113678 messaggi.
Mi spiegate perchè la prima nave parte alle 5,10 e fa sbarcare alle 6,30? Forse la Toremar non sa che da anni c'è il treno dal porto di Piombino che parte per Campiglia alle 6,22 e se perdi quello perdi tutte le coincidenze?
Siamo proprio nelle mani dell'ultimo padrone
[SIZE=3]Che ne pensate di questo?[/SIZE]
[URL=http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2011/01/31/news/duemila-case-fantasma-sull-isola-il-record-a-capoliveri-3311012]http://iltirreno.gelocal.it/piombino/cronaca/2011/01/31/news/duemila-case-fantasma-sull-isola-il-record-a-capoliveri-3311012[/URL]
Un saluto ai naviganti!
[SIZE=4][COLOR=darkred]IL COMITATO ELBA SANITA’ SULL’INCONTRO CON LA DIREZIONE AZIENDA USL6 [/COLOR] [/SIZE]
Giovedi 27 gennaio Il Comitato Elba Sanità ha incontrato la Direzione dell’Azienda Usl 6 Livorno.
E’ stata per noi una data importante poiché l’incontro è stato sollecitato dalla Direzione stessa che ha voluto ascoltare le nostre argomentazioni sulla sanità elbana. La nostra azione a difesa della qualità delle prestazioni sanitarie a favore dei cittadini elbani, in un contesto di profonda riorganizzazione di tutti servizi sia ospedalieri che territoriali dettati da una più moderna ed efficace metodologia di intervento, ma soprattutto dall’esigenza di razionalizzare le spese in presenza di sempre minori risorse, ha avuto ampio riconoscimento sia da parte dell’opinione pubblica che delle Istituzioni locali nonché da chi sta direttamente operando per realizzare questi mutamenti divenuti per noi del tutto epocali.
A questo proposito abbiamo sempre sostenuto che la nostra lotta indirizzata ad ottenere il massimo risultato possibile aveva lo scopo di aprire un dialogo costruttivo anche con la Direzione generale che ha responsabilità principali nella gestione della sanità sul territorio di sua competenza.
Su alcuni argomenti di carattere generale abbiamo riscontrato convergenza di idee, mentre su altri vi sono stati sicuramente difformità di giudizio. Abbiamo comunque riaffermato che il filo rosso che unisce tutte le criticità del sistema è la mancanza endemica di personale. Ci è stato obiettato che spesso le figure professionali destinate all’Elba si rifiutano di accettare l’incarico. Su questo fenomeno sarà necessario indagare profondamente coinvolgendo tutti i soggetti potenzialmente responsabili.
La prospettiva che la sanità elbana debba essere sempre più integrata nella rete complessiva dei servizi ospedalieri, ambulatoriali e territoriali aziendali usufruendo di tutte le possibili eccellenze sia professionali che strumentali a disposizione, è una esigenza che è stata riconosciuta da entrambi, come è stata indicata la necessità di operare una efficace osmosi di tutto il personale medico ed infermieristico fra le diverse strutture aziendali per migliorare l’ efficienza dei servizi, tenendo conto anche che la quantità di interventi eseguiti è la migliore garanzia per assicurare la massima qualità possibile. Per noi la nuova organizzazione aziendale in Dipartimenti può essere funzionale allo scopo suddetto se l’attenzione per la nostra Isola verrà mantenuta sempre al massimo livello. Tuttavia abbiamo sottolineato l’esigenza che sul nostro territorio debbano essere effettuate e assicurate tutte le prestazioni standard che non richiedano particolari specializzazioni, per evitare gli inevitabili disagi economici e materiali che comportano le trasferte in continente.
Abbiamo poi manifestato alla Dott.ssa Calamai, al Direttore Sanitario Dott. Lavazza e a tutti gli altri Dirigenti presenti, le criticità che secondo noi affliggono i diversi reparti o aree di intervento.
La nuova Area materno infantile, collocata in un solo corridoio ha spazi ridotti e produce disagi e possibili pericoli nelle tre sezioni di ostetricia, neonatologia e pediatria. Durante il turno notturno vi sono solo due operatori, per noi insufficienti per fornire una efficace assistenza a tutta l’Area. Non abbiamo ottenuto risposte e ci è stato ribadito che solo due infermiere di notte sono sufficienti.
Sull’Area materno infantile continueremo dunque a batterci. Ci hanno comunque confermato, per quanto compete alla Direzione aziendale e alla Regione, il mantenimento del punto nascita, nonostante le sole duecento nascite all’anno.
Il Reparto di Medicina, anche in attesa della realizzazione dell’ospedale di comunità e dell’hospice, per l’importanza che ricopre, va sicuramente mantenuto quanto meno nelle dimensioni e nella qualità attuali; abbiamo auspicato che il Dott. Vecce, andato in pensione, venga sostituito da una Figura professionale di alto livello che apporti nuove competenze in aggiunta a quelle esistenti, già di per se rilevanti. Anche se verrà abolito formalmente il primariato ci aspettiamo che il futuro Responsabile abbia la forza e la capacità di continuare l’opera di chi lo ha preceduto. Su questo non abbiamo avuto risposte definitive, ma abbiamo avuto la sensazione che l’intenzione possa essere questa. Vigileremo e valuteremo le risoluzioni finali.
Il Reparto di Chirurgia e di Ortopedia dovrà continuare ad operare come ha fatto fino ad ora per gli interventi di routine come le protesi d’anca; ci è stata assicurato che questo continua ad avvenire.
Radiologia e Anestesia soffre più di altre realtà della mancanza di medici specialisti; ci hanno risposto che sono in fase di realizzazione da parte dell’Estav ( Area Vasta competente per l’acquisizione del personale e dei strumenti di varia natura) i concorsi e le graduatorie per integrare la compagine dei Radiologi e degli Anestesisti. Cercheremo di sollecitare nelle forme più opportune l’Estav e il Governo regionale perché ciò sia fatto nel più breve tempo possibile. In attesa, però, dovrebbe realizzarsi quella osmosi di personale dedicato fra tutte le strutture aziendali di cui si accennavamo sopra. Senza dubbio insisteremo su questo opportunità.
Alla luce anche dei recenti episodi in cui è mancato l’intervento dell’elisoccorso, abbiamo chiesto che la Direzione del 118 si faccia carico di studiare ed attuare al più presto dei protocolli alternativi di trasporto urgente, nonché di prevedere, in ultima istanza, il trasferimento in continente mediante vedette dei Corpi militari con l’ausilio di una eventuale barella mobile di rianimazione. La Dott.ssa Calamai si è impegnata a coinvolgere in questa scelta il Dott. Genovesi responsabile del Servizio. Anche in questo caso vigileremo perché la problematica sia risolta positivamente e in tempi brevi.
Altra importante questione che abbiamo sollevato è stata quella relativa alle liste di attesa e alla mancanza o scarsità dei più semplici apparecchi diagnostici e sui frequenti guasti di apparecchiature più complesse Su quest’ultima ancora una volta ci è stato riferito che la competenza è dell’Estav e dunque anche in questo caso provvederemo a sollecitare, ci auguriamo insieme all’ Azienda, le autorità competenti.
Sulle liste di attesa non ci è sembrato che ci siano state date risposte soddisfacenti, infatti la tendenza ad accentrare la diagnostica, i percorsi terapeutici e quelli ambulatoriali verso strutture e figure professionali del continente se da una parte consente risparmi di spesa per l’Azienda, dall’altra inevitabilmente allunga l’attesa per gli elbani. Per ovviare a questo indubitabile disagio, abbiamo proposto la possibilità di avere sul nostro territorio convenzioni con ambulatori privati. Ci è stato obiettato che devono essere gli stessi ambulatori privati a chiedere simili convenzioni; se ciò avvenisse, e noi lo solleciteremo, vedremo alla prova dei fatti quali saranno le risposte della Direzione.
Ci è stato annunciato da parte del Direttore Sanitario Dott. Lavazza la prossima apertura del servizio “ Day Service”, un percorso diagnostico e terapeutico dedicato a ciascun paziente per cui un solo medico responsabile si farà carico di tutto l’iter, individuando vie preferenziali per abbreviare i tempi di attesa e di risposta ai bisogni sanitari di ciascun cittadino. Questa senza dubbio potrà essere un prestazione innovativa e che, se ben realizzata, concorrerà ad accorciare le interminabili attese a cui oggi siamo costretti..
Per il Servizio di fisioterapia e attività fisica adattata, pur concordando sulla inevitabilità di un accentramento del servizio stesso che consente una migliore operatività con strumenti e attrezzature dedicate, abbiamo espresso la nostra opinione sulla necessità di ottenere una maggiore mobilità verso il centro unificato con mezzi di soccorso pubblico e l’ esigenza dell’intervento sul territorio di tecnici fisioterapisti per assistere soprattutto gli anziani o le persone con difficoltà motorie importanti. Ci è stata annunciata la presenza di un fisioterapista anche per Marciana Marina che dovrebbe coprire così un territorio vasto e complesso come quello dell’estremo versante occidentale dell’Isola.
In relazione a tutti i servizi territoriali sulla cui odierna importanza si è ampiamente convenuto, si è constatato da tutte e due le parti l’ urgenza di rafforzarle o addirittura di crearle ex novo. Ci auguriamo che questa volontà si traduca in realizzazioni concrete ed in tempi tecnici riscontrabili.
Per ultimo abbiamo accennato alla situazione critica in cui versa la Residenza Sanitaria Assistita di S. Giovanni per la promiscuità in cui spesso vivono ospiti che hanno necessità di assistenza diversificata. Ci è stato promesso che sia le strutture interne che esterne saranno modulate per porre rimedio a tali criticità. Attendiamo e ne verificheremo i risultati.
Durante l’incontro fra la Direzione aziendale e la Conferenza dei Sindaci, si è annunciata purtroppo la riduzione consistente delle risorse destinate al Progetto Elba. Noi riteniamo che tali risorse comunque non debbano essere dedicate ad interventi semplicemente di ordinaria amministrazione, bensì destinate al rafforzamento e miglioramento della qualità dei servizi che devono avere una peculiare specificità per un territorio particolarmente disagiato come quello insulare. Ci batteremo perché le risorse a noi destinate non siano così ridotte e affinché la loro destinazione sia quella su indicata.
A conclusione dell’incontro, la Dott.ssa Calamai ha auspicato che ci possano essere successivi incontri di confronto e verifica con il Comitato. Il Comitato si è pronunciato ovviamente a favore, pur ribadendo il suo ruolo di ascolto di tutte le doglianze da parte dei cittadini utenti, di forte denuncia delle stesse per ricondurle in un contesto generale di inefficienza dei servizi, riaffermando il suo compito di incitare , di criticare costruttivamente, di proporre soluzioni, affinché le Amministrazioni Locali e Regionali, la Direzione Aziendale producano un loro effettivo miglioramento.
Condividiamo in gran parte tutto ciò che è stato scritto nei documenti ufficiali, vogliamo, però, che non siano solo vani pronunciamenti, ma che sia tutto effettivamente realizzato e soprattutto che lo sia rapidamente e nei tempi che sono stati o saranno indicati.
Il Comitato Elba Sanità
l' A.S.D UFFICIALI DI GARA-ISOLA D’ELBA comunica a tutti gli interessati che nel mese di Febbraio si terrà il corso per la formazione di nuovi UFFICIALI DI GARA/COMMISSARI DI PERCORSO, figura indispensabile per la sicurezza e importantissima per la buona riuscita di una manifestazione Rallistica.
Le prime due lezioni si terranno nei giorni:
16 e 18 Febbraio 2011 ore 21
presso la saletta Bar Tobago’s, in Viale dei Golfi 271/A, LACONA.
Il corso è totalmente gratuito e al termine dello stesso si terrà un esame per il conseguimento della licenza.
Per info e pre-iscrizione si prega di contattare:
Associazione cell: 327-9869614
Congratulazioni e auguri di altri cento compleanni a 'Camminando' e al suo capitano, che ha saputo condurre magistralmente il suo vascello in acque non sempre tranquille e non prive di pericoli.
Con stima e affetto
Michelangelo Zecchini
P.S. Ora che ci ripenso, caro e saggio Faber, chiamandoti capitano sono stato un po' riduttivo: con tutte le creste affilate che hai dovuto schivare, con le numerose e insidiose secche a pelo d'acqua che ogni giorno devi evitare, il minimo che si può fare è promuoverti a buon diritto e a pieno titolo 'Ammiraglio' della tua bella nave. Che, prima di tutto, è una sana palestra di libertà.
[URL]http://blog.firenze-online.com/turismo/1651/traghetti-prezzi-folli-e-turismo-in-picchiata/[/URL]
Firenze on - Line Blog
Lug 24th, 2008 • Categoria: Toscana Notizie, Turismo
Confesercenti preoccupata per le visite ‘mordi e fuggi’; forte crisi all’Isola d’Elba.
La congiuntura economica negativa - che in Italia sta assumendo proporzioni preoccupanti - unita alla dinamica inflazionistica e alla stagnazione dei consumi, sta producendo un risultato negativo per il turismo in Toscana. Per i primi cinque mesi dell’anno si stima una flessione dei flussi di circa il 3%, soprattutto per effetto della riduzione della durata di vacanza, con le condizioni meteorologiche sfavorevoli dei mesi primaverili, che hanno condizionato il periodo pasquale e la prima metà di giugno.
Secondo Massimo Biagioni - Segretario regionale di Confesercenti - «si registra una spiccata flessibilità nei comportamenti dei turisti, con decisioni spontanee e di breve termine, ma soprattutto un aumento dell’escursionismo da week end». Poi Confeserecenti lancia l’allarma sul caro traghetti, le cui tariffe per il collegamento con l’Isola d’Elba sono in costante ascesa.
Tra aprile e agosto i prezzi dei collegamenti della Moby registrano aumenti compresi tra il 29% e il 113%, passando da una media di 90 euro circa del mese di aprile per un’andata e ritorno di due persone, più auto, fino ai 192 euro di agosto. Aumenti elevati anche per la compagnia a partecipazione pubblica Toremar con aumenti nei cinque mesi compresi in una forbice oscillante tra il 23% e il 29% (da 107 a 139 euro).
Fonte: Quotidiano Il Firenze del 24 Luglio 2008
One Response »
Luca on Luglio 24th, 2009 at 11:46 am:
Salve
Abbiamo la fortuna di avere parenti ell’Elba e di conseguenza vitto e alloggio quando vogliamo in quanto mia moglie è nata li ed i suoi ancora abitano sull’Isola. Saremmo felicissimo di trascorrere all’Elba ogni momento ibero, ogni week-end, ma purtroppo il cartello tariffe istituito dalle uniche due compagnie disponibili ci fà rinunciare il più delle volte ad un week-end sull’isola. Purtroppo i residenti o gli ex residenti a differenza di quanto avviene in altre isole e per altre compagnie, sono i veri polli da spennare, nessun vantaggio, nessuna agevolazione, si gioca sul fatto che in ogni caso questi debbano passare e qui scatta la vergognosa richiesta di cifre che spesso sono molto più alte di un trasferimento verso la Sardegna. E assurdo e vergognoso! Passaggio di passeggero ex residente e una moto 33€ a giugno passaggio di residente con auto smart non residente 62€ solo passeggero per 50 minuti di traversata e 15km di mare spende 19,2€, prezzi pressoche identici tra moby e Toremar.
In più giusto per fare chiarezza nel biglietto sono indicati costi dei quali non si hanno specifiche e si nascondono dietro un “diritti oneri e costi” che su 42€ sono la bellezza di 16€, vogliamo parlare di 3€ per l’emissione del biglietto???? CHI FA’ CONTROLLI SU QUESTO, CHI TUTELA I CONSUMATORI???????
Ciao Baffo,
anche se non sono troppo spesso sull'isola ti mando un caloroso saluto.
Avanti così, indipendenti, intraprendenti, liberi.
Girolimoni
la delirante ossessione di potere è talmente presente e dentro ai piccoli faccendieri locali sinistroidi che li porta ad autocelebrarsi con conseguenze davvero ridicole.
Si legge nel loro comunicato:
"...Noi siamo l'alternativa per il governo di questo paese, siamo pronti a costruire qualcosa di nuovo. Siamo l'unica strada da percorrere per riuscire ad unire l'intera comunità e per dare a questa un futuro. ..."
Come tutti alla marina sappiamo, ma anche all'Elba tutta, la verità è proprio l'opposto e lo stanno dimostrando i fatti.
Questi sinistroidi che sanno solo fare opposizione ad oltranza e con i loro modi portanoil comune a morire e a deperire.
Non fanno nulla, cercano solo palcoscenici e nel caso afferrino un osso se lo contendono ringhiando e sbavando.
Fuggiamo da questi apprendisti mestieranti della blaterazione e della parola, cerchiamo risposte nei giovani ed in chi fa ed in chi mette la faccia su scelte ed opere.
Caro Sindaco, io ti ho votato e non ne sono certo deluso.
So che cerchi sempre di fare del tuo meglio e questo è visibile anche nei risultati del tuo operato.
Spero che queste critiche svaniscano al più presto e che arrivi finalmente il giorno in cui Marciana Marina possa essere veramente la Torre del Lago dell'Isola d'Elba per la nostra soddisfazione e di tutti quelli che con noi condividono questa grande passione per la lirica.
ATLETICA ISOLA D’ELBA NEWS 31/1/11
Puccini Half Marathon, Marcialonga, Cross di Cecina e Classifica “Correre”
Bel risultato di squadra dell’atletica Isola d’Elba alla Puccini Half Marathon di Torre del Lago, svoltasi Domenica 30 Gennaio.
In una giornata segnata dalle avverse condizioni atmosferiche, con freddo e pioggia gelida, ben 21 atleti Elbani si sono presentati al via di una gara che ormai è una classica di inizio anno.
Circa 800 iscritti e oltre 700 gli arrivati, e tra questi tutti e 21 i nostri, con le eccellenze del “solito” Alessandro Galizzi, a lungo nei top 10, che solo nel finale cedeva alla stanchezza e chiudeva in 1h15’ al quindicesimo posto assoluto ed al terzo della propria categoria.
Conferme dai veterani Allori e “Bobo” Bonistalli, con il marinese letteralmente imbattibile nella propria categoria, mentre Bobo coglieva il podio piazzandosi terzo.
Tra le ragazze Roberta Mazzei sfiorava il podio di categoria, chiudendo al quarto posto, mentre importanti conferme venivano da Stefano Santinelli, che stabiliva il proprio personale (quinto di categoria) e da Giovanni Segnini.
Bel risultato anche per Torsoli e Foresi, al debutto nella mezza maratona, chiusa con l’aiuto dei veterani Benassi e Bacci che li hanno accompagnati per tutta la gara.
Un po’ più a nord, in altra atmosfera ed in altro ambiente un altro dei tesserati dell’Atletica ha portato a termine la sua impresa, non da poco; il riomarinese Walter Valentini era infatti gli oltre 6000 concorrenti della Marcialonga, la regina delle gare di sci di fondo che si svolge sul classico percorso da Moena a Cavalese, in Val di Fassa.
Walter, capace di passare senza apparenti affanni dalla corsa al triathlon, dal trail allo sci, ha concluso i 70 km della gara in 7h12’, al 4434° posto sui 5862 al traguardo, meritandosi ampiamente la medaglia di finisher.
In precedenza alcuni degli atleti Elbani avevano partecipato al Cross di Cecina (16 Gennaio); Galizzi coglieva il terzo podio assoluto (il terzo consecutivo in tre gare), mentre Allori come di consueto vinceva la propria categoria.
Buona prestazione anche per Pagnini (al rientro agonistico), Segnini, Adriani e De Fusco
Per terminare da segnalare che con il numero di Febbraio della rivista Correre, la più importante in Italia, è uscita la classica maxi-classifica dei maratoneti italiani; tra i 34.100 connazionali che nel 2010 hanno corso almeno una maratona spiccano ancora Galizzi, che forte del suo 2h38 a Firenze si piazza al 172° posto assoluto, e Bobo Bonistalli, che addirittura viene inserito nella classifica top degli age-group al terzo posto di categoria
Prendendo spunto dalla segnalazione di sabato :
utente
Messaggio 22709 del 29.01.2011, 18:44
Provenienza: Cavo
Scusate....... qualcuno sa spiegarmi come mai la nave oggi non faceva servizio Cavo- Piombino????
Precisiamo che un paio dei componenti del comitato hanno visto con i propri occhi che la nave ( low-cost Piombino Cavo ) Giraglia domenica 30.01.2011 era in servizio su Portoferraio dove é arrivata circa alle 17,10 .
L'osservatorio e l'Autorità Portuale controlleranno anche se i privati rispetteranno gli slots a loro assegnati tutto l'anno , senza riduzioni di corse ?
Ci saranno sanzioni per chi non effettuerà le corse degli slots assegnati , come per esempio la revoca degli slots ?
[COLOR=darkblue]Comitato Elba Caro-Traghetti [/COLOR]
Caro Andrea, tutta l'Elba legge e conosce gli attacchi di cui sei vittima. Conosciamo bene come funziona il "sistema" e cosa si vuole ottenere, tutto tranne gli interessi dei cittadini. Da queste campagne appoggiate anche da certa disinformazione schierata l'Elba ha negli anni pagato un prezzo altissimo, sotto il profilo umano e di immagine, bene farne memoria. Sappi hai la stima, la fiducia e la solidarietà di tantissimi elbani ed amici. Capito spesso a Marciana Marina e sento diffusamente i tuoi concittadini orgogliosi della propria amministrazione, senza togliere ogni giorno si possa fare meglio e di più. Ed oggi giusto ricordare, non è facile districarsi nella burocrazia e nelle leggi e nei regolamenti anche per coloro con impegno e passione gestiscono la cosa pubblica.
Sarebbe bello sentire cosa pensano tanti elbani di queste vicende, non i soliti quattro o cinque, perchè gli interessi in gioco riguardano tutto il territorio e coinvolgono la nostra economia, di cui Marciana Marina rappresenta egregiamente una porzione importante. Un saluto e buon lavoro.
per Messaggio 22742
facile sparare queste sentenze e non fare niente vero ? e perche' non ci metti tu tempo, impegno ed ingegno ad organizzare qualcosa ? o sono sempre gli altri a dover fare e poi magari ti tocca pure criticare se qualcosa non e' fatto secondo i tuoi gusti ?
Alla marina è un subbuglio…l’amministrazione sta facendo bene il suo lavoro e la sinistra tutta non la manda giù..
Dopo quasi 4 anni non è riuscita a digerire la sonora sconfitta alle elezioni, per mano di una lista giovane senza burattinai sopra di loro..
e non riesce a mandar giù nemmeno ogni risultato ottenuto da Cimabue, come lo chiama quel giornalista che glie rode più che a Defusco e Mazzantini! I lavori alla piscina e alle scuole vanno avanti, cosi come al parcheggio di San Pietro, il porto finalmente vede la luce, dopo decenni di abbandono, la spazzatura forse finalmente vedrà una svolta in una gestione fin qui pessima, come lo è stato per i pubblici giardini, adesso un fiore all’occhiello della marina. La bandiera Blu, un gran bel boccone amaro da digerire per il Mazzantini, e molte altre cose che non sto qui ad elencare!
Andrea, vai avanti per la tua strada, insieme alla tua squadra, questi sinistroidi vogliono solo la poltrona di questo comune, da te magistralmente amministrato, non li importa nulla del bene del paese, gliè rode e basta!! 😀 😀
[SIZE=4][COLOR=darkred]LA RESA DEI ....CONTI [/COLOR] [/SIZE]
Appartamenti, villette, fabbricati rurali, piccoli ruderi. Qualcosa come duemila immobili, per l'esattezza 1.979. Sono le "case fantasma", quelle che non risultano al catasto, scovate dall'occhio vigile dei tecnici anche tramite rilievi aerei. Una verifica che parte dal 2007 quella dell'Agenzia del territorio con la collaborazione dell'Agea che è andata avanti per quattro anni e che ha portato alla luce centinaia di irregolarità. Il record di «case fantasma» è del Comune di Capoliveri qualcosa come 616 immobili che non risultano al catasto. A seguire Campo nell'Elba (399), Portoferraio (333), poi Marciana (187) e Porto Azzurro (153), che precede Marciana Marina (131) e Rio Marina (89). Chiude la fila Rio nell'Elba con 70 immobili non segnalati. Ora dovranno tutti essere regolarizzati. Due mesi di tempo fino al 31 marzo per farlo. Dopo scatterà una mini stangata per i proprietari di tutti gli immobili che non sono stati dichiarati al catasto e che potranno sborsare una cifra che si aggira intorno ai 5mila euro. Nella bozza del decreto sul federalismo municipale è stata inserita una novità proprio sugli edifici fantasma: se non verrà modificato il testo, le sanzioni per chi non si è messo in regola saranno quadruplicate e passeranno da 300 euro (anche se si riducono a 75 se l'importo viene versato entro 60 giorni dalla richiesta) a 1.200. Ma non sarà l'unica voce di spesa per chi non provvederà all'obbligo di dichiarazione. Dal momento in cui l'Agenzia del territorio avvia la pratica, tra spese di rilievo (la voce più onerosa con 1.030 euro per case tra 100 e 200 metri quadri e 1.270 per quelle oltre i 200 metri quadri) e sopralluogo, verifica e compilazione dei documenti, classamento e attività estimali, il conto da pagare si arricchirebbe di altre 2.500 euro e potrebbe ulteriormente salire in base al ritardo nella denuncia e alla natura e grandezza dell'immobile. La spesa può essere limitata se il proprietario effettua la dichiarazione in proprio, cioè incaricando un professionista dei rilievi entro i termini. A questo va aggiunto il pagamento degli ultimi cinque anni di Ici e Irpef che spetta a tutti, anche a chi provvede a regolarizzarsi.
DOMENICA 30 GENNAIO
GARA CAMPESTRE DI LIVORNO
Oggi a Livorno i giovani atleti della società Atleticaelba si sono distinti nella competizione di corsa campestre svoltasi questa mattina.
Degno di nota il secondo posto di categoria, meritato e combattuto fino all'ultimo metro per ZAMBONI Marco e LEONE Denny.
I complimenti del direttivo e degli allenatori, va comunque a tutti i ragazzi che con un tempo non proprio favorevole si sono recati a livorno per questa dura gara campestre.
Gli altri partecipanti: GRILLANDINI IRENE,CADONI IVAN,DANNOLI SARA,SPOSATO IVAN,PUNIS TOMMASO,CARDELLA MARTINA,TUVERI GAIA,SAMBUCO VITTORIA,PUNIS SILVIA,
PUCCINI RICCARDO ,PUCCINI FRANCESCO,ZANI ASIA,PARRELLA MARCO.
sarò una voce dal colore (qui, non certo a marciana marina!) ma io sono e sarò sempre dalla parte del mio sindaco, che rispetto profondamente e reputo capace... a marciana marina non siamo scemi, anche se non abbiamo un giornale online a nostra disposizione dove conta (alle urne) ci faremo sentire.
ma dico io su quest'isola è possibile che d'inverno non ci sia nulla da fare.non pensate che forse dovremmo organizzare qualcosa in più.forse le forze politiche ci potrebbero aiutare con qualche bel festino.grande orgiata sulla spiaggia con papino e i suoi sguatteri.
