Leggo sul Tirreno di oggi che nella zona di Pomonte nel comune di Marciana da molte settimane è assente il segnale telefonico con impossibilità quindi di coimunicare e di trasmettere/ricevere mail. Leggo ancora che, sempre nella stessa zona, il postino è andato in pensione e che quindi la posta non arriva più.
Ora questa sembra la storia di uno sperduto paese africano o di altrettanto sperduto paese sull'imalaja , invece non , siamo in toscana.
Allora visto che ,ancora come nel medioevo le sfalci e le potature sono abbruciabili , con tanto di regolamento comunale, propongo di instituire i segnali di fumo per comunicare , ci sarà da prenderci la mano e ricordare forse l'alfabeto morse ma, meglio di niente !
113682 messaggi.
Ad integrazione del post precedente per favorire la memoria dell'amica romana leggo e incollo da wikipedia:
"Il debutto dell'euro sui mercati finanziari risale al 1999, mentre la circolazione monetaria ha effettivamente avuto inizio il 1º gennaio 2002 nei dodici paesi dell'Unione che per primi hanno adottato la nuova valuta!
Quindi il governante controllore ed esecutore del cambio era inequivocabilmente l'attuale presidente del consiglio.
Epicuro il primo risparmio a casa mia è.. non spendere. 🙁
Sopratutto quando non li ho.
Ieri un angelo è volato in cielo.....una maestra esemplare che non dimenticheremo mai!!!!
Grazie Anna per tutto quello che ha dato hai nostri figli...
sicuramente continuerà a guidarli dall'alto dei cieli! Un bacio
Quello che sostiene la sig.ra navigante non è la verità.
Il governo Berlusconi avrebbe dovuto gestire praticamente il cange over del passaggio lira euro.
Aveva già lo carica istituzionale.
E' vero che i rapporti di cambio furono prefissati dal sig Prodi in occasione dell'entrata nell'euro,ma il rispetto del cambio di prezzo dei beni furono lasciati senza alcun controllo a discrezione dei commercianti. Nessuna sanzione o intervento fu applicata da parte della finanza o dalle forze governative preposte al controllo.
Ne scaturì un bel 1000 lire 1 euro.
Alla faccia del cambio uffiiciale 1936,27.
Saluti
Sapevo che Roberto era ammalato, di una male grave.
Andai appositamente a cena da lui due volte, nel maggio/giugno 2009 proprio per stargli vicino facendo finta di essere andato a cena da Lui solo per la qualità eccelsa della sua ristorazione.
Lo guardavo ammirato. Quanta eleganza, quanta leggerezza nelle Sue parole, nei Suoi gesti.
Mi pareva una farfalla intelligente che volava da un fiore a fior, da un tavolo all'altro.
Ma gli volevo bene non solo perchè era veramente bravo ma perchè era Roberto, un esempio di Gentiluomo, di autentico Gentiluomo.
Un abbraccio forte a Te, caro Roberto.
bruno
Da circa 10 anni frequento l'Elba ed in particolare Marina di Campo dove trascorro circa 30 gg nel periodo estivo.
Vorrei esprimere al Sig.Sindaco del Comune ed al conseguente Assessore,il mio rammarico per quanto riguarda la viabilità di Via Per Portoferraio da dove si arriva da Via della Pruniccia:
Il pedone non sa dove mettere i pedi,il ciclista che deve andare al mare sta fermo a minuti sulle strisce in quanto
ci fosse uno che si fermi !!
Sembra una pista per la velocità,tutti quando arrivano all'altezza MVD aumentano la velocità che ci siano o no pedoni o ciclisti con bici in mano sulle strisce.La maleducazione imperversa,ma non si vede mai una pattuglia di CC PS ecc.ecc.a fare un minimo di servizio ed un pò di multe !!!
Ora oltretutto sono diversi giorni che i pali che indicano il limite di velocità sic.sic. Km 40/orari !!!!sono penzoloni e nessuno li sistema.
Spero che questo mio modesto scritto venga letto e che il Sig.Sindaco provveda ad eliminare questo sconcio....
Un vecchio turista deluso e preoccupato.
L' OFFICINA DELLA MUSICA RENDE OMAGGIO A RINO GAETANO
A trent'anni dalla sua scomparsa, l’Officina della Musica presenta un concerto-tributo al grande cantautore Salvatore Antonio Gaetano, in arte Rino.
Il doppio appuntamento sarà sabato 16 luglio a Portoferraio in Piazza Cavour e martedì 19 luglio a Marina di Campo in Piazza da Verrazzano, con inizio alle 21.30.
Rino Gaetano, artista poliedrico, autore pungente ed appassionato, il paladino del sud e degli sfruttati; cantava, con aria scanzonata, di un Italia grottesca e degli anni di piombo, della classe politica e operaia, di denuncia sociale; le sue canzoni sono diventate, dopo la sua scomparsa in un incidente stradale nel 1981, forse ancora più famose di quando era ancora in vita, perchè in esse è incredibilmente descritta anche l’Italia di oggi.
“C’è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio. Non ci riusciranno! Sento che in futuro, le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni”: queste le sue parole profetiche, prima di un concerto nel 1979.
Sul palco ci saranno Christian Secchi (chitarra e voce), Sammy Marconcini (basso e voce), Sergio Casella (chitarra), Federico Righi (batteria) oltre ad alcuni ospiti.
I concerti sono curati dall’Officina della Musica, associazione musicale che da 3 anni opera con ottimi risultati sul territorio elbano, in collaborazione e con il patrocinio dei comuni di Portoferraio e Marina di Campo.
Da tempo mi ronza in testa una domanda... alla quale non so dare risposta. Forse gli amici economisti Dante o Soloxlelba possono aiutarmi a capire.
Manovra economica, tagli e ritagli, lotta all'evasione... ma è davvero tutto così semplice?
Mi spiego: supponiamo di tagliare tutte le pensioni di 100 euro all'anno. Ecco che in bilancio (almeno sui giornali..) scriveremo: X pensioni x -100€ = 100X di risparmio. Il pensionato, però, si troverà con 100 euro in meno. E quindi, necessariamente, rinuncerà a qualcosa: diciamo.. un giorno di vacanza. Lo stato perderà 10 euro di iva, e circa altri 40 di tasse - secchi. Poi, il proprietario della pensione dove andava in vacanza il pensionato (delapalisse... 🙂 ) si ritroverà a sua volta con cento euro in meno d'incasso... e dovrà rinunciare a sua volta, chessò, a comprare un televisore nuovo... e il venditore di televisori.... ecc. ecc.
Lo stesso discorso potrebbe valere anche per un taglio alle auto blu: risparmio ipotetico, 1000 auto blu x 50.000 euro, 50.000.000... + stipendi e benzina e bollo e assicurazione.... ennò, perché il venditore di auto.... 1.000 autisti disoccupati... accise sulla benzina ecc. ecc.
titti soldi che verrebbero a mancare nelle casse statali..
Ultimo esempio: l'evasore fiscale (parlo ovviamente del piccolo commerciante o del piccolo lavoratore in nero, non dei big che operano alle Cayman) incassando i soliti 100 euri esentasse, li usa per fare acquisti che prima o poi entrano necessariamente in un circuito "legale": benzina, supermarket (mai visto non fare scontrini), bollette..... e magari, le stesse tasse impreviste .... sui fossi, ad esempio...
Del resto, quando si parla di "riciclaggio", "pulire" del denaro sporco consiste in genere proprio nel legalizzazrlo attraverso un'azienda, appunto, "legale" ...
Dove sbaglio?
Buona manovra a todos! 🙂
[SIZE=4][COLOR=darkred]Sezione Trasfusionale Portoferraio [/COLOR] [/SIZE]
Negli ultimi anni la domanda di sangue è cresciuta notevolmente, sia per l'allungamento della vita media, sia, soprattutto, per i progressi conseguiti dalla scienza medica che tuttavia rischiano paradossalmente di essere inutili se non è possibile disporrre di adeguate scorte di sangue.
A fronte di questa maggiore richiesta, nel periodo estivo si assiste ad un ulteriore incremento di richieste a causa anche dei numerosi incidenti stradali non compensato dalle donazioni effettuate che anzi tendono a diminuire.
Come ogni anno, quindi la carenza di sangue si fa più acuta con riduzione delle scorte sia a livello locale che a livello regionale.
Per tale motivo si invitano tutti i Donatori, come sempre animati dal buon senso e dall'amore per il prossimo, a presentarsi appena possibile presso la Sezione Trasfusionale di Portoferraio per aiutarci a superare questo difficile momento.
Le donazioni possono essere effettuate tutti i giorni esclusa la domenica in orario compreso fra le ore 8 e le 10,30.
[COLOR=darkred] Dr. Sergio Carlotti [/COLOR]
Anche quest'anno mentre tutti gli altri paesi organizzano tutte le sere eventi porto azzurro è sempre più morto.
Tutti i commercianti di porto azzurro ti ringraziano Maurizio.
Anzi, ti proponiamo per l'anno prossimo di diminuire ancora di più i posti auto, i posti barca etc...
Si potrebbe addirittura cominciare a pensare come costruire una muraglia alta 5 metri tutta intorno al paese......
Infinite grazie.
[COLOR=blue][SIZE=4]RICORDANDO UN AMICO [/SIZE] [/COLOR]
Ciao Roberto , era già molto, moltissimo tempo che non ci vedevamo, dall’ultima volta che al tuo ristorante a marina di Campo , ci salutammo, quattro chiacchiere e poi mi ricordo dicesti, come sempre mi dicevi, “vieni a cena una sera che stiamo insieme” ma poi, nonostante le intenzioni, non lo facevamo , ed ora non lo possiamo fare più. La tua tempra, che aveva sempre reagito a tutto e tutti con grande energia, ha dovuto cedere al male , sapevo del tuo stato di salute ma per rispetto e timore, non ne parlavo , quasi che parlandone quel male potesse correre più forte o, forse, sperando che si fosse addormentato e si potesse risvegliare. Ed ora stupito eccomi qua , con gli occhi lucidi a condividere la tristezza con gli amici , ricordando un passato che difficilmente potremo dimenticare.
Roberto non è retorica credimi , ci mancherai davvero ! Ci mancherà quel suo atteggiamento burbero, quel tuo modo entusiastico di proporre idee e spingerle con convinzione, quel tuo senso di amicizia nascosta come se il manifestarla potesse essere un segno di debolezza ma, più che altro , quel sentirci indissolubilmente uniti nel bene e nel male.
Ciao Roberto , un semplice, profondo, ultimo Abbraccio.
Faber
E' tutto vero, l'ex Roi de la marine, ha fatto un sacco di errori che abbiamo pagato tutti. Ma quello più grande in assoluto, che stiamo pagando ancora, è l'aver aiutato l'allegra compagnia delle merende a diventare "[COLOR=blue]amministratori[/COLOR] " del nostro comune. Se gli avevamo perdonato il resto, questo non si può perdonare, mai.
Gentile Querry, in risposta a:
1- Passaggio Lira-Euro 2002 venne gestito dal Governo di Silvio.
Provo a rammentarle: L’Euro è stato gradualmente utilizzato come moneta Europea sin dal 1° gennaio 1999. Negli anni 1997-2001 in Italia si sono succeduti i Governi Prodi, D’Alema, Amato ect. ma non Berlusconi. Dal 1999 al 2004 Prodi ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Europea. Durante questi anni, fino al 1° gennaio 2002, entrata dell’Euro in Italia si sono stabiliti i risibili parametri di scambio Lira-Euro. Come da Lei ricordato Berlusconi ha vinto le elezioni il 13 maggio 2001, quando i giochi erano già chiusi. Evidente di chi sia stata la gestione del passaggio.
2 - Non ti lanciare in dialetti legaioli, non ti fa onore.
E’ vero è dialetto milanese. Ma il “tirem innanz” viene usato in buona parte d’Italia, anche al Sud, (ma non fatelo sapere a Bossi), vecchie reminescenze scolastiche. quando nei libri di testo di tutta Italia, veniva citata questa frase, resa famosa perché pronunciata dall’Eroe risorgimentale Amatore Sciesa, che si era rifiutato di fare la spia.
A Roma viene utilizzata al posto del più noto “lassa perde” quando qualcuno cerca di obbligarti a dire o fare cose spiacevoli, contro la tua volontà. Io l’ho utilizzata per il Matto.
Spero di averLa tranquillizzata. Saluti.
[SIZE=4][COLOR=darkred]Esce il terzo numero del Campese con tutti gli eventi dell’estate 2011 [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue] Distribuito in 2.500 copie con cartine e spunti al servizio dei turisti [/COLOR]
E’ un’edizione a completa disposizione dei propri turisti il terzo numero dell’anno de “Il Campese”, il periodico dell’amministrazione comunale di Campo nell’Elba, da ieri in distribuzione gratuita nelle edicole e negli esercizi pubblici di Marina di Campo.
Un numero di “servizio” - eccezionalmente stampato da Elbaworld Grafica in 2.500 copie per venire incontro alle esigenze dei turisti - con la cartina, le foto e le caratteristiche di ognuno dei litorali del Comune.
Al suo interno vengono presentati tutti gli eventi della stagione estiva campese che ha avuto il suo primo pezzo forte nella Notte Bianca del 25 giugno e che proseguirà fino a settembre inoltrato.
Un calendario fitto di appuntamenti (oltre 50): concerti (l’atteso De Andrè Day del 20 e 21 agosto), spettacoli teatrali, rivisitazioni storiche (la processione di San Gaetano con i tradizionali fuochi d’artificio), serata divulgative in piazza.
“Oltre a questo – spiega il direttore Senio Bonini – abbiamo voluto presentare le molte novità dell’estate 2011. Dalle nuove iniziative del Centro Commerciale Naturale “Il Golfo”, all’inedito collegamento pubblico con l’isola di Pianosa che permetterà quotidianamente di raggiungere l’isola del Diavolo a costi contenuti, fino ai nuovi voli scontati per Bergamo e Milano dall’aeroporto di La Pila per i nostri residenti grazie al contributo che l’amministrazione ha concesso a Elbafly”. C’è anche altro. In un’interessante intervista il sindaco Segnini fa il punto su questi primi due anni di legislatura, passando in rassegna i più importanti interventi nel settore delle opere pubbliche che hanno movimentato investimenti per oltre 3 milioni di euro. Spazio anche agli interventi della minoranza, allo sport e ai suggerimenti per godere al meglio di una vacanza nel comune di Campo nell’Elba affidandosi alle proposte delle associazione ambientaliste che insistono nel territorio.
Ti ricordo come un uomo solare, simpatico e molto professionale.
Il ricordo delle belle serate passate in tua compagnia, saranno sempre presenti nella valigia dei miei ricordi più cari...........
Ciao Roberto..
Sentite condoglianze a tutta la famiglia
Non sono elbano e leggo solo per divertimento i vari post. L'ex roi , si legge, ha fatto più danni dell'erba gramigna nel comune dove regnava , ora lavora in altro comune . Che probabilità ci sono che riesca a fare danni anche lì ? mi domando : ma se uno è un incapace, ammesso che le affermazioni lette siano veritiere , perchè gli elettori ed i sindaci insistono nelle nomine? amano forse il rischio gratuito? Non sono già abbastanza disastrati di suo certi comuni senza andare a cercarsi rogne col lanternino?.
Mah !
Leggiamo sulla stampa on-line che è prevista per oggi la seduta del TAR sulla sospensiva chiesta da Blunavy per l'aggiudicazione Toremar, magari se si avverte l'AD di Blunavy che c'e' la seduta del TAR sarebbe cosa buona e giusta, in quanto credevamo che il ricorso l'avesse presentato Toscana di Navigazione.
Comunque ci sembra che come al solito si continua con le inesattezze, facendo confusione e raccontando le solite banalità, sembra proprio che ormai la fantasia, come anche la pazienza, sia finita.
Ringraziamo la Regione Toscana per l'apertura al territorio per la gestione del fallimentare aeroporto, speriamo che dal territorio chi meglio della MobyLines possa contribuire al rilancio dell'aeroporto, con già la giusta esperienza nel sistema tariffario navale-aereo ( la nuova figura dell'armatore-aviatore ) .
Prendiamo atto che le corse della Toremar sono e rimangono diminuite per tutta l'estate, 3 su Portoferraio e 2 su Rio Marina a differenza di quanto dichiarato dall'assessore Ceccobao ( non diminuiranno i collegamenti per l'Elba ) e stante le dichiarazioni non dovrebbero portare a delle grosse perdite di bilancio, mancando 4-5 milioni di euro d'incassi, visto che il traffico va molto bene per Toremar allora ci saranno ancora degli utili elevati nel 2011 a dispetto del caro-carburante.
Una buona giornata dal comitato elba caro-traghetti-no al monopolio-no alle barriere, il portavoce Gimmi Ori, che si assume tutte le responsabilità di quanto scritto.
P.S. Pensiamo seriamente alla riduzione dei costi della politica, quando dai dati della Ragioneria dello Stato del 1997, il Corriere nel 2000 parlava già all'epoca di 350 mila miliardi di Lire relativo al costo delle Regioni in Italia.
Ho letto su Tenews l'articolo [SIZE=2][COLOR=Blue]"Vince 400 euro alle slot machines, ma gliele rubano "[/SIZE] [/COLOR]. Scusate la mia ignoranza, ma la legge permette che quelle slot eroghino 400 euro? A me sembra strano.
Pregiatissimo ex roi di marciana marina
Lei si ricorda dei tempi che furono, bei tempi davvero, feste cene e debiti di bilancio che come al solito venivano pagati dalla popolazione.
Lei si ricorda di tutte (strano vero) le cose belle fatte dalle sue amministrazioni nel decennio di impero.
Però si dimentica che l'ici cosi alto è colpa sua, che il depuratore non fatto è anche colpa sua, che il porto non sistemato e la disoccupazione giovanile è anche colpa sua.
Lei non è riuscito a non far chiudere la fabbrica del pesce, facendo licenziare 110 operai, perchè pensava che non fossero della sua area politica.
Lei nel suo decennio è riuscito ad accumulare un debito di oltre 1 miliardo di Lire evaso successivamente con gli introiti derivati dalla vendita della farmacia comunale.
Carissimo, quando vuol ricordare le cose fatte deve anche inserire sempre prima gli errori, perchè la popolazione che ad oggi continua a pagare le cose di anni fà non si scorda con faciclità.
