Ho un piccolo difetto. Dico quello che penso.
Sono probabilmente poco politically correct per la politica campese. Ma ho sempre avuto l'onore di mettere la faccia in quello che dicevo, con il rischio, a volte, di perderla.
A chi mi accusa di fare autogol, forse gli è sfuggito qualche particolare.
Ho appoggiato la lista Segnini con ferma convinzione. Con la stessa convinzione ne sono uscito (senza troppo clamore) semplicemente perché non ne condividevo la politica. Ho sempre pensato che da una lista di centro destra sia uscito un Giano bifronte poco efficiente e assolutamente inadeguato. Non interessano a nessuno le motivazioni per cui non condivido la politica di questa Giunta, che non sono ideologiche ma assolutamente pratiche. Non ho mai confuso l'amicizia con la politica, nemmeno quando consigliere di minoranza, ho attaccato in maniera durissima l'ex sindaco, il Prof. Galli (di cui mi fregio dell'amicizia). Sono amico dell'Assessore al Porto, ma se alla fine del mandato non concluderà nulla, come ahimé sembra, non avrò problemi a definire fallimentare il suo mandato.
Mi rimane la convinzione di essere libero di dire ciò che penso, convinto che le mie idee possono essere anche assolutamente sbagliate.
Ma ricordo che la politica è bella anche e soprattutto perché c'è scambio di idee, aspro dibattito e sana opposizione. Quello che, come sempre, manca a Campo.
113881 messaggi.
Elba: Acqua all'arsenico non potabile dal 28.10.2010 [URL]http://www.legambiente.it/sites/default/files/docs/Legambiente_su_deroghe_acque_potabili_0000001986.pdf[/URL]
È del 28 ottobre scorso la decisione della Commissione europea che impedisce il ricorso ad ulteriori deroghe per distribuire acqua potabile con concentrazioni di arsenico superiori al limite di legge (10 microgrammi per litro) in 128 Comuni italiani, e per l’ennesima volta sono emerse gravi responsabilità da parte delle istituzioni nazionali e locali e di chi gestisce il servizio idrico in quei territori. Un provvedimento che di fatto rende l’acqua che esce dai rubinetti di oltre un milione di cittadini fuori legge e quindi non più utilizzabile a fini potabili, che necessita della massima attenzione e che riguarda però solo l’1,7% della popolazione nazionale
Con il diniego europeo alla terza deroga richiesta dall’Italia, che ne aveva già ottenute due di tre anni ciascuna, nei 128 comuni interessati si dovrà fare un’ordinanza per vietare l’uso dell’acqua a uso potabile e poi progettare e praticare in tempi strettissimi gli interventi impiantistici necessari a riportare la situazione in condizioni normali.
Allegato II: Zone di fornitura di acqua in cui NON sono state concesse le deroghe richieste
Regione: Toscana
Monterotondo Marittimo
[SIZE=1]Grosseto
100
30 μg/l di arsenico
Montieri
Grosseto
90
30 μg/l di arsenico
Campiglia Marittima
Livorno
13.550
50 μg/l di arsenico
Campo nell'Elba
Livorno
6.711
50 μg/l di arsenico
Capoliveri
Livorno
6.329
50 μg/l di arsenico
Marciana
Livorno
3.454
50 μg/l di arsenico
Marciana Marina
Livorno
2.572
50 μg/l di arsenico
Piombino
Livorno
12.965
50 μg/l di arsenico
Porto Azzurro
Livorno
1.619
50 μg/l di arsenico
Porto Ferraio
Livorno
5.093
50 μg/l di arsenico
Rio Marina
Livorno
2.913
50 μg/l di arsenico
Rio nell'Elba
Livorno
1.775
50 μg/l di arsenico [/SIZE] Fonte: decisione della Commissione Europea del 28.10.2010 sulla deroga richiesta dall’Italia ai sensi della direttiva 98/83/CE del Consiglio concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano
madonna bona...barbetti...la sera uncè verso di lavassi... oggiuuuù... ma possibile che quando torno a casa da lavoro
mi tocca lavammi coll'acqua levissima....dè undio mia di fà la doccia...ma ameno ir c....fammelo lavà....!!!!
osvardo dalla valdana
Leggendo la stampa on-line apprendo di nuove costruzioni a tappeto a Portoferraio:
" Piazza Pietri, Bricchetteria, ex-Acit, Sales, nuovo Peep, fronte mare " ,
ovviamente tutto cio' cambierà per sempre il volto della città medicea e chissà se sarà un richiamo che allungherà la stagione balneare sempre piu' corta, ormai tre mesi, dal 10 giugno al 10 settembre, senza nemmeno il tutto esaurito a ferragosto, attirerà frotte di turisti da tutto il mondo per vedere la nuova città periacea, dal nome di colui che si sta impegnando al massimo delle proprie possibilità per cambiare il volto di Portoferraio e all'Elba tutta, con un nuovo grattacielo di sette piani in piazza Pietri.
Ancora nuovi appartamenti, uffici, negozi, ma si affitteranno o rovineranno ulteriormente il mercato esistente, e ci sarà l'acqua potabile in estate, magari dal laghetto del Condotto?
A questo punto sarà anche stato previsto di riaprire la vecchia cementeria, vista la quantità di cemento che servirà, in modo tale da poter risparmiare sul costo del trasporto sempre più alto e senza avere problemi di approviggionamento nel caso di navi sempre più piene per l'accesso massiccio di turisti.
Mi ricorda questo aumento esponenziale della popolazione residente in cerca di alloggi, quanto già verificatosi a campo nell'elba, rio nell'elba e capoliveri, per esempio, dove i nuovi residenti si stanno impegnando nel loro nuovo lavoro di cura e tenuta del parco, pulizia e decoro dei sentieri, della macchia e dei buscioni, produzione e vendita ai turisti di prodotti di cinghiale, salsiccie, prosciutti e salami, con il marchio tipico arcipelago toscano, in quanto il marchio Elba è stato vietato per legge, per una normalizzazione toscana nell'ambito della globalizzazione mondiale.
E in ultimo, ma non ultimo, anche ESA, la partecipata quasi interamente dal comune del nostro faro che ci sta dando una nuova luce, visto che la stagione è sempre più corta, i consumi dei turisti e della spazzatura in costante e inesorabile diminuzione, dopo gli elevati aumenti degli ultimi anni, sta cercando in ogni modo di ridurre le tariffe a tutti, dai residenti alle attività, con l'assunzione di un nuovo responsabile per la tutela e il decoro del territorio, nell'attesa del miracolo della nuova società, pubblica o privata, interprovinciale, che diminuirà drasticamente i costi, le poltrone, aumenterà gli utili e gli utenti pagheranno di meno, Sindaco Peria?
Caro CITTADINO,
facciamo diventare la tua lista una proposta?
Perchè non provare a fare un proposta pubblica e una sottoscrizione?
E' vero caro FP,
in effetti l'intervento dell'egregio Palombi è un autogol anzi no, ne ha fatti 2!!!
Credo che al buon palombi non sia sfuggito che a dare il via all'assalto dei gavitelli sia lo stesso amministratore che in campagna elettorale ha fatto, come dice Lui, demagogia proprio sul porto campese??
Ma il buon palombi dov'era??
Credo non sfuggirà all'amministrazione campese il fatto politico che ne deriva e che di per sè già potrebbe portare all'eliminazione dalla giunta della causa discriminante: l'assessore al porto.
Sul problema dell'ACQUA all'ELBA, mi viene in mente un vecchio adagio dei latini
"MUTATIS MUTANDIS"
(per quel poco che ancora ricordo dei lontani studi classici più o meno significa «cambiate le cose che devono cambiare»).
Ed in tal senso, le idee che l'Ing. Marcello MENEGHIN (al quale va tutta la mia stima) porta avanti con caparbietà e convinzione vanno proprio in questa direzione, anche se c'è sempre qualcuno (o meglio ci sono molti) che fanno in modo che niente cambi!
Elbano residente (ma non natio)
[SIZE=3]Prove Generali di Autolesionismo [/SIZE]
Vien da ridere se non ci fosse da piangere..I problemi sul porto di Marina di Campo è il caso di dire "Vengono a galla" ogni volta che la legalità cerca di fare il proprio ingresso oltrepassando la diga foranea affacciandosi davanti allo specchio acqueo un tappeto di barche ormeggiate alla rinfusa, ma con una "logica" ben precisa, gli si para davanti agli occhi.
L'unica BARCA assente è quella della politica.
Si legge sul locale "foglio" :
[COLOR=royalblue]Sul caso interviene anche Gianluigi Palombi. «Non posso che plaudire l'intervento della Guardia Costiera - dice il rappresentante locale di Futuro e Libertà ed ex delegato alla sanità del Comune di Campo nell'Elba - ma anche l'amministrazione campese ( leggasi Balduba )ha fatto la cosa giusta segnalando i problemi del caso. Le regole sono fatte per essere rispettate e non bisogna fare eccezioni. Allo stesso tempo però - continua Palombi - non si possono nascondere i problemi che interessano l'area portuale. In una località turistica come questa avere un porto efficiente è un dovere. Purtroppo da quando si è insediata quest'amministrazione ( leggasi tutti meno che Balduba ) niente è cambiato e, nonostante una campagna elettorale totalmente demagogica sull'argomento, la gestione continua ad essere fallimentare. Chiediamo al sindaco di invertire la rotta al più presto».
( da “ IL TIRRENO “ )21 agosto 2011[/COLOR]
L'attento Amico Gianluigi con grande stile ( [I]lo dico seriamente e con ammirazione ) si getta come è logico sul "boccone" ben conoscendo i responsabili politici che della gestione corretta dell'area portuale hanno fatto la loro bandiera in campagna elettorale, facendo lo ammetto anche un po' di demagogia.
E se da una parte il Palombi elogia l'Amministrazione Comunale per aver stimolato un intervento ( peraltro dovuto ) da parte degli organi di controllo, dall'altra la colpevolizza per il suo immobilismo.
Insomma il mio Amico Gianluigi si cimenta in un esercizio di raro equilibrismo più attento agli eventuali sviluppi politici che alla reale soluzione del problema.
Niente di nuovo sul fronte del porto...
Saluti
😎
Il consigliere Magrone, dice che contatterà il presidente Anselmi per la situazione dei campi.
A parte il fatto che fa finta di non conoscere la situazione degli impianti, ma poi forse dimentica, il consigliere, che un suo giovane collega, se non sbaglio è presidente del circolo tennis... 😀 😀
Caro amico apolitico, sai quelle persone al mattino quando si guardano allo specchio cosa dicono dentro di se?... ..e queste fave-lesse continuano a venirci a votare, non hanno ancora capito che della LORO isola a noi,.... non ce ne frega un c@@@
..e si faranno anche una grande risata 😀 (alla faccia nostra)
E la prossima volta che ci chiameranno a votare … tutti si farà le corse, per paura che ci vada questo o quello, perché ancora non abbiamo capito i danni che hanno fatto, che stanno facendo e continueranno a fare.... I POLITICI!
🙁
Il problema non è il conti o il ceccobao di turno ....il problema è il trasformismo del pci-pds-ds-pd. Qualche mese fà in ad anno zero, bersani se ne uscì fuori con una illuminante uscita "facciamo tutti schifo ma non siamo tutti uguali" riferendosi alla classe politica attuale, la differenza con la maggioranza allora dove è? nel metodo? nel sistema?, nelle dimensioni?
- Taglio delle spese militari e rientro delle missioni di guerra in Libia e in Afghanistan
- Abolizione di tutte le pensioni parlamentari in assenza di un periodo di contribuzione pari a quello di tutti gli altri cittadini
- Abolizione immediata dei finanziamenti pubblici ai partiti a partire dal prossimo settembre
- Abolizione dei finanziamenti diretti e indiretti ai giornali con effetto retroattivo al primo gennaio 2011
- Contribuzione del 60% dei capitali regolarizzati con lo Scudo Fiscale
- Statalizzazione di tutte le concessioni in mano ai privati
- Abolizione immediata di tutte le province.
- Abolizione delle doppie e triple pensioni
- Tetto massimo per ogni pensione di 3.000 euro al mese
- Cancellazione delle Grandi Opere Inutili (Tav Val di Susa 22 miliardi, Ponte Messina 4, Gronda Genova 6, ecc.)
- Eliminazione delle Authority e degli stipendi dei trombati dalla politica lì collocati.
- Abolizione finanziamenti pubblici alle scuole private
- Abolizione finanziamenti ospedali privati
- Detrazione di tutte le spese documentabili per fare emergere l'evasione stimata in 130 miliardi
- Aumento tassazione case e uffici sfitti per calmierare il mercato degli affitti e ridurre la speculazione edilizia e il riciclaggio dei soldi delle mafie
- Recupero dei 98 miliardi di euro evasi dalle società di slot machines
- Eliminare ogni buonuscita per incarichi pubblici (esempio per i consiglieri regionali)
- Dimezzare i parlamentari o in alternativa chiudere il Senato
- Tassazione della prostituzione
- Cancellazione di tutte le auto blu
- Eliminazione delle pensioni multiple
- Favorire il lavoro a distanza
- Obbligo di pareggio di bilancio per ogni ente pubblico
- Abolizione fondi pubblici a attività venatorie o di carattere privato.
la Regione Toscana ha deliberato che i cani possono essere portati in spiaggia a condizione che:
ABBINO LA MUSARUOLA E SIANO LEGATI AL GUINZAGLIO!
avete mai visto in spiaggia un cane legato al guinzaglio e con la musaruola? NO!!!
Allora perchè la Capitaneria o le guardie o chi per loro non intervengono, visto che i proprietari dei cani se ne strafregano, ma hanno soltanto letto e capito che POSSONO PORTARE I CANI IN SPIAGGIA??
Aspettano che succeda qualcosa prima di intervenire?
BUON GIORNO OGGI VORREI FARE GLI AUGURI PER IL
SUO COMLEANNO A MIO FIGLIO ALESSANDRO
TANTISSIMI AUGURI DA MAMMA E BABBO E CESARE
[COLOR=darkblue]Aggiungo i miei personali auguri al grande past-piano con un abbraccio affettuoso
NonnoFaber [/COLOR] 😎
Riscontro messaggio:
Æthalia
Messaggio 31031 del 21.08.2011, 17:42
Provenienza: Portoferraio
L'utilizzazione del sottosuolo per ubicarvi opere ingombranti che in superficie deturperebbero terreni pregiati, come sono quelli elbani, è una pratica che sta prendendo piede ovunque. Ad esempio in Norvegia hanno appena ultimato un enorme deposito sotterraneo, un immenso frigorifero, dove immagazzinare infinite varietà di semi provenienti da tutto il mondo al fine di tutelarne la conservazione per il futuro nel timore che abbiano a verificarsi mutazioni. Un mirabile esempio nostrano è quello della città di Como che era deturpata dalla presenza in città dell'impianto di depurazione della fognatura. Hanno ricavato sotto la roccia della montagna una enorme caverna in roccia dove hanno ubicati impianto di depurazione della fogna, serbatoio di stoccaggio acqua potabile, impianto di potabilizzazione e di sollevamento dell'acqua del lago che viene poi distribuita dalla rete acquedotto. Sono opere mirabili che destando l'ammirazione di tutti, sono continuamente visitate da tecnici di tutto il mondo . Non danno fastidio in alcun modo, niente odori, niente rumori all'esterno, l'acqua vi si conserva al fresco ed al buio. Una meraviglia che gli elbani dovrebbero visitare. Ne può leggere qualcosa su [URL]http://www.altratecnica.it/indicemiscellaneanuova/indiceacquedotti/serbatoiocomo_ago2006.html[/URL]
Ma uni dei primi esempi di serbatoio in galleria è quello dell’acquedotto di Akby (Torino) che comprende serbatoio e centrale di sollevamento tutto in galleria e funziona ottimamente da 60 anni Altri esempi sono a Napoli e Latuna.
Da rilevare la grande attinenza del serbatoio -galleria con l’Eba dove costituisce uno dei modi eccezionalmente adatti al territorio ed alle caratteristiche locali. Quello da fare sarebbe una piccolissima parte per rendersi conti degli enormi vantaggi, solo una piccolissima parte. Io , invtato da ASA un paio di anni fa lo avevo illustrato si tecnici a Livorno e mi pareva di averli convinti invece sta accadendo il contrario ed il necessario invaso sta per essere realizzato con i famosi laghetti (tra i quali il “Condotto” da lei citato), entro i qual si conta di riversare sanche le acque dell'acquedotto in modo da perderle. Una follia che darà risultati pessimi
Disegni inviati a parte:
Il serbatoio in galleria di Napoli
Serbatoio e centrale in galleria di Alby (TO)
A settembre pronta l'elisuperficie sul tetto dell'ospedale.
Si vocifera che tra i lavori di adeguamento dell'ospedale e quelli per la realizzazione son stati spesi circa .... circa.. circa.. circa..... 4 milioni di euro?
Ma...... ma.. la domanda nasce spontanea...
L'ospedale c'è a Portoferraio?
I Soldi a Portoferraio arrivano?
[COLOR=blue][SIZE=4]Viaggio dell'Amicizia Elba-Ponza, 2011[/SIZE] [/COLOR]
Dal 15 al 23 Ottobre 2011 IsolaMondo a Ponza per rinnovare il Viaggio dell'Amicizia Elba-Ponza, andata e ritorno.
Sabato 15 ottobre la flottiglia di IsolaMondo ritorna a solcare il Mediterraneo sulla rotta della Fratellanza tra gli Insulari del Mare Nostrum.
Ad un anno di distanza dall' ormai mitico viaggio sulla rotta dei PonzElbani abbiamo deciso di tornare, assieme a bambini e genitori e su velieri, nell'arcipelago Ponziano per rinsaldare l'amicizia fra le due isole e progettare nuove avventure con gli amici di Ponzesi.
Gli interessati potranno contattare Umberto Segnini - Club del Mare - Marina di Campo.
