Ormai l'Elba e gli elbani seri si stanno facendo sentire per quanto riguarda la problematica dei rifiuti, molti, parecchi giovani scrivono lamentandosi e vergognandosi di questa situazione che stà degenerando e stà facendo perdere punti ad un'isola che potrebbe invece risplendere. Ma gli elbano sono evidentemente sporchi dentro , non hanno rispetto dell'ambiente , pensano solo a se stessi , ai loro campicelli, alo loro lavoro , ai loro interessi personali . Leggo sil Tirreno che mediamente la Tarsu costa 300 euro a famiglia ( Marciana) , cosa devono pensare quei turisti e sono moltissimi, che pagano la stessa cifra non producendo rifiuti perchè le case sono abitate un mese all'anno al massimo e non affittando in nero come fanno invece certi residenti? Cosa dire poi di certi paesini come il mio dove , a differenza di Portoferraio , Capoliveri , Porto Azzurro ..dove esistono attività extra turismo e quindi una certa vita anche in bassa stagione , dimenticato , lasciato a se stesso , un paesino dove manca sempre l'acqua in estate e rifornito con le poco igieniche botti , dove i cinghiali devastano a dritta ed a manca ormai tra le case, dove sono tollerati detriti e vecchie tegole a mucchi all'ingresso del paese , spostati dopo 10 anni di proteste solo leggermente all'interno ( la testa dello struzzo sotto la sabbia) e sotto teli mimetici , dove non esistono parcheggi, dove i soli fiori sono quelli dei turisti , mentre i campi con erbacce alte , piante secche e incustodite , stie di galline e conigli puzzolenti , sono patrimonio dei soli residenti affaccendati a fare i loro interessi senza curarsi minimante del territorio ? Insomma le amministrazioni devono affrontare questi problemi elementari ad iniziare dai rifiuti e dalla Tarsu ( il problema dell'acqua è intercomunale e coinvolge tutti i sindaci dell'isola) e lo sconto del 3% per chi non produce rifiuti è una solenne presa in giro . :bad:
113678 messaggi.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]ITALO BOLANO presenta “NAPOLEONE. FU VERA GLORIA?” [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]Al Palazzo Salmatoris di Cherasco (Cuneo)[/COLOR]
Dopo quatto anni dalla grande mostra di Italo Bolano alla residenza napoleonica di San Martino – Portoferraio – il maestro elbano propone il suo “Napoleone” al Palazzo Salmatoris di Cherasco (Cuneo), prestigiosa sede espositiva a livello nazionale.
L’inaugurazione avverrà sabato 23 aprile 2011 presso la sede del palazzo in cui avvenne lo storico Armistizio stipulato da Napoleone con i Piemontesi il 28 aprile 1796.
Il nostro concittadino ha dedicato gran parte della sua produzione alla storia napoleonica rappresentando, in chiave del tutto personale, le più significative battaglie svolte dal Bonaparte.
La mostra, dal titolo “Napoleone. Fu vera gloria?”, della durata di quindici giorni, sarà aperta anche domenica 1° maggio, giornata in cui Cherasco sarà protagonista della rievocazione storica, in occasione del 215° anniversario dell’Armistizio.
Con 53 grandi tele in pittura a olio oltre ad una serie di studi preparatori su carta Bolano presenta un’edizione ampliata e arricchita rispetto a quella elbana del 2007, che ha entusiasmato gli organizzatori dell’evento.
La pittura di Bolano, come afferma la curatrice Cinzia Tesio «è caratterizzata dal forte aspetto analitico. Pur partendo da osservazioni legate all’arte del Novecento la riflessione che i procedimenti della sua arte compiono sul proprio farsi stupiscono per le loro modalità che fanno compiere al fruitore.
Ne risultano opere di pregio, soprattutto per quanto riguarda l’essenza delle immagini dai temi profondi. Con questo stile Bolano ha così lasciato spazio al suo desiderio di esprimersi con ampie possibilità di idee rese “preziose” con freschezza ed immediatezza. Gestualità, istinto, elementi vicini al mondo informale soprattutto per la scelta tematica, altri espressivi al punto da sembrare astratti diventano la “sua” arte.
Un pittore è davvero grande quando le sue opere a tutti sanno parlare, anche a chi conosce a malapena la lingua della pittura; in questo caso – come dimostra l’evento cheraschese – come per incanto, ogni persona vi ritrova pagine studiate e spesso dimenticate, memorie perdute che improvvisamente riaffiorano e anche episodi mai conosciuti che forse non avrebbe mai immaginato di scoprire…».
Si realizza cosi’ una sorta di “gemellaggio” artistico tra la cittadina del cuneese, in cui Napoleone esordì come conquistatore nella sua prima “campagna d’Italia” e l’Isola d’Elba, a pochi giorni dalla rievocazione della fine dell’Imperatore, il 5 maggio 1821.
La mostra a Palazzo Salmatoris sarà inaugurata sabato 23 aprile alle ore 17.30. Quindi si potrà visitare fino all’8 maggio con i seguenti orari: sabato e domenica delle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 14.30 alle 18.30, da martedì a venerdì dalle ore 14.30 alle 18.30.
[COLOR=darkblue]International Art Center [/COLOR]
In questi giorni a Portoferraio si sentono lamentele sulle vie che sono sporche ,ma chi e' che butta tutto per terra'sicuramente non i turisti non sono ancora arrivati!! credo che un esame di coscienza dobbiamo farlo noi portoferraiesi abbiamo i bidoncini da mettere fuori la mattina e invece alle 10 di sera sono gia' fuori di casa cosi' cani e gatti possano rovesciarli ,se ognuno tenesse pulito davanti a casa portoferraio non sarebbe in queste condizioni mettere un vaso di fiori davanti alla porta farebbe belle le vie,magari con qualche buca in meno sarebbe ancora meglio ..di turismo ci viviamo tutti allora cosa aspettiamo facciamo vedere che al turismo ci teniamo, e' vero che paghiamo le tasse ma un paese piu' pulito e' piu' bello anche per non che ci abitiamo!!!
LA CURA E’ UN DIRITTO
“ELBA Salute” è un gruppo di amici che uniti e determinati chiedono 2 sacrosanti diritti.
1.Avere sull’Isola un Reparto di Rianimazione che in molti casi (e sono tanti) può salvare la vita.
2.Opporsi allo smantellamento della Camera Iperbarica la cui funzionalità è di sostegno e di tranquillità alle migliaia di persone che si avventurano negli splendidi fondali dell’Elba.
Se ritieni validi i principi di “ELBA Salute” e degli Amici che la sostengono, collegati a e chiedi anche Tu l’amicizia a “Semeraro Francesco” che ne è l'amministratore.
buon viaggio amico topinaio saluta gli amici che troverai ad aspettarti in cielo condoglianze di cuore alla famiglia
Il comunicato di FLI su Lambardi ed il PD campese può anche non piacere, per motivi ideologici o personali.
Ma dal punto di vista politico non fa una piega.
Per tale motivo non avrà mai una risposta.
Visto che sei il capogruppo della lista liberi sappi che libero di andartene in vacanza dalla parte del mondo per una cinquantina d'anni e lasciar lavorare in pace chi lavora.
Prenditi pure tutte le ferie che vuoi e anche di più...
Reportage da Mola, zona umida in degrado, vedi caro fotografo io sono d'accordo con te ma il problema di mola e tutti i soldi spesi dal parco e compagnia bella, sono risalenti da molti anni ,veramente da quando e arrivato questo fantomatico del geologo!, quindi fammi il piacere di continuare i tuoi importanti reportage ma fallo senza lo scopo della politica, che non e' importante bensi quello importante e' sottolineare il tutto, p,s poi ci lamentiamo della nostra isola.............
con affetto
Ciao Faber e........un saluto a tutti i naviganti, ultimamente leggendo questo blog........apprendo della scomparsa di persone che.....conoscevo adesso "topinaio" Roberto......invio le più sentite condoglianze alla famiglia.....
Ciao Roberto
x Popolari liberali
Conoscevo Giovannardi quando era democristiano, ed apprezzavo i suoi puntuali interventi.
Non sapevo oggi che avesse un movimento politico suo in seno al PDL.
Debbo però riconoscere la giustezza della posizione del gruppo sulle elezioni di Rio Marina.
Bravi!
Delle due una.
O Fini/Casini/Rutelli sono all'opposizione in Italia come a Rio Marina, o il PDL elbano ha preso una cantonata colossale appoggiando la lista della Mancuso ( UDC ).
Che poi, detto sottovoce, sembra anche in grosse difficoltà nella ricerca di un consenso popolare populista che non trova.
Per non parlare delle tensioni all'interno della lista che potrebbero scoppiare non appena il Padre Putativo sarà un attimino disattento.
I voti non sono piccioni che basta battere le mani ( Bosi ) per farli volare tutti insieme.
Il Barghini Marcello non si presta a fare da outsider, sta facendo la sua battaglia a testa alta e miete consensi di insoddisfatti e di elettori di centro destra insoddisfatti delle scelte.
Bravo Marcello e bravi i Popolari Liberali.
Ciao Giuseppe sono finalmente all'Elba.Che bella giornata, finalmente mi metterò a fare un po di casino anche io come te e l'amico O.G. per in diritti di questa meravigliosa terra.
Ho letto il messaggio dell'amica ( :bad: ) Natasca e lo condivido : i partiti non fanno niente, i segretari anche.
Caro ma perchè non prendi il coraggio a due mani e diventi te il leader del nostro partito.
Adesso che mi sono sfogata e ho fatto il tifo per il mio eroe preferito, ti saluto 🙂
Ma Sig. ra Tatina cosa vuole di più da un politico : è bello, coraggioso, presente, e onesto. 😀
[SIZE=4][COLOR=darkblue]CIAO AMICO MIO [/COLOR] [/SIZE]
Ciao "Topinaio" permettimi ancora una volta di chiamarti amorevolmente così , era già molto, tempo che non ci vedevamo, dall’ultima volta in cui, a Marciana Marina , ci siamo salutati per strada e tu mi hai detto, come sempre mi dicevi, “ Fabry andiamo a bere qualcosa? ”.
La tua tempra, che aveva sempre reagito a tutto e tutti con grande energia, ha dovuto cedere al male che l’ha avuta vinta sul vecchio leone e ti ha portato via. Ti ho chiamato vecchio leone, perché eri sempre pronto a tuffarsi nella mischia con lealtà e generosità. Si, perché la lealtà ed il confronto a viso aperto erano le tue caratteristiche peculiari , ciao Roberto vecchio amico..... stasera berrò io per te il bicchiere della staffa.
F.P
[SIZE=4][COLOR=darkblue]SI comunica che SABATO 23 APRILE 2011 aprirà la Cabinovia Marciana-Monte Capanne [/COLOR] [/SIZE]
tutti i giorni l'orario di apertura al pubblico sarà il seguente
[COLOR=darkred] dalle 10.00 alle 12.50
dalle 14.20 alle 17.00 [/COLOR]
(ultima discesa dalla vetta h. 13.00)
(ultima discesa dalla vetta h. 17.30)
Per informazioni Tel. 0565 901020
IN RISPOSTA a: x difensori della legge...
bravo o brava chiunque tu sia...hai proprio un bel coraggio a parlare così..da ora in poi sarebbero da contravvenzionare tutti ma dico proprio tutti anche le autovetture che si fermano alla sera...così si arriverà ad un punto in cui il proprietario del bar non lavorerà più...bravo o brava...iniziamo a rispettare i pedoni quando attraversano le strade sulle zebre, ad usare gli auricolari e le cinture in macchina...dopo tutto questo potrai avere il diritto di fare la morale...scommetto che te sei uno/a di questi...
DAVVERO MOLTO CARINA LA PAGINA INIZIALE DI CAMMINANDO....BUONA PASQUA A TUTTI E A TE FABRIZIO.MARIA
La nave greca del 2006, che ne pensi vuol dire che ha 5 anni, e' quasi nuova o no?
L'articolo da te indicato nel post precedente non si vede niente.
Che i risultati si vedano alla fine è sempre ovvio, c'e' sempre anche la Magistratura per verificare se è tutto regolare.
