ELBA SALUTE
da
Francesco Semeraro
pubblicato il 31 Dicembre 2020
alle
12:17
da
Francesco Semeraro
pubblicato il 31 Dicembre 2020
alle
12:17
Attendi…
ISOLANONINNAMORATO
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_28/procchio.JPG[/IMGSX] In data 30 dicembre u.s. si è tenuto il primo Consiglio Direttivo dell’Associazione Culturale Procchio Napoleonica, per ratificare gli esiti dell’assemblea annuale soci e distribuire le cariche e le deleghe.
Dopo una serie di passaggi amministrativi di rito, il Consiglio ha designato i seguenti nominativi:
Mazzarri Michele, Presidente
Zolfino Isabella, vice Presidente
Giretti Angela, Segretaria
Provenzali Marcello, Tesoriere
Pierulivo Fabrizio, responsabile rapporti con i soci.
Gli altri consiglieri, Mazzei Daniele e Criscuoli Tiziana, avranno prossimamente una delega ciascuno in base al programma delle manifestazioni che verrà presentato entro la metà di gennaio, unitamente al bilancio di previsione.
Questo Consiglio, in carica per 3 anni, si unirà fattivamente all’Amministrazione comunale, nella logica di poter contribuire alla buona riuscita delle manifestazioni in via di costruzione; analogamente supporterà ogni iniziativa proveniente dal mondo associazionistico ed imprenditoriale tendenti a migliorarne ogni aspetto.
La Segreteria di PN
La
Oggi si registrano 10 NUOVI CASI POSITIVI:
– 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Rio,
– 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Campo,
– 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Porto Azzurro,
– 2 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Capoliveri,
– 5 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Portoferraio.
➡ Continua incessantemente il tracciamento dei contatti
✅ Ricordiamo che siamo nuovamente in ZONA ROSSA.
➡Un appello accorato ad avere comportamenti responsabili. Cerchiamo di evitare ogni attività sociale e di convivialità che non sia strettamente essenziali.
Indossiamo la mascherina….sempre!
Rispettiamo il distanziamento…..non creiamo assembramenti.
Con il nuovo anno, la Pubblica Assistenza Porto Azzurro, organizzazione di Volontariato avrà il suo nuovo Consiglio Direttivo eletto Martedi scorso dai Soci, Volontari e Donatori Sangue ANPAS Porto Azzurro.
L'associazione portoazzurrina ha compiuto proprio quest'anno il suo 35° anno di Fondazione ( 1985), anche se, per motivi di Covid-19 non sono stati effettuati festeggiamenti, ma rimandati al prossimo anno.
Proveniente dagli anni 80/90 dal settore della Protezione Civile, in particolare AIB Antincendio boschivo, quale problematica grave all'Isola d'Elba della fine degli anni 80, ha preso in considerazione la organizzazione del Servizio di trasporto ambulanza, poi emergenza 118 a Porto Azzurro fino ad oggi, dove la Pubblica Assistenza viene coinvolta in diversi luoghi dell'Elba nelle emergenze, nei servizi ordinari e nei trasferimenti sanitari fuori dall'Isola.
Una moderna organizzazione di Volontariato sempre aggiornata alle leggi sul volontariato, dalla legge iniziale del 1991 alla Riforma del Terzo Settore di oggi, con le tante implicazioni burocratiche e legali che essa comporta, a cui bisogna rispondere.
Ogni anno la Pubblica Assistenza Porto Azzurro effettua oltre 2000 servizi sanitari con il 118 e privati ai Soci, oltre ai trasporti Sociali in convenzione con il Comune di Porto Azzurro e di Marciana Marina.
Numerose le iniziative formative per i volontari con un proprio Centro Formazione guidato da Daniel Aragona e la piena collaborazione con la Formazione del Coordinamento ANPAS elbano.
Oltre alla Protezione Civile, l'associazione ha organizzato dal 1992 il Gruppo Donatori Sangue ANPAS e sensibilizza oltre che alla donazione del sangue, anche quella degli organi e Midollo Osseo, in stretto contatto con il Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Portoferraio e del Centro Regionale Sangue.
In questi ultimi anni la Pubblica Assistenza ha rinnovato il suo parco macchine acquistando due nuove ambulanze Ducato per la rianimazione 118, un auto di servizio per la Protezione Civile, e sono previsti un nuovo Pulmino Sociale e una nuova ambulanza 118.
"…Il Consiglio Direttivo di una associazione di Volontariato è importante, e questo di oggi può dare molta energia ai programmi della Pubblica Assistenza, in quanto composto da membri con già maturata esperienza associativa e di giovani che avranno il compito di sviluppare iniziative e progetti futuri… commenta il Presidente Giovanni Aragona.
I membri del Consiglio Direttivo della Pubblica Assistenza Porto Azzurro nominano le cariche Sociali:
Presidente: Giovanni Aragona
Vice Presidente: Daniel Aragona;
Responsabili settori di Attività:
– Donazione Sangue ANPAS: Maura Rocco
– Area Sanitario: Daniel Aragona
– Area Sociale : Lidia Marigliani
– Area Formazione : Daniel Aragona e Michele Scappini
– Servizio Civile Universale e Regionale: Nicol Realini Uggeri
– Protezione Civile: Federico Tessieri
– Valorizzazione Ambiente e Protezione Animali: Lidia Marigliani
– Rapporti ANPAS e Associazioni: Nicol Realini Uggeri, Daniel e Giovanni Aragona
– Ufficio Stampa, Web Social, Fundraising: Giovanni Aragona e responsabili Commissioni.
– Attività ricreativa: Daniela e Maura Rocco
– Gruppo Giovani : Evandro Geri, Federico Tessieri.
I responsabili dei vari settori di attività potranno richiedere la partecipazione alle Commissioni anche di altri Volontari e Soci dell'Associazione al fine di "impegnare" il maggior numero degli stessi.
"Montagna è sempre presente, potrei dire tutto il giorno, per 7 giorni a settimana e con lui gli assessori e molti consiglieri".
Questa affermazione, oltre ad essere di parte, è pura satira visto che:
– due assessori non vivono all'Elba e pertanto sono per forza di cose assenti;
– il Sindaco, nonostante sia magari fisicamente presente, sulla situazione pandemica non ne ha azzeccata mezza ed è sparito (vedasi le comunicazioni giornaliere sui positivi fatte periodicamente dagli altri sindaci);
– i consiglieri? Perché, esistono? E a quale mirabolante progetto starebbero lavorando? Dove sono e soprattutto, tralasciando la mera lista "nome e cognome" a disposizione di tutti, chi sono?
Avv. Di Fazio, potrebbe dirci concretamente che atti ha prodotto il tanto decantato Osservatorio? Potrebbe dirci nomi, cognomi e ruoli effettivi dei suoi membri? Per cortesia, sia più trasparente e chiara.
Guardi, le confesso il mio pensiero: l'Osservatorio è solo fuffa, creata solo per giustificarsi dinanzi agli elettori a dissalatore realizzato, scaricando la colpa al solito e sempreverde Barbetti. Se così non fosse, e spero di sbagliarmi, per cortesia renda pubblici atti prodotti, nomi, cognomi e ruoli dei membri di questo Organo.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_24/barbetti.JPG[/IMGSX] Ho letto con attenzione l'ennesimo comunicato stampa del comune e riguardante le Controdeduzioni al procedimento di Vas.
Niente di nuovo sotto il sole: parole, parole, solo parole.
Al di là del comunicato stampa ho letto con attenzione anche le controdeduzioni inviate alla regione da parte del Comune in data 16 dicembre u.s. (pubblicate sul sito della Regione) che nulla dicono e nulla aggiungono a quanto già espresso dal sindaco Gelsi a luglio 2020.
Nessuna novità rispetto a quanto già comunicato dall'amministrazione Gelsi con il "Contributo parere" del 6 luglio 2020.
Ma queste però sono solo scartoffie tecniche in cui il Comune sarà sicuramente soccombente.
Purtroppo, anche se spesso inascoltato, ho sempre detto anche ai miei concittadini, che la legge è dalla parte della Regione che può fare quello che finora ha fatto: decidere sopra la testa del Comune di Capoliveri.
Noi abbiamo provato a scardinare la decisione politica della regione di realizzare il dissalatore, ma senza alcun successo dato che politicamente rappresentavamo il centro destra e quindi una parte avversa politicamente forte sul territorio che sicuramente avrebbe dato fastidio in vista di qualsiasi elezione, non solo comunale ma anche di livello superiore.
E da lì è nata la lista "No al dissalatore" per cercare di mandare a casa il sottoscritto, cosa poi puntualmente avvenuta con un accordo tra destra affaristica e sinistra vogliosa di rivincite.
L'amministrazione Gelsi aspettava il cambio politico in Regione, sia totale, con il centrodestra al potere, sia parziale con un nuovo presidente e nuovi assessori di sinistra, ma ci hanno cacciati prima che questo avvenisse. Ricordo che le elezioni dovevano esserci a maggio e che causa covid sono state spostate a fine settembre.
Se, come sono certo, l'amministrazione Montagna non l'ha capito, l'unico snodo che può bloccare la realizzazione del dissalatore è politico.
E allora mi domando, questa amministrazione, quante riunioni e incontri ha richiesto e fatto con il Presidente Giani e con l'Assessore all'ambiente, sempre che ne conoscano il nome?
La destra affaristica di Capoliveri, in campagna elettorale, ha fatto foto e sostenuto la candidatura di Landi: perchè non hanno chiesto a quest'ultimo di fare un interrogazione sul dissalatore, dato che un giorno si ed uno no fa interrogazioni sugli argomenti più disparati. E perchè l'altra faccia della maggioranza, la sinistra di governo regionale, nulla fa a livello politico sul dissalatore?
La risposta è che del dissalatore non interessa nulla a nessuno tra questa accozzaglia di amministratori: l'importante, per alcuni, è aver messo le mani su Capoliveri.
Cari capoliveresi, io rispetto il vostro voto, ma voi però fatevene una ragione.
Dott. Ruggero Barbetti
Rivolgiamo questa domanda al Consigliere Regionale Marco Landi, al Consigliere Regionale Gianni Anselmi, al Presidente della conferenza dei Sindaci Angelo Zini, e alla Direzione ASL.
L'Elbano ha bisogno di risposte e di una presunta data per preventivare piani di lavori e gestionali delle varie attività ricettive e turistiche dell'Isola. Da non dimenticare anche le programmazioni di assunzioni personale fisso e stagionale.
La Regione Toscana sa già quante fiale di vaccino le sono state assegnate settimanalmente quindi avrà già fatto un piano di distribuzione alle 3 mega ASL e alle Aziende Ospedaliero-Universitarie quindi, quanti vaccini sono destinati alla nostra ASL nord ovest e quanti la stessa ASL ne destina settimanalmente all'Elba? Quando inizierà la vaccinazione sulla nostra Isola?
Diteci qualcosa è importante.
Comitato Elba Salute.
(Francesco Semeraro)