Lettera arrivata in Redazione
113622 messaggi.
Lasciamo perdere la costruzione del ponte che collegherà la Sicilia e la Calabria, e incominciamo a pensare seriamente ad un ponte tra PIOMBINO e l'Elba. Faccio alcuni esempi di vantaggi che potremmo avere noi residenti oltre a quelli economici dei turisti.
1) Per recarsi in una qualsiasi città della Toscana e fuori della stessa regione, il tempo si ridurrebbe di circa 4 ore.
2) Si potrebbe traversare il tratto che ci divide con la costa a qualsiasi ora e con qualsiasi tempo.
3) Molti studenti universitari non sarebbero costretti a risiedere nelle città universitarie con un risparmio enorme per le famiglie.
4) Si decide di andare a fare una cena fuori dall'Isola o passare una serata in uno dei molti locali della costa? Si può.
5) Si potrebbe andare al cinema " fuori " e chi vive sulla costa venire all'Elba nelle nostre sale. Questi sono alcuni esempi di cose positive se ci fosse un ponte.
Al punto 5 (purtroppo è vero e da sempre è stato cosi,anzi oltre a venderle le affittano!!)aggiungici anche che dopo tocca sorbirsi le lamentele di questi che non vogliono pagare le tasse perchè ci abitano pochi giorni all' anno.Quando invece parlano di traghetti fanno su e giu tutto l anno e quindi avrebbero diritto a tariffe residenti.
Comunque basta andare a farsi un giro per marina di campo tra case peep chiuse e cartelli vendesi...
"""""" Ci chiediamo come sia possibile che la Regione Toscana abbia redatto un bando di gara non perfettamente immune da eventuali ricorsi di terzi e come possa giustificare alla popolazione residente il disagio che tale decisione comporterà. """"""
Così chiosa il sig. LA NERA, esponente politico locale.
Mi creda sig. LA NERA noi elbani questa domanda ce la siamo posta da tempo.
Oltre ai lavoratori, che fra l'altro non vedo cosa rischiano, la solidarietà deve esprimersi verso gli elbani che da questa vicenda non hanno tratto nessun beneficio.
Si domandi invece se esiste nei trasporti vera concorrenza.
E se Moby malauguratamente non perviene a quanto in ballo a livello economico???????
Possibile che nessuno e dico nessuno pensi di capire cosa propone l'altra parte?????????
Quella penalizzata da una ingiusta assegnazione????
Come sarebbe utile domandarsi come mai soggetti appartenenti ad enti poi divengano invece dirigenti delle società assegnatarie, esiste un conflitto di interessi?????
Come giusto domandarsi quanto durerà un comodo commissariamento della Autorità Portuale..................
E che diamine, non fermiamoci ad una domandina......!!!
Rimango perplesso sulla posizione dei Marittimi, seppure comprendendo la loro legittima preoccupazione. Nel loro appello chiamano in causa i politici e gli amministratori per sbrogliare la incredibile quanto italianissima vicenda Toremar.
Gli stessi politici ed amministratori (targati PD) che sarebbero responsabili di tale caos, avendo di fatto escluso, con una decisione rivelatasi poi errata, un legittimo concorrente, nell'acquisizione di Toremar. Francamente non comprendo nemmeno Montomoli (area PD..), il quale afferma che Toremar avrebbe investito in questi anni molti quattrini per cui, legge o non legge, avanzerebbe il diritto di acquisizione.
Ma io mi chiedo, ma se c'era ancora in ballo la sentenza del Consiglio di Stato, per quale motivo la Toremar avrebbe investito soldi sul rinnovamento delle navi e su un futuro ancora incerto?
O questa è una pessima politica industriale (per cui il responsabile di tale scelte dovrebbe essere cacciato a calci nel didietro) oppure la Toremar era sicura che il ricorso dei concorrenti non sarebbe passato.
Che ci piaccia o no siamo in UNO STATO DI DIRITTO.
Le leggi le fanno i politici ma sono altri gli organi che devono farle rispettare.
Quale organo giurisdizionale, il Consiglio di Stato è il SUPREMO ORGANO di consulenza giuridico-amministrativa del Presidente della Repubblica, mentre come organo di giurisdizione amministrativa è preposto alla tutela dei diritti e degli interessi legittimi dei privati nei confronti della pubblica amministrazione italiana.
Questo è il suo ruolo ed è un ruolo terzo, indipendente e credo inappellabile.
Non dobbiamo solo preoccuparci del destino dei passeggeri e dei lavoratori. Ma come italiani, dobbiamo essere anche certi che le leggi vadano rispettate. Che piaccia o no ai potenti e gli apparati di turno.
Oggi ho voglia di sfogarmi , i giornali a tiratura nazionale censurano e bloccano le proteste antipopolari e quindi ringrazio in anticipo Faber per la sua tolleranza e lungimiranza se vorrà pubblicare. Vediamo lo sfogo:
1) due ragazze vanno a fare le eroine in Siria , paese in guerra, le rapiscono per avere un riscatto con cui finanziare il terrorismo e cosa ci dicono i politici? " sono illazioni" , ovvero i riscatti oggi si chiamano così ; oppure dobbiamo voler bene a queste sconsiderate che non concludono niente e ci costano come una finanziaria ;
2) 9 terroristi espulsi ; qui se non ci fosse da piangere verrebbe da ridere , ne entrano a migliaia ogni giorno da tutte le parti, girano per l'Italia senza documenti e nessuno sa niente di loro. Invece ne mandano via 9 con tanto di documenti e permessi di soggiorno . Queste migliaia di potenziali terroristi o cellule dormienti sono protetti e finanziati da organizzazioni che fanno capo alle ormai centinaia di moschee sparse per il paese . Se vuoi farti una casa per abitarci non ti danno il permesso, per fare una moschea si, perchè noi siamo bravi , illuminati , buoni con tutti , così buoni da rasentare l'idiozia ;
3) Frontex Triton trattato voluto dalla UE per limitare e disincentivare gli sbarchi e come lo interpretano quelli della MM ? alla rovescia mi pare ,visto che ora , ultimamente, li vanno a prendere direttamente sulle coste libiche, tanto vale aprire delle agenzie di viaggi e turismo in africa . costerebbe di meno ;
4) " le tasse sono diminuite " , sembra una barzelletta. Facendo i conti a fine anno si scopre che sono aumentate e anche di molto , spalmate in TARI, TASI , ICI , ICU , Fossi, Sbarchi e altre stupidate tutte italiane ;
5) questa poi mi indigna: a Portoferraio, ho letto sul giornale, vendono le case PEEP , ma come è possibile ? e a chi le vendono? a gente di fuori che le paga 4 soldi e si prende pure la residenza. Spero che sia una bufala ma l'ho letta e nessuno l'ha smentita .
Per ora basta.
E.P
Secondo me, qualcuno ha previsto che rimarrà una compagnia sola per l'Elba e una sola per la Sardegna, ( a parte qualche privato d'estate ), ambedue con i contributi pubblici, i prezzi aumenteranno, anche per i residenti, i dipendenti guadagneranno meno e lavoreranno di più, al contrario di come diceva Prodi con l'Euro, e poi io mi preoccuperei anche per chi lavora alla Moby, visto i debiti, la flotta vecchia da rinnovare o rottamare e i soldi da pagare per le quote di Tirrenia, secondo me c'e' la lotta tra chi deve rimanere a guadagnare tanti soldi nel futuro ancora più monopolizzato .... le banche e la politica, tanto i cittadini pagano poi il conto finale e i politici intanto incassano stipendio e vitalizio e i cittadini pagano, per ora ....
Eh no caro amico ci sono anche le responsabilità dei sindaci elbani, infatti la sentenza della cassazione sui lodi arbitrali dell'inceneritore del buraccio deriva dall'iniziativa legale dei comuni di porto azzurro e campo nell'elba, come dice il consiglio di stato la regione ha sbagliato e paga, solo che bisogna fare i ricorsi e i processi, ma se i sindaci sono in altre faccende impegnati, tipo la costruzione a tappeto di ogni pezzo di terreno rimasto all'elba, facile dare la colpa agli altri, tanto alla fine paga sempre pantalone, ma se cominciasse a arrabbiarsi anche all'elba ....
vogliamo parlare della MOBY in partenza da Portoferraio alle 6.30 ?
Quante volte non è partita ?
Ne vedremo delle belle....speriamo bene
MONTOMOLI chi?
L'ex Segretario Generale dell'Autorità Portuale?
Il sig. Montomoli nel suo comunicato parla di un "ammodernamento della flotta e il miglioramento dei servizi di bordo; migliorato i servizi di linea, ecc".
Da semplice cittadino vorrei che mi rispondesse al perchè. visto che le navi sono state ammodernate, in inverno ci sono alcune corse che spesso non partono (vedi la nave delle 19 da Piombino). Se poi aggiungiamo le corse Moby che non partono, non mi sembra che, guarda caso sempre in inverno, venga garantito lo standard dei servizi. E per standard dei servizi non intendo dire accoglienza a bordo (bar, giochi dei bimbi, ecc.) ma la sicurezza di poter partire agli orari previsti.
Buongiorno,
Non capisco le preoccupazioni dei marittimi Toremar, se un soggetto è una persona per bene e fa il proprio dovere non c'è motivo di preoccuparsi.
Si deve invece preoccupare chi non è quanto sopra.
Una piccola riflessione, ma vi pare normale che Moby sia stata affidata alla medesima proprietà dell'unica compagnia rivale? Non credete che ci si trovi di fronte ad un episodio di concentrazione?
[COLOR=darkred][SIZE=4] Minibasket Polisportiva Elba Rekord
Campionato Scoiattoli
Elba corsara a Rosignano ! [/SIZE] [/COLOR]
Seconda di campionato per i piccoli cestisti elbani che sono andati a vincere largamente in trasferta contro i coetanei di Rosignano . La partita è stata bella e avvincente e i nostri atleti hanno vinto tutti i parziali tranne il quarto conquistato dai padroni di casa .Il punteggio finale , 38 a 7, dimostra la netta supremazia elbana, ma l’aspetto più interessante è che tutti i nostri giocatori sono riusciti ad andare a segno almeno con un canestro. Anche dal punto di vista del gioco si sono visti notevoli miglioramenti rispetto alla partita scorsa , molti passaggi e buoni interventi difensivi hanno caratterizzato la prestazione dei nostri con grande soddisfazione degli allenatori e dei genitori presenti.
Il tabellino : Silvino Pablo 8 , Marinari Lorenzo 2, Maroni Nicola 8, Piacentini Matteo 4, Di Giorgi Francesco 2 , Ballarini Tommaso 2, Carducci Andrea 4,Giannini Daniele 2, Giulianetti Leonardo 2, Saponaro Andrea 2, Fizzotti Andrea 2.
Prossima domenica 25 gennaio partita/allenamento al Palazzetto alle ore 15.00
[SIZE=1] Nella foto la formazione scesa in campo a Rosignano [/SIZE]
[COLOR=darkblue][SIZE=4]TELEMEDICINA: ARRIVIAMO AL CUORE DI TUTTI
la star Zucchero protagonista a Pontremoli
di una serata organizzata dal Distretto Lions Toscana
Presente la delegazione del Lions Club I. d’Elba guidata Antonio Arrighi [/SIZE] [/COLOR]
Prende corpo la già annunciata iniziativa del Distretto Lions 108LA Toscana per il progetto di telemedicina che renderà possibile il collegamento in tempo reale degli ospedali della regione con la postazione specialistica pediatrica di Massa Carrara.
Allo scopo di raccogliere fondi per il progetto, i lions toscani hanno organizzato sabato 17 gennaio a Pontremoli una serata di cui era protagonista la grande star Zucchero Fornaciari.
Non è passata inosservata, fra i numerosi soci ed ospiti, la presenza della delegazione del Lions Club Isola d’Elba guidata dal presidente Antonio Arrighi, visto che proprio il centro ospedaliero di Portoferraio è stato individuato, grazie anche alla collaborazione del dr. Bruno M. Graziano responsabile del nosocomio elbano, come sede del progetto pilota che avrà inizio nel prossimo mese di marzo.
L’evento, che ha visto la partecipazione delle Autorità, fra cui il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri, del governatore distrettuale Gianluca Rocchi, del Dr. Ciucci direttore della Fondazione Monasterio, del Dr. Festa primario di cardiologia infantile di Massa e del’ing. Taddei responsabile per la parte tecnica, ha permesso la raccolta di 8.000,00 euro che verranno interamente impiegati per l’acquisto delle apparecchiature necessarie all’allestimento delle numerose postazioni finalizzate ad abbreviare i tempi di diagnosi, terapia ed intervento per i bambini affetti da patologie cardiache.
Come sarà attuata la sentenza resta tutto da capire: infatti Toremar spa ha stabilito da due anni sinergie profonde con Moby spa (condividono tariffe e biglietterie) e chiuso il 2013 con una perdita di 1,13 milioni di euro, nonostante formi con la controllante un quasi monopolio sui collegamenti serviti.
Ma soprattutto, qualsiasi sarà la decisione di Toscana di Navigazione, la sentenza rappresenta un duro colpo per la scalata di Vincenzo Onorato a Compagnia Italiana di Navigazione (Cin) – ex Tirrenia – della quale Moby spa detiene già il 40%. Dopo una guerra in seno alla proprietà di Cin durata due anni, l’armatore ha ottenuto di poter acquisire il 100% della società e unire le due compagnie (Moby e Cin) che oggi detengono insieme l’80% dei traffici passeggeri e merci da e per la Sardegna. In sette mesi di tempo deve però liquidare gli altri soci Clessidra sgr, Gip e Shipping Investment ed ottenere il parere positivo sull’operazione dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm). L’authority si è già espressa in negativo nel 2013 circa la validità dei “patti parasociali” invocati da Onorato per avviare sin dal 2012 l’armonizzazione tra le compagnie, ma la questione potrebbe risolversi come in passato tramite un rimpasto della proprietà di Cin che presenti accanto a Moby spa due soci minoritari quali Palladio Finanziaria – già vicina alla privatizzazione di Tirrenia nel 2012 – e gli armatori D’Amico.
Il vero nodo dell’operazione è però finanziario. Per scalare Cin, Onorato deve versare ai soci minoritari circa 100 milioni di euro, che non ha. Moby spa si presenta infatti all’operazione con un capitale sociale versato di circa 36 milioni di euro e gli ultimi due esercizi di cui si hanno dati (2012-2013) in perdita: 25 milioni di rosso nel 2012, 3,7 milioni nel 2013. Ma a prescindere dai risultati di bilancio, Moby presenta problemi strutturali: in primis una flotta (17 traghetti e 13 rimorchiatori) che sulla carta vale circa 300 milioni di euro ma, per la maggior parte, ha una “data di rinnovamento” molto vicina. Infatti dal 1 gennaio 2020 entrerà in vigore anche nel Mediterraneo la normativa Ue sulla riduzione del livello di zolfo nei carburanti per imbarcazioni che, allineandosi con gli standard internazionali (Marpol Annex VI), impone soglie limite stringenti. Moby spa potrebbe essere così costretta ad adeguare una decina di traghetti (costruiti circa 40 anni fa) o rottamarli.
Una situazione complicata se si considera che la flotta è per la quasi interezza già ipotecata a garanzia dei circa 160 milioni di finanziamenti ottenuti dalle banche – su tutte Unicredit – la maggioranza dei quali con scadenza tra il 2018 e il 2020. Un debito che costa alla compagnia 7,3 milioni di euro l’anno di interessi. Se Moby arranca, per contro Cin spa è oggi una società che ha superato il momento più critico, rinegoziando a metà 2014 gli accordi di rientro dei 90 milioni ancora dovuti agli istituti di credito per l’acquisto di Tirrenia e un nuovo piano industriale. Ha chiuso il 2014 con un aumento del traffico (+8% passeggeri +6% merci) e dei ricavi (+3%) a discapito della concorrenza – Moby inclusa – ed è soprattutto protetta da una convenzione che porta nelle casse della società 72,6 milioni di euro l’anno per assicurare i collegamenti con Sardegna, Sicilia e Isole Tremiti. A ben vedere quindi questi fondi pubblici, uniti ai benefici di una situazione di quasi monopolio già sperimentata con Toremar, sono per Onorato più un bisogno che un desiderio, rincorso tramite un’operazione finanziaria costruita sulla “strana fiducia” di alcuni istituti di credito (Unicredit su tutti) che la sentenza del Consiglio di Stato su Toremar potrebbe scalfire.
[URL]http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/01/18/toremar-consiglio-annulla-privatizzazione-onorato-allangolo/1349577/[/URL]
Anche per il Buraccio, rivolgersi al Commissario regionale Daviddi e alla Regione che aveva gestito il tutto. Così come bisogna rivolgersi alla Regione per la Sanità e per il nostro ospedale, come per il Piano del Paesaggio, come per la legge urbanistica impugnata dal Governo Renzi alla Corte Costituzionale e notizia di ieri per il caso anzi per il casino Toremar, che ha un solo responsabile: La Regione. Speriamo solo che Toremar quest'estate sia in esercizio.
Continua l'intensa attività del Soroptimist International Isola d'Elba, Club Service formato da donne con elevata qualificazione in ambito lavorativo, che lavorano a progetti diretti all’avanzamento della condizione femminile, la promozione dei diritti umani, l’accettazione delle diversità, lo sviluppo e la pace.
Oltre alla concretizzazione del Progetto Iside - uno sportello d'ascolto gratuito rivolto alle donne elbane che necessitano di consulenza e supporto psicologico - che avrà inizio nel mese in corso e si protrarrà per tutto il 2015, continua il ciclo di appuntamenti con "Parola di Donna" Incontri culturali al femminile. Giovedì 22 gennaio, alle 17,30 presso lo storico Caffè Roma, si terrà la presentazione dei libri di 2 autrici toscane, “Sensi” di Kenya Catarsi, e “Meraviglioso amore – Storia di V.” di M. Grazia Forlì, editi dalla SideBook di Pisa. Quest'ultimo tratta il tema del femminicidio con una storia vera raccontata da un madre, l'autrice di "Meraviglioso amore - Storia di V." Maria Grazia Forlì, che nel 2009 ha perso la figlia Veronica uccisa a Lucca per mano di un uomo.
Parteciperanno all'evento, oltre alle due scrittrici, l’editore Stefano Mecenate e le due scrittrici.
L'ingresso è libero.
Ormai lo abbiamo capito tutti Barbetti e' in Campagna elettorale:vuol fare il Consiglire Reginale nelle votazioni della prossima primavera.Cosi si accorge improvvisamente che la tassa rifiuti e' troppo alta.Sono 30 anni che è in politica e se ne accorge solo adesso? Non ci prenda in giro!Meno proclami e più fatti.
