“I nostri diritti continuano ad essere calpestati” pubblicato il 2 Ottobre 2022 alle 10:28
Ho voluto ragionarci sopra prima di scrivere questa lettera. Non è l’ennesima protesta/polemica, ma una riflessione su come noi elbani riusciamo a abituarci ai cattivi servizi che ci vengono proposti e ai quali non sappiamo opporci con le dovute fermezze e con le azioni che di conseguenza dovremmo attuare. Ecco i fatti sui quali vi invito a ragionare. Avevo fatto il giorno prima, il biglietto per la nave delle 9.30 del 30 settembre. Mi sono presentato al porto di Portoferraio per imbarcare sulla Moby, ma ecco il primo problema, la nave è arrivata talmente in ritardo che prima che potessero sbarcare i mezzi provenienti da Piombino e imbarcare quelli che dovevano partire, che intanto si riversavano sul porto (immagino anche quelli delle navi seguenti), infatti la nave era “stivata”, siamo partiti alle 10.20. a mezzogiorno, non eravamo ancora sbarcati a Piombino, la foto che allego è stata scattata nel garage qualche minuto prima. Nessun avvertimento sui ritardi, nessuna notizia sul perché, niente di niente. Inutile telefonare in biglietteria o al call center nessuno sa nulla e gli avvisi ai passeggeri vengono fatti solo se il ritardo supera le due ore. Avevo un appuntamento a Pisa alle 11.30 naturalmente saltato. Ecco, poi leggo che la Regione Toscana ha informazioni diverse sulla puntualità e l’efficienza dei trasporti marittimi che collegano l’isola al continente. Allora mi domando se questa mia che invio direttamente alla Regione possa, non dico convincerli ma almeno insinuare il dubbio che non è come dicono loro. Sono una persona civile, con una educazione civica specchiata, quindi mi limito solo a farvi (ci) riflettere su come siamo trattati e cosa rappresentiamo noi elbani. Il servizio marittimo è per noi vitale, bisogna che qualcuno difenda i nostri diritti da sopraffazioni.
E.L.
Lunedi 3 ottobre è il giorno di Elbadrink 2022 pubblicato il 2 Ottobre 2022 alle 9:29
L’Elba non è solo spiagge, mare, ambiente incontaminato, ma è anche divertimento alla sera, nei bar, nei locali di musica dal vivo per i giovani; è bello incontrarsi e socializzare e niente di meglio che bere insieme un drink, ma è ancora più importante tornare insieme nelle case o negli alberghi con la propria auto o moto in sicurezza. Elbadrink, la gara di abilità dei barmen dell’Elba, è senza dubbio al top in Italia nella divulgazione del messaggio sulla sensibilizzazione dei giovani all’uso moderato dell’Alcol. Quest’anno la competizione si svolgerà Lunedi 3 ottobre all’Hotel Hermitage. Al termine della gara, si svolgerà una favolosa cena di gala a buffet a solo 50 euro per persona bevande comprese e a seguire la lotteria di beneficenza con centinaia di premi che verranno sorteggiati subito dopo la cena durante lo spettacolo musicale. per informazioni e prenotazioni chiamare Marco Giovarruscio al numero 0565 974602
Tribunale Elba, Landi: “Giani prende meriti non suoi” pubblicato il 2 Ottobre 2022 alle 9:28
“Se l’Elba continuerà ad avere una sede distaccata del tribunale il merito non è del Presidente Giani, come egli stesso per bocca del sindaco Zini vorrebbe far credere, ma del consiglio regionale che ha approvato una all’unanimità una mozione che prevede anche, su mia iniziativa, la disponibilità della Regione a compartecipare alle spese. La campagna elettorale è finita, basta mistificare la realtà per raccogliere consensi”.
Lo scrive il consigliere regionale della Lega Marco Landi commentando l’invio al Ministero della Giustizia della richiesta di non dismettere la sezione del Tribunale di Portoferraio, resa nota dal sindaco di Portoferraio Angelo Zini.
“Il presidente Giani continua a intestarsi meriti che non sono suoi. La nota inviata al Ministero altro non è che un obbligo per la Giunta regionale a seguito dell’approvazione di una mozione che raccoglie le richieste mie e dei colleghi Anselmi e Galletti, non certo della Giunta regionale. Richiesta peraltro indirizzata a un ministro che tra pochi giorni terminerà il suo mandato. Il rischio di chiusura incombe da dieci anni e in passato è stato sventato dalla Lega. Non appena si insedierà il nuovo governo di Centrodestra solleciteremo una norma che preservi in maniera definitiva la sede del Tribunale di Portoferraio”, conclude Landi.
All'Elba il “Premio del Gruppo del Gusto”, riconoscimento anche per Montefabbrello pubblicato il 2 Ottobre 2022 alle 9:27
E’ l’isola d’Elba con la sua storia millenaria ad ospitare quest’anno la premiazione della 18ª edizione del Premio del Gruppo del Gusto della Associazione della Stampa Estera in Italia. Sono i 7 Comuni dell’isola ad accogliere la cerimonia che si è svolta sabato 1 ottobre alle ore 18 nel Teatro Napoleonico dei Vigilanti a Portoferraio.
I premiati della edizione 2022 sono l’azienda Api in campo di Marsciano in Umbria e il suo fondamentale lavoro con le api come contributo alla salvaguardia della biodiversità e la trasformazione dell’agricoltura in ecologica e sostenibile nella categoria “Miglior Produttore”, Carlo Ottaviano, giornalista e editorialista del Messaggero e di Cucina Italiana per la sua attenta analisi e le sue opinioni sulla situazione enogastronomica in Italia e la particolare attenzione ai risvolti economici del settore per la categoria del “Miglior Divulgatore”, il Consorzio tutela arancia del Gargano IGP e limone del Gargano IGP per la tenacia nella tutela non solo di un prodotto unico ma allo stesso tempo di una particolare “architettura della natura” di un paesaggio storico grazie ai suoi “giardinieri” – come nel Gargano chiamano i coltivatori – nella categoria del “Miglior Consorzio”, e l’Azienda Montefabbrello della Famiglia Galletti di Elba che nei loro terreni nei pressi di Porto Azzurro sta coltivando Ansonica, Procanico e Aleatico di altissima qualità così come grano antico con cui realizza la “Pasta di Montefabbrello” nella categoria “Azienda Storica in gestione familiare da oltre 100 anni”
L’evento gode del supporto del Comune di Portoferraio e della Gestione Associata del Turismo (GAT), detta “Visit Elba”. Saranno presente alla premiazione il Sindaco di Portoferraio, Angelo Zini.
Per i corrispondenti della Stampa Estera le attività legate all’agroalimentare e l’enogastronomia sono tra i temi di maggior interesse del loro lavoro. Per facilitare, incentivare e rendere più organico il lavoro giornalistico in questo campo, nel 2002 è nato il Gruppo del Gusto che coordina lo scambio di esperienze tra i giornalisti stranieri in Italia. Sostiene i colleghi fornendo contatti e organizzando incontri con il mondo agroalimentare così come con corsi e laboratori di aggiornamento per aumentare una conoscenza approfondita e articolata del settore – tra i più importanti dell’economia italiana – da parte dei giornalisti. I grandi valori dell’enogastronomia italiana oggi vengono così raccontati in 24 lingue dai corrispondenti di 34 paesi in cinque continenti.
Da alcuni anni, dopo le prime edizioni a Roma, la premiazione è itinerante per valorizzare la ricchezza dei prodotti locali e le particolarità delle regioni italiane, ognuna con le sue tradizioni e valori unici. Altre edizioni si sono svolte in luoghi storici come il Castello di Grinzane ad Alba, Sant’Apollonia a Firenze, il borgo di Offida ed Ascoli Piceno fino a alla Reggia di Caserta, il Palazzo dei Trecento a Treviso e quest’anno nel Teatro Napoleonico di Portoferraio.
Capoliveri Legend Cup, due settimane al via: le novità pubblicato il 2 Ottobre 2022 alle 9:26
Manca davvero poco alla tredicesima edizione della Capoliveri Legend Cup, tutto è pronto, anche il “World Track” che vi porterà a solcare le tracce percorse dai tanti campionissimi protagonisti dell’UCI MTB Marathon World Championships 2021. La ciliegina sulla torta sarà il Classic, che percorrerà tutti i tratti salienti del Leggendario percorso.
La Capoliveri Legend Cup 2022, che dopo l’edizione “Mondiale” ritorna con una prova Internazionale UCI – Hors Catégorie, ha nel suo percorso una vera chicca, con passaggi inediti e tanto divertimento per tutti, anche per chi opterà per il Classic.
Per il 15 ottobre 2022 l’ASD Capoliveri Bike Park ha allestito due percorsi davvero speciali.
Per la prima volta il percorso Classic sarà praticamente identico al Marathon, con un solo giro di percorrenza anziché i due previsti per la gara regina. Il Classic 50 km x 1.700 D+, che per la prima volta passerà dalla miniera del Ginevro, passaggio riservato solo al Marathon negli anni scorsi, comprenderà un inedito e bellissimo passaggio sulla Spiaggia del Cannello a Punta Rossa, nelle Miniere del Monte Calamita, una delle più affascinanti dell’Isola d’Elba.
Il percorso Marathon è per veri maratoneti, con i suoi 80 km per 3.000 D+, i più preparati avranno davvero di che divertirsi.
Questi i link per scaricare le nuove tracce:
Traccia GPX Marathon
Traccia GPX Classic
Ottobre è anche un mese ideale per godere, con le famiglie, un finale di stagione in un periodo in cui l’Isola d’Elba regala ancora bellissime giornate, con un clima che generalmente consente anche la balneazione.
Sono disponibili anche quest’anno le convenzioni per strutture ricettive, ristoranti e traghetti.
X Un cittadino per giunta elettore
da Rio pubblicato il 1 Ottobre 2022 alle 17:11
Bada che casomai la pacchia finisce per noi italiani, voi compresi, se pensiamo di cavarcela da soli senza gli aiuti dell'Europa. Se siamo ancora in piedi è grazie all'Europa, non dimenticartelo, se ne uscissimo affogheremmo nei debiti dopo cinque minuti e saremmo messi all'angolo nel contesto internazionale.
Tu pensi che imbrancandoti con Orban, Bolzonaro, Le Pen, Vox, casapound, alleanza nazionale e fascistate simili, l'italia spezzerebbe le reni all'Europa, all'America ed al resto del mondo democratico come già fece nel ventennio?
Vedete piuttosto di mettere la testa a posto e cominciare ad entrare nell'ordine d'idee di trasformarvi in una destra liberale che forse cominceremmo a ragionare seriamente.
G. R.
Brillantemente laureata a Pisa l’elbana Sandy Ballini pubblicato il 1 Ottobre 2022 alle 17:07
Lo scorso 27 settembre, si è brillantemente laureata presso l’università degli studi di Pisa Facoltà di Medicina e Chirurgia con votazione 108/110 l’elbana Sandy Ballini discutendo la tesi dal titolo:
“Propanodol efficacy treatment of Retinopathy of Prematurity (ROP).Retrospective study in the Neonatal Intensive Care Unit of Pisa University Hospital ”
Relatore il prof. Luca Filippi – Correlatore il prof. Massimiliano Ciantelli.
Alla neo dottoressa gli auguri più belli da parte di tutta la sua famiglia per il bellissimo e meritato traguardo raggiunto e per una futura carriera ricca di soddisfazioni.
Paolo Ter..lli
da Fonderia pubblicato il 1 Ottobre 2022 alle 15:27
Mi piacerebbe capire perché al consiglio comunale di ieri non hanno partecipato 4 esponenti di maggioranza e 2 dell'opposizione.
Forse si celava l'approvazione di un documento che alla sinistra stava a cuore? Comunque tranquilli l'opposizione presente l'ha votato, quindi tutto apposto
Un cittadino per giunta elettore
pubblicato il 1 Ottobre 2022 alle 11:23
Da cittadino, spero che la Meloni non si appiatisca alla politica europea trainata da Germania e Francia e incominci ad imporsi, come aveva detto in campagna elettorale. . La pacchia è finita... Altrimenti l'italiano la manderà subito a casa come ha fatto con tutti gli altri....e torna Draghi almeno è gratis.
isolanoinnamorato
da li pubblicato il 1 Ottobre 2022 alle 10:51
una notizia colpisce oggi. La Giardia Costiera ha riscontrato una serie di abusi a mare e a terra a Mola per la gestione di ormeggi e noleggio imbarcazioni.
Fermo restando che tutto va provato e spesso quanto illustrato nei comunicati stampa, talvolta simili a sentenze, invece che resoconto d'indagine, non trova pieno riscontro, non interessa tanto il fatto in se, ma la località ove il fatto si sarebbe cobcretizzato.
una porzione di specchio di mare del golfo di Mola ed anche aree a terra che sembra siano inserite nel parco.
puo accadere ovviamente, colpisce però che ci si accorga delle cose sempre dopo, in questo caso a fine stagione; colpisce che se addirittura gli abusi a terra sono in zona parco nessuno tra ambientalisti, guardie del parco ed altri ancora non si siano accorti di niente, quando ci sono installazioni di Legambiente e della spiaggia di Mola si sia parlato tanto per la questione della presa d'acqua per il potabilizzatore (forse la vis contraria a tale impianto ha "sbiancato" tutto il resto).
per carità tutti sono indaffarati, hanno mille incombenze, ma oggettivamente sembra quasi che tutti quanti, che pure il territorio lo percorrono, non abbiano mai occhi.
probabilmente sbaglio a pensare così però una sensazione per quanto solo tale, se emerge, impone probabilmente a chi ha dovere di sorveglianza, o a chi se lo intesta in difesa di un interesse superiore (come le associazioni ambientaliste), riflettere e di esercitare la sorveglianza in modo diverso, sempre e comunque.
Gabriele
da Marciana Marina pubblicato il 1 Ottobre 2022 alle 10:11
Oggi 1 ottobre moby per Piombino in partenza alle ore 9.30 ....partita alle 10.08 . In sole due corse eseguite sono riusciti ad accumulare 38 minuti di ritardo. In Giappone se il treno super veloce accumula 1 minuto di ritardo compare il primo ministro in televisione a chiedere le scuse alla nazione. Roba da terzo mondo.
Il Tg di Elba Press del 30 settembre pubblicato il 1 Ottobre 2022 alle 8:53
http://kvZbELkdg40
Nel Tg del 30 settembre
La regione disposta a partecipare agli oneri per evitare la chiusura
Imbarcazione a vela urta uno scoglio a Portoferraio
Il gruppo Terra Nostra sollecita il sindaco Corsini sulla questione aeroporto
Incontro Elba Emirati Arabi (camere di commercio) per opportunità
Per GRAZIANO RINALDI
pubblicato il 30 Settembre 2022 alle 15:29
Sì ci vuole la pace subito.
Deve scoppiare la pace non la guerra.
Confido che l’Italia col nuovo governo instauri una politica estera diversa da quella del governo Draghi.
Auguro al nuovo governo che si insedierà di avere la forza , il coraggio,la competenza per farla.
Marcello Camici
Cara ASL, quando l'invalida potrà avere le sue scarpe ? ?
da Isola d'Elba pubblicato il 30 Settembre 2022 alle 15:16
Ciao Faber,
sarà mia cura scrivere delle PEC a chi di dovere e competenza, ma vorrei far sapere che qui all'Elba tutto va sempre peggio, scrivo per una povera invalida che, dopo aver speso migliaia di euro per la sanità privata e pubblica che abbiamo qui all'Elba è arrivata alla conclusione, da parte del Primario di Piombino, che necessita di un paio di scarpe speciali a carico dell'ASL, infatti ha una gamba più corta dell'altra di una diecina di centimetri, ma qui all'Elba non c'e' un tecnico ortopedico per le misurazioni delle gambe e delle scarpe e quindi nemmeno chi può fare queste scarpe su misura per Lei.
Comunque dopo tre mesi è riuscita a trovare un tecnico ortopedico che è venuto qui all'Elba, ma ora non può procedere a farle le scarpe perchè, alla richiesta dell'invalida all'ASL di avere il documento originale autorizzativo dell'ASL stessa, il documento pare sia stato inviato per posta a Pisa a un altro tecnico ortopedico invece che all'invalida, e quindi l'invalida è ancora di più in difficoltà, visto i suoi problemi di deambulazione, se avete due gambe normali provate un po' a camminare con una scarpa più alta dell'altra di una diecina di centimetri e vedrete come va e poi che problemi avrete in seguito al ginocchio, alla schiena, ecc.
Ti ringrazio e Ti auguro una buona giornata!
Gimmi Ori
Presidente della Pro Loco
da Capoliveri pubblicato il 30 Settembre 2022 alle 15:16
Dato che tante persone ci chiamano e ci fa molto piacere, per la festa dell'uva, purtroppo non è stato possibile farla quest'anno e per giunta è rinviata al prossimo anno.
La carica dei 101 manager pubblici per far ripartire i colossi dell’Italia, prima sfida del governo Meloni
pubblicato il 30 Settembre 2022 alle 15:12
Supera, e di molto, quota 100 il numero delle poltrone che ‘scottano’ e che saranno al centro della partita dei rinnovi al vertice delle grandi aziende partecipate dallo Stato. Da Eni a Enel, da Leonardo a Poste, con l’approvazione dei bilanci 2022 andranno in scadenza consigli di amministrazione e collegi sindacali di alcune delle maggiori società pubbliche. Prima di tutto le sei quotate: Enav (l’ad Paolo Simioni al primo mandato, dal 2020), Enel (l’ad Francesco Starace al terzo mandato, dal 2014), Eni (l’ad Claudio Descalzi al terzo mandato, dal 2014), Leonardo (l’ad Alessandro Profumo al secondo mandato, dal 2017), Poste Italiane (l’ad Matteo Del Fante al secondo mandato, dal 2017), Terna (l’ad Stefano Donnarumma al secondo mandato, dal 2017). Secondo i calcoli elaborati dal centro studi Comar, soltanto per queste sei società, si prevede la nomina di poco meno di 80 consiglieri, cui si aggiungono circa 40 sindaci.
Manager non solo per i colossi pubblici ma anche per il Mef del nuovo governo Meloni
Quotate ma non solo. La lista si allunga con la galassia delle società del Mef, controllate anche indirettamente per il tramite di Cdp. Su questo fronte, le ultime nomine effettuate dal Governo Draghi sono state in Anpal Servizi (con il concerto del Ministero del Lavoro) e in Arexpo (con Regione Lombardia e Comuni interessati). Sembrava imminente anche per Olimpiadi Milano-Cortina, ma alla fine a scegliere sarà il nuovo governo e sarà, con ogni probabilità questa, la prima nomina in agenda dell’esecutivo. Sempre considerando le società del Mef, si devono poi aggiungere i componenti degli organi, consigli di amministrazione e collegi sindacali di Amco, Consap, Consip, Sport e Salute, Sogin, per poco più di ulteriori 40 poltrone.
I giochi per le big iniziano subito per concludersi in primavera
Tornando alle ‘big’ quotate, la formalizzazione delle nomine dei managet arriverà con le assemblee degli azionisti della prossima primavera, a otto mesi dalla nascita del governo Meloni. Ma si sa che, tra conferme e rinnovi, le grandi manovre rinnovi, per il ridisegno della mappa del potere ai vertici dei grandi gruppi cominciano molto prima. C’è una regola non scritta che prevede il cambio dei vertici dopo il terzo triennio, ma non è vincolante e la situazione economica, in particolare quella dell’energia, potrebbe favorire la deroga a tale principio.
Danni da cinghiali. Paghino i cacciatori
da Capoliveri pubblicato il 30 Settembre 2022 alle 11:09
Poiche i cinghiali sono stati portati all' Elba dai cacciatori per divertirsi a sparargli addosso, mi sembrerebbe sacrosanto che fossero questi sportivi della pallottola a pagare i danni del loro divertimento.
Facciamo una class action contro i responsabili effettivi!
Renzo
Portoferraiese incazzato
da Portoferraio pubblicato il 30 Settembre 2022 alle 10:20
La Toremar delle 10.00 alle 10.09 passava davanti al Grigolo, sono le 10.17 e la Moby delle 09.30 è sempre con gli ormeggi che imbarca macchine.
Oltre 45 minuti di ritardo, vergogna!!!!!!!!
E Calenda va a Piombino a fare campagna elettorale sul rigassificatore, poveri idioti!!!!!
Da tonti ci pigliano e da scemi ci lasciano!!!