[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_30/rifiuti1.JPG[/IMGSX] Scrivo dalla località di Nisportino, a impormelo è il mio senso civico e il mio amore per quest'isola e per questa località.
Purtroppo devo ancora una volta evidenziare, come il pressapochismo e la scarsa lungimiranza degli amministratori del comune di Rio, vadano a discapito dell'immagine dell'isola , delle località del comune, degli abitanti e del rispetto degli stessi che pagano fior di tasse e dei turisti che amano questi luoghi.
Mi riferisco alla scelta del comune di introdurre il ritiro della nettezza porta a porta (cosa giusta a difesa dell'ambiente, ma se si ha l'organizzazione per farla).
Al 20 di Giugno 2021 su un'isola che vive al 90 % di turismo, forse gli amministratori e l'aziende di cui si avvalgono, non hanno capito che sull'isola vi sono 32.000 abitanti e che in estate la popolazione con i turisti arriva sino 230.000 persone.
Infatti nella località di Nisportino ad oggi non vi è un solo bidone in spiaggia, che permetta ai pochi volenterosi della località, di sostituirsi a chi dovrebbe provvedere alla pulizia della spiaggia e di tutto ciò che le mareggiate e le correnti portano a riva e che prima buttavamo nei vari bidoni.
Bidoni in spiaggia che vengono a mancare anche per i villeggianti che vorrebbero buttare i propri rifiuti.
Il servizio istituito dal comune prevederebbe il ritiro dei rifiuti alle ore 13,00, ma che già da Maggio e ora Giugno spesso avviene alle 19,00 e talvolta alcune tipoligie di rifiuto vengono saltate…….
Tutto ciò a Giugno e a Luglio ed Agosto cosa avverrà ???
Turisti affittuari che uscendo tutto il giorno per visitare questa magnifica isola e le sue spiagge, al mattino mettono all'esterno il rifiuto previsto , oggetto di attachi di topi, gabbiani, cinghiali. Oltretutto i turisti che vengono da altre località, non trovando alcun bidone ne in spiaggia ne altrove, buttano i propri rifiuti nei bidoncini degli affittuari e dei locali e nelle loro prossimità, ovviamente incuranti del materiale ritirato in quel giorno, inficiando a volte il ritiro della propria nettezza correttamente messa fuori.
Senza considerare i tantissimi abitanti e turisti possessori di animali, che devono raccogliere le loro deiezioni negli appositi sacchetti e che di certo non possono mettere in macchina a 35 °………..
Di tutto ciò un amministratore si potrebbe accorgere avendo un pò di lungimiranza e un pò di volontà nello svolgere la propria professione, frequentando le località e gli abitanti che dovrebbero rappresentare, ma di cui si ricordano soltanto in campagna elettorale (se si è residenti), altrimenti nemmeno in tale occasione.
Faccio inoltre presente come sia sempre più facile vessare l'ultima ruota del carro (il cittadino) e mai enti e grandi aziende che nelle località effettuano lavori…….
In merito mi riferisco ad Enel che circa 25 giorni fà, nella località è venuta a sostituire dei pali della luce e che ha pensato bene d'imboscare i vecchi pali sostituiti tra la vegetazione e la rete di recinzione del parcheggio dell'ex campeggio .
Ecco questa è una parte d'Italia che vorrei veder cambiare, preservando l'isola dal diventare la nuova "terra dei fuochi", ma ahimè ho paura che resterà un'utopia…….
* (Voglio comunque ringraziare calorosamente tutti gli operatori di Esa, che con i loro mezzi effettuano il ritiro della nettezza e che a loro volta subiscono scelte prese dai lori superiori e dalle amministrazioni)
Cordiali saluti
Ernesto