[COLOR=darkred][SIZE=4]Elba, isola leggendaria! [/SIZE] [/COLOR]
Si è svolta ieri, 23 aprile 2014, in occasione della giornata mondiale del libro, l’iniziativa di promozione alla lettura: “Elba, isola leggendaria!”
La biblioteca foresiana di Portoferraio, con un’ apertura straordinaria, è stata teatro di racconti leggendari sull’Isola d’Elba e di giochi tematici ideati dagli studenti del liceo scientifico Foresi.
Chiara, May, Valentina, Paolo e Lorenzo si sono calati nei panni di Venere, della principessa del Volterraio, del pirata Barbarossa e degli argonauti per intrattenere, tra mito e divertimento, i bambini dai 6 ai 10 anni che hanno partecipato.
Il personale della biblioteca foresiana, Arca cooperativa sociale e Bibliolandia coop, ringraziano gli studenti per l’entusiasmo contagioso che hanno avuto nell’organizzare e realizzare l’evento.
Arca Cooperativa sociale
113630 messaggi.
Se mi e' consentoto voglio rispondere a Campese.........non c'e' nessun Lazzaro e non ci sono lazzaroni . E' questa la grande novita'!
volevo complimentarmi con ruggero barbetti per la lista proposta per le prossimeelezioni. gente seria perbene e competente. ho la bellezza di circa 20-25 persone che avendo la residenza a capoliveri torneranno per l'occasione a votare da varie parti d'italia e come l'altra volta sosterranno barbetti. credo sia bello questo e a me entusiasmerebbe moltissimo...
Mi domando perché ti interessano solo i nomi di Rinascita Campese e non del Movimento Punto e a Capo. Ti dovrebbe interessaretutta la lista e vedrai che qualche novità la troverai, a parte il sindaco ventinovenne che può guardare al futuro invece con i suoi occhi e non con quelli dei nipoti. Dimmi se ti sembra poco ... Poi per come poni i problemi per me puoi anche votare il Segnini..
Si rende noto che Venerdì 25 Aprile, alle ore 12 in Piazza Cavour, all’esterno del Bar La Gran Guardia, la Lista Cosetta Pellegrini Sindaco presenterà alla cittadinanza i suoi candidati alle elezioni amministrative 2014 per il Comune di Portoferraio.
Vista la rilevanza dell’appuntamento invitiamo cortesemente la cittadinanza e gli Organi di Informazione a presenziare.
Lista Cosetta Pellegrini Sindaco
[SIZE=1] PER LIBERO DA PORTOFERRAIO
TU DICI CHE I COMUNI DOVREBBERO ESSERE AMMINISTRATI DA PERSONE CHE HANNO A CHE FARE COL TURISMO ( IMPRENDITORI, ECC. ). IO POSSO DIRTI CHE A MARCIANA ABBIAMO AVUTO UN AMMINISTRATORE CHE PUR ESSENDO LEGATO AL TURISMO E SEPPUR CON DELEGA AL TURISMO...HA FATTO BEN POCO PER LA PROMOZIONE DEL PROPRIO COMUNE ED ANCOR MENO PER LA LOCALITA' CHE RAPPRESENTAVA...( AD ECCEZIONE DI QUALCHE SERATA MUSICALE ORGANIZZATA PER FAR STRIMPELLARE QUALCHE AMICO ).
BUON POMERIGGIO ..... [/SIZE]
[URL]https://scontent-b-fra.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/t1.0-9/10153025_688286457898372_6760707186265793098_n.jpg[/URL]
Scomparso Darko il giorno 22 aprile intorno alle ore 18.00 durante una passeggiata verso Capo D'Arco...
Il cane ha due anni, pelo lungo, taglia media, colore bianco, nero e marrone ...
aiutatemi a ritrovarlo per favore, sono disperata...
vi lascio il mio recapito telefonico 333 19 49 742 (giuseppe)
Bastone: neanche tu saresti stato il nuovo, tant'e' che sei rimasto fuori dai giochi!
Carota: per quanto riguarda Sauro Rocchi pero' ti do ragione! Se davvero vuole bene al Lambardi faccia un passo indietro! Solo cosi' potra' essere di aiuto a questo bravo ragazzo che rischia di perdere proprio per tale ingombrante presenza!
Sono proprio curioso di leggere i nomi delle due liste. Ma se per Segnini i nomi sono più o meno i soliti mi incuriosisce vedere i fantastici sei di Rinascita Campese...da quello che sento dire, essendo appena passata la Pasqua, sarebbe stato chiamarla "Resuscitati Campesi" stai a vede' che c'è anche Lazzaro...
Questa mattina, presso l'Università degli Studi di Firenze, si è laureato in Scienze Biologiche l'elbano Fabio Frediani discutendo la tesi "Maturazione del veleno nelle ghiandole sierose e cutanee degli anuri" con il Prof. Giovanni Delfino e conseguendo un ottimo risultato. Grande la soddisfazione dei genitori del neo Dottore, Gina Petricciuolo e Stefano Frediani.
Cari elbani, continuiamo a farci comandare dal continente.. Ma l'Autorità Portuale non è di Piombino E DELL'ELBA? Allora leggete qua: [URL]http://www.ap.piombinoelba.it/sites/default/files/docs/W236_corretto.pdf[/URL]
Praticamente è stata indetta una selezione per offrire 2 tirocini indovinate a chi? Ai soli iscritti al Centro per l'impiego di Piombino e residenti nel comune di Piombino... I laureati disoccupati elbani sentitamente ringraziano.
NON CI CREDO.
Ma possibile che in un'isola che vive di turismo, non ho letto nelle candidature di tutti gli schieramenti, gente che ha a che fare con il turismo? Questa isola va amministrata da operatori del turismo e non altra gente, e se proprio vogliamo fare meglio, qualcuno che sia esperto di sicurezza, perchè quest'isola va resa anche più sicura. Credo
[COLOR=darkblue][SIZE=4]LA LISTA DEI CANDIDATI DI BARBETTI
[/SIZE] [/COLOR]
Candidato a Sindaco Ruggero Barbetti . I candidati consiglieri, in ordine rigorosamente alfabetico, sono: Cardelli Leonardo, Colombi Antonello, Conte Alessia, Crispu Gabriella, Della Lucia Claudio, Foresi Silvia, Gelsi Andrea, Luzzetti Stefano, Montagna Walter, Morosi Mario Angelo, Puccini Gabriele, Tallinucci Lido.
[COLOR=darkred][SIZE=4]25 APRILE.
LA GUERRA, IL BUIO, LA LIBERAZIONE….. IL MOMENTO ERA QUELLO. [/SIZE] [/COLOR]
Le loro storie sono la nostra memoria, Le storie dei nostri nonni ci annoiavano, adesso non sappiamo dire quanto ci dispiace non poterle più ascoltarle. C’era miseria. Si andava a scavare le patate che nascevano selvatiche nei prati. Trovare un pezzo di pane bianco era un sogno, si portava in famiglia quel dono di Dio e si divideva fra tutti.
Il momento era quello, le storie sono quelle.
Si percorrevano chilometri in bicicletta per trovare qualcosa da mangiare, si metteva nei barattoli di vetro, si cascava dalla bicicletta e si doveva dividere con le mani il cibo dal vetro. Le ragazze pedalavano per molti chilometri sulle loro biciclette con ordini e messaggi nascosti fra i vestiti con coraggio e incoscienza. Le donne che nascondevano uomini nelle cantine o nelle soffitte, cucivano vestiti e cucinavano minestre.
Il momento era quello, le storie sono quelle.
Dal treno merci fermo fuori stazione si udivano lamenti e si vedevano mani che uscivano dalle fessure di ventilazione dei carri bestiame che chiedevano acqua, mentre urine e feci, parzialmente secche, colavano da sotto le porte e fra le assi.
Il momento era quello, le storie sono quelle.
Lo racconto a Voi come lo hanno raccontato a me pur sapendo che certe cose non si possono capire, come forse non le ho capite io, ma la lettera che mio nonno mi leggeva scritta da Giordano Cavestro, 18 anni, fucilato nel maggio del 44, la ricordo:
Cari Compagni, ora tocca a Noi.
Andiamo a raggiungere gli altri gloriosi compagni caduti per la salvezza e la gloria d’Italia.
Voi sapete il compito che vi tocca. Io muoio, ma l’idea vivrà nel futuro, luminosa, grande e bella.
Siamo alla fine di tutti i mali. Questi giorni sono come gli ultimi giorni di vita di un grosso mostro che vuol fare più vittime possibili.
Se vivrete, tocca a voi rifare questa povera Italia che è così bella, che ha un sole così caldo, le mamme così buone e le ragazze così care.
La mia giovinezza è spezzata ma sono sicuro che servirà da esempio.
Sui nostri corpi si farà il grande faro della libertà.
Che cosa dire, il momento era quello, le storie sono quelle.
Francesco Semeraro
Punto e a capo - Rinascita campese
Sauro Rocchi in lista ........ Ottima notizia!!!
Dopo le bellissime esperienze amministrative campesi e la standing ovation all'unione di comuni ......
IL NUOVO CHE AVANZA !!!!!!!
Ora che tutto si è chiarito sulle liste delle elezioni di Portoferraio, possiamo incominciare a parlare anche di quelle di Capoliveri? No, perchè forse ci siamo dimenticati che il comune unico non è stato istituito.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]A proposito di APERTURA DEI MUSEI ED ACCOGLIENZA TURISTICA [/SIZE] [/COLOR]
Appare stupefacente che nel giorno di pasquetta uno dei luoghi più importanti di Portoferraio fosse aperto solo di mattina.
Le numerose segnalazioni sui social network e sulla stampa locale, stanno ad indicare che i cittadini vogliono qualcosa di diverso da quello che è stato un atteggiamento piuttosto piatto nei confronti della bellezza ferraiese.
Appare quindi prioritario che si ridiscuta la gestione dei musei locali.
Musei che devono essere SEMPRE aperti e facilmente fruibili sia dalla popolazione residente che dai turisti. La valorizzazione della ricchezza culturale non è più procrastinabile. In tale senso la proposta di UN UFFICIO DEL TURISMO PER L'ACCOGLIENZA E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI A PORTOFERRAIO appare irrinunciabile.
Un progetto che oltre ad informare in modo adeguato i visitatori sulle possibilità che questa città e questa isola offrono, fornirà anche possibilità lavorative ai nostri giovani. Le risorse possono e devono essere reperite dalla tassa di sbarco ed in concertazione con gli altri comuni elbani.
Staff Comunicazione MoVimento 5 Stelle Portoferraio
Comunali Portoferraio, Matteoli: "il ritiro di Bosi un gesto molto apprezzabile"
Scritto da Altero Matteoli Mercoledì, 23 Aprile 2014 14:58
Il senatore di Forza Italia, Altero Matteoli: "Ho molto apprezzato l'intenzione del senatore Francesco Bosi di ritirare la sua candidatura a sindaco di Portoferraio. E' un gesto di grande generosità e lungimiranza politica a sostegno del centrodestra, di cui gli va dato atto. La decisione di Bosi offre al centrodestra, con il candidato Ferrari, che potrà contare anche sull'appoggio di Marini, di presentarsi unito alle elezioni del 25 maggio, con ottime possibilità di vittoria nel principale comune dell'Isola d'Elba".
+ + + + + +
Ah ... e questa sarebbe una notizia ? ... vive all'Elba costui ? Evviva la lista del centrodestra, allora ! il resto me lo risparmio per amor proprio !
LISTA FERRARI - NON DIMENTICHIAMNO L’EFFETO "CARRO DEL VINCITORE"
Gli ultimi avvenimenti non hanno modificato la posizione dl Movimento Elba 2000.
Rimaniamo disponibili a confrontarci con la lista unica che raccolga i consensi del Centro Moderato.
La discesa in campo dell’On. Bosi ha aperto alla possibilità di unire tutte le forze , come noi avevamo auspicato. Se anche La Nera confluirà, come ha fatto Marini , nella lista Ferrari
La mossa di Bosi avrebbe avuto pieno successo. Da quanto è possibile capire, vi sarebbero difficoltà ad accettarlo da alcuni sostenitori di Ferrari.
Siamo certi che non si tratta di bizze o ripicche di carattere personale, saranno certamente ragioni politiche e quindi perfettamente legittime .
In una competizione elettorale vi sono tante cose importanti come la coerenza ai propri principi e alla proprio passato, ma se si vogliono vincere servono solo i voti , il resto sono chiacchiere.
Per cui nel momento delicato di fare una scelte bisogna chiedersi quanti voti pensiamo ci faccia guadagnare o perdere.
Se il calcolo fosse favorevole a La Nera nella squadra , coloro che sono contrari,
qualunque siano le ragioni, dovrebbero farsene una ragione.
In questo calcolo poi non va dimenticato un elemento fondamentale che spesso si dimentica
L’ effetto traino del “ Carro del Vincitore “ Questo effetto sposterebbe dall’area degli indecisi potenziali voti dell’area direttamente concorrente.
E questi voti valgono doppi: 10 persone che si spostano fanno la differenza 20 voti
Questo effetto si verifica solo quando appare chiaro chi vince. Come succederebbe a Portoferraio se il centro destra fosse unito
