Una "cosa" mia pubblicata tempo fa, sempe attualissima. Buon folle sogno a tutti! 😁
Oggi pomeriggio sono davvero stanco, dopo pranzo mi metto un attimo sul divano. Inizio a leggere il Tirreno, giornale che ho comprato stamani.
Inizio a guardare distrattamente la prima pagina e subito noto una foto gigantesca di un personaggio sorridente, ah… è il Gran capo di Ryan Air. Incuriosito cerco di approfondire ma il breve trafiletto sotto la foto mi rimanda nelle pagine interne, allora vediamo che dice … leggo leggo leggo…
STORICO EVENTO A PORTOFERRAIO!
Il Grande Capo O’ Leary sta facendo una STORICA conferenza stampa! Alla folla oceanica – mai vista qui tanta gente per una conferenza stampa – chiede gentilmente di fare silenzio. Ecco che finalmente parla.
“Cari Elbani, Voi siete stati davvero baciati dalla fortuna! Avete un’isola meravigliosa, tra le più belle del mediterraneo. Voi non vi rendete conto del tesoro che avete tra le mani! Ma, c’è un Ma! Lo sapete, io sono un pragmatico. Sono in polemica con il vostro governo perché mi vuole far pagare i contributi in Italia! Bene, non c’è problema, io li pago pure ma basta pagare una sola volta però, perché con queste leggi italiane non si sa mai dove si va a parare. Ora che finalmente il vostro governo ha deciso il taglio dell’esose tasse aeroportuali possiamo ragionare meglio. Ma ritorniamo all’ELBA! Lo Sapete perché sono qui? Potete immaginarlo facilmente ma ve lo spiego subito! I vostri simpatici ed operosi Amministratori (andatene fieri) mi hanno chiamato e mi hanno fatto un discorsetto interessante.
Ecco il succo: Caro O’ Leary, tu che hai promesso di portare in Italia migliaia di posti di lavoro facendo volentieri a meno dei sindacati (ma quanti ne avete in Italia?), tu che sei un mago pazzesco non solo per gli affari ma anche per i tuoi lavoratori che ti adorano perché mantieni sempre le poche promesse che fai, Facci questo grandissimo favore! PORTACI I TURISTI! SI! I TURISTI! QUI, SENZA DI LORO SI MUORE! CON I TUOI VOLI “LOW COST” PUOI SPOSTARE MIGLIAIA E MIGLIAIA di TURISTI TUTTO L’ANNO, PERCHE’ NON CE NE PORTI UNA PICCOLA FETTA ANCHE A NOI? SOPRATTUTTO IN BASSA STAGIONE, COSI’ POSSIAMO FINALMENTE SPEZZARE LE CATENE DELLA STAGIONALIZZAZIONE DELL’ECONOMIA ISOLANA. Che cosa ti occorre? Una pista più lunga? Un moderno aeroporto con tutti i servizi a terra? Le concessioni governative? Non vuoi troppi lacci e laccioli a cui da sempre in Italia siamo abituati a tartassare gli imprenditori? No Problem, ti diamo tutto quello che vuoi, non ti facciamo pagare nemmeno una lira (anzi un euro) di concessioni e di balzelli vari purché tu ci porti i turisti tutto l’anno!"
Cari Elbani, di fronte a questo “appello straziante" ed all’incredibile folla di gente che mi acclama in questa conferenza stampa, io – che pure all'inizio avevo qualche dubbio – adesso non posso dirvi di no! Siete dei furboni, avete fiutato l’affarone con me e mi stendete pure il tappeto rosso! Si, è vero, proprio Non riesco a dirvi di no! Anche perché –onestamente- l’affare è reciproco!
E’ quindi con grande soddisfazione che vi annuncio che l’anno prossimo – quando finirete la costruzione dell’ELBA INTERNATIONAL AIRPORT come mi avete solennemente promesso- vi porto i tanto agognati turisti da tutto il mondo, per tutto l’anno, ma soprattutto in bassa stagione…”
BOOOOOOOOOMMMMMM!!!!!!
Un botto tremendo mi fa sobbalzare! Acc…. Sono caduto dal divano, mi ero subito appisolato, stavo facendo un sogno così “folle”!
Però …però il giornale è vero! Si, ed anche il gran capo O’ Leary ma che faceva la conferenza stampa ma a … PISA!
Il sogno di un folle