neanche immagini di supporto che testimonino l’avvistamento. Una cosa è certa però: la costa elbana è bagnata incessantemente dall’acqua, ma al suo interno scorre parecchio vino!!!
Gent.mo Sig. Stefano,
intanto, prima di essere accusata anche di millantato credito, Le preciso che non sono Prof. Lo sono stata in passato, ma attualmente, sia per gravi problemi di salute, sia per non scendere a compromessi con nessuno, faccio l'assistente amministrativo presso una scuola superiore di Portoferraio, posto a cui ho avuto accesso con il punteggio derivante dai miei titoli e dai servizi da me prestati negli anni precedenti,presso la scuola, privata e pubblica. Mi costa fatica risponderLe e, mi creda, lo faccio solo in omaggio alla sua gentilezza, perché il politichese che Lei mi attribuisce non fa parte del mio vocabolario e dovrò dire cose che scateneranno ulteriori polemiche. Cominciamo con la "povera e sprovveduta", Sig. Ornella, alla quale attribuisco una buona dose di calcolo, altrimenti avrebbe indicato il suo cognome e sgombrato il campo da ogni dubbio. Non è presunzione, ma quasi certezza. A Capoliveri ci sono oltre me, altre due Ornella. Una ci vive, ed è una mia buona conoscenza. L'altra non ci abita, ma ci capita spesso, e sono legata a lei da quai 50 anni di sincera e consolidata amicizia. E' vero che le persone cambiano, ma Le garantisco che entrambe, che sono in possesso anche del mio numero di cellulare, invece di sferrarmi l'attacco poco simpatico sul blog, mi avrebbero chiamato per farmi gli auguri e dirmi " Fava lessa, ma che c@@@@
dici? Riesce a capire il perché del mio risentimento?
Riguardo all'altra questione, Le darò una risposta che la convincerà ancora meno. Ho fatto un'esperienza in una compagine amministrativa, nella quale accettai di entrare perché formata da persone che godevano e godono tutt'ora della mia stima e della mia amicizia, serie, oneste, responsabili, alla guida delle quali c'era una persona capace, intelligente, di provata onestà. Ha visto come siamo stati ricambiati? Ma allora uno, cosa dovrebbe fare per il bene del suo paese? In campo nazionale è anche peggio, ed allora mi viene da dire" Ognuno ha il governo che si merita" D'altronde non è quello che dice sempre Berlusconi quando lo accusano di questo o quel reato? Io DEVO continuare a governare, perché il popolo mi ha votato. Il popolo è sovrano ed ha la potestà, costituzionalmente garantita di eleggere i suoi rappresentanti. Che colpa ne ho se non sono gli stessi che eleggerei io? Quanto ai concorsi, Sig. Stefano, ha ragione lei che numericamente abbiamo un organico vergognoso. Quanto tempo passerà prima che qualcuno dica che ho dichiarato che dovrebbero essere licenziati i dipendenti comunali? E' vero che il popolo all'uscita di un nuovo bando nomina il vincitore, ma, per parlare di irregolarità, ci vogliono prove, altrimenti arriverà sollecita una denuncia per diffamazione. Spero, questa volta, di averla soddisfatta. Le porgo nuovamente i miei auguri, Ornella Vai
Aridaglie la foca...
Se sugli scogli hanno visto una foca e l'esame alcolemico di chi totanava era negativo...vabbè hanno visto una foca, io quest'estate intorno all'Elba ho visto una manta, un pescecane di svariati metri e una caravella portoghese (medusa mortale) e allora?
Chiudiamo le spiagge per il pescecane e la caravella portoghese? Diamo notizia a tutti i giornali? Allarghiamo la AMP ed estendiamo i divieti?
Sù ragazzi facciamo i bravi, se passa una foca è una foca che passa e non la Vergine di Fatima che appare ai pastorelli.
PER YURI:
All'Elba compare la foca monaca, avvistata a Pomonte
Vista al Giglio 18 mesi fa e nel maggio scorso a Portoferraio
29 dicembre, 13:29
(ANSA) - PORTOFERRARIO (LIVORNO), 29 DIC - Una foca monaca sarebbe stata avvistata a Pomonte, all'isola d'Elba. Lo rivela Legambiente. L' avvistamento a Pomonte sarebbe avvenuto nel tardo pomeriggio del 26 dicembre nei pressi dello scoglio dell'Ogliera, dove un uomo, dalla riva stava pescando calamari.
L' animale era a pochi metri di distanza dalla scogliera. 18 mesi fa venne avvistata anche all'isola del Giglio. Nel maggio scorso su un altro tratto della costa elbana, a Punta Pina nel Golfo di Portoferraio, ci sarebbe stato un altro avvistamento.
I CIGNI (o cignali?...) ci hanno già messo il cappello...
ma...non era tua la segnalazione riportata da TENEWS?
PENSACI TE, che sei anche consigliere del Parco!
[URL]http://www.ship2shore.it/italian/articolo.php?id=6644[/URL]
Numero 23 del 7/6/2010
Blunavy “La compagnia è ora da noi interamente controllata attraverso la neocostituita BN di Navigazione Srl, il cui capitale sociale verrà portato nei prossimi giorni a 500 mila euro .
Sulla linea verrà impiegato il traghetto Primrose, acquistato in Nord Europa ................................
per una cifra di poco inferiore ai 3 milioni di euro .
l’amministratore delegato di BluNavy che si tira fuori, però, dalla partita su Toremar . “Da settimane girano voci che ci lusingano, ma che non corrispondono a verità; tengo a sottolineare che il nostro Gruppo al momento non è interessato a correre per la privatizzazione della compagnia regionale toscana ”.
[COLOR=red]Toremar: marzo 2010 termine ultimo per “manifestare interesse”[/COLOR]
Corsica Ferries, nonostante abbia appena ricevuto il via libera a operare da Piombino la linea su Bastia, non ha digerito l’esclusione dagli slot sull’Elba, decidendo di rivolgersi al TAR, di segnalare la situazione al ministero competente e di depositare un ricorso all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato . Il gruppo armatoriale guidato da Pascal Lota aveva presentato un progetto rinominato Elba Ferries che avrebbe offerto 3.000 corse ripartite nell’arco dell’anno sul collegamento Piombino-Porto Ferraio con tempi di traversata ridotti a mezz’ora grazie a 3 HSC della classe Aquastrada, in grado di raggiungere 36 nodi di velocità.
[COLOR=red]Leggendo questa notizia gradiremmo cortesemente sapere dall'Autorità Portuale di Piombino e dell'Elba se corrisponde a verità il progetto di 3.000 corse l'anno sull'Elba [/COLOR] .
Ringraziando dell'attenzione , attendiamo cortese e celere risposta .
Gimmi Ori
portavoce del comitato
l'Elba é contro il caro-traghetti
