
da
portoferraio
pubblicato il 15 Aprile 2024
alle
9:58
se prima c'era poco interesse ad andarci , ora non ci andra ' proprio piu' nessuno !!!!
complimenti per aver creato un altro forte disagio a portoferraio.
da
Feraja alta
pubblicato il 15 Aprile 2024
alle
9:44
pubblicato il 14 Aprile 2024
alle
11:25
da
li
pubblicato il 14 Aprile 2024
alle
10:54
molti processi, pochissime condanne, tante assoluzioni perchè il fatto non sussiste. oppure prescrizioni.
al clamore della notizia allorquando si procede con indagini o proposte di rinvio a giudizio, corrisponde poco o niente.
Si pongono duque 2 questioni:
1. chi indaga ci capisce poco o niente nella materia ed è supportato peggio
2. il sistema di controllo e repressione non funziona tanto più che se si arriva alla prescrizione si rivela la lentezza dell'attività.
non sta a una nota volante ricercare le responsabilità di questo stato di cose, ma forse una riflessione chi fa indagini ed è chiamato a giudicare dovrebbe farla, così come gli organi di stampa dovrebbero fare attenzione perchè va bene dare le notizie, ma poi bisogna completarle all'esito delle sentenze, anche valutando se i procedimenti sono stati impostati bene e gestiti altrettanto bene.
Poi magari questa volta è tutto vero!
pubblicato il 13 Aprile 2024
alle
19:42
Salve, vorremmo allungare la stagione turistica, allungare la pista aeroporto, allungare gli orari dei traghetti.
Tutte bellissime intenzioni se foste tutti d'accordo prendendo tutti la stessa direzione sarebbe bellissimo… MA… ognuno coltiva solo il proprio orticello finchè il cinghiale o l'economia te lo disintegra.
Oggi 13-04-2024 vedo che cavoli e fetovaia sono già operativi come spiaggia offrendo un dignitoso servizio, e tutte le altre spiagge/concessioni che fanno ???
La Pasqua quest'anno è venuta "presto", ed era la scusa x non attivarsi, i turisti vengono fuori stagione se in cambio gli diamo qualcosa, e se vengono adesso il biglietto da visita Procchiese è la spiaggia tutta un sudiciume, (hotel del golfo a parte) passerella ancora da riparare e di conseguenza tutti chiusi, non è che questo Comune fà come l'anno scorso che in fretta e furia ha pulito la battigia il 29-05-2023 con ruspe in mezzo ai bagnanti ?
Abbiamo la GTE , curiamola e con promo adeguato sarebbe un decente introito.
Non posso non parlare dei traghetti con il bando Toremar in ritardo di 12 mesi e forse di più…
Albania, mar Rosso, Grecia ecc…, si sono adeguati alle congetture del mercato…. noi al momento neanche la situazione cinghiali abbiamo risolto…. no comment
da
Capoliveri
pubblicato il 13 Aprile 2024
alle
15:11
Speriamo che le cose a Capoliveri migliorino.
da
Capoliveri
pubblicato il 13 Aprile 2024
alle
13:26
Che cosa significa "Indagini preliminari"?
Si tratta di una fase in cui il pubblico ministero, personalmente o tramite la polizia giudiziaria, effettua delle ricerche per valutare se la notizia di reato è fondata o no. In particolare ha il compito di accertare, coadiuvato dalla polizia giudiziaria, se la persona sottoposta alle indagini preliminari abbia compiuto un reato: ciò avviene in una fase prodromica a quella processuale, ricercando prove in grado di affrontare il giudizio; ha, ad esempio, la possibilità di effettuare ispezioni, perquisizioni e di assumere informazioni.
I poteri che spettano al pubblico ministero in fase di indagini sono quindi molteplici, tra cui anche chiedere al giudice di disporre il trasporto coattivo dell'indagato che si sia rifiutato di sottoporsi a interrogatorio o a confronto.
Chi effettua le Misure Cautelari.
Le misure cautelari sono disposte dal Giudice su richiesta del pubblico ministero qualora ricorra almeno una delle seguenti esigenze cautelari:
1) pericolo di inquinamento delle prove;
2) pericolo di fuga dell’indagato;
3) pericolo di reiterazione del reato.
da
Portoferraio
pubblicato il 13 Aprile 2024
alle
10:09
OPPORTUNITÀ, SFIDE ED ORIZZONTI ETICI
Convegno organizzato dal Lions Club I. d’Elba con il patrocinio del Comune di Portoferraio
La percezione della riuscita del convegno si è avuta dal tempo dedicato in chiusura agli interventi del pubblico e alle domande poste ai due giovani relatori, che si è protratto quasi quanto quello impegnato per lo svolgimento della conferenza stessa.
In apertura dei lavori il Presidente del Lions Club Isola d’Elba, promotore dell’evento, Fabio Chetoni, porgendo il benvenuto al pubblico intervenuto numeroso nel pomeriggio di venerdì 12 aprile alla sala congressi del Centro De Laugier, ha voluto esprimere la riconoscenza dei lions elbani al Comune di Portoferraio per aver ospitato e patrocinato l’incontro ed ai due relatori per aver accettato di argomentare su di un tema di così grande attualità e dagli imprevedibili futuri sviluppi.
Ha preso quindi la parola Daniele Mazzei, Professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa, che ha iniziato affermando che l’intelligenza artificiale riesce a dare a una macchina capacità umane quali il ragionamento, l’apprendimento, ecc., ma non è una novità, in quanto esiste già da circa venti anni sui vari social che usiamo quotidianamente.
Mazzei ha continuato ricordando che l’intelligenza artificiale fa parte delle ultime due delle cinque rivoluzioni industriali che, a differenza delle tre precedenti che si sono sviluppate ciascuna nell’arco di circa un secolo, hanno impiegato ognuna solo una decina di anni per entrare a far parte del nostro tempo.
Grazie alla fortissima velocità nell’usare i dati e al conseguente risparmio di tempo ed energie questa epocale innovazione trova applicazione in tantissimi settori: dalla produzione industriale, alla ristorazione, all’esposizione dei prodotti in vetrina, ai trasporti, alla pubblicità, all’insegnamento, alla sanità ospedaliera e ambulatoriale, ecc.
Tutto ciò, come ha proseguito il relatore, genera preoccupazione, ma la risposta non deve essere quella di rinchiudersi in casa per difendersi da un processo inarrestabile, bensì quello di affrontarlo con adeguate normative che disciplinino non tanto l’apparato dell’intelligenza artificiale che è in continua velocissima evoluzione, quanto quello dell’uso che l’uomo ne può fare.
La parola è quindi passata al Silvia Dada, Ricercatrice in Filosofia Morale e Bioetica presso l’Università di Pisa, che ha richiamato l’attenzione sulle nuove potenzialità, le vulnerabilità e le responsabilità che quest’innovazione comporta, che potranno accrescere in previsione della creazione addirittura di una super intelligenza artificiale. Questo, secondo la Dada, farà sorgere molte problematiche che interesseranno vari settori come privacy, discriminazione e bias, manipolazione, inganno, ecc. la cui soluzione non è quella di tornare indietro, ma sta nell’affrontare la questione sul piano deontologico e normativo con l’introduzione di codici etici di autoregolamentazione, che non risultino solo di facciata, ma che siano propedeutici alla produzione e all’utilizzo di un’intelligenza artificiale che non generi danni, ma che costituisca un vantaggio sia per le aziende e sia per l’utenza. In quest’ambito la relatrice ha ricordato la recente approvazione di un nuovo documento che classifica i vari livelli di rischio dell’intelligenza artificiale, che vanno da inaccettabile a minimo, che risulterà fondamentale per la regolamentazione di questi sistemi.
da
Da bari
pubblicato il 12 Aprile 2024
alle
22:13
da
portoferraio
pubblicato il 12 Aprile 2024
alle
13:04
da
li
pubblicato il 12 Aprile 2024
alle
12:46
il problema è che ci sono troppi tifosi che non ragionano e che Portoferraio c'è è occupata da soggetti che sarebbe meglio stessero a riposo!
da
Mola
pubblicato il 10 Aprile 2024
alle
19:04
da
Portoferraio
pubblicato il 10 Aprile 2024
alle
16:21
pubblicato il 10 Aprile 2024
alle
11:54
Come nel poker, alle volte conviene passare la mano, nella politica non si può bluffare.
Buona giornata a lei e al compagno di merende che sicuramente l'accompagna.
da
Mola (al di qua)
pubblicato il 10 Aprile 2024
alle
10:12
pubblicato il 10 Aprile 2024
alle
7:43
Isolanoinnamorato=comunista deluso che continua a votare PD (purtroppo non sei l'unico)
pubblicato il 9 Aprile 2024
alle
21:15
forse non avete capito molto bene, non è che voi di forza Italia NON aderite alla lista Nocentini, è che lui non vi vuole 😂😂😂😂😂 lei vuole giocare con le parole, ma abbiamo capito tutti che è così, lasci perdere le sue ambizioni sa benissimo che non c'è storia.
da
li
pubblicato il 9 Aprile 2024
alle
18:18
E' una equazione che non esiste. Ho criticato la Giunta Zini e più ancora il PD che continua as essere ostaggio di vecchi riti e personaggi, come ho criticato chi tenta di affossare il tentativo generoso di Nocentini affollandosi attorno per ottenere qualcosa per se.
Una cosa va detta, se si dovesse decidere sulla base di un criterio di nuovo, paradossalmente bisognerebbe votare Merlini perchè ne attorno a Zini, ne attorno a Nocentini c'è il nuovo.
Quindi il vero problema è che partitti e politicanti in questi ultimi 30 anni e forse più hanno fatto di tutto per allontanare i cittadini dalla politica e questi sbagliando si sono consegnati a quelli che non sono certo i migliori come si auspicherebbe fossero coloro che governano.
La cosa strana di chi ha fatto l'equazione però è il totale silenzio sulla situazione passata del personale, per quantità e qualità, del comune di Portoferraio. sinceramente fa pensare di essere parte in causa; o magari no è solo uno amareggiato e irriducibilmente di destra
pubblicato il 9 Aprile 2024
alle
18:09
Ora mi aspetto che si affianchi uno dei soliti noti che cambiano idea dalla mattina alla sera, il nome lo sappiamo tutti, solo allora si potrà gridare…AMBO