EGO TE ACCOLGO CON …….ERBE RARE E MIX DI PROFUMI DI MARE
La serra dei profumi e delle Erbe Dimenticate”, che offre gratuitamente il suo welcome sul porto di Portoferraio, dopo le costose imprese di restyling voluto dall’autorità portuale in collaborazione con l’amministrazione comunale è veramente un delizioso angolo verde che si pone magistralmente come degna cornice a dividere l’azzurro del mare dal grigio dell’asfalto ( dove ne è rimasto traccia) e il verde rigoglioso ,fatto di erbe rare di notevole forma e qualità assurti a simbolo della nostra ospitalità , e dislocate tra meravigliosi palmizi , lungo i marciapiedi e nelle nuove fioriere cittadine e periferiche , questo magnifico collage crea per l’ospite un'atmosfera ovattata e quasi magica, esaltata proprio dai colori a crosta e dai profumi inconfondibili delle erbe.
Profumi e immagini che vengono esportati in continente da gruppi di turisti che passeggiano per le strade cittadine o dai croceristi che sbarcano sul grande piazzale regalandosi gratuite sensazioni indescrivibili del tanto decantato paese di Cosimo .
E pensare che nelle retrograde e male amministrate città moderne del continente si usa piantare ancora tradizionali erbe recuperate nei ricettari degli speziali, erbe note di uso quotidiano nelle cucine mediterranee come Rosmarino, Salvia, Mentuccia , Nipitella e rigogliose spighe di Lavanda……Addirittura questi retrogradi continentali vicino al verde hanno postato cestini per i rifiuti , cose obsolete che noi ormai abbiamo sorpassato con la nostra educazione e attenzione al nostro patrimonio storico culturale …
Frattanto....i nuovi reggenti si dannano l’anima cercando in qualche maniera di riassettare il paese salvaguardando le piantine rare e i profumi che invadono allegramente l’aere, speriamo che Giove Pluvio ci dia una mano così le erbe rare cittadine potranno crescere più belle e più rigogliose che pria!
In compenso le prenotazioni fioccano, i commercianti brindano i cittadini s’incazzano …sarà una bella stagione turistica …in bocca al lupo .
113273 messaggi.
I MASCALZONI CHIUDONO COL BOTTO : VITTORIA PER 7 - 1
Nell’ultima partita della fase Conference del Campionato Nazionale di Serie C, nonché ultima partita di quest’anno, i nostri ragazzi vincono e convincono contro il Kontado Mugello Rugby.
Avversario già incontrato nella prima fase del campionato, in una partita sempre su terreno ospite difficile, nel quale i neroverdi seppero imporsi con fatica.
Stavolta invece la partita inizia subito in discesa per i Mascalzoni, che riescono sin da subito ad imporre il loro bel gioco veloce e continuo, coniugando le azioni avanzanti del pacchetto di mischia, con la rapidità e le qualità individuali dei tre quarti. Arriva subito infatti la meta di Politanò, che nel resto della partita segnerà altre due mete.
Nel corso del primo tempo i neroverdi segnano altre quattro mete, subendo però una meta in un calo di concentrazione.
Nel secondo tempo le azioni dei Mascalzoni si fanno ancora più veloci e pressanti, sia in attacco che in difesa, nelle touche e nelle mischie, con buone note di merito per Dominici, Mangoni e Oretti, ma anche a Andreini, Venturi e Batistoni, nuovi innesti provenienti dall’Under 19.
Al triplice fischio la bella prova corale segna sul tabellone 5-71 per i Mascalzoni.
Qui il commento di Coach Natale:
“Quest’ultima partita di campionato, insieme alle ultime della fase conference, ha fornito molti spunti interessanti: lo stile di gioco si è consolidato, l’organizzazione offensiva e difensiva sono molto migliorate, infinite il collettivo ha acquisiti quella solidità mentale necessaria all’adattamento delle situazioni di gioco. Oggi la squadra è risultata dominante su ogni fondamentale dal primo minuto, ha imposto il suo gioco e messo in difficoltà una squadra che pochi mesi fa ci aveva dato parecchio filo da torcere. Ringrazio a nome dell’intero staff tecnico tutti quei giocatori che hanno affrontato questa complicata stagione senza mai risparmiarsi. Spero di poterli vedere molto presto per un obiettivo importante.”
Termina quindi con una bella prova l’ultima partita della stagione 2021/2022 dei Mascalzoni del Canale, già impazienti di ripartire!
La Formazione: Mangoni, Dominici, Venturi, Cambi, Gianfaldoni, Catta, Casini, Oretti, Vanni , Calvaresi, Del Chiappa, Politanò, Ambrogini, Ricciardi, Andreini, Orsucci, Annovi, Porciatti, Batistoni
Gli Allenatori: Natale,Giomi
GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/fumo.JPG[/IMGSX] ll fumo di sigaretta rappresenta la seconda causa di morte nel mondo e la prima causa di morte evitabile; per questo motivo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato il come Giornata Mondiale contro il fumo, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sugli effetti che esso ha, non solo sulla salute dell’individuo, ma anche sulle conseguenze estremamente gravi dal punto di vista ambientale. Lo slogan della campagna globale di quest’anno “Il tabacco: una minaccia per il nostro ambiente” ha lo scopo di responsabilizzare i fumatori, in particolare sull’impatto ambientale che si ha in seguito alla sua coltivazione, produzione, distribuzione e rifiuti. “L'impatto ambientale dell'uso del tabacco aggiunge una pressione non necessaria alle già scarse risorse e agli ecosistemi fragili del nostro pianeta” afferma il dottor Ruediger Krech, Direttore del Dipartimento per la promozione della salute dell'OMS "Ogni sigaretta che fumi, stai letteralmente bruciando risorse dove sono già scarse, bruciando risorse da cui dipende la nostra stessa esistenza".
L’intento è dare a chi ne fa uso un ulteriore motivo per smettere. La riduzione del consumo di tabacco deve essere identificata come una leva fondamentale per il raggiungimento di tutti gli obiettivi di sviluppo sostenibile, oltre che di quelli direttamente correlati alla salute.
In questo contesto si inserisce il progetto “Se fumi tu, fuma anche il tuo bambino”, per proteggere il bambino dal fumo passivo. Il percorso è iniziato il 1 maggio 2016, elaborato dalla Commissione Sanità della Fondazione onlus Isola d’Elba con il patrocinio dell’USL Nord Ovest.
Il progetto si articola su diversi livelli.
Corsi Pre-parto nel Presidio Ospedaliero di Portoferraio tenuti dal Reparto di Ostetricia durante la gravidanza, distribuzione di opuscoli alla dimissione dalla Neonatologia, incontri con i Cittadini, in periodo pre pandemia: sono avvenuti a Portoferraio, Marciana, Porto Azzurro, con il prezioso supporto musicale dei ragazzi Rachele Gualco e Matteo Bussi, i nostri “messaggeri”, in collaborazione con i colleghi del Reparto di Ostetricia, Pediatria, SERT, pedagogisti e psicologi.
Altra iniziativa interessante: i “Gruppi di mutuo aiuto antifumo” rivolti a coloro che vorrebbero smettere di fumare ma non riescono. Dal 2016 sono effettuati due volte all’anno (novembre e marzo) dai facilitatori Matteo Balatresi e Franca Stampacchia, formati dal dott. Giuseppe Bernardi. Nel 2020 e 2021, causa pandemia, i gruppi di mutuo aiuto antifumo sono avvenuti in videoconferenza, mantenendo il successo di circa il 40-50%. Prossimo appuntamento novembre 2022.
Un altro aspetto nell’ambito del progetto è stato nel corso del 2019 il coinvolgimento della scuola primaria, con interventi mirati in particolare alla V primaria con la preziosa collaborazione degli insegnanti e l’entusiasmo dei ragazzi molto preparati e attenti ai problemi della salute e del Pianeta. Sono state coinvolte le V primarie di: Capoliveri, Porto Azzurro, Marciana Marina e Portoferraio. Nel 2020-2021 causa Covid non è stato possibile proseguire nelle scuole dei rimanenti comuni elbani. Ci auguriamo di poter riprendere nel 2023 per portare il messaggio ai ragazzi:
Non fumare è una scelta d’amore.
Marialuisa Chiappa - Coordinatrice della Commissione Sanità della Fondazione onlus Isola d’Elba
Fare campagna anche sulle disgrazie fa letteralmente schifo. Inviterei tutti alla calma, alla ragionevolezza. Contare fino a 10 e poi parlare sarebbe saggio.
Io sono contento del servizio porta a porta, devo solo separare la spazzatura e ESA mi passa sottocasa e me la porta via, non vedo perché dovrei essere incazzato
Voi state male, fatevi vedere da uno bravo, I bidoni li avete nel cervello
Buonasera è vero che quello che è successo alle scuole e veramente triste e auguro che tutto si risolva al meglio però è vero anche che la strada asfaltata che porta alla costa dei gabbiani sia una vergogna l'asfalto è più alto dei muretti di protezione e allora che si fa dimmelo te
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/meteo1.JPG[/IMGSX]
EVENTI “ESTATE MARINESE” 2022
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_26/pro.JPG[/IMGSX]
L’assemblea dei Soci della Proloco di Marciana Marina ha approvato il calendario eventi “ESTATE 2022” e presentato lo stesso all’amministrazione Comunale.
Calendario che risponde alle varie richieste pervenute, cercando di appagare tutti i gusti.
Molte sono le iniziative culturali tra cui i rinnovati Incontri con l’autore , un Festival della poesia e i prestigiosi premi letterari come il Premio la Tore, il Premio Strega.
Ci saranno eventi anche per le famiglie e bambini con il ritorno del Festival Artisti di Strada ed il Circo delle Bolle e dopo il successo dei Laboratori per bambini svolti in Primavera ci sarà il Laboratorio Giochi di Ritmo.
Marciana Marina fa parte del Progetto ELBA DEGLI ETRUSCHI per riscoprire la storia del nostro territorio. Saranno molti inoltre gli appuntamenti per gli appassionati di musica, precisamente 34, con un Festival di Musica classica, DJ SET in Piazza Vittorio Emanuele e nella spiaggia del capitanino, musica con artisti di strada, tre giorni di tributi con la partecipazione di Andy dei Bluvertigo e il concerto di fine Agosto con Noemi (Veronica Scopelliti). Nella sua terza edizione tornai il seminario jazz con 14 cantanti ,in altrettante serate, che si esibiranno del nostro paese. Torna quest’anno il Festival SEIF sull’ambiente promosso da Acqua dell’Elba. In ricordo del compianto Sergio Spina un evento di due giorni “Sulle rotte dei Leudi”. Finalmente dopo due anni riavremo i fuochi piro-musicali di Santa Chiara.
Ci saranno eventi sportivi in collaborazione con il Circolo della Vela e a Settembre la prima edizione di un raduno e gara internazionale di SUP che porterà in paese sportivi e divertimento.
Per gli appassionati di trekking si confermano le passeggiate “Sentieri dei Profumi” e le passeggiate urbane per il paese, ogni Domenica in partenza dal nostro ufficio turistico sito in Piazzale Bernotti.
Cell. Ufficio Proloco: +39 3497049487 Mail: prolocomarcianamarina@gmail.com
Non è che sei te che da vent'anni sorti poco?
Però, se fosse vero ciò che dici, non sarebbe affatto male. Vuoi mettere un candidato sindaco lontano dalle scottanti polemiche portuali? Di certo non lo vedi girare come un rondone con la graziellina, poiché abita alle Sprizze, una delle tante periferie abbandonate, dove la scusante della Provincia assente che non pulisce non regge più. Ma non è vero, le tue sono bugie. Io d'estate lo vedo spesso con moglie e amici in qualche ristorante. Inoltre, il Mazzei da ben tre anni ricopre con grande fortuna e presenza costante la carica di Presidente dell'Associazione Amici del Mare, che gestisce ben 90 posti barca, tutti di residenti. Ed è sempre lì da Caterina.
Ritenta, ad arrampicarti sul liscio.
SPAZIO GYM SAGGIO FINALE DI FINE CORSO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/del.JPG[/IMGSX] Stagione agonistica brillante e giunta quasi al termine per le atlete dell'associazione di ginnastica artistica Spazio Gym che giovedì 09 giugno alle ore 21 terranno il saggio di fine corso presso la tensostruttura di San Giovanni.
Le ginnaste che hanno partecipato alle gare organizzate dalla Federazione Ginnastica Italiana hanno riscosso grandi soddisfazioni :
Serena Burelli 2a classificata LA3
Anita Manuguerra 3a classificata LA3
Marta Bianchi 3a classificata LB3
Giulia Alberti 5a classificata LB3 e Gea Rattalino 7a classificata LA3 nella sua prima esperienza agonistica.
Dopo una breve pausa i corsi di ginnastica artistica riprenderanno con i corsi estivi da metà luglio.
Per informazioni contattare la prof. ssa Trigona Grazia al 347/8129832
Leggo con dispiacere che una bambina di anni 3 è stata investita all'uscita del nido, in seguito la municipale è intervenuta per ricostruire le dinamiche dell'accaduto.
Mi chiedo: a parte il fatto che quella è la strada più pericolosa del paese, senza parcheggio, con 3 scuole che escono tutte alla stessa ora macchine ferme in mezzo e a bordo carreggiata, genitori e figlioli ovunque, era solamente questione di tempo.
I vigili non dovevano essere lì appunto all'uscita di scuola per garantire la sicurezza?
Non sarebbe meglio intervallare le uscite?
Oppure tutti con il pulmino?
Ci sono molte opzioni per rendere l'uscita è l'entrata molto più sicure, magari ora verranno prese in considerazione!
Per quanto riguarda le 2 liste presentate a Marciana Marina in ogni lista c'e' qualcosa che non mi piace ,ma come faccio a dare il voto ad candidato sindaco che alla marina non s'e' mai visto neanche a prendere un caffe'?S' e' visto piu' in questi 10 giorni che negli ultimi 20anni.
Questi sono i risultati di un obbligo vergognosoche ci è stato imposto, cassonetti che non si aprono, spazzatura per strada con il porta a porta e turisti che abbandonano rifiuti dove capita.
belli i mi cassonetti col pedale...
se non l'avete capito la tecnologia ed il controllo è arrivato alla fine, siamo stufi e incazzati, se volete ritornare ai tempi dei cassonetti bruciati siete sulla giusta strada...
siete come l'ospedale, c'è solo per figura, fatevi 2 domande prima che sia troppo tardi, il malumore dettato dal covid, guerra e aumenti spropositati è enorme e noi siamo veramente incazzati neri.
Io non voto e mi piacerebbe vedere 0 votanti alle prossime comunali dei 3 paesi!!!
Idea, ogni volta che il servizio non funziona scarichiamo la spazzatura alla porta del municipio
ELBA BIKE, NICOLETTA BRANDI È CAMPIONESSA REGIONALE – OTTIMI PIAZZAMENTI DA MONTEVARCHI, BENE ANCHE I GIOVANISSIMI
Domenica 29 maggio si è corso il Campionato Regionale Mtb a Montevarchi , e anche in questa sede non sono mancate le soddisfazioni per Elba Bike.
L’ esordiente Nicoletta Brandi, protagonista di questa prima parte di stagione anche al di fuori della Toscana, ha conquistato la maglia di Campionessa Regionale. Ma anche gli altri giovani Elba Bike non sono stati cero a guardare: da registrare un ottimo secondo posto di Anna Rododendro, un 5° posto di Fabrizio Matacera ed un 8° posto di Ettore Tozzi.
Nelle gare Giovanissimi, pur caratterizzate da una forte pioggia, gli atleti Elba Bike hanno dimostrato di saper dare battaglia anche nelle difficoltà. Ed ecco i risultati nelle rispettive categorie: primo posto per Gioia Costa e Niccolò Mauro. Secondo posto per Lorenzo Sardi , terzo posto per Matteo Cottone, 7.mo posto per Pietro Rododendro, 11.mo posto per Mirko Malaggese.
“Sono state belle gare molto combattute – hanno dichiarato i tecnici Elba Bike presenti, che nell’occasione erano Enrico Lenzi, Fabio Rododendro e Maria Civita Romano – specie nelle gare al femminile abbiamo cercato di insegnare alle ragazze a fare gara aperta, a cercare di inserirsi nella classifica maschile per alzare gli stimoli, e dobbiamo dire che Gioia Costa ha ben centrato l’obiettivo. La squadra Elba Bike ha comunque dimostrato di avere un bellissimo spirito combattivo e di gruppo”.
Un ottimo risultato infine , anche in questa settimana, è arrivato dalla squadra master di Elba Bike: il master 4 Francesco Gambini, in gara alla Granfondo Marcialonga Craft di Predazzo, ha ottenuto un prestigioso 31.mo posto assoluto e secondo di categoria.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_34/mosca.JPG[/IMGSX]
Caro amico,
il sistema informatico che regola il funzionamento delle isole ecologiche nel nostro comune è stato attaccato dagli hacker russi!
Mi è piaciuto un messaggio di ieri e mi a dato coraggio, sopratutto per quello che ci dice alla fine che non è mai facile esprimere la propria opinione in paese perche' a volte viene travisata. Io non ho clienti ma amici di là e di quà e mi spiace ma come tanti ho una motivazione in particolare che mi fa pendere per votare il nuovo candidato che conosco poco ma mi ispira tanta fiducia, e riguarda la mancata promessa dell' amministrazione di ridare il suolo pubblico come prima del covid ai commercianti, mi spiace ma la piazza non la riconosco e se arrivi da via Saffi te ne accorgi e non appartiene più ai cittadini cosi come il cotone ahimé un ricordo, hanno ragione i..quadrati! si puo’ passare solo di sopra che tristezza, saranno i tempi che cambiano . non mi piacciono nemmeno le pedane ma mi fa piacere che ci siamo sviluppati nella gastronomia comunque arriva tanta gente, e questo confido che si può migliorare come stanno promettendo tutti. Un cittadino
Isole ecologiche che non funzionano. Gente furibonda davanti agli sportelli. Esili braccia di donne che sollevano disperatamente e inutilmente sacchetti fino alla cellula del BR code, La cosa periodicamnente si ripete. Se almeno questa inefficiente amministrazione si degnasse di mettere un cartello di mancato funzionamento, non costringendo i poveri cristi a sottoporsi a questo snervante tour de force! Eppure l' addetto al rfifornimento dei sacchetti passa tutte le mattine! E' possibile che non abbia segalato :a cosa agli uffici interessati. La Vela vola sicura in mare aperto!
Al Sindaco non interessano i centinaia di turisti che vanno alla Villa di Napoleone.. forse gli addetti dovrebbero girare più a piedi in centro storico per rendersi conto del degrado che imperversa..
Non esistono soltanto le ghiaie...
Cara votante incerta, prima esprimi allusioni irritanti e poi ti offendi se ti rispondono. Siete forti, si. Sulle cattiverie, quelle giungono impetuose dalla vostra fazione. E riguardano tra gli altri, quel brav'uomo che ha scelto di seguire due amici nell'offrire un'alternativa. Le tue allusioni sono chiare, che nessuno tra i membri di "Per Marciana Marina" sia in grado di gestire scuola e cultura. E quel sociale con il quale vi bagnate sempre la bocca, fatto spesso senza preservare la dignità dei bisognosi. E che ci sia solo voglia di costruire ecc ecc..rileggiti e vergognatene. Pensate da sempre di avere il monopolio della cultura e questo vi rende antipatici e storicamente perdenti. In paese si grida "hanno fatto la lista solo per mandare via Gabriella", proprio come cinque anni fa con un attore diverso. Perciò occhio e portate rispetto che siamo in democrazia.