Mar. Giu 23rd, 2026

Homepage

Lascia un messaggio

 
 
 
 
 
 
I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113779 messaggi.
Progetto LAB POINT da Progetto LAB POINT pubblicato il 21 Maggio 2015 alle 8:43
Giovedì 21 maggio alle ore 16 parte ufficialmente il progetto LAB Point grazie al finanziamento regionale ottenuto dal Comune di Portoferraio e, più precisamente, dall'Assessorato alle Pari Opportunità. Il progetto è curato dal gruppo Koinè e dalle psicologhe Marta Donalizio ed Elisa Casini‎ e si muove su diverse linee direttrici. Da un lato si occupa di sensibilizzazione ed educazione attraverso azioni di formazione nelle scuole volte alla lotta agli stereotipi di genere e a favorire l'equa distribuzione delle responsabilità familiari uomo-donna. Dall'altro interviene concretamente attraverso interventi specifici volti alla conciliazione vita-lavoro con riferimento a una maggiore accessibilità, flessibilità e modulabilità dei servizi scolastici integrativi. Sostegno alla genitorialità dunque, obiettivo fondamentale che troverà luogo principale di attuazione‎ all'interno del Centro Giovani di Portoferraio. Le attività previste sono molteplici e andranno avanti fino, all'incirca, alla fine dell'anno. Si comincia giovedì 21 maggio alle ore 16 con un'interessante esperienza di trekking urbano dal titolo "Caccia ai tesori nascosti di Portoferraio". L'escursione, a cui ne faranno seguito presto altre, è gratuita ed è aperta a tutti i ragazzi dagli 11 anni in su. Si prosegue martedì 26 maggio dalle 15 alle 17 al Centro Giovani con il corso gratuito di narrativa per immagini con la fumettista Julia Bazzu: il corso, per ragazzi dagli 11 anni in su, andrà avanti fino a metà giugno e riprenderà poi a settembre. Sempre a partire da giugno e sempre al Centro Giovani, cominceranno le attività gratuite di doposcuola e sostegno alla didattica, dedicate ancora una volta ai ragazzi dagli 11 anni in su. Dopo l'estate invece si svolgeranno al Centro Giovani anche altre bellissime attività come il corso di teatro, di fotografia e si svolgeranno attività di sensibilizzazione a un uso consapevole dei social network‎. Tutti i ragazzi sono invitati a partecipare. Laura Berti Assessore alle Politiche Giovanili
Attendi...
SI E' LETTO BENE? da SI E' LETTO BENE? pubblicato il 21 Maggio 2015 alle 8:13
Copio e incollo: ..................... "Accompagnare: la parola che il Papa ha detto a noi vescovi, la diciamo alla società", ha dichiarato Bregantini, che ha parlato di accompagnare alla formazione, ad un lavoro, evitando "progetti di assistenzialismo". IL REDDITO MINIMO, MA ANCHE LA CASSA INTEGRAZIONE NON DEVE ESSERE MAI FINALIZZATA A FARE NIENTE. "Bisogna fare in modo - spiega mons. Bregantini - (CHE CI SIANO INIZIATIVE DI SOSTEGNO PER CHI PERDE IL LAVORO, MA SEMPRE FINALIZZATE AD ACCOMPAGNARE, IN MODO CHE NON SI PRECIPITI NEL BUCO NERO DELLA POVERTA') Nell'audizione alla Commissione Lavoro del Senato, Bregantini ha sottolineato che "tutti gli interventi dello Stato debbono essere fatti per facilitare il servizio ai luoghi di maturazione e di crescita della società". E QUINDI "IL REDDITO DI CITTADINANZA, DI CUI SI DISCUTE IN PARLAMENTO, DEVE PREVEDERE ( capisci? Prevedere!!!!!!!!!!! ulteriore formazione o anche servizi. Tutto ciò è quello che prevede il "REDDITO DI CITTADINANZA", un aiuto da parte dello stato in cambio di lavori socialmente utili. Inoltre il vescovo di Campobasso, che per anni si è occupato nella Cei di problemi del lavoro, ha spiegato: "Per esempio, ci può essere un momento in cui una scuola ha bisogno di essere dipinta oppure può servire in una comunità chi pulisce le aiuole, o le strade. E allora tutti gli interventi pubblici, compresa la cassa integrazione, non debbono mai essere finalizzate a fare niente". Si deve guardare al "benessere dell'individuo" ma anche a quello della società che può essere sostenuta con "le qualità" di chi, in assenza momentanea di un suo lavoro, FA QUALCOSA PER IL BENE DELLA SOCIETA. Una ricetta che potrebbe funzionare anche contro la piaga della disoccupazione giovanile. Non servono per loro "progetti di assistenzialismo". PS- Pensionato io e mia moglie, figli occupati a tempo indeterminato. Questo per far capire di non avere un interessamento diretto al R.D.C, disoccupazione, cassa integrazione e altro, per cui...........
Attendi...
Rhino da Rhino pubblicato il 21 Maggio 2015 alle 6:58
Ci manca pure la CEI...che intervenendo fa ricordare come mai nei paesi del nord europa i cittadini siano più civili e sappiano amministrare e governare la propria libertà, mentre quelli rimasti vincolati ad una matrice cattolica come l'Italia e la Spagna abbiano un grado di inciviltà notevole... Questo per ricordare al mio interlocutore che nonostante le sue insinuazioni riguardo il mio essere un filovaticanense le mie idee e le mie aspirazioni sono ben distanti dalla chiesa e i miei occhi non sono bendati da alcun rito liturgico, sia esso religioso o partitico... Per quel che mi riguarda, che la chiesa si esprima in relazione al comportamento individuale e lasci stare le dinamiche sociali, che non si possono comprendere se si riconducono esclusivamente a dogmi di qualsiasi origine... Usciamo dai sottochiesa, amico mio, ed anche dalle sezioni di partito, qualunque esso sia, mantenendo in noi come unico credo i valori dell'alterità e dell'inviolabilità della persona "altra"...non abbiamo bisogno di riferimenti o guide imposte dal'alto, ma di assumere negli anni la capacità di leggere una realtà complessa in una chiave di lettura libera e indipendente... tu leggi i quotidiani, la maggior parte dei quali assume utilità in uno degli usi meno nobili e più consueti della carta...ma sono gli stessi quotidiani che raccontano di un ministro ucciso in Corea perchè colto da pennichella (e non è vero) o ci raccontavano delle armi nascoste di Saddam (e non era vero)...voci armonizzate a comodo dai padroni politici ed economici delle testate, che ci raccontano una realtà distorta e pongono gli accenti dove conviene al momento... buona giornata
Attendi...
Aiutiamo l' Africa! da Aiutiamo l' Africa! pubblicato il 21 Maggio 2015 alle 5:51
“ Aiutiamo l' Africa”, ma ovviamente concordo con ROBIN che dice che il programma di costruire ospedali è utopistico. Io sostengo che bisognerebbe spendere in meno a favore dell' emigrazione clandestina e che tutto quello che si risparmia , si potrebbe investirlo in Africa direttamente . Ad esempio in strutture sanitarie, poliambulatori, potenziamento degli ospedali già esistenti di Medici senza Frontiere e Emergency etc. Ma, poiché non siamo un paese che può "scialare”, dovremmo cercare di impiegare medici italiani ed acquistare attrezzature sanitarie in Italia.Con questo sistema spenderemmo 10 ed avremo un risultato pari a 10, invece ora con i migranti irregolari, spendiamo 10 e abbiamo il risultato di 4( e finanziamo anche organizzazioni malavitose). Alfano magari è contento di come vanno le cose ora ma il popolo italiano, probabilmente, no.
Attendi...
x faber da x faber pubblicato il 21 Maggio 2015 alle 5:37
appena lo sponsor del reddito di cittadinanza che profetizza da Capoliveri legge il post della cei avrà un coccolone e potrebbe tentare il suicidio, nel caso, chiami lei subito il 113.....saluti ..:)
Attendi...
PENSIONI. SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE da PENSIONI. SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE pubblicato il 21 Maggio 2015 alle 3:54
FAR CASSA CON LE PENSIONI UNA TANTUM Nonostante il chiaro monito della corte costituzionale che far cassa con le pensioni per risanare il debito pubblico non è lecito,il governo continua a prendere in giro i pensionati.
Attendi...
ALMENO VERGOGNATEVI! da ALMENO VERGOGNATEVI! pubblicato il 21 Maggio 2015 alle 3:37
Che brutto! Facciamo progetti per non perdere il patrimonio storico della città, passiamo delle belle giornate a pulire il colle di Santa Lucia invece che con le nostre famiglie e poi, appena tre giorni dopo, due "poveri" passeggiatori (turisti?) vanno in cima al colle e abbandonano li dei rifiuti. Proprio cosi, le due persone che si vedono a sinistra nella foto hanno abbandonato dei rifiuti accanto alla chiesa sul colle di Santa Lucia e sono stati ripresi dalla nostra telecamera. Non c'è molto da dire se non VERGOGNA, andare a fare una passeggiata ed abbandonare rifiuti è solo vergognoso. Ci spiace, pubblichiamo questo post con la speranza che possa essere letto dagli autori del brutto gesto e che possano pentirsi per averlo fatto. Noi continueremo con la nostra opera e con la consapevolezza che dobbiamo implementare l'uso della tecnologia per combattere l inciviltà. Ci auguriamo che anche la pubblica amministrazione cominci a fare la propria parte per arrivare a punire i colpevoli. Misericordia di Portoferraio
Attendi...
PUNTI CUORE PER L'ELBA da PUNTI CUORE PER L'ELBA pubblicato il 21 Maggio 2015 alle 3:28
[COLOR=darkblue][SIZE=4]“Punti Cuore”, ultimi giorni per donarli alla Fondazione Elba [/SIZE] [/COLOR] Sta per concludersi anche quest’anno con successo l'iniziativa “Punti Cuore”. Lanciata ormai da tempo su tutti i negozi Conad dell'isola d'Elba a favore della Fondazione Isola d’Elba Onlus, è stata apprezzata e condivisa da tanti clienti. Sono già molti infatti gli elbani che hanno dato il loro consenso all'utilizzo dei punti accumulati sulle loro schede a favore della Fondazione. “Si tratta di un'ottima opportunità aperta a tutti – dicono dalla Fondazione – con un semplice gesto legato alla vita quotidiana e senza nessun costo, possiamo sostenere un progetto nato all'Elba, fatto dagli elbani e destinato all'isola, al quale tutti possono partecipare se solo lo vogliono”. Ma anche questa iniziativa ha un termine: l'accumulo dei Punti Cuore, cesserà entro il prossimo 31 maggio. Trascorso questo termine i punti non destinati saranno azzerati senza possibilità di recupero. Coloro che intendono destinare i Punti Cuore alla Onlus dovranno comunicarlo al box del supermercato. Conad, che ha sostenuto questa importante iniziativa, invita quindi coloro che effettuando la spesa presso i punti vendita del gruppo hanno accumulato i Punti Cuore a rivolgersi alle casse dei loro consueti negozi per finalizzare i punti a favore della Fondazione e conoscere anche solo attraverso l’ultimo scontrino l’entità dei punti raccolti. “Siamo agli ultimi giorni – ricordano i responsabili elbani di CONAD – quello che serve è un piccolo gesto, che non costa niente, ma che potrà dare molto agli elbani”.
Attendi...
Francesco Semeraro da Francesco Semeraro pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 22:58
[COLOR=darkred][SIZE=4]CONSIGLIO COMUNALE, NON E’ STATO UN BELLO SPETTACOLO. [/SIZE] [/COLOR] Senza entrare nel merito delle accese discussioni politiche che i giornalisti presenti hanno ampiamente spiegato, ieri 20 maggio abbiamo assistito a un deplorevole spettacolo sia per gli atteggiamenti sia per i toni che molte volte sono finiti in gravi accuse alla persona e non all’azione politica della parte avversa. Si è parlato molto e credo che se ne parlerà ancora dello strano e intricato percorso del bilancio del 2014 che, benché approvato a maggioranza, presenta numerosi dubbi di legittimità. Non sono mancate le pesanti critiche su investimenti e inutili aumenti delle tasse così come non si è capito bene perché una delegazione di funzionari del Comune abbia chiesto l’intervento della Prefettura per ricomporre la situazione anomala della responsabilità di firma. Sono stati resi noti anche i nomi dei consiglieri e del Responsabile alla trasparenza della partecipata Cosimo dei Medici SpA e mi ha sorpreso che il ruolo di Responsabile alla trasparenza non sia andato a Guido Bucci. Cosa mi ha fatto irritare è la NON costituzione in giudizio del Comune di Portoferraio rispetto al ricorso al TAR presentato da Esaom-Cesa SpA perché come cittadino desidero anzi, pretendo, avere maggiori spiegazioni in merito al ricorso, sulle cause che lo hanno generato e sul perché il Comune NON si è costituito. Questo Consiglio Comunale come altri dell’Isola, è terminato senza che nessuno dei politici partecipanti abbia speso una parola sulla mancata risposta della Regione in merito al “Documento Elba sulla Sanità”. COME POSSIAMO CHIEDERE GIUSTIZIA E EQUITA’ SANITARIA ALLA REGIONE QUANDO NELLE SALE ISTITUZIONALI LOCALI PARLARE DELLA SANITA’ E’ UN SACRILEGIO? Francesco Semeraro.
Attendi...
IL FALCO da IL FALCO pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 19:28
ANCHE A POMONTE SONO ARRIVATI I LIMITATORI COME A PROCCHIO. ALTRI SOLDI BUTTATI. SAREBBE STATO MEGLIO SPENDERLI PER TAGLIARE L'ERBA CHE IMBALLA IL PAESE....
Attendi...
Semaforo da Semaforo pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 17:11
Fino a qualche giorno fa,il semaforo di mola era lampeggiante era uno spasso rallentavi e andavi dove volevi senza grosse difficoltà come una volta,ma purtroppo da ieri a ripreso a funzionare rosso poi verde poi rosso poi verde e cominciano le prime file uffa che peccato è finita la pace............... .........
Attendi...
Sorpresa: gli esuberi whirlpool salgono a 2.060 da Sorpresa: gli esuberi whirlpool salgono a 2.060 pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 16:58
La storia della Whirlpool è diventato un boomerang per il governo Il gruppo che ha comprato le fabbriche Indesit non rivede il piano di ristrutturazione. Anzi, i dipendenti italiani a rischio salgono di 710 unità (tra cui 480 amministrativi) su 6.700 totali, gli esuberi salgono da 1.350 a 2.060. Ed è confermata la chiusura dell'impianto di Carinaro. La strategia di Whirlpool prevede la garanzia di non licenziare nessuno fino al 2018, in cambio di tutti gli ammortizzatori sociali necessari… E noi paghiamo ....
Attendi...
I GIGANTI VERDI DELL'ELBA da I GIGANTI VERDI DELL'ELBA pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 15:47
[COLOR=green][SIZE=5]L’OLIVASTRO DEL VOLTERRAIO [/SIZE] [/COLOR] Travolto nel frenetico iter della vita quotidiana non credevo che la nostra isola celasse certi tesori ambientali. Un isola completamente votata al turismo che colpevolmente ignora un patrimonio immenso da valorizzare e regalare ai nostri ospiti. Carlo Gasparri responsabile della commissione ambiente della Fondazione Elba con la sua ormai conclamata pazienza sta cercando di far emergere questo immenso patrimonio e dopo aver classificato e schedato una infinità di piante monumentali e di alto interesse ambientale, ecco che oggi ci accompagna alla scoperta di una macchia mediterranea selvatica, che nasconde sorprese e antiche storie . Stavolta il nostro anfitrione inerpicandosi non senza fatica verso il Castello del Volterraio ci presenta un Olivastro selvatico di accertata antica vetustà. Si dice tra gli addetti ai lavori che l'olivo selvatico fosse già conosciuto dall'uomo dell'età della pietra che viveva nelle caverne ed alcuni studiosi ritengono che l'olivo selvatico sia autoctono in tutta l'area mediterranea, cioè spontaneo; altri lo ritengono importato dai popoli, soprattutto navigatori, durante le loro peregrinazioni. Insomma non vogliamo azzardare una datazione di questo gigante , ma ci piace raccontare tra verità e leggenda storie antiche dei nostri illustri alberi e magari invitarvi come ha fatto Carlo Gasparri ad una, non certamente agevole, “sgambata” che alla fine vi ripagherà della fatica rendendovi più ricchi e partecipi a questo grande patrimonio culturale della nostra meravigliosa isola…. Clicca sul link e….BUONA VISIONE [URL]https://youtu.be/pjZ4ZA2W75U[/URL]
Attendi...
X ISOLE da X ISOLE pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 15:45
Mi scusi il consiglio,ma se vuole diventare ricco deve venire a Portoferraio.Qui dalla Coop in poi ,altro che lumache,puo' allevare quello che vuole.Pensi che i turisti pagano 1 euro e 50 per venire a vedere tutto questo ben di Dio.!
Attendi...
Reddito minimo, Cei: "Assistenzialismo non serve" da Reddito minimo, Cei: "Assistenzialismo non serve" pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 15:31
Roma - La Cei non approva la proposta di reddito minimo. A ufficializzare la posizione della Conferenza Episcopale è mons.Giancarlo Bregantini, audito per la Cei in Parlamento. "Accompagnare: la parola che il Papa ha detto a noi vescovi, la diciamo alla società", ha dichiarato Bregantini, che ha parlato di accompagnare alla formazione, ad un lavoro, evitando "progetti di assistenzialismo". Il reddito minimo "ma anche la cassa integrazione non deve essere mai finalizzata a fare niente". "Bisogna fare in modo - spiega mons. Bregantini - che ci siano iniziative di sostegno per chi perde il lavoro, ma sempre finalizzate ad accompagnare, in modo che non si precipiti nel buco nero della povertà". Nell'audizione alla Commissione Lavoro del Senato, Bregantini ha sottolineato che "tutti gli interventi dello Stato debbono essere fatti per facilitare il servizio ai luoghi di maturazione e di crescita della società". E quindi il reddito di cittadinanza, di cui si discute in Parlamento, deve prevedere, "ulteriore formazione o anche servizi". Il vescovo di Campobasso, che per anni si è occupato nella Cei di problemi del lavoro, ha spiegato: "Per esempio, ci può essere un momento in cui una scuola ha bisogno di essere dipinta oppure può servire in una comunità chi pulisce le aiuole, o le strade. E allora tutti gli interventi pubblici, compresa la cassa integrazione, non debbono mai essere finalizzate a fare niente". Si deve guardare al "benessere dell'individuo" ma anche a quello della società che può essere sostenuta con "le qualità" di chi, in assenza momentanea di un suo lavoro, fa qualcosa per il bene della società. Una ricetta che potrebbe funzionare anche contro la piaga della disoccupazione giovanile. Non servono per loro "progetti di assistenzialismo
Attendi...
pro profughi da pro profughi pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 13:56
Elba no, Pettinengo si. Pettinengo, 1.500 abitanti in provincia di Biella, si mobilita per evitare l'espulsione a 16 giovani provenienti dal Mali. Da un anno ospiti dell' associazione Pacefuturo Onlus, si sono visti rifiutare la richiesta di protezione internazionale sia dalla Commissione territoriale competente, sia dal Tribunale di Torino.
Attendi...
Comune Informa da Comune Informa pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 13:44
Comunicato Stampa: Bando pubblico per titoli ed esami Caput Liberum srl Si comunica che la Società Caput Liberum srl ha predisposto un bando pubblico per titoli ed esami per la costituzione di graduatorie di idonei per eventuali assunzioni in vari settori di operatività della società. Requisiti di ammissione alla selezione, criteri di valutazione, e tutte le info sono reperibili on line all’Albo Pretorio del Comune di Capoliveri (pubblicazione n. 858 del 28 aprile 2015) e al seguente link. [URL]http://dgegovpa.it/Capoliveri/albo/dati/20150858_02PROT.PDF[/URL]
Attendi...
ISOLE da ISOLE pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 12:26
Secondo trippavisor delle dieci isole più amate noi siamo ottavi. In attesa dei salotti buoni, delle griffe, e lo shopping di prodotti di lusso, spero che la mia nuova attività di allevamento di lumache e lumachelli, che in attesa di raccoglierli sull'erba di finocchio che si trova sulla strada Mola-Capoliveri, dia buoni risultati e farmi diventare ricco, cosi posso fare i primi acquisti di marchi di lusso.
Attendi...
La più ardita truffa agli anziani mai concepita? da La più ardita truffa agli anziani mai concepita? pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 12:04
“Berlusconi è fuori dalla politica e praticamente è in pensione. Furbo, eh? Appena ha saputo del bonus di 500 euro di Renzi ai pensionati, si è lanciato a capofitto. Fan comodo a Veronica, al Milan, agli avvocati, alla Pascale, servono per il bromuro a Brunetta”. Il comico critica con toni caustici il bonus di 500 euro ai pensionati, cita la sentenza della Corte Costituzionale e osserva: “Renzi deve restituire 18 miliardi, ma ne darà solo 2 una tantum. A me sembra un po’ pocum. Come vogliamo chiamare il bonus di 500 euro ai pensionati? La più ardita truffa agli anziani mai concepita? Ho avvisato mia mamma: ‘C’è brutta gente in giro, se suonano al citofono, non aprire mai a Renzi’. Ma Renzi è la versione impazzita di Robin Hood? Ruba ai poveri per dare ai pensionati, che sono diventati poveri perché il governo gli ha rubato la pensione? Renzi aveva messo da parte soldi per i poveri: i soldi per i poveri di ora dove li prende? Ruba i denti d’oro ai morti?”. E aggiunge: “Il decreto si chiama ‘decreto Poletti’. Renzi non voleva prendersi tutto il demerito. Quando regala gli 80 euro, usa il suo nome, ma una presa per il culo la chiama col nome di un altro“. Gran finale con l’imitazione di Sergio Mattarella: “Mi sono ridotto lo stipendio, tanto mi lavo con acqua fredda e ho la stessa giacca dalla laurea. Mangio carne solo al compleanno, che peraltro festeggio ogni 10 anni per non disturbare i parenti. Consumo così poco che gli scienziati mi studiano per capire come riesco a resistere 6 mesi con un etto di fontina”
Attendi...
x zuccale sul tirreno da x zuccale sul tirreno pubblicato il 20 Maggio 2015 alle 12:03
perchè non passi in comune e chiedi lumi al Tuo sindaco?
Attendi...