[COLOR=darkred][SIZE=4]25 APRILE.
LA GUERRA, IL BUIO, LA LIBERAZIONE….. IL MOMENTO ERA QUELLO. [/SIZE] [/COLOR]
Le loro storie sono la nostra memoria, Le storie dei nostri nonni ci annoiavano, adesso non sappiamo dire quanto ci dispiace non poterle più ascoltarle. C’era miseria. Si andava a scavare le patate che nascevano selvatiche nei prati. Trovare un pezzo di pane bianco era un sogno, si portava in famiglia quel dono di Dio e si divideva fra tutti.
Il momento era quello, le storie sono quelle.
Si percorrevano chilometri in bicicletta per trovare qualcosa da mangiare, si metteva nei barattoli di vetro, si cascava dalla bicicletta e si doveva dividere con le mani il cibo dal vetro. Le ragazze pedalavano per molti chilometri sulle loro biciclette con ordini e messaggi nascosti fra i vestiti con coraggio e incoscienza. Le donne che nascondevano uomini nelle cantine o nelle soffitte, cucivano vestiti e cucinavano minestre.
Il momento era quello, le storie sono quelle.
Dal treno merci fermo fuori stazione si udivano lamenti e si vedevano mani che uscivano dalle fessure di ventilazione dei carri bestiame che chiedevano acqua, mentre urine e feci, parzialmente secche, colavano da sotto le porte e fra le assi.
Il momento era quello, le storie sono quelle.
Lo racconto a Voi come lo hanno raccontato a me pur sapendo che certe cose non si possono capire, come forse non le ho capite io, ma la lettera che mio nonno mi leggeva scritta da Giordano Cavestro, 18 anni, fucilato nel maggio del 44, la ricordo:
Cari Compagni, ora tocca a Noi.
Andiamo a raggiungere gli altri gloriosi compagni caduti per la salvezza e la gloria d’Italia.
Voi sapete il compito che vi tocca. Io muoio, ma l’idea vivrà nel futuro, luminosa, grande e bella.
Siamo alla fine di tutti i mali. Questi giorni sono come gli ultimi giorni di vita di un grosso mostro che vuol fare più vittime possibili.
Se vivrete, tocca a voi rifare questa povera Italia che è così bella, che ha un sole così caldo, le mamme così buone e le ragazze così care.
La mia giovinezza è spezzata ma sono sicuro che servirà da esempio.
Sui nostri corpi si farà il grande faro della libertà.
Che cosa dire, il momento era quello, le storie sono quelle.
Francesco Semeraro
113396 messaggi.
Punto e a capo - Rinascita campese
Sauro Rocchi in lista ........ Ottima notizia!!!
Dopo le bellissime esperienze amministrative campesi e la standing ovation all'unione di comuni ......
IL NUOVO CHE AVANZA !!!!!!!
Ora che tutto si è chiarito sulle liste delle elezioni di Portoferraio, possiamo incominciare a parlare anche di quelle di Capoliveri? No, perchè forse ci siamo dimenticati che il comune unico non è stato istituito.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]A proposito di APERTURA DEI MUSEI ED ACCOGLIENZA TURISTICA [/SIZE] [/COLOR]
Appare stupefacente che nel giorno di pasquetta uno dei luoghi più importanti di Portoferraio fosse aperto solo di mattina.
Le numerose segnalazioni sui social network e sulla stampa locale, stanno ad indicare che i cittadini vogliono qualcosa di diverso da quello che è stato un atteggiamento piuttosto piatto nei confronti della bellezza ferraiese.
Appare quindi prioritario che si ridiscuta la gestione dei musei locali.
Musei che devono essere SEMPRE aperti e facilmente fruibili sia dalla popolazione residente che dai turisti. La valorizzazione della ricchezza culturale non è più procrastinabile. In tale senso la proposta di UN UFFICIO DEL TURISMO PER L'ACCOGLIENZA E LA VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI A PORTOFERRAIO appare irrinunciabile.
Un progetto che oltre ad informare in modo adeguato i visitatori sulle possibilità che questa città e questa isola offrono, fornirà anche possibilità lavorative ai nostri giovani. Le risorse possono e devono essere reperite dalla tassa di sbarco ed in concertazione con gli altri comuni elbani.
Staff Comunicazione MoVimento 5 Stelle Portoferraio
Comunali Portoferraio, Matteoli: "il ritiro di Bosi un gesto molto apprezzabile"
Scritto da Altero Matteoli Mercoledì, 23 Aprile 2014 14:58
Il senatore di Forza Italia, Altero Matteoli: "Ho molto apprezzato l'intenzione del senatore Francesco Bosi di ritirare la sua candidatura a sindaco di Portoferraio. E' un gesto di grande generosità e lungimiranza politica a sostegno del centrodestra, di cui gli va dato atto. La decisione di Bosi offre al centrodestra, con il candidato Ferrari, che potrà contare anche sull'appoggio di Marini, di presentarsi unito alle elezioni del 25 maggio, con ottime possibilità di vittoria nel principale comune dell'Isola d'Elba".
+ + + + + +
Ah ... e questa sarebbe una notizia ? ... vive all'Elba costui ? Evviva la lista del centrodestra, allora ! il resto me lo risparmio per amor proprio !
LISTA FERRARI - NON DIMENTICHIAMNO L’EFFETO "CARRO DEL VINCITORE"
Gli ultimi avvenimenti non hanno modificato la posizione dl Movimento Elba 2000.
Rimaniamo disponibili a confrontarci con la lista unica che raccolga i consensi del Centro Moderato.
La discesa in campo dell’On. Bosi ha aperto alla possibilità di unire tutte le forze , come noi avevamo auspicato. Se anche La Nera confluirà, come ha fatto Marini , nella lista Ferrari
La mossa di Bosi avrebbe avuto pieno successo. Da quanto è possibile capire, vi sarebbero difficoltà ad accettarlo da alcuni sostenitori di Ferrari.
Siamo certi che non si tratta di bizze o ripicche di carattere personale, saranno certamente ragioni politiche e quindi perfettamente legittime .
In una competizione elettorale vi sono tante cose importanti come la coerenza ai propri principi e alla proprio passato, ma se si vogliono vincere servono solo i voti , il resto sono chiacchiere.
Per cui nel momento delicato di fare una scelte bisogna chiedersi quanti voti pensiamo ci faccia guadagnare o perdere.
Se il calcolo fosse favorevole a La Nera nella squadra , coloro che sono contrari,
qualunque siano le ragioni, dovrebbero farsene una ragione.
In questo calcolo poi non va dimenticato un elemento fondamentale che spesso si dimentica
L’ effetto traino del “ Carro del Vincitore “ Questo effetto sposterebbe dall’area degli indecisi potenziali voti dell’area direttamente concorrente.
E questi voti valgono doppi: 10 persone che si spostano fanno la differenza 20 voti
Questo effetto si verifica solo quando appare chiaro chi vince. Come succederebbe a Portoferraio se il centro destra fosse unito

La cosa sicura è che le elezioni andrebbero fatte molto più spesso...direi almeno una volta ogni sei mesi massimo....
Le risate si sprecano.
Taluni, nottetempo, ritrovano se stessi, si pentono, si sentono feriti e delusi, si descrivono come fossero i titolari della verità assoluta, dei valori di tutti, gli illuminati che per anni hanno deciso le scelte giuste in nome di tutti. Ne hanno talmente tante, di qualità, che ne dispensano pure a talaltri, rapidamente apparsi, altrettanto velocemente dileguatisi ! ....
.... prima erano uno, uno e uno
.... dopo sono diventati due e uno
.... è arrivato uno e si sono trasformati in tre e uno
.... i tre sono diventati due
.... uno è rimasto solo
.... uno se n'è andato
e ora ? ....
e poi, i cento giorni di Portoferraio , molto piu' determinanti dei trazionali dieci anni !
Potrebbero sembrare discorsi senza senso,purtroppo rappresentano la realta e le parole che si leggono ! Quindi la domanda, "il 25 maggio mare o montagna ?".
Finalmente una lista unica di centro destra, ora siamo pronti alla battaglia, combattuta ad armi pari!!!!
Un passo indietro all'anno scaccia ogni malanno!
Gruppo per regalare, barattare, vendere, cercare roba all'Elba
[URL]https://www.facebook.com/groups/778975362120306/[/URL]
x leone o pecora
Forse è possibile che io non capisca bene l' Italiano ma è anche vero che parliamo di due cose diverse.
Io parlo della retromarcia che il Sig Barbetti ha fatto rispetto alle dichiarazioni dei gg precedenti, lei parla di risultati elettorali che io non ho neanche sfiorato come argomento.
crd sal
Ringrazio Piero della risposta,ma la mia era una sorta di provocazione,so benissimo che 300.000 euro dicono di usarli in promozione. proprio per questo chiedevo che fine avevano fatto e se per caso questa promozione era già partita.
Se restassero qualche migliaia di euro vorrei dare un suggerimento: sarebbe l'ora di installare sul porto un cartello di benvenuto agli ospiti visto che la tassa la pagano loro.
Leone o pecora?
Se non hai capito ti traduco in italiano:
non è necessario stravincere. Ci si può accontentare di vincere.
A calcio di norma le squadre di calcio sul 5 a 0 si fermano e non infieriscono più sull'avversario.
Io ho pensato che Barbetti ha fatto uguale.
Forse mi sbaglio. O no?
Posso anche sbagliarmi, ma pare che molti siano già sicuri del buon risultato delle amministrative di Capoliveri e Portoferraio. Io invece (supportatato anche dai sondaggi delle Europee che vedono grandi partiti in caduta libera) posso ben dire che le due "partite" nonostante le novità delle ultime ore " e secondo me a maggior ragione" sono aperte, con risultati presumibilmente per tutti molto sensazionali.
Se chiude LA LUCCHINI A PIOMBINO 2000 OPERAI A CASA UNA PROPOSTA A TUTTI BLOCCHIAMO IL PORTO IMMEDIATAMENTE PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI
Finalmente un tocco di decoro e pulizia ...oggetto , la decina di postazioni per i nuovi cassonetti lungo la Calata Mazzini, brava Esa i cittadini ringraziano.... i Gabbiani certamente un poco meno .
Ci auguriamo che questa iniziativa venga estesa a tutto il centro storico...iniziamo a cambiare l'immagine del nostro paese.
x pecora e leone
per favore si rilegga il mio post, probabilmente non lo ha capito bene
Giusto Gigi Geppo è troppo intelligente per confondersi con chi l' ultima volta lo ha accoltellato alle spalle
saluti