da
Mare
pubblicato il 25 Febbraio 2021
alle
9:24
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/monte.JPG[/IMGSX] L'ente parco fa sapere che a causa del divieto di spostamento tra regioni, rimangono a disposizione posti per i soli residenti in Toscana.
MA NON LO SANNO CHE SIAMO IN ZONA ARANCIONE E SONO VIETATI GLI SPOSTAMENTI TRA COMUNI? E forse diventeremo rossi? Come fanno a sapere quale sarà la situazione a fine marzo?
Che cervelli!
pubblicato il 25 Febbraio 2021
alle
5:41
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 20.00 del 24 Febbraio 2021
Oggi si registrano 3 NUOVI CASI POSITIVI:
– 2 sono persone residenti o domiciliate nel comune di Porto Azzurro;
– 1 è persona residente o domiciliata nel comune di Portoferraio.
❗Vediamo alcuni dati:
– PROGETTO SCREENING SULLE SCUOLE MEDIE PASCOLI- PORTOFERRAIO: effettuati 175 tamponi ed emerso 1 solo caso a bassa carica; nella giornata di domani saranno effettuati altri 35 tamponi;
– PREGETTO "SCUOLE SICURE" SUGLI ISTITUTI SUPERIORI: effettuati 450 tamponi ed emerso 1 solo caso positivo;
– da inizio pandemia 830 CASI POSITIVI su tutto il territorio,
– 97 le persone attualmente positive;
– 727 le persone guarite;
– 6 le persone decedute.
❗Si ricorda l'importanza di rispettare le misure di quarantena, anche in attesa di decreto dell'Azienda Sanitaria
da
Marciana Marina
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
22:17
da
Portoazzurro
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
22:02
Altri 3casi oggi/ ieri 10 e in tutta l’isola da iniziò pandemia 830 positivi. attuali sotto i 100 ma ci rendiamo conto l’anno scorso solo 13 positivi e poi vedi a giro milanesi propietari di seconde case niente contro di loro ma c’è questo maledetto virus state a casa vostra ,e per i giovani non fate assembramento poi il virus lo portate in casa e per gli anziani e un grosso problema .A fato bene il sindaco di CECINA A messo codice rosso e tutti a casa
da
Portoferraio
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
21:14
Limitati negli incontri con gli amici, costretti a casa davanti ad un computer a fare lezione, per molto tempo non hanno potuto fare neanche sport.
…..ma ecco che finalmente le società sportive ripartono, riprendono gli allenamenti e i ragazzi possono tornare a fare Atletica…..ma per poco, la Toscana è gialla e si potrebbe correre, ma non a Portoferraio; la Toscana è arancione e si potrebbe ancora correre, ma non a Portoferraio: la pista di Ateletica è chiusa a tutti coloro che non siano dell'Elba Rugby.
Sicuramente c'è un motivo più che valido per tutto questo, ma io da esterno vedo solo l'ennesimo fallimento delle gestioni comunali nelle cose della comunità, vedo solo che i ragazzi che prima facevano un po di movimento ora sono a casa, ma che altri hanno comunque la possibilità di allenarsi.
Indipendentemente dai motivi, la principale sensazione che provo è di delusione, scoramento, ma anche un grande giramento di palle.
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
20:48
Da una parte smart working stipendio garantito il 27 e tutti felici a casa, dall'altra le vittime di questo folle lockdown (folle e inutile visti i risultati) costretti a combattere per poter lavorare e portare a casa il minimo indispensabile per arrivare a fine mese.
Aggiungerei, da una parte l'egoismo di chi se ne frega di un vicino di casa che lotta per pagare la luce, dall'altra chi la bolletta non riesce a pagarla.
Vorrei ricordare allo statale che se salta tutto vai a fondo con la partita Iva, magari il giorno dopo, ma nella c…a ci finisci anche te!!
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
16:12
ALL’AMMINISTRAZIONE DI CAPOLIVERI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/vinci.JPG[/IMGSX]
Ringraziamo sentitamente il Sindaco Walter Montagna e l’Amministrazione di Capoliveri per il bel tributo reso a Pietro, che sarebbe stato orgoglioso di essere ricordato sia per la Festa dell’Arma dei Carabinieri sia per l’impegno profuso in tutta una vita spesa al servizio della comunità ed, altresì, per l’indiscusso amore per Capoliveri ed in particolare per il Lido, il suo luogo dell’anima.
Donatella e Michela Vinciguerra
da
Portoferraio
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
15:20
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
14:12
Siete una vergogna, davvero meritavamo una giunta così?
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
11:51
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/randelli.JPG[/IMGSX]
L’opera donata al Comune di Capoliveri, già collocata nel Centro Medico di Capoliveri a lui intitolato.
Un quadro dedicato allo stimato prof. Gianni Randelli, scomparso nel 2017, è quello che l’artista capoliverese Michelangelo Venturini ha realizzato e donato al Comune di Capoliveri per una sua collocazione all’interno del Centro Medico inaugurato nell’estate 2020 e a Lui intitolato.
L’opera raffigura proprio il prof. Randelli nella “Sua” Capoliveri ed è già stato collocato all’interno del centro medico di Piazza del Cavatore per rendere omaggio ad un uomo che con la Sua professionalità e umanità si è sempre messo a disposizione della comunità di Capoliveri e dell’Elba tutta.
“E’ doveroso ringraziare il nostro concittadino Michelangelo Venturini – ha commentato il Sindaco Walter Montagna – che con la sua arte ha voluto omaggiare la comunità capoliverese di un’opera molto apprezzata che ci ricorda un uomo, un grande professionista, un amico di Capoliveri che non è più fra noi, ma che tanto ha fatto per la gente di quest’isola e a cui l’isola tutta deve molto”.
da
li
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
10:39
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/progetti.JPG[/IMGSX]
Niente di personale con Bertucci, ma è normale e fisiologico che una giunta raccolga quello che ha fatto la precedente e vada avanti. ha ragione nel sottolineare che questo dovrebbe onestamente essere detto da chi arriva dopo, ma non sempre tutti lo fanno, diciamo è questione di stile. L'atteggiamento di Bertucci però è sintomatico, ieri ho fatto una provocazione sul futuro e forse li c'era e c'è materiale per discutere ed inchiodare chi governa a Portoferraio come negli altri comuni, se non lo si fa vuol dire che purtroppo posso aver ragione e non è bene, sia chiaro.
bisogna guardare al futuro non inseguire briciole di consenso, bisogna avere un progetto di futuro. altrimenti c'è solo decadenza.
L'osservazione vale per Bertucci ma anche per chi compone la giunta e per chi siede in consiglio comunale che fanno pensare talvolta che neppure ci siano.
forse i ferajesi dovrebbero pretendere di più e di meglio tanto più che ora c'è anche aria nuova negli uffici!
da
PORTOFERRAIO
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
10:25
da
Portoferraio
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
10:14
Quando vi dicevo che non sarebbe stata riaperta, nonostante le voci e i sentito dire, sembra che avessi ragione.
L'AAP, quando ha fatto lavori e nuova viabilità portuale a giugno ha evidentemente ottenuto che si togliesse un varco secondario alla zona imbarchi.
Richiesta legittima dal loro punto di vista, ma che ricorda molto la vicenda delle Galeazze museo del mare: qualcuno (in questo caso il parco) ci mette i soldi e il comune cede diritti uso e disponibilità.
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
9:23
ORA L'AMMINISTRAZIONE SI ATTIVI SUI PARCHEGGI
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/bertucci.JPG[/IMGSX] Da un Amministrazione con a capo un Sindaco politicamente navigato e preparato come Zini, mi sarei aspettato un profilo più alto e costruttivo e non una “deviazione di chiamata”, ma come diceva mio zio Oreste “carta canta”.
Mi sono preso qualche giorno, per fare una verifica approfondita sul sito del Comune di Portoferraio e nella documentazione archiviata e non posso che confermare che i progetti raccontati nel precedente mio comunicato stampa ed inseriti nel documento “Recovery Funds”, in realtà erano stati portati avanti dalla nostra precedente amministrazione di centro destra, nel dettaglio:
Delibera di Giunta n. 100 del 27/04/2016 Restauro e recupero delle facciate principali della Torre della Linguella;
Delibera di Giunta n. 233 del 12/10/2016 Recupero restauro e valorizzazione mura storiche della città per accessibilità pubblica spazi finora interdetti Bastione S.Fine, Batteria Spagnoli, Torre Linguella;
Delibera di Giunta n. 252 del 27/10/2016 Programma progettuale per la mitigazione del rischio idrogeologico e la stabilizzazione della costa;
Delibera di Giunta n. 47 del 30/03/2018 Progetto di efficientamento energetico del Palazzo Comunale della “Biscotteria”.
A questi vorrei aggiungere anche l’efficientamento energetico della scuola media Pascoli che non sono riuscito a trovare. Per non parlare anche sempre del nostro progetto, targato centro destra, del posizionamento delle colonnine di ricarica per le auto elettriche, progetto che ha come capofila il comune di Portoferraio che però è rimasto al fermo, mentre il comune di Marciana Marina le ha già istallate.
Nelle delibere sopra elencate, ci sono anche in dettaglio tutte le schede tecniche.
Ben venga la proposta di sedersi ad un tavolo per lavorare insieme sulle future scelte per migliorare Portoferraio. Forza Italia non si è mai sottratta al confronto quando si tratta del bene della comunità nel suo insieme, ma non accetto prese di giro ed inutili atteggiamenti arroganti e superficiali.
Ribadisco che come Assessore al Traffico del Comune di Portoferraio avevo fatto predisporre al dirigente dell’ufficio tecnico una determina la n. 433 del 04/10/2018 – che prevedeva un accordo sperimentale con Abaco, gestore dei parcheggi, grazie al quale i residenti avevano la possibilità di sottoscrivere un abbonamento a prezzi molto bassi.
Dare la possibilità a tutti i cittadini elbani di parcheggiare in tutto il territorio portoferraiese con agevolazioni particolari era e deve ancora oggi essere una priorità.
Questo progetto è stato cestinato dall' attuale amministrazione. Di pari passo ci sono pervenute anche richieste e delucidazioni da parte di cittadini e commercianti del Centro Storico che ci chiedono la motivazione per la quale gli abbonamenti per i parcheggi a pagamento (Abaco) sono stati tolti.
Alla luce di quanto detto ribadisco: la progettualità non sembra essere una delle prerogative dell’amministrazione guidata dal Sindaco Zini.
Adalberto Bertucci
Coordinatore Isola d'Elba e Responsabile Politiche Insulari Toscana – Forza Italia
da
Portoferajo
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
8:18
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_29/radici.JPG[/IMGSX]
Possibile che non Le diano noia le radici che , di fronte alla scuola elementare , hanno sollevato l'asfalto di alcuni centimetri costringendo gli automobilisti a manovre da chicane per evitarle ????
Aspettiamo che qualcuno cada in moto e si faccia male ??? Per favore almeno queste piccole cose facciamole…
Grazie
pubblicato il 24 Febbraio 2021
alle
5:38
Aggiornamento situazione COVID
alle ore 20.00 del 23 Febbraio 2021
Oggi si registrano 10 NUOVI CASI POSITIVI-
Si tratta di persone tutte domiciliate o residenti a Portoferraio.
In parte questi nuovi casi sono da riferirsi ai cluster della scuola dell'Infanzia di Carpani e dell'asilo nido La Gabbianella.
Inoltre si evidenzia un nuovo caso di positività nella classe della scuola primaria di Casa del Duca, per la quale, in accordo con la Dirigente, è stata attivata la didattica a distanza.
❗Nella giornata di domani l'Azienda sanitaria locale valuterà nuovi provvedimenti da assumere sulle varie situazioni scolastiche ed educative.
✅ L'aumento dei casi nel comune di Portoferraio, negli ultimi giorni, sta prefigurando una situazione di allerta e di monitoraggio presso il Sistema Regionale dei Territori Sicuri per cui è NECESSARIA la massima attenzione ed il rispetto di tutti i comportamenti responsabili per evitare di poter entrare in provvedimenti ulteriormente restrittivi.
❗Si ricorda l'importanza di rispettare le misure di quarantena, anche in attesa di decreto dell'Azienda Sanitaria.
pubblicato il 23 Febbraio 2021
alle
16:07
Benessere del personale e miglioramento del comfort abitativo
È stato inaugurato ieri l’inizio dei lavori per il rinnovamento della Base Logistico-Addestrativa di Val Carene all’Isola d’Elba, destinata a fornire supporto ai reparti in addestramento e ad ospitare nel periodo estivo i nuclei familiari che vorranno soggiornarvi.
Il Generale di Corpo d’Armata Rosario Castellano, Comandante Militare della Capitale, insieme al Sindaco di Portoferraio, Dott. Angelo Zini, in piena osservanza delle disposizioni emanate dal Governo in materia di contenimento della diffusione del virus CoVid-19, ha ufficialmente dato il via ai lavori di riqualificazione della Base Logistico-Addestrativa.
Il Comandante del Comando Militare della Capitale ha ringraziato quanti hanno contribuito alla realizzazione del progetto, lodando il complesso lavoro svolto e le sinergie con gli organi del Genio dell’Esercito, che consentiranno di ultimare i lavori prima dei tempi contrattuali stimati della durata di circa un anno e mezzo senza pregiudicare comunque l’apertura nella prossima estate dell’arenile annesso. Il Sindaco, Dott. Angelo Zini, nel rivolgere un saluto ai convenuti e a tutto il personale dell’Esercito Italiano ha evidenziato che la Base Logistico-Addestrativa viene considerata dalla popolazione parte integrante del tessuto sociale.
Il progetto si inquadra nell’alveo degli obiettivi prioritari dell’Esercito Italiano tendenti alla valorizzazione delle infrastrutture, con lo scopo di migliorare le condizioni di vita, in particolare, dei militari in addestramento destinatari del supporto logistico, e del personale in servizio e in quiescenza e dei propri familiari.
In particolare, il Comandante del 7° Reparto Infrastrutture, Colonnello Maurizio Chiggio, ha illustrato l'insieme dei lavori che prevedono moduli abitativi realizzati con materiali di ultima generazione e che sostituiranno le attuali strutture in legno ed opere murarie complementari, consentendo un incremento dei posti letto a disposizione, nonchè il miglioramento del comfort abitativo e dell’efficientamento energetico.
da
Rio Elba
pubblicato il 23 Febbraio 2021
alle
16:02
pubblicato il 23 Febbraio 2021
alle
14:46
Mi chiedo io come e'possibile che il privato sia riuscito a realizzare sovrapassaggi (vedi Hotel La Perla di Procchio) o sottopassaggi (vedi i lavori a Schiopparello) ed il Comune invece non sia mai riuscito a buttar giù neanche un progetto per mettere in sicurezza la strada che ha già delle rotonde discutibili?
Cosa stiamo aspettando?
