[COLOR=darkblue][SIZE=4]INTERMEETING FRA I LIONS CLUBS DI PADOVA MORGAGNI E ISOLA D’ELBA [/SIZE] [/COLOR]
La coincidenza dell’anno in cui i Lions Clubs Padova Morgagni e Isola d’Elba celebrano rispettivamente il quarantennale ed il cinquantennale della fondazione ed una serie di contatti preliminari sono stati gli ingredienti della perfetta riuscita di un intermeeting fra i due sodalizi svoltosi la sera di lunedì 30 aprile a Portoferraio nei locali del ristorante La Bussola.
Oltre allo scambio di idee sull’attività sociale svolta e sui progetti per quella in programma fra due clubs che operano in situazioni ed in territori dalle caratteristiche ambientali, storiche e tradizionali molto diverse, l’incontro ha offerto l’opportunità di ascoltare gli interventi, introdotti dal presidente del Club elbano Marino Sartori, del presidente padovano Luciano Bevilacqua e dei tre soci fondatori del sodalizio dell’Elba: Giorgio Barsotti, Corrado La Rosa e Elio Niccolai.
Barsotti, con un pizzico di nostalgia e di orgoglio, ha ricordato i primi momenti di operosità quasi pioneristica del Club durante i quali, nonostante la voglia di far bene e l’immediata attuazione di apprezzati services, forse non si immaginava di poter raggiungere un così lontano traguardo come quello del cinquantennale che oggi i soci si trovano a celebrare.
La Rosa, che è stato il primo promotore per la fondazione del Club nato con quindici soci, ne ha descritto le prime fasi di vita con le animate riunioni operative, il progressivo aumento degli iscritti, il ricordo dei lions scomparsi, l’entusiasmo e la disponibilità al service che, come ha sottolineato con commozione, hanno portato al raggiungimento del cinquantesimo anno dalla fondazione.
Niccolai ha evidenziato come, nonostante l’ostacolo dovuto all’insularità del territorio, i lions elbani siano sempre riusciti con proposte e concreti interventi a porsi all’attenzione dell’opinione pubblica. Egli ha infine suggerito, non essendo noi immuni dal decadentismo sociale oggi in atto, di mettere nel quotidiano le direttive e i consigli elencati nell’Etica Lionistica e negli Scopi del Lionismo dei quali si dà lettura all’inizio di ogni nostro incontro.
La conclusione dell’evento è stata affidata al presidente del Club di Padova Morgagni . Bevilacqua, stimato professore di ginecologia, ma anche protagonista a livello internazionale di arrampicate d’alta montagna, sci alpinismo, maratone, golf ed altre attività sportive, ha sottolineato come l’essere lion non comporti ambizioni di carriera (le cariche sociali decadono ogni anno), ma sacrifico e tanta disponibilità; da ciò si ottiene in cambio l’amicizia di chi ti è vicino nei momenti difficili o gioisce con te nei momenti di felicità.
Al termine della riunione i due presidenti hanno dato luogo al tradizionale scambio di guidoncini, mentre agli officers veneti è stato fatto omaggio di una copia del Notiziario del Club elbano.
113625 messaggi.
[COLOR=darkred][SIZE=4]PICCOLE PEDANE CRESCONO [/SIZE] [/COLOR]
Egr Comandante Caputo In primis La ringrazio per la sua celere risposta alla mia segnalazione e mi preme sottolineare che la sua attenzione alla città ci fa ben sperare in un buon lavoro che farà per Portoferraio . Come da Lei suggeritomi ho fatto la foto da una nuova prospettiva e ci tengo a chiarire che la situazione ha destato curiosità solo perché la stessa è nelle immediate vicinanze di uno stop , diversamente dalle altre pedane che sono state posizionate a Portoferraio.
Colgo L occasione , vista la sua gentilezza , per segnalarLe anche un altro pericolo precedentemente evidenziato , ma non risolto ,al nostro stipendiato Assessore Bertucci riguardo la strada di Viale Einaudi nel punto del parcheggio di Sottobomba .
La strada in prossimità della curva cieca di Sottobomba non permette il transito in contemporanea ed in senso inverso di un auto e di un camion o autobus turistico a motivo della non regolare larghezza della carreggiata .
Considerata la pericolosità della situazione , già provata da foto di incidenti avvenuti e segnalati , Le chiedo di intervenire valutando anche la creazione di un senso unico . La ringrazio della sua attenzione
Luigi Lanera segr prov Fdi
volevo segnalarvi che nel posto pubblico dei motorini qui a sant'ilario su dieci posti disponibili 8 sono occupati da motorini e scooter fantasmi cioe distrutti non targati e sicuramente da anni non assicurati hanno ragnatele e ruggine da tutte le parti sarebbe opportuno fare pulizia e verificare se possono da anni occupare il parcheggio e io per trovare posto mi tocca metterlo in strada o dove non posso con il rischio di prendere la multa non mi sembra giusto aspetto vostra visita al più presto che non solo io ci vorrei parcheggiare ma anche i turisti con le loro moto grazie e a presto.......
Stamani nave da portoferraio a piombino una macchina e due persone.....98,20euro e poi elbani non lamentatevi se vengono pochi turisti.
Bene, nel mio piccolo vi farò pubblicità.....forse non positiva.
Caro Renzo, mi unisco all'appello dicendoti di assumerti le tue responsabilità verso il paese.
Basta con i tentennamenti, impegnati per quello che hai combattuto in questi ultimi anni, solo così ti riscatterai e darai un senso compiuto al tuo impegno.
Un amico.
Anche io su internet, su Corsini e la pedemontana veneta, ho trovato questo.
"“Tante parole, ma non mi hanno assolutamente convinto. I dubbi sulla sostenibilità dell’opera restano tutti”. È quanto afferma il consigliere del Partito Democratico Andrea Zanoni a proposito della Commissione congiunta (Prima e Seconda) sulla Superstrada Pedemontana a cui hanno partecipato l’assessore ai Trasporti Elisa De Berti, il commissario regionale per l’infrastruttura Marco Corsini e la responsabile della Struttura di progetto Elisabetta Pellegrini.
“Nel corso della seduta hanno riferito che c’è stato il closing, con la sottoscrizione dei bond, sottolineando l’interesse di investitori esteri, in particolare australiani, coreani, tedeschi e austriaci. Però questa è stata a mio giudizio l’unica risposta esaustiva. Sui 300 milioni di euro dati dalla Regione, l’avvocato Corsini ha chiarito che non si tratta di un aumento di costo dell’opera ma di un incremento di contributo pubblico. Ma sulla loro destinazione non ho avuto risposte”, prosegue il vicepresidente della commissione Ambiente.
“Ho poi sollevato la questione della velocità in base alla quale sono stati calcolati i flussi di traffico e sono emerse incongruenze. Dalle risposte dell’ingegner Corsini e della dottoressa Pellegrini è emerso che la Superstrada è stata deliberata dal Cipe nel 2006 con una velocità di 110 km/h mentre quella utilizzata dallo studio Green Engineering per determinarne i flussi di traffico è stata di 130 km/h, risparmiando circa otto minuti.
Quindi i numeri non tornano. Il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Cantone ha chiesto di rivedere i flussi di traffico calcolandoli con la velocità reale percorribile nella SPV, poiché in base a questi possiamo definire quelle che saranno le entrate in capo alla Regione ovvero i pedaggi e quindi capire se l’accordo economico finanziario regge oppure se per il pubblico ci saranno dei buchi progressivi nel bilancio. Non dimentichiamo che il canone versato a Sis è certo, i pedaggi no”.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]FORTE TERREMOTO ALL'ALBA IN TOSCANA: SENTITO A SIENA, FIRENZE, LIVORNO E CECINA. [/SIZE] [/COLOR]
Una violenta scossa di terremoto è stata avvertita alle 7.16 in Toscana. L'epicentro a Castelnuovo di Val di Cecina, non lontano da Siena. La scossa è stata di magnitudo 3.6 a profondità di 10.6 chilometri. Il sisma, molto superficiale, è stato sentito chiaramente dalla popolazione in un'area molto vasta della Toscana centrale, da Siena a Firenze e distintamente sulla costa a Cecina e persino a Livorno. Non si registrano per ora danni a persone o cose.
[COLOR=darkred][SIZE=4]RINVENUTA UNA CARCASSA DI CARETTA –CARETTA NEI PRESSI DEL PONTILE DI PIETRASANTA
[/SIZE] [/COLOR]
Rinvenuta una carcassa di caretta caretta nei pressi del pontile di Marina di Pietrasanta.
Nella mattinata odierna alcuni cittadini hanno notato, sulla battigia adiacente il pontile di Marina di Pietrasanta, la presenza di una tartaruga marina morta. Allertata la Sala Operativa della Guardia Costiera di Viareggio che ha inviato sul posto una pattuglia. Giunti presso la località segnalata, i militari constatavano che trattavasi di esemplare adulto di caretta caretta in avanzato stato di decomposizione, per il quale non è stato possibile accertare le cause della morte, anche se tra le varie ipotesi appare certamente da scartare quella relativa alla pesca abusiva, data l’assenza di ami o pezzi di rete sulla carcassa o nelle immediate vicinanze.
I militari hanno dunque proceduto a coprire la carcassa ed a recintare la zona, dandone comunicazione al comune di Pietrasanta ed alla società Ersu ai fini di provvedere al corretto smaltimento.
[COLOR=darkblue][SIZE=4]IL M5S ED IL VOTO COMUNALE PER IL COMUNE UNICO RIESE [/SIZE] [/COLOR]
I comuni di RIO andranno il 10 di giugno pv alle elezioni. Stento al momento a conoscere le liste/a antogonista a quella del candidato Piombinese Dr. Canovaro, un politico di mestiere caratterizzato da una trasversalità politica, tipica dei democristiani di destra della prima repubblica. Faccio gli auguri al futuro sindaco, anche bene appoggiato politicamente dall'onorevole Bosi, già riese doc.
Tuttavia alle recenti politiche il primo partito-movimento nei due comuni riesi è stato il M5S. La differenza fra il voto politico e quello comunale è sostanziale in quanto quest'ultimo si declina prevalentemente secondo meccanismi clientelari, nepotistici, di conoscenza diretta e dunque di fiducia. Lo scarto di voti può essere notevole, come gia accaduto alle comunali di Portoferraio fra europee e comunali. A questo si aggiunge quanto ha posto all'attenzione sul nostro sito Facebook (Movimento 5 Stelle Isola d'Elba) da Pino Coluccia che mi troca concorde con la definizione di “Ipocrita”:
“Trovo ipocrita...che i candidati si autopresentano come "sola" espressione della società "civile" senza etichette partitiche e politiche...Tutti sanno che tali dichiarazioni di indipendenza e distacco dai partiti e dalla politica, non solo non sono vere, poiché i partiti di fatto partecipano "clandestinamente", ma ... far emergere con chiarezza..i programmi, i progetti e quali siano gli interessi ed i valori sociali che si vuol tutelare “.
Purtroppo lo sbilanciamento del M5S verso le politiche nazionali, quasi sempre a scapito di quelle regionali-provinciali-cittadine, e la carenza diffusa del coraggio civico (e delle risorse) per promuovere una cultura del cambiamento nel proprio territorio, mettono a nudo una delle contraddizioni del nostro Movimento:
pur risultando primo alle recenti politiche nel territorio riese il M5S non riesce a metter insieme una lista locale per le elezioni a sindaco.
Allora, facendo cultura dell'esperienza tutt'ora in atto delle manovre finalizzate alla nascita di un governo (a l vaglio di un percorso istituzionale rispettoso degli attuali vincoli normativi locali, regionali e nazionali), come attivista del M5S suggerisco ai cittadini elettori di concentrarsi su due richietste da “contrattualizzare” con i futuri candidati Sindaco:
1)gli incentivi della tassa di sbarco e quelli considerevoli che arriveranno per l'unione dei comuni (4 milioni ?) siano parzialmente destinati all'accoglienza, per un ambiente pulito e finalizzato al risparmio di energia:
2) riciclaggio totale dei rifiuti (almeno oltre l 90 %).
3)incentivi a fondo perduto per autonomia energetica domestica per l'istallazione di pannelli solari per i residenti e/o gli alberghi e simili, e/o i possessori di seconda casa.
4)incentivi a fondo perduto o parzialmente per auto elettriche per i cittadini residenti.
5)incentivi per ristrutturazioni energetiche delle civili abitazioni per i cittadini residenti da almeno due anni.
6)Un aiuto comunale consistente ai lavoratori stagionali cittadini italiani e residenti da almeno due anni, che abbiamo famiglia con figli conviventi (o separata legalmente) a carico.
Auguri al futuro sindaco che avrà anche i voti del M5S.
1.05.2018 Claudio coscarella
[COLOR=darkred][SIZE=4]TUTTA L'ISOLA D'ELBA SPORTIVA E NON È IN LUTTO...!!! [/SIZE] [/COLOR]
1° Maggio nel lutto per l'Isola d'Elba. In un incidente mortale a Carpani, oggi martedì 1 Maggio poco prima di mezzogiorno ha perso la vita un giovane ragazzo, una speranza dello sport elbano; Fabio Bardelloni 17 anni giocatore dell'Elba 97 Calcio a 5 tornato Mercoledi scorso da Perugia dopo aver disputato il Torneo delle Regioni 2018 nella rappresentativa Regionale Allievi insieme al compagno di squadra Ivan Gatto. Fabio alla guida del suo motorino, sembra abbia perso il controllo del mezzo andando a finire in un fosso adiacente la provinciale che da Portoferraio conduce a Procchio appena fuori Carpani, dopo il bivio per Valle Di Lazzaro. Il giovane molto conosciuto, sembra fosse appena uscito da casa della sua fidanzata per tornare dai genitori in sella al suo motorino, appena dopo lo stop di Valle Di Lazzaro ha girato a destra verso Procchio, e pochi metri dopo sembra abbia perso il controllo del mezzo che è scivolato andando a finire dentro un fosso che costeggia la provinciale. Ad accorgersi dell’incidente e a chiamare i soccorsi dovrebbe essere stato il padre della fidanzata del giovane. Sul posto i Carabinieri della Compagnia di Portoferraio per i rilievi e per la dinamica dell’accaduto. I militari dell’Arma a questo proposito, invitano le persone che in quel momento si fossero trovate a transitare sul luogo del sinistro a recarsi in caserma per rilasciare eventuali dichiarazioni.L'Elba 97 che sta preparando il Play Out per questo sabato contro Bergamo a Portoferraio ha subito chiesto il rinvio della partita inviando la documentazione Alla FIGC.
Prossime elezioni a Rio
Tutto questo alternarsi di idee, su chi potrà essere il sindaco più degno e capace a rappresentare il comune di Rio: l'avvocato romano, il democristiano, il capoliverese ecc. è una bella forma di scambio di idee e socializzazione da parte della popolazione riese ma dobbiamo metterci l'animo in pace, nessun sindaco, potrà risolvere in alcuna maniera i problemi strutturali che questo paese si porta dietro da sempre. Rio Marina paese sul mare ha due grossi problemi: il primo giusto per dare un ordine, è quello della carenza di spiagge; quelle che ci sono oltre ad essere malamente accessibili non sono ben tenute e un posto di mare per ritenersi turisticamente appetibile, ha bisogno principalmente di spiagge. Il secondo problema è la strada che attraversa il paese in tutta la sua estensione. Non c'è una passeggiata con negozi e vetrine dove ci si possa soffermare e scorgere le curiosità locali, che da altre parti sono in bella mostra. Come è possibile oggi avere un turismo senza negozi e vetrine? E' anche vero, che i negozi non possono nascere, dove non c'è passeggio, è il famoso cane che si morde la coda. Di più,la frequenza degli imbarchi e sbarchi nel periodo estivo (500 mezzi di tutte le dimensioni), che attraversano il paese, oltre all'inquinamento, non permettono lo svolgersi delle normali attività sociali. Rio Marina è stata destinata a fare il lavoro sporco dell'Elba!!!
Conclusione: cari amici riesi mettiamoci l'animo in pace, nessun sindaco, se non si cambiano queste condizioni, potrà purtroppo sovvertire turisticamente le sorti del comune di Rio
Alle ore 12 c.a. di oggi a Portoferraio per cause ancora da accertare è deceduto in un incidente stradale un ragazzo di 17 anni, militava nell'Elba97 e recentemente aveva partecipato al torneo delle Regioni nella Rappresentativa Toscana Allievi.... non ci sono parole, condoglianze alla Famiglia R.I.P. il figlio che tutti vorremo avere non ci sono parole....
Ieri ore 10 e 30, attesa al semaforo di S.Giovanni circa due minuti, mentre per entrare a Portoferraio circa 15 minuti a causa della rotonda all'altezza dell'entrata della zona industriale. Mi immagino ora mentre scrivo e in concomitanza con le partenze delle navi, quanto tempo sarà necessario per arrivare sul porto o in paese. Mi auguro che il nuovo sindaco di Rio possa potenziare i due porti di Cavo e Rio così da decongestionare le strade per Portoferraio, oltre che valorizzare ulteriormente la zona di Rio-Porto Azzurro-
Paolino l'arrotino-
pedana alla rotonda,
ho percorso quel tratto di strada che il SIg. La Nera ha evidenziato nel post precedente...non ho avuto problemi per la viabilità e la visuale dell'incrocio. Piuttosto ricorderei agli automobilisti ed altri utenti una maggiore attenzione nel rispettare il codice della strada....dato che c'e' uno stop e altre prescrizioni.
cordialmente
Gent.mo sig. Lanera,
La fotografia da lei postata trae leggermente in inganno per via della prospettiva. Dalle misure a progetto le distanze dall'intersezione sono rispettate e la visibilità del segnale è garantita in costanza delle attuali i caratteristiche. Avevo comunque notato anche io la situazione (ci transito per recarmi a casa) e quanto prima effettuerò le verifiche del caso considerando che il nullaosta è stato rilasciato quando non ero ancora in servizio a Portoferraio e le valutazioni ulteriori sono state fatte dal dirigente dell'Ufficio competente, pertanto da un primo controllo risulterebbe tutto assolutamente in regola. Ringrazio per la segnalazione e consiglio però, per rendere più comprensibile anche agli altri fruitori del forum, di postare una fotografia presa perpendicolarmente così da evidenziare la distanza tra la struttura e l'intersezione.
Distinti saluti.
Stefano Canuto
Per Pasquino
su internet ho trovato questo:
Comunicato stampa N° 1659 del 07/12/2017
(AVN) Venezia, 7 dicembre 2017
“Leggo con responsabile soddisfazione la delibera ANAC che interviene sulla nota questione della Pedemontana. L'Autorità infatti:
a) ha confermato: le estreme criticità ereditate dalla passata impostazione giuridica ed economica della concessione e ne ha dato atto;
b) ha riconosciuto esplicitamente con argomenti inequivocabili la bontà degli interventi messi in campo dalla Regione in gestione ordinaria e le scelte adottate nel senso di conservare il rapporto in atto;
c) ha altrettanto inequivocabilmente affermato, e questa è la cosa più importante, la correttezza giuridica del terzo atto convenzionale introdotto dalla Regione a modifica della convenzione precedente, modifica che è stata definita non sostanziale, rispettosa delle regole della concorrenza e non stravolgente l'impianto originario, con buona pace dei critici che sbandierano il rischio da contenzioso;
d) ha perfettamente compreso il risultato economico vantaggioso per la regione in termine di scampato pericolo da un rischio riconosciuto come indeterminato e indeterminabile, e ha dato atto dei notevoli risparmi”.
Lo rileva il Commissario per la Superstrada Pedemontana Veneta, Vice Avvocato Generale dello Stato Marco Corsini.
“Di fronte a letture allarmistiche di taluni passi della delibera ANAC, del tutto ingiustificate, faccio presente e faremo presente in tutte le ulteriori sedi - prosegue Corsini - che il maggior contributo straordinario di 300 milioni (comunque giustificato in termini di riequilibrio del piano economico finanziario) è nulla di fronte ad un risparmio di oltre sette miliardi ottenuto riducendo i ricavi del concessionario, e che in ogni caso la Regione è già molto oltre le indicazioni dell'ANAC, avendo indicato al concessionario stesso l'obbligo di affidare a gara tutti i lavori non eseguiti direttamente”.
“Quanto infine alla durata della concessione – conclude Corsini - approfondiremo gli argomenti indicati dall'ANAC, trattandosi di questioni risalenti alla tempistica della gestione precedente: se concorderemo, adotteremo le necessarie determinazioni; se non concorderemo, spiegheremo meglio le nostre ragioni.
Ringrazio l'ANAC per la grande disponibilità all'ascolto e alla comprensione dimostrata dai suoi uffici in una situazione complessa e molto tribolata. Faremo comune tesoro delle sue considerazioni, rese con equilibrio e competenza che nel sottolineano l'importante ruolo rivestito.
-----
Saluto anch'io la redazione
[COLOR=darkred][SIZE=4]SCHIAVI DELLE PERCENTUALI ISTAT E DI UN FORZATO CRONOPROGRAMMA.
LE NOSTRE SOFFERENZE, I NOSTRI MALI, I NOSTRI DOLORI SE NON TROVANO RISPOSTE IN QUELLE DUE TABELLE BISOGNA RIVOLGERSI AI PRIVATI O TENERCELE.
[/SIZE] [/COLOR]
In questi giorni ci stanno rimestando le carte in tavola con articoli, litigi, calcoli e discese per convincerci che ci stanno concedendo la migliore sanità pubblica. I Fiorentini si sono presentati con un cronoprogramma che in altre stagioni erano i nostri Sindaci a presentarlo ai Fiorentini e con loro dibattere le necessità sanitarie degli Elbani e far capire che l'insularità non è come abitare a qualche chilometro dal più vicino ospedale. Ora approfittando della litigiosità di chi dovrebbe richiedere una degna sanità per la comunità isolana, la Regione sbarca in pompa magna per propinarci per l'ennesima volta una serie di promesse proiettate, guarda caso, al 2019. Ci danno un medico al pronto soccorso a giugno ma non dicono però che ne vanno via due del 118 che fanno servizio al Pronto Soccorso e non proferiscono parola sulla quasi "scomparsa" della chirurgia.
Sempre nel 2019 ci vogliono dare, si badi bene ci vogliono e non è detto che ce lo diano, un primario di anestesia solo che non è previsto per il nostro ospedale una terapia sub intensiva con rianimazione. Questo non è un piccolo particolare perché quei chirurghi comandati a operare all'Elba si guarderanno bene dal farlo senza la garanzia di una rianimazione. A metà del 2019 hanno promesso che avremo un degno Pronto Soccorso, peccato che queste promesse le sentiamo dal 2009 ma nulla si è fatto benché sono stati finanziati. Della camera iperbarica non si parla più.
SINDACI, nel 2015 lo stesso Assessore Regionale alla Sanità vi garantì che avrebbe istituito una scuola per infermieri all'Elba (mentre era già in atto un progetto per assegnarla ad Avenza) ora viene a chiedervi di condividere un cronoprogramma messo a punto dalla Regione che se approvato ridurrà la nostra sanità un qualcosa in più della Casa della Salute di Rio Marina.
SINDACI, a turno andate a passare una giornata all'ospedale e parlate con chi va lì per una cura o una visita, parlate con chi ha un parente ricoverato, parlate con chi attende al CUP e quali angosce lo assalgono se le dicono che per curarsi deve recarsi dove la sanità è una priorità per la politica locale, e se rispondono parlate con medici e infermieri, fatelo e in Conferenza dei Sindaci non la faranno più da padrone i calcoli matematici e le percentuali ma la consapevolezza che l'utente Elbano merita di più di quello che le concede il cronoprogramma che state per firmare.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)
Caro riese, so bene dell'incarico ottenuto, quello che volevo sapere era il commento all'opera degli enti competenti. Saluti alla redazione.
Caro Pasquino,
credo che un avvocato dello Stato sia capace di difendere il territorio di cui sara' sindaco meglio di nessun'altro.
E sara' capace anche di creare dialoghi costruttivi con tutti e non aver bisogno di difensori.
Per quanto riguarda la Pedemontana Veneta.. 100 KM, prima superstrada italiana a pedaggio, interconessa con 3 autostrade, 52 km di viabilita' secondaria, costo totale 3Miliardi di euro, ...... essere chiamato ad essere commissario di questa opera ti sembra poco?
Pensa intanto alla strada del piano......
X CAMPESE DOC MESSAGGIO 89860 DEL 24/04.
A parte il tono di risposta offensivo che a ma sembra un po' sopra le righe, aspetto con ANSIA l'asfalto riparatore.
Chissà forse dovevano fare lo stesso anche sulla provinciale tra Portoferraio e il bivio per Bagnaia........
