Salve Turisti, Elbani e Polizia Municipale, ieri 17 luglio ho preso giustamente una multa per aver parcheggiato in modo errato a sansone, la COERENZA sarebbe equa se le stesse attenzioni fossero eseguite la notte lungo la provinciale nei pressi della discoteca CLUB 64. Affermo questo xè mi è capitato di passare da lì verso le 2,30 di notte e la sosta selvaggia e pericolosa dovendo per passare invadere la linea continua...
Saluti dalla nave di rientro al lavoro...
113666 messaggi.
Ma proprio una bella rispostina. Bravissimo, o bravissima magari.
Quanto affermi è degno di una approfondita riflessione che ognuno di noi farà per se stesso. Marciana Marina 1 - Crotone 0
Ombrellone, pasti, palestra gratis e anche soldi. Super offerte per convincere i medici a lavorare all’Isola d’Elba
di Michele Bocci
Sull’isola mancano i camici bianchi e Regione e Asl cercano di convincere i professionisti a trasferirsi, per alcune settimane o a tempo indeterminato
17 LUGLIO 2023AGGIORNATO ALLE 15:44 2 MINUTI DI LETTURA
All’Isola d’Elba mancano medici e per convincere i camici bianchi a trasferirsi si offrono, oltre a un aumento di stipendio, mensa, alloggio e spese di viaggio. Non solo, si stanno chiudendo accordi con gli esercenti anche per garantire altri benefit. Come ad esempio l’ombrellone pagato negli stabilimenti balneari, i biglietti di cinema e teatri, sconti nei ristoranti e nelle palestre e presso noleggiatori di auto e moto. Insomma, si fa tutto pur di rimpinguare gli esigui organici della sanità dell’isola toscana, dove mancano soprattutto medici ospedalieri. In questi anni di carenze diffuse i professionisti possono decidere dove lavorare e pochi hanno voglio di spostarsi nell’isola, a un’ora di traghetto da Piombino.
La Regione e la Asl Nord Ovest si stanno organizzando per convincere sia i dottori già al lavoro in altre strutture che i neo assunti a prestare la loro attività, per un periodo più o meno breve, nelle strutture dell’isola. Oggi la giunta approverà una delibera che stanzia 2,5 milioni di euro per due progetti, “Anch’io Elba” e “Start Elba”.
Soldi anche per dare una mano una settimana all’anno
“L’attuale carenza di dirigenti sanitari e medici specialisti, soprattutto la difficoltà del loro reclutamento, si manifestano in tutta la loro evidenza con l’insufficienza di personale nelle strutture sanitarie situate in zone periferiche o disagiate ed in particolare il fenomeno assume dimensioni importanti nella zona dell’Isola d’Elba”, è scritto nella premessa. Con “Anch’io Elba” si vogliono invitare i medici dipendenti del sistema sanitario regionale a lavorare a termine sull’isola. Verrà fatto un bando speciale per trovare professionisti disponibili a stare da 1 a 8 settimane all’anno. La paga è di 2 mila euro a settimana, oltre ai vari benefit dei quali si è parlato. In delibera si citano l’alloggio nelle foresterie o in alberghi convenzionati, le spese di viaggio, il servizio mensa. Poi ci sono i vantaggi sui quali sta lavorando la Asl Nord-Ovest. Chi chiederà di lavorare all’Elba in modo stabile avrà un aumento del 50% della parte di stipendio legata al livello di incarico professionale. Con lo stanziamento previsto, se fosse tutto speso, si avrebbero 18 medici in più sull’Isola.
Un’occasione per i giovani
Diversa l’impostazione di “Start Elba”. In questo caso viene rinnovato un piano della Asl che offre l’assunzione a tempo indeterminato ai giovani medici, attraverso concorsi specifici. Chi decide di spostarsi sull’Isola avrà poi facilitazioni di carriera. Potrà restare 3 anni e poi decidere dove vuole andare a lavorare successivamente, scegliendo l’ospedale o il servizio dove vuole essere impiegato. In questo caso il medico avrà anche dei benefici formativi, oltre all’alloggio offerto e ai benefit sui quali lavora la Asl. Dopo tre anni si può scegliere anche di restare per altri tre e a quel punto scatta l’aumento del 50% previsto anche per i contratti a termine. Alla fine, comunque, si potrà scegliere la successiva sede di lavoro.
Le prospettive
Lo schema pensato per l’Elba, che per ora prevede uno stanziamento piuttosto contenuto, potrebbe però diventare un modello per altre zone periferiche della Regione, dove spesso ci sono problemi a reperire il personale, che tende ad andare nelle zone più centrali e nelle strutture sanitarie più grandi. Quasi ovunque ci sono specialità che hanno problemi, come la medicina di urgenza ma nei luoghi più isolati mancano un po’ tutte le specialità.
I fronti non sono opposti se l'avversario è il solito che anche in questa tornata fa il bello e il cattivo tempo in comune.
Certo che chi li ha appoggiati si è reso conto che ha sbagliato anche questa volta dato che successe tanti anni fa con Ballerini e ora con Montagna.
Sarà il magnetismo di Monte Calamita ma tra Pintore e Barbetti c'è sempre stata una attrazione perchè ognuno di loro riconosce il valore dell'altro.
Non è un problema solo di fare la fila al centro di raccolta. Forse il sig. gentili dovrebbe provare ad andare in incognito e vedere come si rapportano ai cittadini i dipendenti del centro di raccolta,
o comunque rivedere le procedure.
Se ti presenti con due padelle da cucina da gettare in mano ti rispondono magari anche male dicendo che devi fare la fila, ma questo è solo un esempio.
Sembra che ti stiano facendo un favore ma il conto della Tari ci è arrivato...
Il favore lo stiamo facendo noi a voi
GAT.
continua la sterile polemica intrapresa da juri tiberto sponsorizzata da barbetti.
Chiunque abbia un briciolo di cervello e una minima obiettività non può che prendere atto quali siano i motivi della riduzione dei nostri ospiti in questa estate 2023.
Dopo 3 anni di pandemia durante la quale i giovani non si sono recati all'estero, l'isola d'Elba aveva registrato tutto esaurito. Le motivazioni erano semplici. Bellissima isola, non troppo lontana come la Sardegna, da raggiungere facilmente. Nel 2023 tutte le realtà turistiche italiane sono in flessione perché i giovani sono nuovamente tornati all'estero. E certamente non possiamo dare la colpa alla gat se Cesena ha dati in flessione piuttosto che altre località italiane.
Solo che per barbetti pettegolezzare contro montagna era occasione da non perdere. Per yuri magari ci sono motivazioni più alte... speriamo.
L'isola d'Elba sta reggendo bene la flessione che in altre località balneari toscane è veramente evidente.
Capoliveri regge ancora meglio all'Elba.
SANITA’
FARE “RETE” NON SIGNIFICA PROPAGANDA PER GLI ELBANI E MIGLIORI SERVIZI E PIU’ MEDICI PER GLI ALTRI.
Nella sanità, dove agli Elbani non si concede quasi nulla e dove non si sostituisce il personale medico in uscita se non quello “tocca e fuggi” del ricco e inflazionato ex art. 55, si fa largo uso del progetto “Fare rete” che dovrebbe significare un insieme di strutture sanitarie, nel nostro caso Cecina, Piombino e Portoferraio, che collaborano tra loro per fornire servizi sanitari integrati e coordinati allo scopo di garantire una maggiore efficienza e qualità nell’assistenza sanitaria e intervenire su una più equa distribuzione del personale medico e infermieristico. Pertanto il paziente Elbano in base a questo progetto deve poter avere gli stessi diritti sanitari e pari opportunità di cura di un suo simile ricoverato o in cura presso gli altri due ospedali di “Rete”.
In questi giorni sui Media e sui Social si leggono articoli con foto di primari a scavalco che verranno a rinforzare e consolidare servizi e reparti dei tre ospedali di “Rete”, però come è accaduto in passato e anche recentemente, l’Azienda Sanitaria TACE la sede primaria di questi medici (che presumibilmente non è quella di Portoferraio) e quante volte in un mese il paziente Elbano potrà beneficiare della loro presenza nell’ospedale dell’Isola.
Anni fa sulla porta di una stanza del 2° piano vi era la scritta “Primario Dottor…………”, mai vista aprire quella porta. Sempre qualche anno fa un primario che doveva farsi vedere ogni tanto al 1° piano dimenticava spesso di farlo.
Nella primavera del 2022 l’ortopedia Elbana si è arricchita di un bravo Primario anche lui di “Rete” (Cecina, Piombino e Portoferraio) che ad oggi pare che non si sia ancora materializzato nel reparto del nostro ospedale..
Alla luce di quanto sopra descritto, chiediamo all’ASL Nord Ovest di avere la cortesia di comunicare agli utenti Elbani in quali giorni e in che orari potranno avere l’opportunità di comunicare, per problemi sanitari, con i rispettivi nuovi Primari.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
Le concessioni demaniali sono molte di piu di quello che tu pensi. Calcola anche le concessioni dei ristoranti che si affacciano sul mare, alla Fenicia e al Cotone ad esempio, le concessioni di alcune strutture ricettive e ville private tra lo Schioppo e Le Sprizze. Aggiungi gli stabilimenti balneari, cantieri navali, rifornimenti carburanti, pontili e campi boe. Fatti due conti! Ma se ti vuoi candidare a sindaco, mi raccomando non stuzzicarle!
In effetti pare ci siano anche delle schifezze a quattro stelle in offerta a metà prezzo, si parla di turismo per sentito dire, non e' per niente corretto competere con chi non paga le tasse per affittare.
Per essere precisi ho lavorato di più dell'anno scorso, ma se devo lavorare per niente chi me lo fa fare ?
Per pagare le tasse per quelli che non le pagano.
Ah si devo fare le offerte come fanno i privati che affittano a nero, poi decideranno i turisti chi fa meno schifo.
Impariamo da chi il turismo lo sa fare.
Considerando la stagione da tutto esaurito che ci viene propinata da mesi dalla stampa locale e nazionale - leggero scirocchetto, oggi DUE barche sia nel Golfo che a Galenzana, parcheggio alla Foce come da foto - mi sono divertito ad andare a curiosare sul sito del comune di Capoliveri per sapere cosa fa di bello la nostra inarrivabile Gestione Associata, forte dei 4/5 milioncini che le vengono destinati ogni anno.
Lentina, cerca.. ed esce una prima pagina con le seguenti notizie:
- bando per "marketing and experience manager" 2022;
- modifica convenzione con Rio 2021;
- sempre convenzione con Rio 2020;
- convocazioni sedute dei Sindaci 2021/2021/2018;
- relazione su incassi e impegni GAT in data 2022.. MA RELATIVE AL 2014 e al 2016!;
- canile/gattile 2021.
Andando avanti nella ricerca, escono articoli sull'epidemia di Spagnola del 1918, sui risultati della campagna pubblicitaria nella Colonia di Libia del '26 e sui brillanti risultati nel tiro al piccione con fionda ai Giochi della Gioventù dell'alunno Ruggero Barbetti nel '67.
Se invece cerchiamo su google "gestione associata elba" l'ultimo articolo è di fine 2022: "Come ha spiegato Niccolò Censi, coordinatore della Gestione Associata, "L'Elba si conferma ancora una volta come una meta turistica molto desiderata e stiamo lavorando per migliorare sia l'accoglienza con gli uffici informazioni nei vari Comuni che l'offerta turistica e la sua comunicazione anche in collaborazione con le associazioni di categoria"
"Per il 2023 stiamo lavorando per intercettare segmenti turistici all'estero (...) stiamo collaborando con l'associazione Albergatori per mantenere attraverso l'aeroporto collegamenti con l'estero e per riuscire ad attivarne di nuovi, come con la Francia" (ottimo lavoro, visto che l'unico articolo che non parla del fantasioso boom della stagione dice "calo di stranieri"... e non tirate fuori fanfaluche sull'aeroporto perché anche se venisse allungato se ne parlerebbe fra 10 anni..)
"Dobbiamo lavorare sempre più per far conoscere a 360 gradi le opportunità che l'Elba offre "
Gestione Associata sta lavorando al progetto Napoleone Experience che dovrebbe diventare un contrassegno dell'offerta turistica elbana grazie alla connessione fra il soggiorno forzato di Napoleone all'Elba e a ciò che l'isola offre per la sua storia, per la sua natura e anche alla capacità del territorio di creare iniziative di interesse per chi va in vacanza. (interessante, certo. e bravissimi quelli che ci hanno lavorato, dagli amici della Petite Armée, ai Tappezzieri, a Stefano ecc.. Ma siamo sicuri che arrivino folle oceaniche a vedere il cortometraggio "Venere vincitrice", la mostra "moda napoleonica" o a fare il "quiz napoleonico"?
Morale: possiamo dare un'occhiata ai bilanci e a come caspita vengono spesi tanti bei soldini pubblici, o dobbiamo fidarci e zitti?
PS: 4 (QUATTRO!) nidi di Tartaruga. Ce la facciamo a passare su qualche cazzo di TG?
E se ne sono accorti solo ora, dopo una vita che la gente andava a fare il bagno in quella spiaggia! Perché non distanziano le barche ancorate troppo vicino al litorale, invece che vietare alla gente che magari arriva qui senza auto di rinfrescarsi un po'. Quest'anno quasi in contraddittorio hanno messo,. mi sembra, anche un maggior numero di sdraio ed ombrellni. Cos' è una presa per i fondelli?
Ma visitelba promuove l'Elba o il fotografo che gli dà le foto? In un periodo di crisi come quest'anno e con il budget a disposizione la gat è sparita dalla circolazione, a parte promuovere i fotografi locali😄
Hai scritto bene ,tutto bene, ti sei sciupato nel finale, il commissariamento, lo sanno anche i muri, sarebbe il giusto finale di 4 anni abbondanti di disastri, ma siamo in una regione e una provincia a dominio pd, non permetteranno MAI un commissariamento di un comune amico, tutto questo nonostante la voragine nel bilancio e lo stato pietoso di Portoferraio.
Risp a paolo
Ero frequentatore della spiaggia la rossa avendo un casa vicino
Paolo non dare retta la spiaggia alla rosa (PORTOAZZURRO) non puoi fare il bagno e dentro un porto a prescindere degli ombrelloni gratuiti ma c’è il divieto
Assoluto se succede che una barca ti viene sopra non ti pagano nemmeno
RIMANGO PERPLESSO MA CHI DEVE CONTROLLARE I VIGILI URBANI | GUARDA COSTiERA
Che le presenze di quest'anno siano in calo rispetto al 2022 è un dato di fatto, l'anno scorso è stato un anno eccezionale sotto il punto di vista delle presenze ma tale affluenza è stata agevolata dal COVID che ha di fatto ridotto i voli aerei, complicato molto l'accesso in alcuni paesi stranieri e la maggior parte delle persone si sono riversate all'Elba ma non per merito nostro.
l'Elba ha già troppi turisti rispetto alle sue capacità di accoglienza, l'anno scorso non è stata una bella pubblicità per noi, macchine ovunque, cantine e roulotte affittate, parcheggi e spiagge ultra affollate e code ovunque con turisti ovviamente scontenti.
Abbiamo una capienza massima, siamo un Isola complessa con problemi idrici ed energetici e soprattutto senza una forza lavoro professionale e adeguata.
Per fortuna quest'anno c'è un po'meno gente e si respira meglio, ma chi sa lavorare era pieno nel 2021-2022 e anche quest'anno, finché il turismo dei morti di fame che affittano schifezze è in calo, non fa altro che bene a chi sa lavorare e all'Elba tutta!
A cosa servono le ordinanze comunali (GIUSTE) per salvaguardare la tranquillità e il sonno dei turisti e residenti e non capire che la raccolta del vetro alle ore sei del mattino fa svegliare e sobbalzare dal letto TURISTI E RESIDENTI che alloggiano in paese ad eccezione delle piazze e vie del centro storico che inizia non prima delle ore dieci del mattino. (GIUSTO)
Il servizio raccolta vetro del sabato inizia alle ore sei del mattino, basterebbe posticiparlo di due ore e così facendo si risolverebbero tutti i problemi e forse anche gli operatori del servizio gradirebbero.
Nota. Cari amministratori di maggioranza e minoranza, questo non è un piccolo problema e vi assicuro che le lamentele sono tante.
ULTIMA TAPPA DEL TORNEO DI GOLF
per raccolta fondi a favore dell’Associazione Cure Palliative Elba
Organizzato dal Lions Club Isola d’Elba
Con la seconda ed ultima tappa disputata con la formula Louisiana nel pomeriggio di venerdì 14 luglio sui campi del’Hotel Hermitage si è concluso il torneo di golf organizzato dal Lions Club Isola d’Elba allo scopo di raccogliere fondi da destinare all’Associazione Cure Palliative Elba.
Al termine della gara sportivi, appassionati, ospiti e curiosi si sono radunati nella hall dove, conclusasi la fase della premiazione per i vincitori e dell’assegnazione tramite sorteggio di altri premi ai giocatori, i presenti hanno potuto ascoltare gli interventi degli esponenti delle Cure Palliative e del Lions Club.
La Dott.ssa Suor Costanza Galli, Primario del reparto livornese e responsabile della rete aziendale delle Cure Palliative, si è in particolare soffermata sulla necessità di diffondere fra la cittadinanza la consapevolezza dell’esistenza di questo settore poco conosciuto a cui si deve dignità al pari degli altri servizi sanitari, in alcuni casi supportati dal Reparto C.P. che talvolta sopperisce con i propri addetti alla scarsità di personale. Ai lions la Galli ha quindi rivolto un appello per la diffusione della presenza nel territorio e della validità dell’Associazione ricordandone il motto: “Quando non c’è più nulla da fare c’è ancora molto da fare”.
La parola è quindi passata alla Dott.ssa Anna Maria Massaro la quale, precisando che da gennaio ad oggi sono 52 i pazienti di cui l’Associazione si sta prendendo cura presso il loro domicilio in tutta l’Isola, ha sottolineato l’efficacia dell’azione del proprio volontariato, composto da specialisti professionali, e del personale infermieristico fornito dall’Azienda. “Le persone hanno timore delle Cure Palliative – ha concluso la Massaro – ma dopo l’esperienza diretta percepiamo chiaramente il loro apprezzamento”.
L’incontro si è concluso con il saluto del Presidente del Lions Club Fabio Chetoni che ha evidenziato come la consistente somma raccolta durante il torneo non debba considerarsi solo un’erogazione di sostegno per l’Associazione C.P. Elba, ma anche come una forma di ringraziamento per l’attività svolta disinteressatamente dai propri volontari a favore della cittadinanza di tutta l’Elba.
Al termine Chetoni, a nome del Lions Club e dei partecipanti, ha rivolto ai titolari dell’Hotel Hermitage, l’Ing. Massimo D.e Ferrari e la Sig.ra Cristina, una sentita espressione di gratitudine per la dimostrazione di solidarietà e di sensibilità verso questo argomento concretizzatasi, oltre che con la messa a disposizione gratuita dei campi da golf e dei relativi servizi, con l’organizzazione di un gradito rinfresco d’accoglienza e la fornitura dei premi per i vincitori e per gli altri partecipanti.
Per la cronaca riportiamo la graduatoria stilata al termine della gara:
1° netto Giacomini Alessandro e Giacomini Piero, 2° netto Riccardi Giorgio e Giorgi Sandra, 3° netto Arnaldi Danilo e Mazzi Massimo, 1° lordo Preti Andrea e Preti Adriano.
Non gli dare retta: fai il bagno: Dove vai altrimenti a farlo? Devi spostarti con l' auto in un' altra spiaggia dove non trovi il parcheggio o ti derubano con tariffe orarie ladronesche? E poi cos'è sta novità? E' anni che facciamo il bagno alla Rossa? dov' erano sti divieti? Che ci veniamo a fare a Porto Azzurro. Non si trovano parcheggi, si rischiano multe salatissime se sgarri per la raccolta differenziata, non puoi fare il bagno. Si può almeno andare in piazza la sera a fare una passeggiata? Bella la mia Romagna!
Chissà quanto dovremo aspettare per vedere pubblicato il programma delle manifestazioni estive del Comune di Campo nell'Elba?
Gli altri Comuni hanno già attaccato i manifesti mentre il nostro fa solo affidamento sulle varie Associazioni del territorio e sui fuochi di San Gaetano
Spiaggia la rossa PORTOAZZURRO
Oggi con la famiglia abbiamo usufruito degli ombrelloni offerti dal comune abbiamo fatto il bagno si avvicina un paesano e mi dice che non possiamo fare il bagno che c’è il divieto di entrare in acqua
Chiedo alla GUARDA COSTIERa se è vero?
È un altro mi diceva che nei porti e divieto di fare il bagno chiedo alle autorità competenti o paesani se sanno qualcosa?
Paolo
