Luned' 25 settembre ore 23.00 si parlerà di Oreste del Buono in TV su RAI 5.
Un Elbano grande sul serio e conosciuto in tutta Italia come validissimo giornalista e scrittore, a cento anni dalla nascita al Poggio, e a venti anni dalla morte.
Tra l'altro OdB come si firmava sui tanti giornali cui collaborò o diresse (tra cui La Stampa e Linus, per dire), è sepolto a Portoferraio, nella tomba monumentale dei Del Buono.
Nella rubrica Sciarada-il circolo delle parole; RAI5 durata del documentario 58 minuti.
Spero si parli anche dell'Elba e speriamo di fare bella figura (noi).
Lui, giornalista, autore e intellettuale a tutto tondo, "l'inetto che sapeva fare tutto" come lo definì lo scrittore Ernesto Ferrero, non corre certo questo rischio.
Messaggio per i Campesi che si ricordano solo di quello che gli pare: era nipote di Teseo Tesei, in quanto figlio di una sua sorella, Vincenzina Tesei.
Ma forse questo nemmeno lo sapete.
113622 messaggi.
LA STORIA SI RIPETE.
----------------------------
Tutte le guerre hanno sempre un qualcosa che le rende simili. Nella prima sono morti migliaia di giovani per conquistare un centinaio di metri, quello che succede oggi in Ucraina. Nella seconda è stata una corsa al tempo per chi prima avesse a disposizione la bomba atomica che avrebbe cambiato il corso del conflitto che puntualmente è stata sganciata in Giappone e dopo qualche giorno la resa incondizionata della stessa nazione, stessa cosa che probabilmente può accadere con l'uso dell'atomica da parte della Russia per porre fine al conflitto in Ucraina.
La minoranza dovrebbe chiedere le immediate dimissioni dell'assessore alla scuola.
Stiamo assistendo ad uno schifo unico, la mattina senza pulmino arrivare alle Battiati è una lotteria.
In estate c'era tutto il tempo per organizzare i pulmini, invece niente, e quando partiranno molti bimbi saranno a piedi.
Forse era il caso di fare meno feste e meno selfie e lavorare per evitare questo schifo.
PRIMA RIUNIONE CONSULTIVA DEL DISTRETTO LIONS 108LA TOSCANA
PER L’ANNO SOCIALE 2023 – 2024
Portoferraio sabato 23 settembre 2023
“Oggi si può comprendere la forza di stare dentro un sistema. Questa volta il sistema è venuto da noi”.
Con queste parole, pronunciate nel corso del suo intervento di apertura, il Presidente del Lions Club Isola d’Elba Fabio Chetoni ha dato inizio ai lavori della Prima Riunione Consultiva del Distretto Lions 108LA Toscana per l’anno sociale 2023/24, svoltasi a Portoferraio sabato 23 settembre nell’auditorium del Centro Congressi de Laugier.
Chetoni, nel manifestare la soddisfazione sua e di tutti i lions elbani di trovarsi di fronte ad una sala affollata, nonostante le difficoltà logistiche per raggiungere l’Isola, da 117 lions provenienti dalla Toscana, da altre regioni e dai loro accompagnatori, ha collegato il successo dell’evento con la qualifica di Portoferraio quale “Città Murata” le cui fortificazioni, sorte come chiusura verso l’esterno, oggi abbiano la funzione di ponti e istanze di libertà.
Per la buona riuscita dell’incontro, frutto di una capillare organizzazione, che va dalla sistemazione in hotel, all’accoglienza all’arrivo in porto e trasferimento con navetta degli intervenuti, alla riserva di zona parcheggio in centro, alle agevolazioni sul passaggio in traghetto, al punto di accoglienza e registrazione, alla distribuzione di gadget di benvenuto, al pranzo proposto nella caratteristica chiostra della de Laugier, all’escursione guidata nel centro storico per gli accompagnatori, Chetoni ha espresso il proprio ringraziamento ai lion elbani che vi hanno avuto parte attiva, al Comune di Portoferraio e agli sponsor che hanno offerto il loro supporto: Centro Ufficio Elba, Gruppo Nocentini, Vivai Martino, Lavanderia Ilva, Moby, Toremar, Blu Navy, nonché allo staff dell’auditorium.
Prima che la riunione entrasse nel vivo dello svolgimento Chetoni ha passato la parola al Sindaco di Portoferraio Angelo Zini che ha porto il saluto suo, della Città e di tutta l’Elba, esprimendo la propria riconoscenza per le opportunità offerte dai lions che spesso risultano fondamentali per lo sviluppo dei servizi pubblici, della cultura e del benessere della comunità.
La riunione è quindi entrata nel vivo con l’intervento del Governatore Distrettuale Alberto Carradori che, dopo aver approfondito il tema della formazione dei nuovi soci, ha dato informazioni sul Progetto Casa Marta, che prevede la realizzazione in Toscana, già in corso avanzato, di un Hospice Pediatrico per bambini con diagnosi di non guaribilità, dove i piccoli pazienti insieme ai familiari troveranno ospitalità e cure insieme ad un fondamentale momento di accompagnamento nel passaggio dall’ospedale a casa. Per questo, che sarà un service distrettuale per l’anno 2023-24, Carradori ha invocato la partecipazione di tutti i club regionali confidando che la relativa raccolta fondi consentirà di completare i lavori per la realizzazione del progetto, come preventivato, entro la fine dell’anno.
Al termine dell’intervento il Governatore ha conferito alcuni riconoscimenti ed un “Melvin Jones” a vari officer per la loro fattiva partecipazione alle attività distrettuali.
La parola è quindi passata al lion Alberto Soci, Past President della Global Leadership Team del Multidistretto 108 Italy, che dopo aver analizzato l’evoluzione storica del lionismo dalla fondazione nel 1917 ad oggi, ha espresso il parere che altri notevoli cambiamenti si impongano nel futuro dei lions. Fra questi l’assunzione di responsabilità e una dote di elitarietà etica e morale che, unita alla volontà di servire, dovrà costituire qualità indispensabile per l’accesso di nuovi soci ai Lions Club.
Soci ha proseguito nella fase pomeridiana dell’incontro con approfondimenti sul lionismo e sulla formazione di coloro che sono stati proposti per l’accesso all’Associazione e dei lions che da poco sono entrati a farne parte.
È seguito un dibattito con numerosi interventi, domande ed osservazioni da parte dei presenti in sala ai quali il relatore a esaurientemente replicato.
Qualcuno mi spieghi come può un'amministrazione permettere che un ristorante sul mare stia aperto dalla festa della Repubblica fino metà settembre.
Mi complimento invece con quegli imprenditori che faticosamente offrono un servizio prolungato per almeno sei mesi rispettando lo spazio pubblico loro concesso, i cittadini e i pari colleghi.Pervhè non si incentiva il turismo lavorando poco più di tre mesi!
Leggo le cose più strampalate.
Ora il boato misterioso. Ma gli Elbani due conti due non li sanno più fare?
400 metri al secondo fanno 1440 chilometri all'ora. Se i jet commerciali fanno 950 chilometri all'ora e la velocità del suono sono circa 1235 chilometri all'ora, un jet militare supersonico a che velocità pensate che voli?
Lo sapete o no cosa è il bang sonico? E perché scomodare le basi francesi della Corsica? Pensate che a Grosseto l'Aeronautica Militare italiana nai suoi hangar ci tenga le vacche maremmane?
Di questo vorrei leggere.
Stati Generali del Turismo Sostenibile (Save The Date)
Hotel Airone 5 ottobre 2023
A proposito di migranti, la presidente della commissione europea viene invitata a Lampedusa per verificare di persona e per chiedere aiuto all'Europa a proposito dei profughi che scappano da guerre e dalla fame. Nelle stesse ore a Pontida al raduno di una componente importante di governo con diversi ministri di peso viene invitata una parlamentare della destra francese palesemente contro l'unione europea. Credo che gli italiani TUTTI dovrebbero essere messi al corrente se siamo a favore oppure no alla comunità europea e se sua giusto che la stessa Europa possa pensare di venire incontro alle nostre richieste.
Il secondo quesito visto che la presidente Von Der Leyen è di nazionalità tedesca, forse sarebbe stato il caso di chiedergli come la Germania poco tempo fa ha accolto un milione di profughi siriani senza nessun disagio per i cittadini tedeschi e a questo proposito basta vedere la stazione ferroviaria di Monaco di Baviera, una delle più importanti della Germania e raffrontarle con le nostre, vedi Roma, Milano o Firenze.
Meloni interroga il sindaco sui disagi dei servizi scolastici, e fa bene, ma dubito che in comune abbiano studiato e l'interrogazione andrà male.
Complimenti! Hai interpretato perfettamente i pensieri di quasi tutti i Capoliveresi e di tutti gli elbani.
Comunque qualche risposta alle tue perplessità ce l'avrei :
-per la scarsità di acqua su Pianosa, problema risolvibile con un dissalatore...avrà già preso in considerazione un nuovo progetto😂
- per il caldo delle tendopoli nessun problema... In Africa fa più caldo, sono abituati 😂
- a Pianosa, così non possono scappare.
.. farà il foglio di via agli amministratori attuali e li manderà insieme ai migranti😂
- da casa sua si vede il mare... Per ora!! I migranti ne hanno visto fin troppo mare...e dimostrando grande empatia e umanità ha pensato a Pianosa per applicare la legge del contrappasso 😂
- ha pensato anche di impegnarli in lavori di ristrutturazione... 🙆♀️
È destrofilo eh ma ha preso come modello i laogai cinesi... Vai a capirlo, ormai non lo capiscono più neanche i suoi pochi fans, una decina circa 😂
Chiedo a sindaco e assessore alla scuola se secondo loro è normale quello che accade la mattina alle Battisti con la mancanza del pulmino.
Sarà un inverno lungo e difficile
Migranti a pianosa.
Purtroppo non sa coda dice, abbiate pazienza. Noi, di pazienza, ne abbiamo avuta per 24 anni.
In Italia siamo tuttologi in ogni ambito. E questo è anche permesso se non si scade nell'ipocrisia o peggio nel mero ritorno personale ove vi sia. Nel caso, i migranti, bene ricordare sono esseri umani come noi, anche essi dotati di intelligenza e capacità di provare emozioni. Con lo stesso nostro diritto di vita, pur meno fortunati. Ogni pensiero o idea di considerarli da ghetto lede fortemente questa verità. Indubbiamente la società attuale porta spesso a trattarli come numeri o come merce da sistemare in luoghi a noi consoni, tali da non ledere la convenienza e la economicità.
Un sottile filo parallelo di inciviltà di pensiero, con il timore venga lesa la nostra diversa ed agiata nei loro confronti vita. Questo spietato destino non è poi diverso per molti nostri connazionali, anziani, pensionati, disoccupati, disabili, emarginati. Condividere spesso l'opulenza o solo un benessere spesso sopra le righe o fatto di orpelli inutili è sempre pesante. I famosi status simbol, la esposizione anche mediatica di ogni azione, viaggio e possedimento possa creare un filo di invidia.
Senza neppure pensare o ipotizzare vere politiche di inserimento sociale, occupazionale visti i grandi vuoti esistenti a tutt'oggi, che consegni dignità forse non a tutti ma di certo alla massima parte possibile.
Non è utopia, neppure serve attendere la famosa livella, si tratta di umanità, generosità, altruismo.... a discapito del mero egoismo dominante.
E ci sguazzano tutti senza distinzione sociale economica politica, ad ogni livello, spesso traendone e perseguendo consensi o profitti, schiavi essi stessi inconsapevoli di un mondo artefatto.
Quella dell' ex sindaco di Capoliveri è l'ennesimo tentativo di stare a galla e non finire nel dimenticatoio....
Dopo un decennio di caccia a tutto quello che si muoveva a Pianosa ecco ora un consigliere del parco che si augura che la Meloni ci faccia un campo profughi sull'isola.
Certo che se questi sono quelli che la dovrebbero tutelare Pianosa forse é meglio niente! se una persona normale solo lo pensasse tutto questo verrebbe rinchiusa! Invece qui ci sono tutti gli studi scientifici che lo chiedevano...e l'Europa che finanzia la qualunque.
L'unica cosa che oggi funziona bene sull'isola piatta é il ..."parco divertimento" che hanno inventato...per tutto serve la guida, guida altamente preparata che si intende un pó di tutto .... sa di natura.... di animali non importa ..., di catambe cristiane, ville romane, scavi archeologici, scienza, geologia, vita marina e fra poco anche di storia carceraria con il 41 bis. Accidenti quante cose si imparano diventando guide ufficiali, e se poi non si sa, sai che c'è? si inventa!
La genialità più grande é stata obbligare chiunque ad essere accompagnati dalla guida per passare il muro di cemento armato, una guida per passare da una zona B, paese, ad una zona C, resto dell'isola, di protezione inferiore. Il Perone per esempio é zona B ed é liberamente accessibile, ma sai com'è basta un decreto e é legge! Motivazione?...boh
Un' isola per migliaia di profughi senza fognatura e poca acqua ci si vorrebbe mandare persone disperate in un grande campo di concentramento, almeno 500 tendoni, con temperature estive oltre i 40 gradi...ma almeno da li, forse, non scappano.....bel ritorno di immagine per l'Elba e per l'arcipelago!
Caro consigliere ed ex sindaco biisogna avere una bella visione per sparare per ben tre volte queste Boiate! Va bene la visibilità ma ora anche basta sta diventando un triste delirio!
Le consiglio di dimostrare la grande umanità che é in lei e si prenda in casa sua una famiglia di profughi. Da casa sua si vede il mare, starebbero bene, così poi ci racconta di qualcosa di piu interessante oltre le favate che ci propina quotidianamente
Sono a scrivere sui bagni e docce pubbliche in quel di Procchio, la struttura inaugurata 5 anni orsono.
Per chi non la conosce la struttura è situata sulla sinistra della via del Mare a bordo spiaggia, innanzitutto non è SEGNALATA, cioè ci vorrebbero delle indicazioni che indicano dove è e cosa è, avendo pure l'utilissimo bagno per disabili.
Poi dalla struttura arrivano odori di fogna non esaltanti.
Le docce giustamente a pagamento ( lo farei pure per i bagni (mia opinione) quest'anno hanno avuto un problema con il guasto alla gettoniera, la quale è ovvio che si possa guastare, però a lasciarla sempre lì attaccata dal giorno dell'installazione senza proteggerla da intemperie e salsedine nei mesi di non utilizzo e sopratutto per 365 all'anno sempre collegata alla rete elettrica... mi sembra che i problemi ce li andiamo a cercare... penso che oltre al minimo speco energetico può essere pericoloso nei mesi di non uso.
Un plauso alla pulizia e gentilezza di chi la gestisce.
Dai Comune ci vuol poco a essere efficenti per migliorare la struttura.
La proposta di Ruggero Barbetti riguardo l’opportunità di inviare al confino a Pianosa è innanzitutto un enorme sgarbo istituzionale nei confronti del Sindaco di Campo, Davide Montauti (che tra l’altro governa appoggiato dal centro dx), che è il comune di competenza amministrativa in cui è compresa l’isola piatta. Davide Montauti non è un primo cittadino qualsiasi ma è il Sindaco che, con la sua azione, ha posto le basi per la rinascita di Pianosa, attraverso atti ben precisi che, in collaborazione con altri enti, ha permesso all’isola di uscire dal dimenticatoio (regolamento degli usi civici, lavori di modernizzazione dell’albergo Milena, restauro della Casa del’Agronomo, recente inaugurazione della base di ricerca del CNR, per fare solo qualche esempio). Con la giunte Montauti, Pianosa è indubbiamente uscita dall’oblio, oblio che Barbetti da Capoliveri vorrebbe far rientrare per far definitivamente sprofondare la meravigliosa isola campese.
Risulta quindi chiaro che l’asserzione di Barbetti, per quanto boutade, rischia di provocare un corto circuito politico-istituzionale all’interno della politica elbana, anche perché Barbetti non è l’ex sindaco (siamo tutti ex di qualcosa...) ma è il consigliere del Parco (su designazione della Comunità del parco).
Io mi auguro che, finalmente, la politica elbana tutta abbia “l’ardire “ di schierarsi contro questa solenne stupidata e capisca che anche l’Elba ha bisogno di politici con una precisa visione di sviluppo del territorio e della Comunità e non di scorribande arroganti di personaggi ancora in cerca di autore, alla ricerca disperata di una loro collocazione nel piccolo quanto sterile scacchiere politico locale. L’auspicio è che sia definitivamente tramontata l'era dei sindaci padre-padrone modello anni ’80 per lasciare il posto ad una classe dirigente che possa mettere, al centro della propria azione politica, lo sviluppo e la crescita di questo meraviglioso territorio.
Quando si è delegati per il ritiro della pensione di genitori, parenti o altri, è necessario presentare, allo sportello dell'ufficio postale, il documento di esistenza in vita del titolare della pensione stessa ,rilasciato dall'anagrafe del comune di residenza. Di tanto in tanto un tronfio ex amministratore, tira fuori questo documento, che si rilascia autonomamente, per far vedere che è vivo politicamente, non rendendosi conto che tal documento lo rilasciano gli elettori !!!
Volete parlare di uno ma non fate il nome. Volete parlare di un paese ma non dite quale.
Il risultato è che non ci si capisce nulla.
Ma allora cosa scrivete a fare?
È proprio perché con LO RELLY i ristoranti erano tutti pieni.... trovo giusto che il prossimo LO RELLY si faccia a Portoferraio o Porto Azzurro visto che nei tre giorni de LO RELLY in questi due comuni i ristoranti erano tutti vuoti e tutti i turisti erano a Capoliveri con il 🅿 fai da te😳
