Avvistata una colonia di foche monache in Grecia.... 😮
in una isola sperduta e non accessibile ai turisti,con spiaggie bianchissime e....
E' proprio l'anno della foca.
Saluti
113680 messaggi.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]Con sette somari e undici menestrelli non si salvano due anni di amministrazione.....per la miseria !! [/COLOR] [/SIZE]
Meditiamo tutti, per il bene della ns. amata isola. Servono menti esterne, continentali ( come direbbe un elbano di vecchia generazione) e di comprovata esperienza, soprattutto nel settore turistico. In un posto come il nostro, la crisi, benchè meno sentita, dovrebbe essere parziale, avremmo potenzialmente le carte in regola per uscirne, ma non lo facciamo per i motivi sopradetti. "Homo quisque faber ipse fortunae suae".
Senza andare troppo lontano, per portare un esempio, ci sono comprensori sciistici come le Dolomiti che non conoscono crisi profonde; ma tutto ciò, oltre a godere dello straodinario paesaggio, è supportato da investimenti da primato. Spesso niente è lasciato al caso. L'utente finale, credetemi, al termine del soggiorno, non ha speso più che all'Elba.
Dal 2011 le nozze con i fichi secchi non sono più contemplabili per le tasche....beh, forse il tutto è cominciato nel lontano 2002/2003, ma imperterriti e con non poca presunzione, abbiamo continuato a raschiare nel barattolo, illudendo noi stessi e gli altri che le cose andavano alla grande. Talvolta con la divertita partecipazione delle testate giornalistiche che, con lassi temporali di poche settimane, snocciolavano articoli e dati opposti e contrastanti tra loro, al limite delle comicità. Del tipo: - Aprile 2009 - "previsione di presenze in aumento del 25 %, il momento difficile sembra essere superato". ( Peccato che in quel periodo gli hotel erano chiusi per il 60 %).
Poco dopo: - 03 agosto 2009 - " Elba in ginocchio, presenze in calo del 30 %". ( Ma che si contano le pecorelle ?!!) .
Chi sono gli ( impreparati) addetti stampa e i vari saltimbanco di turno dei vari comparti locali e non, chi si permette di scrivere falsità, con vera e propria diffamazione gratuita, giusto per denigrare gratuitamente l'Elba tutta.
Qualcuno si è mai reso conto di tutto questo? Perchè tutti tacciono? Perchè?
Forse una risposta a tutto questo ce l'ho: dal dopoguerra alla fine degli anni ottanta, abbiamo venduto l'Elba al naturale, con le sue bellezze, supportata da un'accoglienza tipica, della più autentica e gratuita, condite infine con tanto tanto lavoro ed umiltà. Successivamente, ed ingenuamente poi, siamo stati ingannati da una ricchezza economica sopraggiunta e spropositata, tale che, le nuove generazioni ( i nati dal '60 in poi) hanno interpretato come"lavorare poco e guadagnare tanto", poichè le strutture ( hotel, ristoranti, alloggi in genere ect. etc.) già c'erano. Insomma il giochino reggeva, eccome. E poi perchè investire, quando i guadagni sono facili.
Ora non voglio annoiare più di tanto i lettori, ma non attuando una destagionalizzazione sostenibile, non è possibile guadagnare in due mesi, quello che una volta era distributo su cinque. No, il principio dell'inversamente proporzionale qui non regge.
Strano, eppur è matematica.........
Mi rincuora, magra consolazione, vedere qualche manciata di teste pensanti, che scalpitano e che si sono accorte che si deve agire in fretta, poichè hanno capito. Capito semplicimente che l'autoanalisi, il costante lavoro e l'immensa passione per quello che fanno, li spinge a non soccombere ma cercare di migliorarsi. Si badi bene però, con astuzia intellettuale ( non quella politica, fugace ed ingannevole alla fine), professionalità e trasparenza. Merce rara di questi tempi.
Saluti.
Grazie Bruno per aver anche tu ricordato e rafforzato il legame di tanti Elbani e non, con Tanelli.......
Ha sempre scritto e parlato bene dell'Elba, si è speso personalmente per migliorare le cose, ha lasciato un buon ricordo.
Giusto ricordarlo ed auspicarne un ritorno fra noi, oggi dopo aver subito il Tozzi, concordo.... aridateci il Beppe!!!!!!!
Buon anno, Antonio.
In questi giorni non si fa altro che parlare di tagli alla Sanita',quest'ultima notizia,la chiusura del centralino del nostro ospedale.La cosa che mi fa piu' rabbia è questa:
che per i tralicci e parco ci sono state manifestazioni,e se non mi erro anche il blocco del traghetto oglasa, e per il nostro ospedale cosa si fa?SVEGLIAMOCI...........prima che sia troppo tardi,naturalmente me compreso grazie e buona navigazione
Vorremo ringraziare la societa' Toremar per aver tenuto fede alla sua vocazione di societa' al servizio degli elbani e della continuita' territoriale.
Grazie alle firme raccolte e all'interessamento di chi - troppo spesso in silenzio - lavora umilmente nell'interesse dei suoi concittadini, Rio Marina ha una corsa in più'. Questo fa accrescere la nostra responsabilita' nel segnalare le esigenze di questa comunita' e la speranza di trovare per il futuro risposte cosi' tempestive e attente.
Pro Loco di Rio Marina e Cavo
Associazione Operatori economici di Rio Marina
anche a nome dei cittadini firmatari della petizione inviata a TOREMAR
[COLOR=red]Perché in Sicilia nel 2009 sono stati diminuiti i prezzi dei traghetti quando é scomparso il supplemento carburante ? All'Elba é stata cambiata la dizione da bunker e diversi a tasse e diversi , ma l'importo é rimasto invariato 18,96 euro .[/COLOR]
[URL]http://www.regione.sicilia.it/turismo/trasporti/arcnews/nw%20160609%20s3.htm[/URL]
e quando dico Professore non alludo certo al prodi nazionale.
Il Professor Tanelli è stato un grande presidente del Parco, insuperabile.
Veramente legato al territorio, innanmorato di questa isola Verde & Blu, paziente e comprensivo anche con il gorillaio di tozziana memoria, usava la sua intelligenza e cultura per convincere, non per vincere.
L'ho intervistato diverse volte per Teleelba e per la televisione satellitare. Cultura, gentilezza, determinazjone affettuosa a che le cose migliorassero nel rispetto della natura e dell' Uomo che la vive.
' a ridatece er professore !!!!
bruno paternò
BIMBINGIRO - SPECIALE "BUON ANNO" PIANOSA!!!
Grazie a queste lunghe vacanze si presenta per i BIMBINGIRO l'occasione di visitare in un periodo insolito l'isola piatta dell'arcipelago toscano!!
Attenzione però ai cambiamenti!! Il punto di ritrovo per questa uscita è la biglietteria Toremar di Rio Marina alle ore 8.30 dove potremo fare i biglietti per il traghetto.
Inoltre essendo presente sull'isola un limite di visitatori guide è importantissima la prenotazione per i bambini... e per gli adulti che eventualmente si volessero aggregare.
Una volta sbarcati sull'isola andremo in visita al paesino, con Cala dei Turchi, La darsinetta di Augusto, il Porticciolo, le Catacombe e infine un salto sulla spiaggiona di San Giovanni!!
Ricordiamo di venire con un abbigliamento comodo e pranzo al sacco…la merenda ve la offriamo noi!!!
In caso di maltempo o problemi con il traghetto l’escursione verrà rimandata , in caso di tempo incerto telefona. Vi aspettiamo!!!
Le foto e i prossimi appuntamenti li trovi anche sù facebook, gruppo "Bimbingiro"!!
Per informazioni e prenotazioni chiamate ai numeri 380-4520341 Chiara o 393-9429901 Stefano.
Il Prof. Tanelli, o meglio per molti elbani "Beppe", esterna sempre il suo attaccamento alla nostra isola. E devo dire ne ricordo un atteggiamento di forte dialogo e disponibilità, come non si riscontra facilmente.
Come presidente del Pnat aveva iniziato un percorso condiviso che avrebbe dato frutti oggi molto lontani, oltre ad un legame con le amministrazioni e con gli elbani, rispettoso ed attento.
Sperando ci legga, vorrei inviare da parte mia ed anche da molti altri elbani, gli auguri di Buon Anno.
Antonio
«Rafforzeremo Villamarina»
L'azienda difende il calo dei posti letto a favore dell'intensità di cura
PIOMBINO. Non è piaciuto all'Asl essere inserita tra i soggetti in discesa, nella tradizionale pagina di fine anno, con l'articolo «Sanità fra tagli e promesse». «Non esiste alcun depotenziamento in corso per l'ospedale Villamarina. Dai documenti programmatici in ambito sanitario, resi noti in più occasioni - afferma - emerge in modo evidente la volontà di investire e rafforzare l'ospedale di Piombino». L'Asl torna al piano di riorganizzazione complessivo per l'ospedale «che rivede la suddivisione di reparti, posti letto e risorse di organico a disposizione e che corrisponde ai più recenti indirizzi della Sanità moderna che vede l'utilizzo delle strutture ospedaliere come ricovero per pazienti in fase acuta e legate al modello dell'intensità di cura con percorsi assistenziali ben definiti per una migliore fruizione dei quali è stato realizzato anche il servizio di Help Desk che pone il cittadino al centro dell'organizzazione». L'Asl afferma che «ad una possibile riduzione dei posti letto corrisponderà un'offerta sanitaria complessivamente accresciuta che potrà contare anche su nuove disponibilità di hospice e di un ospedale di comunità. Così facendo ci sarà un miglioramento del livello di efficienza e appropriatezza nella risposta sanitaria ai bisogni cittadini della Val di Cornia». «Valutare in termini esclusivamente numerici di posti letto l'offerta sanitaria - aggiunge Asl - risulta fuorviante. I recenti indirizzi sanitari indicati dalla Regione indicano la necessità di creare una vera e propria modulazione, e quindi differenziazione, di risposte assistenziali che sia adattino maggiormente a quanto richiesto dai pazienti nei diversi stadi della malattia». L'ospedale, per Asl, diventerà un centro di servizi ad alta specializzazione con prestazioni e servizi sempre più all'avanguardia. Per quanto riguarda le liste di attesa l'Asl sostiene d'aver messo in campo una serie di misure per ridurle quando effettivamente necessario. «Sono così stati attivati protocolli cosiddetti "H 72" che permettono l'erogazione di esami ecografici, ecodoppler vascolari e le Tac entro 72 ore. Tale percorso, lo ricordiamo, viene attivato dai medici di medicina generale. Il non utilizzo di tale protocollo - aggiunge - indica una valutazione, fatta da parte del medico di famiglia, di "non-urgenza". Esistono poi per le patologie di tipo oncologico ulteriori percorsi specifici di erogazione indipendenti da quelli utilizzati per le altre prestazioni ambulatoriali. I tempi di attesa della Risonanza magnetica, infine, saranno a breve ridotti grazie al piano di potenziamento che vede l'acquisizione di tre nuove macchine a Livorno (già entrata in funzione) in Val di Cornia e nella Bassa Val di Cecina». Tra i servizi che l'ospedale acquisirà ci sarà la creazione di posti letto per la riabilitazione ospedaliera (il cosiddetto codice 56), attualmente non presente nella struttura. «L'Azienda - chiude la nota - intende mantenere e migliorare prestazioni e servizi nella consapevolezza delle distanze che separano gli utenti da ospedali di riferimento provinciale, una lontananza alla luce della quale non ritiene possibile privare di servizi gli utenti come dimostra la stessa volontà di mantenere aperto e rafforzare il Punto Nascita di Piombino». 2 gennaio 2011
Per quello che mi ricordo io, venne dragato il fondo e la melma che veniva tirata fuori era piena dei metalli pesanti delle lavorazioni del ferro e altro. C'erano elementi pericolosi e chi di dovere accertò che essendo roba inqunante e tossica doveva essere trattata come tale.
Mi ricordo che c'erano composti tossici e quindi venne deciso di cementarli per evitare lo spargimento.
Spargimento che di fatto però c'e' stato visto che i blocchi si sono sfarinati per anni.
Ho letto i discorsi dei sindaci di fine anno. E se me lo concede Sig. Prianti vorrei fare alcune riflessioni.
La parola TURISMO non è stata citata da nessuno
La parola SOMARI 1 volta
La parola CIMITERO 2 volte
La parola PINO non è stata citata
Evento del 2010? La corsa dei somari
E qui mi fermo....
Bellissimo l'augurio di quel sindaco che si occupa della crisi dell'Italia e dei problemi della disoccupazione dimenticandosi del paese che amministra.
Il migliore per me? Quello che fa solo gli auguri!
Abbiamo bisogno di un cambio generazionale e non di un comune unico!
Cordiali Saluti
Ciao Faber, e auguri a tutti i camminatori di un felice 2011, desidervavo dare un piccolo contributo riguardo ai "cubi ESAOM"- negli anni 80/90 venne dragato il fosso di Riondo, al fine di realizzare i posti barca, diportisti, Circolo Teseo Tesei, in un primo momento i fanghi furono stoccati nelle vicinanze, in seguito una volta che il conglomerato è asciugato, 4/5 anni e poteva essere "lavorato" venne quindi trasformato in cubi, probabilmente per facilitarne il trasporto, e posizionato a mò di muraglione nel sito dove sono attualmente, ma all'epoca erano molti di più se non ricordo male ne furono inviati in qualche cava... mi sembra che l'ARPAT avesse effettuato a suo tempo le analisi del "caso", ormai dopo quasi 20 anni....quello che si è disperso nell'aria e che abbiamo inalato........ adesso il problema dello smaltimanto è solo questione di.....€ Euro e chi paga? il Comune? l'ESAOM? o la ditta che ha fatto il dragaggio? che fine ha fatto?.........saluti
Ma è mai possibile che a nessuno dia noia quella Punto blu parcheggiata nella strada di fianco al consorzio agrario vicino all'asilo di San Giuseppe che è lì da quasi un anno??? A nessun vigile è mai venuto in mente che forse è il caso di farla finalmente rimuovere?? Tanto ormai penso che si sia capito che è abbandonata!! Mi meraviglio di come, visto quanta gente ci passa tutti i giorni, ancora nessuno abbia protestato!! :angry:
BUONA SERA A TUTTI ,LA SERA DELL'ULTIMO DELL'ANNO SONO ANDATO IN PIAZZA A PORTOFERRAIO PER FESTEGGIARE IL NUOVO ANNO , ARRIVATO IN PIAZZA SONO RIMASTO SENZA PAROLE ,LA FESTA SE COSì SI PUO' CHIAMARE CONCENTRATA TUTTA NELLA PIAZZA DELL'ALBERO ,SOPRA UN DESERTO , POCA GENTE NELLE VIE DEL CENTRO ,A MEZZANOTTE SONO USCITO DAL CENTRO PER VEDERE I FUOCHI ,MA DOPO 10 MINITI SONO FINITI ,TORNATO IN PIAZZA HO ASCOLTATO UNO PSEUDO DJ POCO ADATTO A QUESTE FESTE E PENSARE CHE L'ANNI PASSATI MI ERO DIVERTITO IN PIAZZA ,MUSICA IN TUTTO IL CENTRO I GONFIABILI PER I NOSTRI BAMBINI BALLI DI GRUPPO PER NOI PIU' GRANDI . CHE DELUSIONE ORA LA NOSTRA AMMINISTRAZIONE CI HA TOLTO PURE IL CAPODANNO :angry:
oltre al centralino del 118 che non puo' logisticamente sapere dove sono varie localita' elbane a breve verra' soppresso anche il centralino del presidio ospedaliero. durante la notte tutto chiuso.... e poi dicono che lavorano per noi , forse è meglio che vadano tutti in vacanza. comunque cosi riducono i posti di lavoro
Quest'anno la stagione turistica inizierà il 2 giugno ?
Leggo su Repubblica:
SARA' difficile pianificare ponti lunghi nel corso dell'anno appena iniziato. Proprio così: calendario alla mano, molte festività cadranno il sabato o la domenica. Gli italiani, quindi, lavoreranno e produrranno di più, ma si sposteranno meno e consumeranno anche meno. Nell'arco dei dodici mesi saranno solo sette le festività al di fuori dei week-end, ma tre di queste cadranno di lunedì, riducendo a quattro le potenziali occasioni per i pianificatori da calendario. Le fughe da 3-4 giorni grazie all'investimento di uno o due soli giorni di ferie, una modalità vacanziera che piace sempre più agli italiani, saranno quindi limitate all'osso, con inevitabili vantaggi in termini di produttività e di ricchezza per il Paese.
Scorrendo il calendario, superata l'ormai imminente Epifania, l'appuntamento successivo sarà il 25 aprile, che però cadrà di lunedì e avrà la caratteristica, quest'anno, di assorbire anche il Lunedì dell'Angelo, visto che Pasqua sarà il 24. L'unico vero ponte di primavera arriverà grazie alla festa della Repubblica, il 2 giugno (giovedì), tenuto conto che anche il Primo Maggio coinciderà con una domenica.
Egregio Prof. Camici, prima di scaldarsi tanto per le presunte carenze sul sito web del Comune di Portoferraio la informo che le Delibere di Giunta e di Consiglio, così come altri procedimenti di indirizzo delle Ammonistrazioni comunali vanno sotto il nome di "Atti". Ora se Lei avesse avuto un pò più di pazienza avrebbe visto che nei link a sinistra della Home page del sito, sotto "Area Istituzionale" figura il link "Atti", e si trova proprio sotto "Uffici e servizi".
Se lei clicca su Atti e scorre l'elenco troverà sicuramente la delibera che ho visto al link [URL]http://www.comune.portoferraio.li.it/index.php?view=cmsdoc&id=16092&option=com_cmsdoc&Itemid=11&lang=it[/URL]
E' vero che la comunicazione negli enti pubblici elbani è molto indietro, ma il Comune di Portoferraio è stato il primo a dotarsi di una banca dati per la pubbliccazione delle delibere sul sito, questo avveniva anche nel sito vecchio....Quindi credo che sia giusto riconoscere ciò che effettivamente funziona ed ha sempre funzionato da ciò che invece è ancora lontano dall'esserci...
Un caro saluto.
Un'incompresa "pasionaria" della comunicazione pubblica
