Ore e ore ad aspettare una qualche notizia dello stato di salute del mi babbo ma non ci facevano entrare neanche per chiedere informazioni. ………
Auguriamoci tutti un anno migliore anche se il buongiorno non è dei migliori.
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/vietato.JPG[/IMGSX] Questa è una delle tante sensate e ragionevoli domande che figlio in ansia da Campo rivolge ai sindaci a proposito della norma del divieto di visita ai congiunti che vogliono andare a trovare parenti ricoverati in ospedale.
La risposta è purtroppo molto semplice: mai i sindaci,la conferenza dei sindaci sulla sanita si è opposta a decisioni,delibere, determinazioni che in tanti anni hanno contribuito a ridurre la efficienza assistenziale dell’ospedale.
Le modalità di opposizione sarebbero potute essere molte quante le occasioni che si sono presentate nel corso degli anni.
Una di queste modalità di opposizione sarebbe potuta essere quella di impugnare davanti al TAR delibere e/o determine dell’azienda sanitaria ritenute deleterie per il buon funzionamento del servizio sanitario pubblico.
Ciò non è mai stato fatto dai sindaci o dalla conferenza dei sindaci sulla sanità.
Al massimo critica,richiesta di servizi, dissenso ma mai ricorso alla magistratura competente.
Eppure delibere e determine dell’azienda sanitaria ce ne sono state in questi ultimi venti anni che hanno contribuito ad una riduzione della efficienza del servizio sanitario del presidio ospedaliero.
Non si comprende perché.
Spesso silenzio se non ratifica di quanto deciso dai responsabili dell’amministrazione del presidio ospedaliero di Portoferraio sono stati i comportamenti dei sindaci.
Ultimo episodio,in ordine di tempo, dove il silenzio dei sindaci è stato stridente è quello avvenuto davanti alla dichiarazione rilasciata alla stampa dal direttore generale USL nord ovest nel dicembre ultimo scorso.
In merito al reperire medici per il pronto soccorso Il giorno 8 dicembre è stata rilasciata questa dichiarazione dal direttore generale USL nord ovest : “Il problema della carenza di medici al pronto soccorso dell’ospedale di Portoferraio è ben chiaro e siamo convinti, come abbiamo annunciato, che riusciremo a reperire il personale per coprire i turni con operatori stabili.E’nostra intenzione continuare a sostenere l’ospedale, presidio fondamentale nei territori più decentrati dove è più difficile reperire personale sanitario disponibile a lavorare a tempo pieno, considerando anche le carenze, ormai croniche, di medici. Per raggiungere l’obiettivo è necessario mettere in atto tutte le strategie possibili, anche in considerazione dei tempi tecnici che queste richiedono per essere attuate. In questi giorni si stanno svolgendo vari incontri ai quali partecipano tutte le componenti aziendali sia sanitarie, sia amministrative”. Sono ottimista sul fatto – chiude il direttore generale – che riusciremo a trovare soluzioni che possano garantire il corretto ed efficiente funzionamento del pronto soccorso e dell’intero presidio”(https://www.elbareport.it/politica-istituzioni/item/52459-asl-sull-ospedale-al-vaglio-le-opzioni-per-reperire-medici-per-il-pronto-soccorso )
Sono parole gravi che ammettono da parte del direttore generale l’esistenza di un non corretto ed efficiente funzionamento del pronto soccorso e dell’intero presidio.
ospedaliero elbano.
Sono parole che aprono al delitto del reato di pericolo.
"Cosa cerchi vecchio viandante in questo nuovo anno "?
"Il sole".
"Da cosa fuggi "?
"Dal gelo".
"Cosa temi per il futuro "?
"… Il freddo di chi non sa più ascoltare, non sa più amare e non sa più volersi bene".
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/presidio.JPG[/IMGSX] Il primo giorno di questo 2022 inizia con 70 nuovi positivi al Covid 19, risultato dei 197 tamponi effettuati all’ospedale elbano nella giornata di ieri 31 dicembre. A parte Marciana che non registra nessun nuovo positivo, sono 43 i contagi a Portoferraio, 7 a Rio, 1 a Campo nell’Elba,4 a Porto Azzurro , 4 a Marciana Marina , 6 a Capoliveri e 5 non residenti all’isola d’Elba. Nella giornata di oggi non sono stati effettuati nuovi tamponi. L’attività ricomincia domani 2 gennaio sempre all’ospedale elbano dove verranno somministrati anche i vaccini. Lunedì 3 gennaio il drive trough per sottoporsi allo screening tamponi si sposta a San Martino.