Dichiarazioni 2011 su anno d'imposta 2010.
Alberghi e affittacamere hanno dichiarato 14700 Euro, servizi di ristorazione 14300 Euro, bar e gelaterie 16800 Euro. Questa è la media nazionale, per cui si può legittimamente supporre che all'Elba siamo ben al di sotto di questa media.
Siamo intorno ai mille euro/mese e con questa miseria tanti devono mantenerci anche la famiglia. Altro che un euro per lo sbarco ci vorrebbe per mantenere questi eroi, bisognerebbe suggerire di passar loro il 5 x1000!
Mi domando, ma vorrei chiederlo anche a Dante, Bacco, Yuri e tutti gli altri operatori che scrivono su questo blog perchè, sa veramente di miracoloso, come fate, parlo della media, a campare con queste miserie, o voi siete più fortunati? Io con 1500 euro al mese campo male, ma dimolto male e rispetto a voi, parlo sempre della media, sono uno sceicco.
Ferajese
113519 messaggi.
[SIZE=4][COLOR=darkblue]LA SPADA DI DAMOCLE [/COLOR] [/SIZE]
Nei giorni scorsi e' stata istallata , una gigantesca insegna sotto un terrazzo dei locali della ex Banca dell'Elba.
A distanza di alcuni giorni detta struttura e' stata colpita e quasi divelta da un automezzo in manovra ..... ieri nuovamente reistallata nel medesimo punto e metodo.
La domanda sorge spontanea : ma i Ns.Amministratori,tecnici Comunali,Vigili Urbani non vedono?
Vorrei aggiungere anche, le Associazioni di Categoria che rappresentano i Commercianti tacciono?
I negozianti, la propria Insegna devono istallarla subito sopra lo specchio della propria attività'!
Questa invece è montata filo palazzo, un'altro automezzo che dovesse entrare nel parcheggio del Residence specie di sera, rischierà' di causare un grosso incidente, coinvolgendo gli ignari pedoni che si trovassero a transitare cadendogli sopra ,visto che il marciapiede e' arretrato.
Inoltre la suddetta e' stata montata sopra la strada creando un ribassamento della careggiata stradale!
Ora mi chiedo:
Ma i permessi sono stati concessi? Sia quelli Comunali e in Primis dal Condomino Residence?
Grazie a chiunque potrà' rispondere.
Il gorillaio Elbano protesta per l'euro della tassa di sbarco e rivendica invece una banana a testa. Questo si che farebbe bene all'Elba e per il turista non sarebbe poi un grosso sacrificio portarsi dietro una banana.
Giuliano
Oh ti chiamavano TUEL! menomale che ci sei te a spiegarci come vengono usate le entrate comunali!!!!
Alla faccia di tutti quelli che si studiano la legge per l'università o per i concorsi pubblici!!!
Per caso dai ripetizioni?
Sai amico caro che ti spertichi tanto per la tassa di sbarco, di cosa avresti bisogno?
di un paio d'anni di carestia vera,così staresti attento tu e gli altri geni che hanno proposto e stanno attuando la mossa per affondare definitivamente l'Elba.
Ti ripeto, la tassa servirà solo per ripianare i chiodi di qualche Comune alla frutta, altro che promozione turistica. ciao bello
Ma lo sai che hai una intelligenza fuori dal comune!!!! IO TI PROPONGO COME FUTURO SINDACO del comune unico dell'isola d'elba!!!!!!!!!! 😎
[COLOR=red][SIZE=4]A PROPOSITO DI TROIAI[/SIZE] [/COLOR]
Una domanda al Sindaco e ai vigili( chiamati ieri e non ancora arrivati:
MA QUESTO UN VI SEMBRA UN BEL TROIAIO? SI VERIFICA SPESSO E DURA TUTTO IL POMERIGGIO.
1) L'imposta di sbarco, assimilabile all'imposta di soggiorno (solo che cambia chi è tenuto alla riscossione e al successivo versamento nelle casse dei comuni) deve essere pagata da tutti coloro che, se non residenti, soggiornano nelle strutture ricettive, alberghiere e extralberghiere, presenti nel territorio comunale.
Le relative entrate sono OBBLIGATORIAMENTE destinate alla promozione turistica o ad atti fatti anche a fini turistici (ad esempio al cura del patrimonio che i turisti vanno a visitare).
Per capirci meglio è dello stesso tipo delle Multe, le cui entrate devono essere (quasi) interamente utilizzate per la manutenzione delle strade e della sicurezza stradale (il 50+25%)
2) Articoli 2,3,23,53,117 (e ci metterei anche 118) sono la base dei tributi, i quali sono per definizione "prestazioni patrimoniali (quindi c'è da pagare), imposte da autorità (in questo caso i comuni) in base ad elementi sintomatici di forza economica (Quindi un atto o un fatto che dimostri forza economica e non un fatto diverso quale sesso razza religione etc...)
Se guardate il punto uno la tassa di sbarco viene applicata ai non residenti in vacanza (fatto economico) non ai residenti, chiedendo una cifra bassa che non compromette la mobilità ( riferimento al 2 e 53).
Penso che il messaggio di prima si riferisse a questo.
In conclusione, è costituzionale, la applicano tutti (e mica a un Euro) e serve per il turismo, quindi non vedo perché noi non si possa applicare.
Navi rimesse a nuovo? Come dicono i carrozzieri stucco e pittura fa bella figura. Per il prezzo dei biglietti ce la sapremo dire quando ci sarà solo il duopoliomenouno. A bien tout.
Ai politici di Capoliveri la tassa di sbarco serve per pagare il nuovo Comune.
Con il degrado politico Nazionale e gli sprechi della politica a Capoliveri hanno pensato bene di destinare il nuovo immobile (nato per : biblioteca, polizia municipale, uffici Caput Liberum, pubbliche assistenze e varie associazioni - per ora in affitto) al nuovo secondo municipio.
Capoliveri è l'unico comune con due sedi, caso unico in Italia.
Non abbiamo soldi per la carta igienica nei bagni delle scuole, ma ci sono i soldi per acquistare i mobili d'antiquariato per gli uffici dei nuovi CETTO LA QUALUNQUE...
Art. 2
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Art. 3
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Art. 23.
Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.
Art. 53.
Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.
Il sistema tributario è informato a criteri di progressività.
ED ESTRATTO DAL 117 :
determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali che devono essere garantiti su tutto il territorio nazionale;
Le leggi regionali rimuovono ogni ostacolo che impedisce la piena parità degli uomini e delle donne nella vita sociale, culturale ed economica e promuovono la parità di accesso tra donne e uomini alle cariche elettive
Di tassa di sbarco per ripianare i debiti delle Amministrazioni poco oculate non vedo traccia.
PER
X TASSO:
più avanti nel tempo vedremo se l'ideona della tassa di sbarco sarà stata utile per lo sviluppo dell'Elba o per affondarla.
Per ora pare, anzi è di sicuro, un'iniziativa volta a pianare i debiti di qualche Comune carico di chiodi fin sopra le orecchie.
Altro che rilancio turistico.
SALUTI DAL VOSTRO TASSAMETRO
Lo volete capire Elbani tutti che il problema non è 1 euro di tassa di sbarco ma è la "tassa" del monopolio dei traghetti?
E non mi dite che c'è la Blu Navy a fare concorrenza visto che stanno facendo di tutto per affondarla a partire dagli orari delle partenze.
_________________________________________
Volevo rispondere a chi a scritto questo messaggio.
I prezzi dei traghetti non sono mai stati così bassi ed alla portata di tutti, si può fare la traversata in altissima stagione con 60€ macchina e 4 adulti.
Credo che sia il caso di ricredersi un attimo e di dare atto alla compagnia Moby Toremar dell'ottimo lavoro, a partire dalla rimessa a nuovo delle navi toremar che facevano veramente schifo, "un pò come il blunavy di ora."
La tassa di sbarco è una presa di culo, i soldi all'Elba ci sono basterebbe che i sindaci tutti uniti decidessero di "pagare meno tasse all'Italia" e usarli qui per sistemare le strade, le spiaggie e fare la promozione che serve.
BASTA GRAVARE SUI TURISTI CHE SONO IN CRISI COME NOI E COME NON MAI!!!
ORMEGGI A CAMPO
IN QUESTA SITUAZIONE CREATASI IERI,A MIO AVVISO OPPORTUNA MA COME TEMPISTICA TARDIVA,UNA DOMANDA SORGE SPONTANEA:MA I CORPI MORTI MESSI DA PRIVATI LUNGO IL VECCHIO MOLO LATO SUD E QUELLI MESSI DAVANTI AL BAR DA MARIO,CHE FINE FARANNO??
LA RICEZIONE DEI NATANTI A BANCHINA VERRA' IN QUALCHE MODO REGOLAMENTATA O SI DOVRA' ASSISTERE,COME SUCCEDE DA ANNI,ALLE SOLITE FURBATE ALLA CAMPESE,DUE TRE BARCHE POSTICCE CHE VENGONO RIMOSSE PER FAR POSTO AI SOLITI O MENO SOLITI UTENTI DI BANCHINA,A SUON DI LAUTE MANCE AL NERO ?
PER LIBERO-
Hai ragione ...purtroppo non cambierà nulla.
Sembra facciano le cose per dispetto. Programmano gli interventi nei periodi in cui sono sicuri che creeranno disagi ai residenti ed hai pochi turisti che sbarcano sull'Isola.
Possibile non riescano a programmare gli interventi nel corso del nostro letargo ( leggi inverno ).
Tagliano l' erba lungo le strade in giugno costringendo i turisti a fare la fila al semaforo...dragano i porti e lavorano sulle spiagge non appena vedono arrivare i primi turisti...ma la cosa che più mi stupisce anche se ormai ci sono tristemente abituato è vedere eseguire i lavori di ripascimento o il livellamento di spiagge....in piena stagione costringendo i bagnanti a spostare il telo o addirittura a cambiare spiaggia a causa dello sporco causato nell' acqua dall' azione degli escavatori.
Talvolta mi domando se chi ci rappresenta ...ricorda che l'unica fonte di sostentamento dell' elbano è il turismo...e che basterebbe solo un pò di impegno per offrire al primo turista che sbarca sull' isola un bel biglietto da visita....facendogli trovare ordine servizi.
Amministratori quando uscite dallo scoglio...osservata come altri si organizzano per fare turismo a 360° ...no occorre andare lontano...Piombino e la Costa Etrusca...ci stanno dando delle lezioni....seguitele prima che per ...l' Isola sia troppo tardi.
Ringraziamenti anticipati da un elbano che ama...la bellezza del suo splendido scoglio.
Signor tasso guardi che la costituzione ha più articoli.
Tanto per metterne in relazione un paio, visto che si parla di una tassa potrebbe leggere il 2, il 3, il 23, il 53, il 117.
La tassa di sbarco se usata in modo efficace (perché è un'entrata destinata quindi non si può usare per qualsiasi cosa), potrebbe essere la base per promuovere l'isola.
Complimenti assessori alla cultura e associazioni di promozione turistica per esservi lasciati scappare l'ennesima occasione di fare pubblicità all'Isola d'Elba!! Bravo Alessandro e grandi Hotel Le Acacie!!
[URL]http://www.alessandromatta.it/alessandro-matta-ix-biennale-di-firenze/[/URL]
Nei giorni scorsi in una splendida giornata di sole ha fatto da cornice alla Gara dei Ragazzi, organizzata dal Golf Club Acquabona, con la Scuola Media Giovanni Pascoli.
Una iniziativa che si sta trasformando in tradizione, visti gli ottimi risultati ottenuti con lo scopo di avvicinare i ragazzi elbani alla scoperta del gioco del golf, che si sta rivelando una valida alternativa agli altri sport.
Il valido contributo delle insegnanti Jvonne Vai e Monica Maltinti, grazie all’appoggio della Preside Dr.ssa Paola Berti, ha permesso ancora una volta di affascinare i ragazzi, facendo loro scoprire uno sport che coniuga all’agonismo l’amore per la natura e il rispetto delle regole.
Classifica finale dei concorrenti:
1° CLASSIFICATI: Sevecek Julian – Diakitè Camilla –Calonaci Margherita- Ridi Maria Vittoria
2° CLASSIFICATI :Bolano Angelo – Corsetti Jacopo – Rovagna Benedetta – Milazzo Beatrice
3° CLASSIFICATI :Lemaire Guillaume- Meo Tommaso – Marcheschi Andrea – Ferrari Leonardo
4° CLASSIFICATI: Casciello Andrea – Inglese Lorenzo - Cardella Malinverno Martina- Del Nero Francesca Miliani Valeria
A quanto assomma la quota annuale dell’8xmille che per quasi l’80% va alla Chiesa cattolica, per poco più del 10% va allo Stato, e per il resto è destinato a Chiesa valdese, Unione delle comunità ebraiche, Chiesa evangelica luterana, Unione delle chiese cristiane avventiste del settimo giorno e Assemblea di Dio? Circa un miliardo e 200 milioni di euro. Faccio male i conti o il 2xmille che il ddl del governo Letta destina al finanziamento dei partiti assommerebbe a circa 300 milioni? E attualmente a quanto assomma il denaro che viene destinato ai partiti con la formula del rimborso elettorale? Quest’anno al Pd andrebbero 45 milioni, al M5S ne andrebbero 42, al Pdl 38… Insomma, per farla breve, il totale sarebbe di circa 160 milioni di euro. Che ovviamente vengono dalle tasche dei contribuenti. Ed è dalle tasche dei contribuenti che verrebbero i 200 milioni destinati ai partiti con la formula del 2xmille: 140 milioni in più di come è stato fino ad ora.
da sabato 1 giugno: APERTURA SERALE DEI NEGOZI A MARINA DI CAMPO - APERTURA SERALE GARDEN BEACH... inizia l'estate!