Qualcuno mi sa spiegare perchè quella bruttura del mostro edilizio di Procchio, da anni ormai in stato di abbandono, non viene demolito? .Immagino ci siano delle pratiche in corso , corsi e ricorsi legali , però le brutture che fanno male al turismo e quindi al benessere , dovrebbero essere affrontate di petto e non lasciate marcire nelle aule dei tribunali ovvero , in altri termini, perchè sindaco e assessori compertenti non fanno pressing o comunque non fanno sapere qualcosa a noi cittadini?
113681 messaggi.
Hai pienamente ragione,stupidi noi commercianti che a sbaffo nostro se ne vanno a ginevro a farsi una bella mangiata. All'amministrazione e, alla Associazione G. Verdi, se questa esiste sempre, non interessa nulla se i turisti vanno a mangiare in miniera, e noi poveri fessi rimaniamo con i tavoli vuoti.
Abbiamo i parcheggi a pagamento (400 €.) che sono coperti da erbacce che non possiamo neanche parcheggiare la macchina: Cari Amministratori andate a vedere e vi renderete conto in che condizione è diventato Capoliveri. Mai si è visto un degrado così.
Ieri sera ha piovuto, ma come al solito le cunette piene di terra e di erba appena tagliata non sono riuscite a regimare le acque che sono finite in mezzo alla strada trascinandosi dietro terra sassi e rami. E poi ci sono molteplici cedimenti per citarne uno la vistosissima spanciatura del muro in granito in Loc. la Pila (davanti al Tinello).
Quella di ieri è stata una precipitazione di scarsa durata e media portata, non voglio immaginare cosa accadrà in caso di forti precipitazioni.
Preghiamo perchè faccia solo sole.
MARE
DOMANI SERA FESTA DEL MAGGIO A SECCHETO ,DALLE ORE 19 APERTURA STAND GASTRONOMICI E DALLE ORE 21 MUSICA DA BALLO CON L'ORCHESTRA MBC
ASSOC .CULTUR. LA GINESTRA
Ahi Pianosa dalle cavallette colpita, dai pontili rotti isolata e dal fettucciato circondata. A proposito: buongiorno Foresi, è un po' tardino ma finalmente anche lei si è reso conto della trasformazione di Pianosa in un spiaggia.
Signor/a "X" le schiere di chi la pensa come me si ingrossano...
....sarò una voce fuori dal comune...
ma stamani ho fatto una gastroscopia di controllo e il dott.Menno oltre al referto con le foto mi ha anche registrato l'esame (porterò io un cd dove verrà copiato) per poterlo portare al prossimo controllo a Cisanello.....!!!
E pensare che proprio da Cisanello non ho ancora avuto la grazia di vedere lo stesso esame fatto da loro a metà gennaio!!!
Grazie oltre al dott. Menno anche a Raffaella e all'altra signora che collabora con loro.
[SIZE=4]CAMPI ESTIVI 2011[/SIZE]
L'ISTITUTO BENEDETTO CROCE DI PORTOFERRAIO ORGANIZZA I CAMPI ESTIVI PER I BAMBINI DI ETA' 12 MESI-11 ANNI. IL SERVIZIO AVRA' LE SEGUENTI CARATTERISTICHE:
PERIODO: 1 LUGLIO-10 SETTEMBRE
ORARIO: DAL LUNEDI' AL VENERDI' 08:00-16:00
SABATO 08:00-13:00
ATTIVITA': LABORATORI ARTISTICI ED ESPRESSIVI, ESCURSIONI NATURALISTICHE, GITE AL MARE, ATTIVITA' LUDICHE E MOTORIE
PER INFORMAZIONI CHIAMATE 0565/915581
Quando passeggi pensa ai fatti tuoi e non ai confini.....
mi raccomando a tutti visto che abbiamo ok anche per il nucleare andiamo tutti a votare votate si per dire no alla privatizzazione dell'acqua no al nucleare e al legittimo impedimento
Buongiorno
Per cominciare direi che frequento assiduamente questo blog almeno quanto lei,semplicemente quando vengono trattati argomenti su cui ho un opinione gradisco esprimerla,non solo per criticare l'amministrazione di Marciana Marina . Il signore che dice di conoscermi ha un piccolo problema,si accorge di me solo quando critico l'amministrazione di Marciana Marina (chissà perchè ?)e non potendo criticare le cose che scrivo cerca di criticare me.Tra l'altro vorrei dirle che il famoso "sono stati eletti dal popolo"(sottinteso perciò fanno quello che gli pare)è appena stato smentito in un pò di città.
Il lungomare di Marciana Marina è certamente uno dei più belli d'Italia,e le assicuro che ,come ho già detto,sarei felicissimo che fosse isola pedonale per tutto il giorno,almeno dal 15 Giugno al 15 Settembre.Tornando all'informazione,che mi pare fosse il primo problema,non è detto che tutti i cittadini navighino su internet,e visto che invece sanno tutti leggere,affiggere dei manifesti avrebbe sortito l'effetto di informare quasi tutti.Il problema è che nei paesi le notizie passano di bocca in bocca è una cosa partita bianca arriva nera.me lo spieghi lei cos'è una ztl.Io sò solo che la ztl che parte dal cimitero ,ad esempio ,preclude il passaggio alla strada(unica)che porta alla Cala.Il che significa che un residente (che ha diritto al permesso di passaggio 24 ore al giorno)se invita degli amici a cena,o li viene a prendere o si deve premunire di comunicare il numero di targa ai vigili sperando che gli amici non debbano usare un'auto diversa, e non voglio immaginare se non è un residente ma è un turista che alloggia alla Cala e vuole invitare dei conoscenti occasionali.
Un cliente che arrivi al ristorante Capo nord alle 19,30 può parcheggiare fuori dal ristorante?e ammesso che possa,dovrà poi aspettare le 0.30 per andarsene ?deve chiamare prima e comunicare il numero di targa dell'auto? e come faranno a convivere due orari diversi nella stessa ztl?Credo tra l'altro ,che nella ztl abbiano diritto al permesso di circolazione temporanea tutti coloro che dimostrino di avere necessità di recarsi all'interno della ztl con la vettura in qualunque ora del giorno.Quindi tutti i commercianti,i residenti ,i clienti degli alberghi,i proprietari di casa,gli affittuari anche temporanei ecct.
Mi sembra che chi non ragiona da turista sia lei.
E chiaro che vorrei passeggiare sul lungomare senza auto ,ma è chiaro anche che per farlo ho bisogno di sevizi(parcheggi,navette)che mi consentano di non far diventare una piacevole passeggiata in una faticata.
Il sindaco Peria: all´Elba il sistema-rifiuti non regge più 31 ago 2006 ... Poi il sindaco Peria ricorda la situazione prima del porta ... riduzione delle tariffe quando l'intero sistema sarà “a regime”. ...
[URL]www.greenreport.it/web/archivio/show/id/3457[/URL]
Rifiuti, Esa verso lo scioglimento | Il Tirreno
25 feb 2011 ... Rifiuti, Esa verso lo scioglimento. Il sindaco Peria: con il gestore ... Che per l'isola significherebbe una riduzione del costi oggi pagati ...
iltirreno.gelocal.it/.../rifiuti-esa-verso-lo-scioglimento-3537301
Rifiuti, si decide tutto: "Possibile taglio delle bollette" Nuova società, rinnovo degli organi e ingresso dei Comuni in Esa. Sindaci e azienda discutono sul percorso imposto dalle riforme. Peria: "Siamo a un passaggio epocale, possiamo avere tariffe d'ambito con vantaggi per l'Elba"
[URL]http://www.tenews.it/giornale/2011/05/31/rifiuti-si-decide-tutto-possibile-taglio-delle-bollette-37736/[/URL]
[SIZE=4][COLOR=darkred]Interrogazione: mancato finanziamento da parte della Regione Toscana dei lavori per l’aeroporto di Marina di Campo . [/COLOR] [/SIZE]
Premesso
Che nel programma di mandato presentato dal Presidente Kutufà si legge : “E’ necessario consolidare e sviluppare la tendenza di incremento delle presenze turistiche sul territorio provinciale, coinvolgendo tutti i soggetti (pubblici e privati) impegnati nel settore. Occorre incentivare, con strumenti ed iniziative mirate alla promozione del territorio, la destagionalizzazione e le “altre vie” turistiche, lavorando per la costruzione di un sistema integrato che migliori, qualifichi e caratterizzi l’offerta.”
-Che i collegamenti aerei rappresentano per il turismo elbano, un flusso importante per la l’offerta turistica di qualità;
-Che l’accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione Toscana sul rischio idrogeologico prevedeva tra gli interventi urgenti e prioritari il completamento dei lavori di consolidamento degli argini a protezione dell’aeroporto elbano di Marina di Campo per un importo di 1.500.000 Euro, come previsto dalla Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 897/2010;
-Che l’agibilità, la sicurezza e lo sviluppo dell’aeroporto di Marina di Campo sarebbero messi a rischio dal mancato completamento del programma dei lavori;
-Che l’aeroporto di Marina di Campo e la sua funzionalità piena, sia indispensabile per il comparto del turismo di qualità, come scritto nel proprio programma del Presidente.
Si interroga
il Presidente Kutufà per conoscere: se risponda al vero che gli interventi urgenti e prioritari il completamento dei lavori di consolidamento degli argini a protezione dell’aeroporto elbano di Marina di Campo per un importo di 1.500.000 Euro, come previsto dalla Delibera della Giunta Regionale Toscana n. 897/2010 siano stati eliminati.
In caso di risposta positiva voglia il Presidente precisare in forma scritta:
-a chi sia dovuta tale decisione ed in base a quali criteri sia stata assunta;
-quale sia stato il ruolo della Provincia in tale decisione.
[COLOR=darkred] I Consiglieri del Popolo delle Libertà
Maurizio Zingoni
Mauro Antonini [/COLOR]
OSPEDALE IN CRISI! messaggio 27345
quello che scrive l'amico del mess. è sconcertante a dir poco!
MA DOVE SONO GLI 8 S I N D A C I ?????
E come possiamo ancora definirli tali
VERGOGNA SULLA PELLE DELLA GENTE NON SI SCHERZA!
p.S. 10 milioni per la piazzola elicottero? Ma bravi???
forse se vi mettevate d'accordo con L'ESAOM, l'elicottero
poteva atterrare/decollare, su quella schifo di mantagna artificiale.
Dipende se è nuova costruzione o ristrutturazione e se c'è una sopraelevazione (leggere il cartello di cantiere), comunque se hai dei dubbi puoi rivolgerti ai Vigili Urbani, Carabinieri o a qualsiasi altro organo di polizia......ah! dimenticavo ci sono anche legambiente e wwf (loro sono più ferrati in materia).
[SIZE=3][COLOR=darkblue]SALUTI DA CAPOLIVERI ANNI 60 [/COLOR] [/SIZE]
[SIZE=3][COLOR=darkblue]SALUTI DA CAPOLIVERI ANNO 2011 [/COLOR] [/SIZE]
9. Le prescrizioni contenute nei commi 1 ed 8 non si applicano alle opere e colture preesistenti.
la risposta alla tua domanda la trovi nell'art 9.
Referendum
la corte di cassazione ha appeno annunciato il SI al referendum sul nucleare!
Voi vedé che questa è la volta bona!
Ivano
Mentre passeggiavo in zona Costarella tra i Comuni di Marciana e Marciana Marina, ho notato una casetta in costruzione sotto strada.........e mi sono chiesto: ma è possibile costruire cosi vicino alla strada? esisteranno dei vincoli particolari?......a gia esiste il codice della strada e questo credo che sia l'articolo giusto.
Mi sto forse sbagliando?
26. (art. 16 Cod. Str.) Fasce di rispetto fuori dai centri abitati
1. La distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare nell'aprire canali, fossi o nell'eseguire qualsiasi escavazione lateralmente alle strade, non può essere inferiore alla profondità dei canali, fossi od escavazioni, ed in ogni caso non può essere inferiore a 3 m.
2. Fuori dai centri abitati, come delimitati ai sensi dell'articolo 4 del codice, le distanze dal confine stradale, da rispettare nelle nuove costruzioni, nelle ricostruzioni conseguenti a demolizioni integrali o negli ampliamenti fronteggianti le strade, non possono essere inferiori a:
a) 60 m per le strade di tipo A;
b) 40 m per le strade di tipo B;
c) 30 m per le strade di tipo C;
d) 20 m per le strade di tipo F, ad eccezione delle strade vicinali come definite dall'art. 3, comma 1, n. 52 del codice;
e) 10 m per le strade vicinali di tipo F.
3. Fuori dai centri abitati, come delimitati ai sensi dell'articolo 4 del codice, ma all'interno delle zone previste come edificabili o trasformabili dallo strumento urbanistico generale, nel caso che detto strumento sia suscettibile di attuazione diretta, ovvero se per tali zone siano già esecutivi gli strumenti urbanistici attuativi, le distanze dal confine stradale, da rispettare nelle nuove costruzioni, nelle ricostruzioni conseguenti a demolizioni integrali o negli ampliamenti fronteggianti le strade, non possono essere inferiori a:
a) 30 m per le strade di tipo A;
b) 20 m per le strade di tipo B;
c) 10 m per le strade di tipo C.
4. Le distanze dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare nella costruzione o ricostruzione di muri di cinta, di qualsiasi natura e consistenza, lateralmente alle strade, non possono essere inferiori a:
a) 5 m per le strade di tipo A, B;
b) 3 m per le strade di tipo C, F.
5. Per le strade di tipo F, nel caso di cui al comma 3, non sono stabilite distanze minime dal confine stradale, ai fini della sicurezza della circolazione, sia per le nuove costruzioni, le ricostruzioni conseguenti a demolizioni integrali e gli ampliamenti fronteggianti le case, che per la costruzione o ricostruzione di muri di cinta di qualsiasi materia e consistenza. Non sono parimenti stabilite distanze minime dalle strade di quartiere dei nuovi insediamenti edilizi previsti o in corso di realizzazione.
6. La distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare per impiantare alberi lateralmente alla strada, non può essere inferiore alla massima altezza raggiungibile per ciascun tipo di essenza a completamento del ciclo vegetativo e comunque non inferiore a 6 m.
7. La distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare per impiantare lateralmente alle strade siepi vive, anche a carattere stagionale, tenute ad altezza non superiore ad 1 m sul terreno non può essere inferiore a 1 m. Tale distanza si applica anche per le recinzioni non superiori ad 1 m costituite da siepi morte in legno, reti metalliche, fili spinati e materiali similari, sostenute da paletti infissi direttamente nel terreno o in cordoli emergenti non oltre 30 cm dal suolo.
8. La distanza dal confine stradale, fuori dai centri abitati, da rispettare per impiantare lateralmente alle strade, siepi vive o piantagioni di altezza superiore ad 1 m sul terreno, non può essere inferiore a 3 m. Tale distanza si applica anche per le recinzioni di altezza superiore ad 1 m sul terreno costituite come previsto al comma 7, e per quelle di altezza inferiore ad 1 m sul terreno se impiantate su cordoli emergenti oltre 30 cm dal suolo.
9. Le prescrizioni contenute nei commi 1 ed 8 non si applicano alle opere e colture preesistenti.
Ciao Francesco.
Il Pesce balestra in questione (Balistes capriscus - ma sui libri troverai il sinonimo Balistes carolinensis ) è l'unico rappresentante mediterraneo della famiglia dei Balistidi.
E' certamente un pesce poco comune , ma non considerato raro. Vive su fondali rocciosi ricchi di vegetazione, fra i 10 e i 100 mt. di profondità, nutrendosi soprattutto di molluschi e crostacei che frantuma grazie ad una dentatura a dir poco formidabile.
Qualche curiosità: partiamo dal nome, dovuto ad un particolare meccanismo di difesa. Se il primo raggio della pinna dorsale è eretto, diventa praticamente impossibile riuscire ad abbassarlo in quanto risulta "bloccato" da un particolare meccanismo che assomiglia, appunto, al sistema di sparo di una balestra.
Si trova spesso all'ombra di relitti galleggianti, e se tirato fuori dall'acqua emette dei veri e propri grugniti che gli hanno valso in molte regioni il nome di "Pesce porco"
Come detto, è un pesce poco comune, e come tale molto importante per la difesa della biodiversità delle nostre acque: raccomando pertanto di non fiocinarlo , o, se capitasse di ritrovarselo appeso a un bolentino, di ridargli la libertà. 🙂
