[COLOR=darkblue][SIZE=4] LE SPIAGGE DELLA COSTA CHE BRILLA [/SIZE] [/COLOR]
Caro Marco, non ti nascondo che mi soffermo volentieri a leggere le tue critiche o meglio i tuoi stimoli affinché vengano affrontate alcune problematiche di Rio Marina, note spesso condivisibili a volte esagerate e facilmente cavalcabili. Io ce l’ho con la fava del mio cognato, che non volle ascoltare i miei consigli e come Ulisse udì solamente il canto delle sirene mettendosi a disposizione del paese, oggi, “a mio parere” è rimasto solo a rispondere delle sorti del comune e quando dico solo non mi riferisco solamente agli altri componenti la lista e sostenitori, mi riferisco anche alla minoranza.
Lo scopo di queste poche righe però non sono per una valutazione dell’Amministrazione, ma bensì ad alcune tue considerazioni sulla spiaggia del Portello e altri miei apprezzamenti.
Critichi i rivoli di acqua rossa che finisce in mare, io dico è una fortuna che ciò accada, in particolare dopo un bell’acquazzone, quanto tutto il mare lungo la costa Riese si tinge di ruggine, per due motivi:
Il primo, perché è l’ultima testimonianza che alle spalle del paese e fino a Cala Seregola, ci sono ancora giacimenti di ferro che in passato veniva estratto.
La seconda è perché solo grazie a quei rivoli rossi, le spiagge Riesi vengano ripascite dalle sabbie ferrifere, grazie alle quali e possibile coniarsi dell’appellativo “ La Costa che brilla”
Quando al Portello funzionava ancora la caricazione con cumuli di materiale vicino alla costa che periodicamente finivano in mare, effettivamente c’era una lingua di spiaggia, la cui vicinanza al paese la rendeva meta domenicale di molte famiglie, oggi è ridotta a una sassaia e non credo che sia possibile ottenere i dovuti permessi per rimuovere tutto quel cittolame, forse chissà, questo poteva accadere con il Sindaco Sottosegretario.
A proposito di spiagge di paese, io ho un sogno, quello di vedere resuscitare la spiaggia di Riccetti. Pochi decenni fa, la spiaggia fu fagocitata dallo spostamento della strada provinciale. Nel progetto era previsto la sua nuova ricostituzione, poi come succede i soldi non bastarono, qualche norma legislativa era cambiata e la spiaggia è finita sotto la carreggiata.
Come tutti i sogni non si esaudirà mai, ma come sarebbe bello scaricare lungo il vecchio tracciato, qualche camion di materiale scartato dalla laveria e accumulato li a poca distanza e far risorgere quella spiaggia che era sempre stata e potrebbe veramente essere, la spiaggia del paese.
Dante
113619 messaggi.
Il mare cristallino e la natura selvaggia fanno sicuramente dell’Elba una delle isole più belle del mediterraneo. Ma l’Isola d’Elba è nota in tutto il mondo anche per un grande nome: Napoleone Bonaparte. Il Grande Corso nei dieci mesi di regno portò innovazioni ancora oggi visibili, fu anche l’unica volta che l’Elba si trovò unita sotto una sola bandiera. Da ieri però, la storia è stata stravolta, un altro Imperatore francese ha preso il suo posto: Bob Sinclar ( Christophe Le Friant il suo vero nome), in sole due ore è riuscito a fare cose che Napoleone non avrebbe fatto neanche in dieci anni!!! Ci siamo arovellati in questi ultimi tempi su come risolvere il problema delle poche presenze giovanili all’Elba non trovando mai una soluzione adeguata, quando è bastato solo fare il suo nome è i ragazzi sono spuntati come pinaioli al primo acquazzone autunnale, gente stivata in paese come i cureggioni nella pancia la sera di Santo Stefano!!! La Villa dei Mulini a Portoferraio ha già cambiato nome in Villa Sinclar, il satellitare non riconosce più la località San Martino ma solo San Bob. Dalla prossima stagione si pensa di rievocare lo sbarco di Bob Sinclar all’Elba installando un mega palco fisso in ogni spiaggia sabbiosa dell’isola, le concessioni verranno tutte revocate e le spiagge (tutte libere) diventeranno mega piste di discoteca H 24. Da subito molti sponsor liquoristici si sono fatti avanti per supportare il grande evento: Rosso Antico, Amaro Cora, Vat 69 e Dom Bairo… Oramai tutto è cambiato, niente è più come prima, questa onda oceanica nel tirreno ci ha travolti completamente, grazie Bob, grazie davvero!!!
per l'anonimo ( non avete nemmeno il coraggio di mettere il nome), mi sembra che i "ragazzini" squattrinati ieri sera abbiano lasciato un bel po di soldi a Campo, per i tuoi amici tedeschi che sono partiti prima del previsto perché disturbati dal tango, beh non saprei che dire forse non esiste un posto adatto a loro perché in tutti i posti di vacanza ci sono delle feste e gente che si vuole divertire, forse dovrebbero andare in un isola deserta, ma deserta davvero....In ogni caso sappi che tutti, anche i più scettici sono rimasti soddisfatti della riuscita della serata, poi qualcuno che non e' mai contento di nulla c'e sempre, a Campo ci sono sempre stati i gruppetti delle critiche, mai nessuna proposta costruttiva pero'.Per i tuoi amici tedeschi noi italiani siamo troppo rumorosi, ieri sera c'erano diversi tedeschi che si sono divertiti e parecchio e non mi sembravano tanto silenziosi....
[COLOR=darkred][SIZE=4] MAROTTI GARANTE DELLE PERSONE PRIVATE DELLA LIBERTA' [/SIZE] [/COLOR]
La nomina di Nunzio Marotti quale Garante delle persone private della libertà ci riempie di grande soddisfazione sia per l’obbiettivo raggiunto di veder finalmente istituita tale figura anche presso il carcere elbano, sia per la scelta dell’amico Nunzio, socio e fondatore della nostra associazione. Crediamo che la decisione del Comune di Porto Azzurro possa rappresentare un momento di svolta per la “nostra” casa di reclusione, unitamente alla nomina -dopo molto tempo- di un direttore destinato a restare in questa sede per un periodo di tempo sufficiente ad effettuare una seria programmazione delle attività.
L’Associazione Dialogo vuol ringraziare il Comune di Porto Azzurro e il sindaco Luca Simoni per questa importante deliberazione e crediamo che questa decisione possa essere un nuovo inizio per una maggiore presa di coscienza degli enti locali e di tutta la società elbana verso la realtà carceraria e le sue problematiche.
Noi, come volontari di giustizia, continueremo la nostra opera all’interno (e all’esterno) della casa di reclusione con la consapevolezza che la strada da compiere per la piena attuazione dei principi sanciti dall’art. 27 della Costituzione(“Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”)è ancora lunga. Ma grazie alla decisone assunta dal Comune di Porto Azzurro e alle qualità di Nunzio Marotti il nostro impegno e quello di tutti i volontari che operano in carcere sarà un po’ meno solitario. All’amico e socio Nunzio Marotti giunga l’augurio di buon lavoro di tutti gli operatori volontari dell’Associazione Dialogo.
Associazione Dialogo – Volontariato Carcere
Il prossimo anno, invece di organizzare tutte le feste sempre e poi sempre nella piazza di Capoliveri, nella spiaggia di Lacona, si può organizzare un mega concerto come quello ben organizzato dal COMUNE DI CAMPO, e visto che ci siamo permessi il lusso di ospitare "IL VOLO"....................
[COLOR=darkred][SIZE=4]L’onda di BACARDÍ travolge Campo [/SIZE] [/COLOR]
Se qualcuno avesse avuto qualche dubbio, il concerto di Bob Sinclar sulla spiaggia di Marina di Campo, top event di BACARDÍ Summer Wave 2015 @ Isola d’Elba, è stato un successo organizzativo, di pubblico e di spettacolo senza precedenti per l’isola più grande dell’Arcipelago Toscano.
“Esprimo la soddisfazione di Bacardi - ha dichiarato Andrea Bello, Brand Manager di Bacardi Italia - per un evento che ha coinvolto tutta l'isola con oltre 10mila presenze di persone che si sono divertite all'insegna della buona musica , del sano divertimento e del bere consapevole. Inoltre, rivolgo il nostro ringraziamento alle istituzioni per la loro collaborazione ed in particolare a tutte le Forze dell’Ordine, dal Vice Questore Marco Mariconda all’ultimo degli agenti che hanno svolto servizio in maniera esemplare, con fermezza ma nello stesso tempo con estrema serenità. La nostra grande soddisfazione – ha aggiunto Andrea Bello – è che l’Elba abbia dimostrato in queste occasioni tutte le proprie potenzialità anche nei confronti del target turistico giovanile, che ha vissuto questo evento insieme a noi divertendosi in sicurezza”.
“Mi associo ai ringraziamenti alle Forze dell’Ordine – ha aggiunto il sindaco di Campo nell’Elba Lorenzo Lambardi – che estendo a tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della macchina organizzativa. La sinergia con Volontari, Anpas, Protezione Civile, Polizia Municipale e pubblica amministrazione ha regalato a tutta l’isola , grazie a BACARDÍ Summer Wave 2015 @ Isola d’Elba, un evento di cui si parlerà a lungo”.
Intanto, l’onda di BACARDÍ Summer Wave 2015 @ Isola d’Elba continua ad attraversare tutta l’isola: mercoledì 12 agosto Marciana Marina ospita il DJ Set live con DJ Mitch & Paps’n Skar, mentre da venerdì 13 agosto si torna in spiaggia con il Mojito party e lo special barman Walter Gosso; sabato 14 Music & Coicktails con i DJ del Club 64 e l’animazione di Radio 105. Il gran finale è previsto per sabato 15 agosto al Convio di Cavoli con il DJ Set live con DJ Palmieri e DJ Spyne e la sera al Club 64 il Closure Party con lo Zoo di 105.
A volte si dice.....
Ho letto l'ennesimo pensiero del Peria, ancora parla non gli si puo' impedire, ci mancherèbbe altro, questa e' democrazia, ma non sono vecchio, e ho nitidi i ricordi dei suoi 10 anni di comando di questa citta' (premetto x me una delle piu' belle del mondo). Orbene anche quando c'era lui le cose non che fossero meravigliose, la citta'era questa non ho mai spalancato gli occhi stupito da tanta cura e bellezza ( anche se avevamo l'assessore al decoro stipendiato)cari compagni avete la memoria corta? Ora si diletta anche con poesie di cui non cita l'autore, io invece caro Peria cito una vecchia strofetta popolare " e tu che sei poeta della valle, prendi un martello e schiacciati le palle"
Vengo da Bologna e all'Elba per le vacanze da circa 40 anni. Risiedo nella parte occidentale dell'Elba ogni anno. Come diceva Dalla nel centro di Bologna non si perde neanche un bambino, si ma io vengo da Berlino
Non sapere che esistono parcheggi autorizzati nei pressi del Flamingo Capoliveri Elba mi rende basita. Ringrazio la persona che si è presa cotanta briga. Ora sono edotta sullo spirito civico dei Capoliveresi. Vuol dire che l'interminabile fila che c'era erano tutti autorizzati. Ma per piacere evitate di apparire ridicoli quando non lo siete. Tutta qui la cvoatrA MANIA DI GIUSTIZIALISMO?
FINE DELLA POLEMICA AU REVOIUR CAPOLIVERI
Complimenti a tutti coloro che stanotte si sono fatti il mazzo per rendere Marina di Campo tirata a lucido.
L'evento di ieri sera, a mio parere, é stato ben organizzato e ben gestito con musica, nel genere, di altissima qualità.
Un grazie agli organizzatori che ha fatto si che un personaggio di tal livello venisse all'Elba e anche all'Amministrazione.
Grazie a tutti
E desta amarezza e rabbia vedere la spiaggia di Cavoli, grazie alle immagini del quotidiano Il Tirreno, piena di bottiglie di plastica e cocci di vetro, residuato di una notte all' insegna dell' alcool , delle canne ( non quelle che dovrebbe potare la provincia sulle strade di sua competenza...) e di altre ben piu' pericolose sostanze. Quanti milioni di euro hanno portato questi giovanissimi arrivati all' Elba in gran parte dal continente per sballarsi a buon mercato??? E quanti turisti stranieri, quelli facoltosi per davvero hanno fatto in quattro e quattrotto i bagagli e se ne sono andati disgustati da questo caos e disordine??? Siamo sicuri che questo tipo di turismo che porta solo masse di giovani disperati e squattrinati porti davvero benefici economici e d' immagine al turismo elbano? No, questo " Rave Party " autorizzato insieme a molti altri eventi simili , serve solo ad una sola cosa: far realizzare facili introiti a chi distribuisce, pubblicizza e vende alcool anzi superalcolici, il tutto a scapito della salute dei giovanissimi. Per TURISMO VERO quello che porta non solo milioni di euro ma immagine per l' Elba, s' intende per esempio dare regolamenti certi al porto di Marina di Campo, rendendo funzionale ed eliminando ormeggi ed ormeggiatori abusivi. Per TURISMO VERO, s' intende migliorare lo stato disastroso delle strade provinciali elbane intraprendendo giuste azioni risarcitorie contro la provincia di Livorno inadempiente. Per TURISMO VERO s' intende organizzare manifestazioni musicali e culturali di spessore e livello nazionale vedi il Jazz Grey Cat della Maremma, il festival Lunatica a Massa e Carrara, il Festival della Mente a Sarzana, dove si esibiscono artisti e musicisti di livello internazionale. Ed e' scandaloso non organizzare un importante festival Jazz all' Elba , dove ci sarebber magnifiche location per ospitarlo, pensiamo alla fortezza della Linguella a Portoferraio in vergognoso degrado ed abbandono. E che dire delle ville napoleoniche, specie la villa dei Mulini che potrebbe , se riqualificata, diventare la " Versiliana " dell' Elba potendo ospitare nei suoi giardini importanti eventi culturali estivi e lo stesso dicasi per villa San Martino. VERO TURISMO e ' poi riuscire a realizzare una stazione marittima e punto accoglienza croceristi a Portoferraio , per evitare che vaghino senza sapere dove andare . VERO TURISMO e' riqualificare le fortezze medicee a Portoferraio, con maggior decoro e pulizia delle strutture, nonche' orari compatibili con la stagione estiva. Quanto a Marina di Campo, detto in precedenza della vergogna del porto, non sono certo queste manifestazioni, utili a chi vuole smerciare a buon prezzo alcool, a rilanciare il turismo e l' immagine del comune. Prioritari sono la riqualificazione del lungomare, la lotta all' abusivismo edilizio, per non parlare delle baraccopoli di nomadi nei pressi dell aeroporto di La Pila, un bruttissimo biglietto da visita per turisti e visitatori che atterrano all' Elba, come vergognoso e meritorio d' iniziative legali e' il vergognoso degrado ed abbandono della localita' " Gli Alzi " dove incuria e cinghiali sono padroni. A proposito ed il fosso degli Alzi che da Novembre 2011 doveva essere mess in sicurezza, vero regione Toscana???
SQUALO CAGNACCIO
PER CAMPESE:caro campese alla mediocrità ci hanno portato persone come te che sanno solo criticare,invece di proporre,alternative a questo che tu chiami rumore,anche a me questo tipo di musica non piace,ma se avessi 20 anni forse mi piacerebbe,quindi fatti avanti e proponi :gren: 😀 😮 :bad:
Bellissima serata mai vista marina di campo così piena di gente e di giovani! Complimenti a tutti!!
non credevo esistesse questo tipo di civiltà non cambio teatro cambio Isola Grazie di tutto.La decisione a quanto vedo sarà accolta con piacere vicendevolmente.
Forse è il caso che imparaste prima di fare Turismo l'educazione. E scendete dalla presunzione Ca++0
" C h e m u s o c i v u o l e "
[SIZE=1] Con sto caldo ci mancava pure il Peria
a far dell’ironia.
Portoferraio non ha dimenticato
lo stato di abbondano in cui l’hai lasciato
Se hai perso la memoria
possiamo ricordarti tutta la storia.
A cominciar dalla Gattaia, cubo brutto e inutile,
che a tutti a fatto venir la bile.
Non contento la rada e il porto
hai fatto riempire di cemento.
Per aggraziarti le alte sfere
ci hai riempito di barriere
A parlar sei molto bravo e ti abbiamo per un po’ anche ascoltato,
ma per fare e decidere proprio non sei nato.
Se per caso qualcosa decidevi, l’altro ti bloccava,
ma te con scuse e elucubrazioni ti fermavi e
della retromarcia ti vantavi.
Ora sei a Pescia, vicino al paese dove Pinocchio è nato
come dici, quel comune hai già salvato.
I feraiesi, contenti del distacco, ti augurano altri successi,
ma per favore non li prendere per fessi.
Appare a tutti esagerato che chi il paese ha affondato
si permetta di fare il comico sfrontato.
Non ti crucciar di più e stai tranquillo,
il paese altri ha preferito
e tu ti devi puppà il dito. [/SIZE]
Caro amico Campese Giovane, il Tuo sfogo mi ricorda alcune strofe della bellissima canzone di Fabrizio de Andrè. "Storia diversa per gente normale,storia comune per gente speciale".
Era stato presentato,il dj Bob, come evento epocale, tale da mettere in piedi un piano di sicurezza degno dell'arrivo di Obama, e si è rivelata invece una serata con tanto rumore e poca musica di qualità. Certo l'afflusso di gente ha fatto girare l'economia per alcune determinate attività, come avviene sistematicamente per ogni festa di San Gaetano,mentre altre si sono girate bellamente i pollici. Spacciare quindi per salto di qualità dell'immagine di Marina di Campo, due ore di assoluta musicaglia,mi pare rispecchi la strofa della canzone sopracitata.
Chi è abituato alla mediocrità si esalta con la mediocrità al cubo.
Chi invece si aspetterebbe eventi di assoluta qualità, che nelle altre località dell'Elba sono la quotidianità, non può rimanere che deluso.
Se poi chi si è divertito,bontà sua, non si è lasciato andare alle scorribande e alla distruzione che sovente rappresentano la norma di tali manifestazioni,che ti devo dìre: ne prendiamo atto positivamente come l'aver trovato la spiaggia lavata e stirata come si dovrebbe trovare ogni mattina da aprile a novembre.
Ma, come sopra, queste sono situazioni che non dovrebbero destare stupore e che invece sembrano eccezionalità a chi è abituato alla mediocrità.
Buon Ferragosto
Premetto che è stata una bella manifestazione a sentir dire ( io non ero presente) quella della bacardi e di bob sinclar. Ma gli elbani si rendono conto di quanto son ridicoli?? gia' oggi tutti su facebook a postare : " il mitico bobbino" oppure aspettando " bob" con un tema quasi confidenziale come se fosse diventato un " fratello" o uno di famiglia.. .... veramente..... da elbano che sono.... a volte non comprendo l'assurdita' dell'elbanita' stessa..... se ti è piaciuta una manifestazione.. sei contento e Amen... ma cosa significa commentare, il mettersi in evidenza sui social network, ostentare una confidenza con un vip che in realta' non sai manco chi e'.... ecco... questo mi lascia molto a cui pensare.... cara gente.... siate piu seri e piu concreti... e pensate meno alle cavolate di turno... 😀
Complimenti a tutti quanti per questo Mega Evento svolto a Campo. Per tutti quelli che se ne sono sempre lamentati.
Forza così e avanti tutta. L'estate non è ancora conclusa, ma siamo (almeno io) già impazienti per il prossimo evento dell'estate 2016.
Venerdi 14 Agosto 2015 a San Piero, sul Panoramico Piazzale Facciatoia, consueta Festa Gastronomica di Metà Estate, dalle ore 19,30 primi di pesce e carne, frittura mista, carne alla brace e dolci locali, accompagnati dalle note del gruppo musicale Quartiere Latino.
A.S.D Luigi Martorella
