[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/guerra.JPG[/IMGSX] La guerra è contraria alla ragione umana, è il fallimento del dialogo tra gli uomini, è l’azzeramento dei principi su cui si fonda la fratellanza tra i popoli e, come tale, va ripudiata
in tutte le sue forme.
La guerra non può e non deve mai trovare una giustificazione nemmeno quando è spacciata come strumento per il raggiungimento della pace e della democrazia. La scienza, la fede, la politica, la nostra Costituzione ci indicano tutte e con chiarezza che la nostra Umanità deve nutrirsi di quei valori che nessuna guerra potrà mai contemplare: rispetto, solidarietà, vicinanza, fratellanza, aiuto reciproco, amore.
L’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” di Portoferraio si unisce al monito che in queste ore riecheggia in tutti i luoghi in cui tanti cittadini ragionevoli e responsabili si riuniscono spontaneamente: NO ALLA GUERRA.
Il nostro Istituto Comprensivo crede fermamente che la pace sia l’unico obiettivo da perseguire e si adopera affinché ognuno di noi senta fortemente dentro di sé la
responsabilità di scegliere l’affermarsi dell’umanità, del rispetto e del dialogo contro ogni forma di prevaricazione e contribuisca con convinzione e determinazione al raggiungimento della pace.
Rafforziamo il nostro impegno, quindi, come comunità scolastica ed educante, dirigente, docenti, personale ATA, alunni, famiglie, tutti insieme e in prima persona, per
trasformare le conoscenze in scelte e azioni orientate a costruire quotidianamente presupposti di un concreto percorso di pace e umanità.
da
CERTO NO!
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
15:03
da
Portoferraio
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
14:32
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
12:39
l'Italia farà la sua parte, com'è giusto che faccia perché la guerra non è una cosa accettabile nel 2022, Putin sta sbagliando su tutti i fronti e questo è molto preoccupante per tutti!
Togliere lo Swift significa principalmente bloccare tutti i fondi russi nel resto del mondo, e quindi creare una situazione interna difficile per la Russia, perché gli oligarchi e le maggiori aziende hanno dollari USA e euro che non potranno far rientrare in patria.
Che si brucino tutto il gas che hanno, noi ci metteremo a fare legna, forse sarà un momento di svolta anche per noi che l'energia la compriamo per il 90%, inizieremo a produrla, probabilmente nell'immediato con le centrali a carbone ma almeno sarà la nostra!
Prepariamoci a tempi diversi, perché o fanno fuori Putin o questa guerra si espanderà velocemente e durerà per un bel po'.
Giusto tutto per destabilizzare economicamente la Russia, anche se ci rimetteremo noi ed il resto dell'Europa, la guerra è inaccettabile e l'attacco russo è stato oltretutto vigliacco e infondato tant'è che il Kazakistan gli ha negato l'appoggio militare.
La questione rimane comunque una sola: possibile che in 5 milioni di anni non siamo ancora riusciti a capire che la guerra è sbagliata? Continuiamo a produrre armi, sempre più sofisticate e distruttive, chimiche, batteriologiche, nucleari, tutte nate per distruggere ed ammalare civili per decenni se non secoli.
Caro tarismano, non parlare di situazioni che non sono alla tua portata, tutto questo è più grande di tutti noi, governo compreso, e le decisioni contro la guerra devono essere unanimi anche se potenzialmente costose a livello economico nei nostri confronti.
P.S. attenzione alla Cina!!!
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
12:33
Da quello che hai scritto sembra solo che ti dia delle arie, ma aspetto le tue spiegazioni riguardo a Comunismo, leninismo, stalinismo, rivoluzione culturale di Mao e Socialismo di mercato.
Ti do un consiglio in caso, nella stesura della tua opera vai alla biblioteca di Portoferraio, non c'è nessuno e ci si studia benissimo😂
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
10:50
In parole povere senza lo SWIFT non sarebbe più possibile pagare il gas alla stessa Russia, e tutti sanno che quando non si paga la merce saltano le forniture,ecco perché questa sanzione non sarà mai applicata. Per non parlare dei debiti della Russia verso i fornitori occidentali che non pagheranno più con gravi conseguenze per le aziende che esportano nella stessa nazione.
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
10:50
Stavolta saranno protagonisti i Master, impegnati a Laigueglia in una gara internazionale. La società a fianco della organizzazione dell’evento Capoliveri Legend XCO
Pronti, via: si riparte. Messe da poche settimane in cantina le bici da ciclocross, Elba Bike ricomincia già in questo week end la propria attività ciclistica per la stagione 2022. E lo fa in maniera insolita per una società leader in campo nazionale nel settore giovanile: a portare in giro per l’Italia le maglie della società elbana saranno per primi quest’anno dei corridori della categoria Master. Saranno infatti impegnati nella Gran Fondo Internazionale di Laigueglia i tre atleti elbani Leonardo Mangino, Alessio Vannucci e Francesco Gambini.“Eravamo abituati a cominciare la stagione con i più piccoli – hanno commentato Monica Maltinti ed Enrico Lenzi – ma ci fa davvero piacere che i nostri master quest’anno facciano da apripista ritagliandosi un proprio importante spazio”. I tre ciclisti elbani saranno assistiti in Liguria dal furgone ufficiale della squadra.Elba Bike, intanto, sarà impegnata a livello organizzativo nel più grande evento sportivo della primavera 2022 per l’Isola d’Elba: la società, infatti, affiancherà il Capoliveri Bike Park nella organizzazione della Capoliveri Legend Xco, prova degli Internazionali d’Italia Series di mountain bike, in programma dal 15 al 18 aprile, per quanto riguarda gli eventi dedicati alle categorie giovanili.
da
Portoferraio
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
9:37
da
Porto Azzurro
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
9:02
da
CAPOLIVERI
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
8:52
Dire poi che il presidente russo sia un comunista, è come sostenere che il sole gira intorno alla terra. Una vera eresia.
Se non si è ancora capito, l'unica cosa certa è che il soldo e gli affari hanno asfaltato tutte le ideologie, anche se ancora oggi alcuni vedono i comunisti in ogni dove.
da
Dall' Ucraina
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
7:13
Saluti e buona lettura.
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
5:06
E’ bene ricordare ai rifondatori comunisti ,che auspicano lo scioglimento della Nato, che nel 1999 il governo presieduto dal compagno Massimo D'Alema con Mattarella, ministro della difesa, autorizzò l'uso dello spazio aereo italiano per la guerra della Nato contro la Serbia di Milosevic, scoppiata per la crisi in Kosovo. Anche i nostri aerei andarono a bombardare senza che nessuno di loro, dei rifondatori del comunismo,abbia battuto ciglio
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
1:37
Detto questo, sono schifato dalle immagini che ci arrivano, poveri ucraini.
da
li
pubblicato il 26 Febbraio 2022
alle
0:45
uno interno, la vicenda della chiusura del tribunale
uno molto piu ampio, l-attacco della Russia all-Ucraina.
sul primo dice bene Camici, chi ha votato contro in commissione parlamentare. lo vogliamo sapere e poichè i partiti lo sanno, lo dicano e facciano chiarezza, ne va della loro credibilità, se ne hanno ancora se non sono solo falsificatori.
sul secondo 2 cose> Putin viene dal disfacimento dell-URSS, ma [ di destra come piaceva ai destri di casa nostra da Salvini a Meloni passando per Berlusconi. la guerra mai, bene le manifestazioni in piazza
da
Capo,iveri
pubblicato il 25 Febbraio 2022
alle
19:25
da
ELBA PRESS
pubblicato il 25 Febbraio 2022
alle
19:10
pubblicato il 25 Febbraio 2022
alle
17:40
In caso di "sanzioni" che poi sarebbero dazi fondamentalmente, dove pensi che saranno messi?
Cerchiamo di prendere tempo e soppesare le parole, perchè qui non è questione di DX contro SX, Novax vs GP etc… qui è questione di capire quale sforzo e quale sacrificio dovremo fare
da
ELBA PRESS
pubblicato il 25 Febbraio 2022
alle
16:52
Incontro al Molo Gallo di Portoferraio domenica 27 febbraio alle ore 14. “Dateci supporto morale “
Taras Sayko un rappresentante della comunità Ucraina che da anni vive all’Isola d’Elba, racconta con angoscia ciò che sta accadendo nel suo paese. Sono lontani dai loro affetti e preoccupati per come la situazione si evolve di ora in ora. Hanno quindi deciso di organizzare un incontro con tutti coloro che vogliono partecipare, domenica 27 febbraio alle ore 14 al Molo Elba. Chiedono un supporto morale agli elbani che vorrebbero sentire vicini in questo drammatico momento. Vogliono raccontare il loro punto di vista e confrontarsi su eventuali altre iniziative per dire no alla guerra.
da
Capoliveri
pubblicato il 25 Febbraio 2022
alle
16:43
[IMGSX]https://www.camminando.org/FOTO_32/tony.JPG[/IMGSX] È in programma per il prossimo venerdì 4 marzo alle 21,30 il grande concerto con Tony Esposito.
Il Teatro Flamingo di Capoliveri ospiterà questo grande musicista italiano conosciuto per le sue composizioni uniche, dal sound inconfondibile che gli hanno permesso, sin dagli esordi, di distinguersi nel panorama musicale italiano e internazionale.
La musica di Tony Esposito è ispirata a sonorità provenienti da tutto il mondo, in cui si fondono ritmi tribali e melodie tipiche della musica partenopea.
Kalimba de Luna è una delle più note melodie di Tony Esposito che riassume in sé l'originalità e la capacità creativa del cantautore.
L'evento è organizzato da Comune di Capoliveri in collaborazione con Pro Loco Capoliveri.
Prenotazione obbligatoria. Necessari Green Pass e mascherine di protezione.
Per info www.flamingo.it – 0565.939147
pubblicato il 25 Febbraio 2022
alle
15:43
Putin col comunismo ci incastra davvero poco.
Quella che vediamo non è la lotta per esportare socialismo/comunismo, ma un'azione spiccatamente imperialista, quindi molto più vicino allo zarismo (ma anche alle politiche americane)
