Giusto un paio di giorni fa ero alla stazione di campiglia e al bar non tengono più i biglietti.
L'autista,gentilmente, ci ha fatto salire,perché pure lui aveva terminato i biglietti e mi ha spiegato che autolinee toscane, sa della situazione,ecco perché ho fatto segnalazione,ricevuta e da elaborare
113664 messaggi.
un dibattito serio sul mantenimento e accrescimento demografico, come sulla questione seconde case e più in generale sul costo delle case all'sola, merita qualcosa di più della semplicità ingenua del sig. Sossi edsoprattutto della sgauiata replica di Dini.
Bisognerebbe ripartire da quale modello economico si ritiene utile e poi a seguire verificarne le ricadute possibili.
Una cosa appare in prospettiva, il cambiamento climatico può contribuire ad allargare la stagione. vogliamo fare questo con le case o con gli albergi? siamo consapevoli che le due soluzioni hanno effetti diversi? oppure c'è qualcuno che pensa che alberghi e case producano la stessa occupazione? E poi se vogliamo allungare la stagione, siamo consapevoli che necessitiamo di attrezzature complementari? siamo consapevoli che se vogliamo il turismo cosidetto ambientale dobbiamo creare una rete di servizi anche per questo?
oppure dobbiamo ancora assistere a bla bla bla?
Non conosco il Signor Enzo Sossi, quindi mi limito a rispondere in maniera asciutta e disincantata alle Sue preghiere ed ai Suoi desideri riguardo alla necessità di affrontare la situazione abitativa dell'Isola d'Elba. Viene da pensare che il Signor Enzo non sia pratico dei costi esorbitanti di una seconda casa,o forse ancora non si sia ripreso dalle calure estive che continuano a farla da padrone e parli per dare aria alla dentiera e quindi non conosca il livelli vergognosi dell'Imu, della bolletta per l'energia elettrica, fino a quella dei rifiuti, dell'approvvigionamento idrico, quando c'è, e per ultima la tassa del consorzio di bonifica.
Quindi propone un prezzo calmierato, ovviamente minimale,bontà Sua, per rinfoltire l'anagrafe dell'Isola Blu per chi, invece di andare a lavorare in centro,a Milano, se ne starebbe bello spaparanzato a lavorare, via satellite, magari sotto l'ombrellone del Marti a Fetovaia, visto che anche a dicembre su quella spiaggia si sta da Dio. Non male l'idea, che andrebbe riproposta, vediamo con che successo, in Val Gardena o in Val Badia per i mesi nei quali in quei luoghi il turismo latita. Ahh, che bellezza fare i ricchi ed i Don Chisciotte con le tasche altrui. Ci porti, il Signor Enzo, una bella fidejussione bancaria per ogni contratto di locazione che avesse intenzione di proporre per questo ripopolamento di "fagiani all'ingrasso" e magari poi ne riparliamo !! Cordialmente. Alessandro Dini
Oggi vi ho osservato mentre svuotavate il nido di tartaruga, ogni uovo veniva messo in un sacchetto di plastica..... Speriamo che fossero sacchetti compostabili, perché i nidi falliti sono 3 e ogni nido conta 80/90 uova, quindi 240/270 sacchetti di "plastica".......come quelli che le tartarughe scambiano per meduse......
C'È CHI PREDICA BENE E RAZZOLA MALE
al bar di fronte alla stazione di campiglia lato fermata autobus fino a qualche mese fa si potevano fare i biglietti x piombino, se qualcuno verifica fa un piacere alla collettività
È già da prima dell'estate che non c'è più la convenzione fra autolinee toscane e trenitalia.
Se l'autista ha sbagliato,può fare segnalazione.
Il problema è che non ci sono biglietterie e questo stesso problema si presenta a campiglia e a tal proposito, può fare ulteriore segnalazione: io l'ho già fatta,ma se se ne aggiungono altre meglio ancora.
Buongiorno
Alla sindaca che ci invita a curare le nostre vetrine nel periodo invernale chiediamo se si ricorda delle nostre richieste di inizio estate. Paghiamo con la stessa moneta, ossia il menefreghismo più totale. La maggior parte di noi ha già chiuso, chissà se se ne è accorta.
altro che l'inutile e costoso dissalatore,ci vuole un grande deposito sotto il capanne
Per la regione giani /e tutti sindaci dell’Elba, landi
Sono sceso dalla nave per prendere il bus entrando nel bus a piombaio marittima gli faccio vedere il biglietto del treno e mi dice che non è più valido il biglietto del treno che la regione non a fatto più la convenzione ,chiedo di fare il biglietto a bordo vado a pagare con 50€ mi dice di leggere il regolamento che non può fare i resti e dovevo scendere ,mi reco al taxi per andare a Campiglia 45€
Per la regione
Per i sindaci
Per landi
ma noi isolàni come siamo trattati nemmeno quelli che sbarcano (profughi)
L'opposizione ha messo un pò di tempo a entrare a gamba tesa sull'amministrazione, ma ora stanno andando forte, iniziata la campagna elettorale, ieri primo incontro per la ZTL, sicuramente ce ne saranno altri. Forse è bastata la mossa di uno che si voleva candidare per tirarli fuori dalla buca. Comunque meglio tardi che mai.
Finalmente ritorna la Festa dell' Uva,da giorni si vedono i volantini,ma nessun programmazione....quindi oggi e domani cosa ci sarà?Grazie
No, non esiste nessuna incompatibilità se paga il debito entro un certo periodo di tempo.
Stamani leggevo l'articolo su Elbapress riguardo il dissalatore:
https://www.elbapress.it/2023/10/06/dissalatore-lelba-sta-metabolizzando-la-sua-necessita/
Vengono intervistati tutti i sindaci; la prima intervista è al sindaco di Campo che spara cifre a caso come se fossero noccioline.
Afferma che il comune di Campo è quello con più presenze turistiche dell'isola: ERRORE è Capoliveri.
Dice che a Campo si arriva a 50.000 presenze giornaliere: ERRORE o ORRORE? la ricettività massima UFFICIALE al 2019 (ed in 4 anni non è cambiato molto) dell'Elba è di meno 50.000 posti letto giornalieri. Di tutta l'isola, non solo di Campo!
Quindi 32.000 abitanti + 35.000 presenze ufficiali = 67.000
Gli affitti delle seconde case non sono compresi, ma considerando che, sempre nel 2019, le presenze ufficiali totali erano circa 2.800.000, si arriverà ad un numero massimo di presenze inferiore alle 100.000 in tutta l'isola. Anche perchè se così non fosse (De Ferrari sostiene che si arriva a 200.000 presenze giornaliere nei momenti di punta) il solo mese di Agosto soddisferebbe tutte le presenze stagionali.
Se al sindaco Montauti risultano questi dati, o gli affitti delle seconde case sono sottostimati, oppure vuol dire che non sa quale è la vera ricettività del comune che amministra.
Iniziata la campagna acquisti per maggio 2024, i più ricercati sono ragazzi giovani di buona volontà e che non sappiano quasi nulla di politica. Quindi cari vecchi politicanti state allerta e non vi fate fregare
x
risposta cittadino capoliveri rally.....
Ma ancora con questo rally, guarda che è finito da circa un mese. invece di scrivere certe cavolate!! chi paga? informati! guarda che chi corre paga l'iscrizione e sono tanti eurini moltiplicalo per quanti sono gli iscritti e poi trai le conclusioni poi ci sono gli sponsor!
Stai sereno che tra poco viene l'inverno cerca di stare al caldo
Vorrei che i vigili urbani di Capoliveri facessero rispettare il codice della strada a chi, maleducatamente occupa lo spazio riservato ai pedoni.
DI fronte alla sede della polizia municipale si è costretti a camminare nella carreggiata, rischiando di essere investiti dalle auto e dai pulman che transitano o fanno manovra nella piazza. Gli spazi pedonali sono perennemente occupati da scooter, vasi con piante e fiori, sedie di persone che abitano nel palazzo adiacente .
Trattasi di divieto di sosta e occupazione abusiva di suolo pubblico
La palestra delle medie doveva essere finita già da un po', invece non è ancora pronta e non si sa ancora quando lo sarà e se lo sarà. Ennesimo fallimento di questa giunta.
Il 10 ottobre la corte dei conti vuole spiegazioni sul disastro economico, speriamo che il comune venga commissariato e ci liberino da questa agonia.
A primavera mandiamoli a casa
Non so chi paghi ma il rally costa minimo più di 100.000 euri
Esiste davvero l'Incompatibilità di un s indaco con debiti tributari verso il comune?
Chiedo per un amico
Sono d'accordo per me vergognoso spendere quanto si sente per il campo sportivo ma infatti non ci credo.. perché per adesso sono solo voci, almeno fino ad ora che è sancito ufficiale che sono 60 mila euro in più a qualcosa, ma in più a quanti? qualcuno lo sa?, visto che qui c'è gente informata.. Ecco perché l'ultimo consiglio "straordinario", e poi perché straordinario non capisco è stato dichiarato tre giorni prima con il sabato e domenica in mezzo, così La minoranza non ha avuto tempo per documentarsi se necessario o chiedere dei documenti. Cmq, complimenti a Tagliaferro che giustamente pone delle domande, mentre sul sindaco meglio se mi taccio se considera importanti le tribune che gliele poteva fare il calabrese con 10 tubi innocenti per la gente che segue la squadra di seconda categoria. Ma una bella rinnovata alla gradinata e basta no che è già spaziosa e robusta e levare la ferraglia accanto?
