Certo che la nuova promozione turistica toscana prevede uno sviluppo incredibile del turismo nelle isole dell'arcipelago toscano , più che un triplicamento quasi un quadruplicamento addirittura del trasporto marittimo di autovetture per la Toremar ( 8.000 auto al giorno in estate ) , ma sarà un turismo di qualità o pendolare ?
Naturalmente questo per l'estate a parità di corse , infatti abbiamo notato sugli opuscoli che non sono previste partenze Moby per novembre e dicembre prossimi e anche on-line non si riesce a fare il biglietto .
Chissà come saranno contenti a partire da Capraia , quando arriverà , invece della Liburna di anni venticinque e settanta auto , la nave , di un'età massima di 23 anni nel 2011 ai 35 anni nel 2023 che porterà duecento auto che sbarcheranno nei circa ottocento metri di strada asfaltata dell'isola per accedere ai posti disponibili , abbiamo letto di 45 camere complessive in due alberghi , 63 unità abitative complessive in quattro r.t.a e 116 piazzole in campeggio di 17.200 mq aperto dal 01.05 al 30.09 , e figuriamoci poi negli altri periodi , come in inverno , quando anche sulla stampa il Comandante Roma si lamentava dell'antieconomicità del viaggio della piccola Liburna per dieci passeggeri .
Sicuramente la nave che porta un minimo di 200 auto avrà una stazza notevole e non avrà problemi di tenuta di mare negli condizioni meteomarine meno favorevoli , l'unica cosa non conosciamo bene é la capacità del Porto di Capraia Isola a ricevere una nave di tale stazza .
Per Rio Marina pure l'arrivo della nave da 250 auto da scaricare in retromarcia ? di età massima dai 31 anni del 2011 ai 43 nel 2023 , in attesa del nuovo porto e della nuova strada spaccaparco , sarà sicuramente un bell'impatto sulla strada del paese , ma anche Portoferraio con tre navi da 350 auto ciascuna , che sostituiranno Aethalia , Marmorica e Oglasa , sempre di età massima dai 31 anni del 2011 ai 43 del 2023 , porteranno un triplicamento del traffico , chissà se nel segreto del front-water é prevista pure una tangenziale lungomare Porto Antiche Saline S.Giovanni con poi una mega rotonda con cui raccordarsi alle due strade provinciali , quella occidentale e quella orientale ?
[COLOR=darkblue]Comitato Elba Caro-Traghetti [/COLOR]
113677 messaggi.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]SANITA’NEL DRAMMA TRA MEDICI SFORTUNATI E MEDICI PRUDENTI. [/SIZE] [/COLOR]
[COLOR=darkred]
Giovanni Muti Il Monello [/COLOR]
La notizia della morte di un paziente che muore mentre lo stanno operando al femore viene immediatamente dopo l’articolo sullo smantellamento della sanità, scritto da una responsabile di Futuro e Libertà. Pubblicarlo di seguito sembra, non solo condividere l’analisi ma anche affidare ai fatti la responsabilità di chiudere l’argomento in modo indiscutibile e drammatico
Noi non abbiamo alcun elemento per sostenere che la morte del paziente sia, in qualche modo, legata al declassamento della struttura, e al suo lento ed inesorabile smantellamento. Siamo invece certi che nessun medico del nostro ospedale entrerebbe in sala operatoria se avesse il minimo dubbio che le carenze strutturali del nosocomio incidessero, in qualche modo, sull’intervento facendo correre un rischio , anche minimo, al paziente.
IL trasferimento della salma a Livorno per l’autopsia, e l’apertura di un fascicolo da parte della Procura sarà un fatto dovuto.
Il problema della sanità all’Elba rimane, comunque, un problema serio. La popolazione legge sempre più spesso dati preoccupanti e analisi allarmate. E la sua fiducia sta traballando. Specialmente quando apprende che, per operazioni simili, ci sono medici con responsabilità nell’azienda, che preferiscono farsi operare in continente, come se questo li rendesse più tranquilli; come se non si fidassero dei loro colleghi o degli strumentini di cui dispongono. Certo, ci sono interventi che, per la loro complessità, non possono essere fatti a Portoferraio. Siamo certi che di questo si tratta, altrimenti la cosa sarebbe molto, ma molto preoccupante.
STAMATTIMA E' MANCATA UNA MERAVIGLIOSA PERSONA CHE SI E' SEMPRE PRODIGATA PER TUTTI......CIAO LUANA....
Sarebbe già un bel messaggio per i Tunisini che rischiano la vita sulle barche solo perchè NON POSSONO PRENDERE UN AEREO O UN TRAGHETTO O UN TRENO ( gli evasi dalle carceri tunisine non possono usare i loro documenti, indispensabili quando si varca na frontiera in modo legale ) far vedere che almeno i padroni delle barche, trafficanti di schiavi, vengono immediatamente arrestati.
Questi gentiluomini guadagnano dai cento mila euro in sù, ad ogni viaggio. Hanno molte vite sulle loro coscienza, ammesso che ne abbiano una e prosperano sulla stupidità di noi itliani per primi ed europei per secondi.
Avete sentilo le dichiarazioni di un capobarca in TV ? Con pochi viaggi divento milionario e mi compero una bella villa a Roma !
Speriamo che la Comunità Europea non ci cancelli dalla guida Michelin delle Isole sulle quali sbarcare clandestinamente per via del lamentato cattivo cibo e della scarswa pulizia che hanno trovato a Lampedusa !
Che Vergogna : Abbiamo migliaia di clienti in arrivo tutti i giorni e facciamo loro trovare l'isola di Lampedusa in disordine !
Chissà cosa ne pensa il Ministro Brambilla e Matteo Marcozzo, presidente lanoso dell' Enit.
In Giappone si ricostruisce una autostrada in sei giorni perchè in quel Paese esiste il concetto della Responsabilità Personale.
Un Prefetto, un Sindaco, un Podesta, un Governatore del distretto DECIDE le cose da fare per il bene della Popolazione e le fa, RISPONDENDONE personalmente.
nel nostro Paese, la Povera Italia, hanno demolito il concetto della responsabilità personale insabbiandola nel pantano della democrazia burocratica assistita dal Parissatio avanzato ( Il Monello dixit ). Riparare l'autostrada ? avantyi con le gare, avanti con la burocrazia, avanti con le mazzette.
bp
Per l'Amico MARCIANESE
NON condivido, con tutto il rispetto per la tua opinione, quanto hai scritto
La frana e' avvenuta intorno alle tre di sabato, gli interventi che ho visto sono stati fatti rapidamente.
Non so' se hai visto la parte danneggiata interessata dalla frana ; ci sono due grandi massi che minacciano di cadere e se cio' avvenisse potrebbe anche franare la strada sovrastante....cosa che potrebbe accadere anche durante una messa in sicurezza .....dovranno quindi valutare ogni intervento.
con simpatia
Cara Romana da 7 generazioni, tutte assimilate alla grande e si sente, mi permetta una domanda visto che cammina "sull’ove" e parla "in punta di dito" tutta bella forbita: come fa, dico io, una personcina come lei che ci tiene tanto ad apparire signora bene garbata, svenarsi per difendere una banda di squallidi personaggi che hanno fatto della volgarità e del malaffare il nuovo sistema politico di questo paese tenuto a distanza e deriso impietosamente da tutto il mondo civile? Badi bene, cara signora, che di politico non c’è niente in quel che dico e non è certo un eventuale credo politico che mi fa indignare di fronte a certi comportamenti. C'è solo la dignità di donna e soprattutto di madre di due figli giovani che mi fa ribellare di fronte a tanto squallore e volgarità, mai superati neanche durante gli anni più tristi che questo paese ha visto. Io non voglio che i miei figli vengano educati a colpi di Gelmini, Lele Mora, ministri in odore di mafia e Bunga-Bunga e non sopporto chi invece di ribellarsi, per “30 denari” e anche meno, svende anima e corpo. Ma dove siamo? Tiriamo fuori un minimo di dignità, cavolo!
Laura R.
Tra le tante cose che non vanno , non solo all'Elba ma in tutta Italia , cè il problema degli ospedali e della sanità . Il nord è decisamente meglio del sud e infatti negli ospedali della lombardia, piemonte e veneto , trentino ci sono moltissimi pazienti che vengono , con fatica e spese dal sud . Nelle isole questo problema è amplificato e gli ospedali dovrebbero essere esempi di funzionalità ed efficienza per garantire la sicurezza dei cittadini in ogni condizione . All'Elba è noto che non vento forte e mare mosso , l'isola rimane isolata a volte anche per giorni ed ecco che allora un ospedale efficiente e sicuro rappresenterebbe una vera necessità e non un " nice to have" . Leggendo in giro però solo pochissimi ne parlano ( he letto un recente post di una persona evidentemente introdotta) , primari che mancano, medici specialisti che vengono una volta la settimana , decessi per banali operazioni al femore , insomma poco da stare tranquilli . in estate poi la popolazione aumenta in modo esponenziale e così ancxhe la probabilità che ci siano emergenze. Detto questo un popolo che capisce i veri problemi si dimentica dei cani , dei gatti , dei bisticci sulla politica spicciola , del parco e delle case per le rondini e anche di altre cose che in contesti evoluti sarebbero prioritarie( decoro ambientale , pulizia delle strade, illuminazione, rifiuti, episodi di piccola anche se odiosa criminalità) per concentrarsi sulle cose veramente importanti e vitali. Un ospedale che funziona è una ricchezza ed una sicurezza per tutti , dimenticate per un momento le vostre smanie edilizie , come alzare le case , come aumentare il loro volume , come affittare ai turisti , nessuno è eterno , fermatevi e concentratevi su come , tutti assieme , potete protestare per pretendere un ospedale che funzioni con medici eccellenti , macchinari efficienti senbza liste di attesa chilometriche , sfruttate questo interesante blog per fare tam tam e fatevi sentire.
PER IL SIGNOR P.C.
Vorrei rispondere al suo post n. 24770.
Lei sa benissimo che le operazioni di dragaggio al porto fanno sorgere più di un dubbio. Si faccia dare una copia dell’autorizzazione, la legga attentamente e vedrà che anche Lei la penserà in maniera diversa e …….Non si preoccupi che nessuno ha in mente di sporgere denuncia a chicchessia.
Pompare la SABBIA BOTTINOSA sulla spiaggia è un autentica follia specie a pochi giorni dell’inizio della stagione balneare.
Prima di fare certe operazioni CHE COME LEI BEN SA E’ UN SEMPLICE PAGLIATIVO, una normale amministrazione dovrebbe preliminarmente dotarsi degli strumenti , di programmazione, di studi seri, certi, attuabili che concilino le esigenze di chi con il porto ci lavora ( che non sono molti ), con tutti quelli che invece con la spiaggia ci vivono…… e sono molti COMPRESO LEI SE NON ANDIAMO ERRANDO.
Orbene sono passati due anni ma di porto e soprattutto quella schifezza presentata in pompa magna in campagna elettorale e che ha ammaliato tutti CHE FINE HA FATTO??????
Vede l’improvvisazione attuata da una pubblica amministrazione, in un paese normale non pagherebbe mai ma a Campo il famoso detto….. ADDA PASSA A NUTTATA va di moda quotidianamente.
Buona giornata
In Giappone dopo 6 giorni hanno riaperto una autostrada devastata dal terremoto.
Chissà quanto tempo impiegheranno a riaprire la provinciale a Punta della Crocetta ?
Giorni.....settimane.... o mesi ?
Magari Padre indovino lo sa, lui che prevede il futuro.
Meglio di lui sa prevedere il futuro quel signore che avrebbe vinto 500.000 euro a Porto azzurro.
Ma te guarda come siamo ridotti.... a sperare nella vincita di una lotteria. :p
[URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/03/27/i-ristoranti-di-berlusconi/100413/[/URL]
questo è un estratto del nuovo regolamento per il commercio variato il 18.03.2011 ( mah.....):
1) La professionalità dell’imprenditore. Massimo punteggio: 3
Quando la professionalità dell’imprenditore supera per studio, per titoli e per esperienza quella necessaria ai sensi della legge regionale, per l’accesso all’attività viene attribuito un
punteggio variabile proporzionato alle conoscenze ed alla operatività che saranno indicate. Da un punteggio minimo da 0,50 a 3 punti per più titoli e per più esperienze.
- Aver esercitato per almeno 3 anni nell’ultimo quinquennio, in proprio, l’attività di somministrazione alimenti e bevande e/o aver prestato la propria opera presso imprese esercenti l’attività di somministrazione di alimenti e bevande in qualità di
dipendente, coadiutore o socio lavoratore, qualificato addetto all’attività di somministrazione (barman, pasticcere, cuoco, pizzaiolo e similari) 1,50
- Essere in possesso del Diploma di Scuola Alberghiera con indirizzo di studio specifico all’attività che s’intende esercitare punti 1,50 . Nessun punto se il titolo non è specifico.
- Aver frequentato con esito positivo un corso di specializzazione di enogastronomia riconosciuti dalla Regione punti 1 per ogni corso
- Aver frequentato con esito positivo un corso di specializzazione di enogastronomia promossi e/o organizzati da associazioni di categoria, enti pubblici o soggetti autorizzati minimo 40 ore 0,50 a corso
- Essere in possesso di titolo di studio o aver frequentato con esito positivo corsi di formazione professionale riconosciuti dalla regione relativi alla gestione aziendale punti 0,50 a corso
E' stata introdotta la parte " Aver frequentato con esito positivo un corso di specializzazione di enogastronomia
promossi e/o organizzati da associazioni di categoria, enti pubblici o soggetti autorizzati minimo 40 ore 0,50 a corso "
Tutti sti convegni propagandistici con associazioni di categoria serviranno a qualcosa!!!!!!!! Concediamo qualcosa!!!!!!! A buon intenditor poche parole.....
Per favore dite a quelli di FLI che a Rio abbiamo capito che loro sono alternativi al PDL e al PD e che il primo comunicato emesso dal circolo di FLI rappresentato da Mancusi a Cavo in cui esprimeva appoggio a Paola Mancuso è di circa 5 mesi fa....... Viva il terzo Polo!!!!!
Formale presa di posizione
“Futuro e Libertà”, dopo la presentazione del logo elettorale del terzo Polo e l’accordo preso con la lista civica Comune Protagonista”, ritenendosi oltre il PDL e sempre e comunque alternativi al PD ma aperti a un dialogo serio e costruttivo con tutte le forze del centrodestra; forti di un Presidente che da sempre è stato punto di riferimento di una destra sana e non comprabile, ha trovato nella candidata Paola Mancuso l’unica che ha aperto una finestra sui programmi e che riesce ad affrontare con apertura le critiche costruttive che provengono dal suo territorio.
“Futuro e Libertà” si augura che la candidata sappia mettere in campo quei contributi giusti, rispettando il valore civico di questo progetto condiviso, che noi seguiremo e valuteremo contando sulla conoscenza del paese e sulla forza delle idee, al fine che si possano raggiungere gli obiettivi condivisi, che si basano sullo sviluppo portuale, valorizzazione dell’imprenditoria locale, promozione del turismo culturale e sportivo, politiche ambientali serie che trasformino un valore ambientale in un valore economico, maggiore sinergia con Regione e Provincia al fine di avere un territorio vivibile e non ingessato.
“Futuro e Libertà” crede in questo progetto e si adopererà per appoggiarlo in modo serio e costruttivo, poiché il “futuro e la libertà” dell’Elba passano anche da riconoscimento del valore personale e reciproco di quelle forze che considerano la politica un servizio.
Il Coordinatore Provinciale
Stefano lami
Cari Elbani, lasciatemi dire che sulla sanita' fate tante chiacchere ma poi? Non vi accorgete che vi stanno chiudendo l'ospedale??? La medicina non ha più un primario con un organico ridotto all' osso; l'urologo viene una volta sola a settimana; l'otorino arriva ma spesso e volentieri con grande ritardo!; di oculisti ne abbiamo uno solo (per fortuna giovane e in buona salute!); di oncologi pure uno solo (anche questo per fortuna giovane e in buona salute, ma se e' vero che guadagna 2500 euro al mese mi sa' che lo perdiamo presto!!!); l'assistenza sul territorio sempre piu' in difficoltà con ulteriori riduzioni dell' organico previste!! ( e menomale che c'e' quel manipolo di volenterosi dell'Associazione cure palliative che va a domicilio anche la domenica e festivi!!!). Potrei continuare ma penso che possa bastare così!!
Quello che mi stupisce e' che la gran parte degli Elbani se ne sbatte ampiamente!!!
Ci vorrebbe una bella protesta con qualche migliaia di Elbani sotto l'Ospedale!!!
E invece spallucce, mutismo e rassegnazione!!
Carissimo Conte,quello che dici al campese è giusto e ragionevole, Hai perfettamente ragione.Ma dovresti dirlo anche al comune di Marciana di lavorare non solo per il presente ma anche per il futuro,ma loro cosa fanno; per non sbagliare,non fanno niente, ne presente ne futuro.Si sono fossilizzati,non sanno che pesci pigliare, e ti dicano :stiamo provvedendo,siamo quasi pronti,domani si deve deliberare ecc-ecc,,,,,solo mensogne,e da due anni non hanno tirato fuori un ragno da un buco.Sono solo capaci a far scappare via i giovani perchè sono oltre 40 anni che non fanno un nuovo piano strutturale.ma neanche si preoccupano per le prime case,e intanto i giovani vanno via tutti,e rimangono paesi spopolati e di solo vecchi.Sono veramente degli incapaci,e disonesti perchè il programma che presentarono,e per cui la popolazione votò era molto bello,ma una volta li tutto ciò che era scritto e detto no conta più niente.E si potrebbero paragonare,a quel napoletano che si trovò con la barchetta nel bel mezzo di un temporale,e si raccomandava a S.Gennaro che se lo faceva arrivare sano e salvo in porto gli accendeva un cero alto un metro.Ma una volta arrivato in porto sano e salvo disse:S.Genna vi aggio inc....to---e cosi fa il bel comune con i suoi elettori. W COMUNE UNICO Saluti padre indovino ecco i numeri super e--16-25-39-44-59-88- e buona fortuna
Guardate che le previsioni del tempo del tg3 toscana (che si dimenticano dell'Elba) sono anni che non le fanno più a Firenze tramite il Lamma.
Ora le fanno per tutte le regioni direttamente da Roma e le fa l'aeronautica militare. Poi le legge una tipa che non si può ascoltare e che col toscano c'entra come il cavolo a merenda. Ma questo è un altro discorso.
Le previsioni fatte bene le faceva il Lamma e lì state sicuri che l'arcipelago è trattato ottimamente.
Per esempio su internet:
[URL]http://www.lamma.rete.toscana.it/wrf-web/nmm_gfs_fine/metgrm/metgrm_el.png[/URL]
penso che portoferraio oggi sia in un degrado mai visto.
il centro,le periferie sono in uno stato di abbandono.ma questa amministrazione quandoooo pensa di fare qualcosa per i portoferraiasi.ho quasi 75 anni ma vi giuro portoferraio cosi' malconcio non l'ho mai vista.andate viaaa state affondando portoferraio
Ciao Faber e un saluto a tutti i camminatori, leggo con.......dispiacere le varie problematiche ...dalla curva di Procchio al decoro di Portoferraio al ripascimanto di Campo ecc... molti cittadini qui si....sfogano ..giustamente ma sarebbe meglio che quando si trovano dentro l'urna elettorale abbiano il coraggio di....cambiare basta una X al posto giusto..... e non ai soliti parenti o amici......che da anni occupano lo stesso scranno... si saranno mica incollati? al seggiolone????
comune unico ok.. ma con persone qualificate valide e non riciclate, gente che vuole il bene dell'Elba e investe qui all'Elba.......... e procura lavoro per gli Elbani, meditate
