Ho letto l'articolo del signor Gemelli a proposito della fine dell'amministrazione di RIO e sono rimasto basito! Ma forse lui viene da un'altra pianeta? Ma veramente proprio lui si lamenta di questo sindaco. Incredibile. Ora mi rendo conto perché Terra nostra non l'ha voluto in lista! Un saluto alla redazione
113395 messaggi.
LA MIA BENEFICIENZA AI CITTADINI DI RIO
Ho letto con interesse le dichiarazioni di Corsini a proposito di una sentenza a suo favore per il reato di diffamazione a mezzo facebook subito da una donna. Anche io saro' chiamato (dal Tribunale di Modena) a rispondere dello stesso reato. A suo tempo presi le difese di Concettina La Pusata per una bruttissima storia che i Riesi ricorderanno. Mi fu' richiesto di sottoscrivere una raccolta fondi promossa da Roberta Madioni di lacona per trovare una assistenza legale al compagno di Concettina. Io partecipai con € 20,una cifra veramente simbolica e non significativa rispetto al denaro necessario. Scoprii con amarezza che fummo solamente in due a versare il contributo. Una vera sconfitta per una azione che meritava attenzione. In quel periodo attaccai Corsini e in un post a causa di un semplice ma importante refuso anziché definire Corsini "seminatore di malessere" ho definito Corsini come "seminatore di malaffare". Il suggeritore del sistema T9 e una mia distrazione mi tradirono in modo pesante. Il tempo trascorre e un po' per rabbia e un po' per curiosità inizio a seguire le faccende di Rio senza risparmiare critiche anche pesanti a Corsini e alla Barbagli.
L'ultimo mio post su facebook prima di deporre "le armi social" è dedicato proprio a Corsini poiché mi fu'comunicato che in una riunione importante si prendeva gioco di una persona a me cara dal punto di vista umano.
Ho assicurato a Pubblico Ministero e Giudice di uno dei miei procedimenti che la mia "carriera" era terminata con quel post. Mi sono scusato verso lo stato Italiano per avergli fatto perdere tempo e denaro rivendicando però la bontà delle motivazioni rispetto alle persone presumibilmente diffamate: Bulgaresi,Bodecchi,Barbi,Lupi, Mazzarri,Giretti e Giacomelli.
In effetti Corsini è totalmente estraneo al mio grido di Giustizia che riguarda a tutt'oggi solo il territorio di Marciana.
Purtroppo non ho grosse somme di denaro a disposizione però sarei felice di contribuire personalmente alla realizzazione di un progetto per Rio. La attribuzione della Bandiera Lilla per promuovere il turismo disabile così come ha fatto Marciana Marina negli anni passati.
Enzo Di Meco
Dopo tante segnalazione ecco che cominciano ad intervenire e sistemare val di denari, ora avanti così c'è da fare la pulizia del fosso e continuare la manutenzione.
Spiaggia di lido.
A questo punto una riflessione seria è dovuta anche se la società che la dovrebbe elaborare è un noto carrozzone semi pubblico.
A seguito delle mareggiate del 10 e 17 gennaio che hanno spazzato via la viabilità pubblica sulla spiaggia e sotterrato la stessa dalla sabbia e alghe, tutti o quasi, si chiedono cosa farà asa.
Continuerà indisturbata a riposizionare la viabilità nello stesso luogo, con le medesime caratteristiche e identico rischio di distruzione, o si arrenderà all'evidenza.
A prescindere della scelta, noi contribuenti dobbiamo porci alcune semplici domande e cioè:
1) quanto è costata la progettazione (perché qualcuno l'ha ideata, ha presentato le istanze paesaggistiche ed edilizie)?
2) quanto è costata l'opera (comprensiva di fornitura e posa in opera), guardie h. 24, illuminazione, etcc?
3) quanto sono costati i due interventi di ripristino della viabilità dovuti ai danni causati dal mare in tempesta?
4) quanto sono costanti gli avvocati per ricorrere mediante ricorso al tar contro il comune di Capoliveri proprio per chiedere l'annullamento della prescrizione del dirigente con la quale imponeva di spostare la strada oltre il limite raggiungibile dalle onde?
5) quanto costerà ad asa stessa tutto questo tempo perso, considerato che dal 21 dicembre scorso, data nella quale il tar riavviava i lavori ad oggi, mai una macchina è riuscita a transitare nella fatidica strada e nessuna opera è stata realizzata?
6) quanto è costato in termini di imbarazzo tale scelta di costruire una viabilità pubblica direttamente sulla sabbia di una delle più belle spiagge dell'elba, considerati tutti gli articoli corredati di foto dei più noti giornali a testata anche nazionale?
Chissà poi se danno ambientale c'è stato, se verrà accertato, perché in tale situazione le ripercussioni sulla società asa sarebbero enormi, anche dal punto di vista economico.
Allora sorge un'altra domanda.
È possibile che nessuna testa dei dirigenti, dei direttori di asa e dei politici ad essa vicini salti? Perché nessuno è stato ancora mandato a casa?
Attendiamo risposte concrete.
CICLOCROSS, MATACERA PRESENTE AL CAMP REGIONALE NEL VALDARNO –
ULTIMI ALLENAMENTI PER I GIOVANI DI ELBA BIKE PRIMA DEI CAMPIONALI ITALIANI
[IMGSX]https://www.camminando.org/elba/wp-content/uploads/2023/01/raduno.jpg[/IMGSX]Mancano pochi giorni alla conclusione di una impegnativa stagione di Ciclocross, che vedrà il suo epilogo con i Campionati Italiani esordienti allievi che si svolgeranno il 29 gennaio in Veneto a San Fior. Fabrizio Matacera, reduce dal training camp organizzato dall’Olimpia Valdarnese a Levane ha avuto la possibilità di condividere allenamenti con altri ragazzi che saranno anche loro al via dei campionati italiani, il tutto in un contesto di giochi, divertimento e scambi di esperienze a “squadre aperte”. Circa 40 i ragazzi provenienti da varie squadre della Toscana, la prima esperienza di questo genere in un contesto di bella socializzazione, professionalità amicizia. Un valore aggiunto per gli atleti di Elba Bike come Fabrizio, Nicoletta, Gioia, Ettore che si impegnano durante tutto l’anno in un programma agonistico, regionale e nazionale, ma senza perdere di vista l’obiettivo di avere anche buoni risultati a scuola. E spesso si fanno i salti mortali per farci entrare amicizie, pochi momenti di relax, altri interessi… La scelta del Ciclismo, qualsiasi sia la sua specialità già dalle categorie Esordienti Allievi, è una scelta di grande impegno per i ragazzi e per le famiglie al seguito dove però la gratificazione, il piacere del successo, è vedere divertito, impegnato coinvolto il proprio figlio/atleta in tutto quello che di positivo si possa trovare nello Sport. Il podio non è l’unico valore, è fatto di pochi posti, tutte le altre posizioni, la conquista di ognuna è un gran successo. L’obiettivo dei nostri atleti è quello di trovare una soddisfazione , una gratificazione alla propria preparazione che troverà conclusione a questo importante appuntamento di una specialità iniziata a ottobre ma dove già in tutti questi mesi ognuno ha fatto parlare di sè.
Elba Bike sarà presente al via dei Campionati Italiani esordienti allievi che si svolgeranno il 29 gennaio in Veneto a San Fior con Nicoletta Brandi, Gioia Costa, Fabrizio Matacera e Tozzi Ettore; l’obiettivo sarà quello di prendere punti top class con grande impegno di ciascuno di questi ragazzi a voler concludere la stagione crossistica con la miglior soddisfazione personale, ed è quello che auguriamo a ognuno di loro.
L’ASL: RIPRISTINATO IL SERVIZIO TAC ALL’OSPEDALE ELBANO
[IMGSX]https://www.camminando.org/elba/wp-content/uploads/2023/01/tac.jpg[/IMGSX]Il servizio di Tac dell’ospedale di Portoferraio è stato tempestivamente riattivato dopo essere stato sospeso nei giorni scorsi a causa di un guasto che aveva fatto scattare le procedure di emergenza, ne da notiziai direttore dell’ospedale Luigi Genghi, direttore dell’ospedale – aggiungendo che “In questi giorni periodo –il servizio non è stato mai interrotto grazie all’utilizzo dell’apparecchiatura presente in un centro elbano convenzionato.
Con l’occasione ringrazio tutti coloro che si sono adoperati affinché il guasto potesse essere rapidamente risolto e il servizio potesse tornare a disposizione dei cittadini elbani”.
Sono solito scrivere per lamentare le carenze che il nostro Comune ormai da anni e da diverse amministrazioni ci propina quotidianamente.
Stavolta però bisogna dire che finalmente si è vista una squadra di operai che lavorando alacremente ha riportato un minimo di decoro alle periferie di Val di Denari fino ad arrivare alla Sghinghetta, tagliando erbacce lungo i bordi stradali.
Erano anni che non si vedeva un intervento del genere, speriamo si continui su questa strada.
Devo anche riconoscere che giorni fa, il nostro sindaco, è stato avvistato in Via Val di Denari nella speranza che si sia reso conto del degrado che attanaglia la zona. Nei giorni successivi sono stati poi tappati i crateri stradali con asfalto a freddo. Un’operazione che purtroppo ha avuto effetti di minima durata, dal momento che alcune buche sono di nuovo al loro posto.
[IMGSX]https://www.camminando.org/elba/wp-content/uploads/2023/01/inps.jpg[/IMGSX]
SE LO SPORTELLO SMUOVE
Da cittadino, sono contento che la politica si sia attivata e abbia portato l'istanza della riapertura dello sportello INPS di Portoferraio fino in Parlamento con una puntuale e incisiva nterrogazione che va a tutelare i nostri diritti essenziali.
Avanti così ora tocca alMimistro del lavoro e al governo attivarsi.
Isola d’Elba – Portoferraio:
I CARABINIERI IDENTIFICANO E DENUNCIANO IL PRESUNTO AUTORE DI UNA TRUFFA.
[IMGSX]https://www.camminando.org/elba/wp-content/uploads/2023/01/ling.jpg[/IMGSX]La Stazione Carabinieri di Portoferraio è particolarmente impegnata nella prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, nello specifico contro le truffe, maggiormente frequenti nel periodo estivo quando sul territorio elbano si registrano i maggiori incrementi di presenze. In tale contesto si inserisce l’attività di contrasto che ha permesso, a seguito di una prolungata attività d’indagine, di identificare e denunciare all’Autorità Giudiziaria di Livorno un pregiudicato 50enne della provincia di Napoli, resosi responsabile del reato di truffa ai danni del titolare di una rivendita di tabacchi del centro storico di Portoferraio.
I fatti risalgono all’estate 2022 quando, qualificandosi come tecnico dell’antiriciclaggio SISAL, grazie a una serie di indicazioni di presunta natura tecnica, l’uomo ha indotto l’esercente a effettuare delle operazioni al terminale che, di fatto, ricaricavano invece una carta prepagata riconducibile all’indagato per l’importo complessivo di € 10.000.
Nei periodi di maggiore affluenza turistica tale tipologia di truffa è particolarmente diffusa e, quotidianamente, attraverso i contatti diretti con il cittadino sia all’interno delle proprie strutture che all’esterno e durante i servizi istituzionali di controllo del territorio, l’Arma dei Carabinieri mira a sensibilizzare la popolazione e gli esercenti allo scopo di vanificare i subdoli tentativi di raggiro.
[COLOR=darkblue][SIZE=3] LA PRIMA NEVE DEL 2023 SUL MONTE CAPANNE
[/SIZE] [/COLOR]
[IMGSX]https://www.camminando.org/elba/wp-content/uploads/2023/01/neve.jpg[/IMGSX] Una spruzzata di neve è già caduta sulla vetta più alta dell'Elba. Intanto fino a mezzanotte prosegue l'allerta neve in collina su tutta la Toscana
MARCIANA — Mentre le zone di montagna della Toscana in queste ore stanno registrando l'arrivo di neve in abbondanza anche all'isola d'Elba la neve fa capolino.
Infatti sul Monte Capanne, la vetta più alta dell'isola, a 1.019 metri sul livello del mare, è arrivata la prima timida neve del 2023, immortalata in uno scatto di un fotoamatorer.
È ancora presto per dire se la neve continuerà a cadere in quella zona ma intanto in varie parri dell'isola nel primo pomeriggio di oggi è caduta grandine e pioggia.
Le notizie sono in aggiorgiamento .....
L'uscita di barbetti sa tanto di visibilità. Farebbe di tutto per un attimo di visibilità, pensare di assaporare la Vittoria un'altra volta, è una emozione estrema che vale la pena sognare.
Per l'appunto, sognare.
LASCIAMO STARE BARBETTI ANCHE SE AL PARCO NESSUNO DICE CHE IL PIANO E' IN CORSO DI REDAZIONE E TORNIAMO ALLE CASE GREEN.
La cagnara continua. I partiti che ci volete fare vivono di questo pensando che dire giù le mani dalla casa produca voti, ma altri osservatori, ad esempio il direttore del Sole 24 è imperdonabile.
Questa mattina ha detto che non si può accettare la normativa europea perchè in Italia c'è un patrimonio edilizio diverso più storico di quello degli altri paesi. Sarà stata l'ora presta, ma queste sono si passi il francesismo sono minchiate.
una volta perchè anche altrove ci sono patrimoni storici ed allora esprimendosi così si mostra ignoranza o peggio ancora sciovinismo assoluto.
una seconda volta perchè affermare che è assurdo fare una normativa per mettere le finestre di alluminio, se da una parte in qaulche modo va contro i suoi datori di lavoro le imprese di confindustria, dall'altro vorrebbe attestare che nel medio evo ed anche dopo facevano le finestre in legno e tenevano i vetri con il piombo perchè erano belle; cioè ci dice che erano scemi, ma quelli, se avessero avuto le tecnologie a disposizione per fare i vetri in lastra e bianchi chissà da quanto li avevano prodotti e se avessero avuto altri materiali rispetto al legno chissà da quanto li avevano utilizzati.
In conclusione parlare per slogan, in questo caso per fare il piacione con il centrodestra ed il governo, è proprio l'ultima cosa di cui si ha bisogno. E menomale che dirige il quotidiano dei seriosi industriali!
Case gratis agli stranieri, che idea innovativa, io non ho case di proprietà e pago un affitto mensile, va bene così, ma se proprio dovete dare case gratis, pensate a chi tra di noi ha bisogno, senza andare a migliaia di km di distanza.
[IMGSX]https://www.camminando.org/elba/wp-content/uploads/2023/01/grazie.jpg[/IMGSX]
Un grande ringraziamento all arma dei Carabinieri del nostro territorio per la continua battaglia contro lo spaccio di sostanze stupefacenti. Se quest isola può ancora ritenersi un oasi di tranquillità dobbiamo ringraziare le forze di polizia che operano sull isola . Grazie Onore all arma dei Carabinieri Luigi Lanera Fratelli d Italia 🇮🇹
Barbetti è un genio ed è troppo avanti a tutti sia che siano politici che ambientalisti e chi più ne ha più ne metta.
In pratica non ha detto e non ha fatto nulla, solo che vuole conoscere le emergenze e le problematiche di chi ha una casa nel Parco e magari in quella casa ci vive.
A me sembra una nobile cosa quella di conoscere la situazione attuale di chi ha a che fare direttamente con il Parco dopo 25 anni di Parco e 15 di Piano del Parco.
E invece articoli e messaggi su quello che sta facendo e perchè lo sta facendo.
Ho il dubbio che nessuno abbia capito quale siano le sue vere intenzioni e quando qualcuno riuscirà a capirlo sarà già tardi e lui avrà già completato il suo progetto.
L'importante è che se ne parli e lui ogni tanto resuscita con esche simboliche e tanti ingenui abboccano.
Le jeux sont fait, rien ne va plus.
Si come no,diamoli pure le nostre case ,e siamo apposto!!!
Visto che a CAPOLIVERI ci sono più case che fili d'erba, peraltro per molti mesi all'anno sfitte, forse sarebbe il caso di metterle a disposizione di chi scappa da guerre e dalla fame. È troppo semplice sventolare bandiere o essere solidali solo a chiacchiere. Sono i fatti che contano.🌈
Portoferraio – CITTADINO ITALIANO ARRESTATO PER LA DETENZIONE DI OLTRE MEZZO CHILO DI STUPEFACENTI.
I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Portoferraio, nell’ambito dei costanti servizi finalizzati al contrasto del traffico illecito di sostanze stupefacenti, in linea con le disposizioni del Comando Provinciale Carabinieri di Livorno, hanno tratto in arresto in flagranza di reato un 39enne di Portoferraio.
Dopo alcuni servizi di osservazione e pedinamento, i militari, dopo aver individuato un appartamento sospetto situato nella periferia cittadina, hanno proceduto ad una perquisizione nel corso della quale sono stati rinvenuti oltre 600 grammi di sostanze stupefacenti, hashish e marijuana, e tutto l’occorrente per il taglio, la pesatura ed il confezionamento delle dosi da spacciare.
Il tutto è stato sottoposto sequestro, compresa la somma di € 1.500, trovata nell’abitazione e ritenuta provento dell’attività delittuosa.
L’uomo è stato quindi tratto in arresto in flagranza di reato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e condotto innanzi ai giudici del Tribunale di Livorno che hanno convalidato l’arresto ed hanno applicato la misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di residenza, con il divieto di lasciare la propria abitazione in orario notturno.
Nel corso della stessa operazione, i Carabinieri del NOR hanno anche segnalato all’autorità prefettizia una donna italiana, trovata in possesso di 10 grammi di hashish.
