Mer. Lug 8th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo può essere usato solo se JavaScript è abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarà online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.
113792 messaggi.

pescatori di frodo


da
pescatori di frodo


pubblicato il 12 Giugno 2014

alle
6:25

I pescatori di frodo se fanno stragi come viene raccontato da un operatore onesto andrebbero puniti severamente da chi di dovere perchè oltre a fare concorrenza sleale, a guadagnare in nero, distruggono la fauna marina in modo sleale. Eppure di notte occorrono le luci per navigare e non dovrebbe essere difficili "pescarli" sul fatto e una serie di multe colossali basterebbero per dissuaderli a continuare. Però , mi spiace dirlo, pescare di frodo, frodare il fisco per affittare in nero, frodare i comuni costruendo abusivamente…..insomma frodare è un termine troppo di modo e affine …… :bad:

Attendi…

x diderot barabarca


da
x diderot barabarca


pubblicato il 12 Giugno 2014

alle
5:28

sono pienamente d'accordo con quanto riportato dal messaggio firmato diderot da barabarca. è una settimana che i post sulle streghe di capoliveri fanno da protagonisti sul blog. ma ci sareberro altri argomenti un pò più seri da approfondire in paese che buttarsi su leggende metropolitane. infine alle signore che organizzano pellegrinaggi vorrei dire loro di dirottarsi a fare altro. non smetto mai di ribadirlo: c'è la pubblica assistenza che ha sempre bisogno di volantari di ogni età e per qualsiasi mansione!

Attendi…

MAGISTRATURA


da
MAGISTRATURA


pubblicato il 12 Giugno 2014

alle
4:13

[COLOR=darkred][SIZE=4]AUTONOMIA ED INDIPENDENZA [/SIZE] [/COLOR]

L'intero ordine giudiziario,magistrati e giudici,sono in rivolta per la responsabilità civile che il parlamento ha votato.
Se il giudice sbaglia deve essere ritenuto responsabile e,dunque,deve anche pagare gli effetti conseguenti.
Lo vollero gli italiani con un referendum nel secolo passato.
Lo chiede oggi la comunità europea.

SCANDALO !
E' attentato alla autonomia ed indipendenza della magistratura.

CHE STRANO !
Nessun magistrato,giudice di ogni ordine e grado si è mai lamentato che l'organo di autogoverno della magistratura, il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM), è di nomina parlamentare.
Sono cioè i partiti a nominare i magistrati del CSM,cioè la politica.

Ma,l'autonomia e l'indipendenza della magistratura non dovrebbero essere proprio e prima di tutto dalla politica ?

Attendi…

pfm


da
pfm


pubblicato il 12 Giugno 2014

alle
3:24

Si comincia bene!! E sarebbe questo il rispetto per le istituzioni!! Durante il discorso inaugurale del sindaco, fra l'opposizione c'era chi biascicava una gomma da masticare, chi scriveva con la testa china e chi leggeva Repubblica online con il tablet. Una strafottenza cosi non l'avevo mai vista, spero che d'ora in poi vengano ripagati con la stessa moneta.

Infatti gli elettori ….. se fossero stati migliori li avrebbero certamente (ri)votati….

Attendi…

apneista diurno


da
apneista diurno


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
22:43

Quella della pesca di frodo non è una cattiva abitudine ma una vera e propria attività crimimale senza alcun rispetto delle regole e della vita marina, e con l'aggravante della vendita fuori la filiera di controllo e della vendita al nero; è una cosa grave sia se compiuta da professionisti che da pseudosportivi (che di sportivo non hanno nulla).
Voci di corridoio parlano di un centinaio di dentici dai 5 ai 10 kg per ogni battuta notturna con bombole quando il pesce dorme ed è totalmente indifeso. Da amici di amici ho VISTO foto di cariole da muratore piene zeppe di pesce sempre catturato di notte.
E ci credo che quando esco io in mare di giorno non trovo una beata m…..a e magari nella giornata fortunata (una su 10) che riesco a catturare 5,2 kg di pesci mi becco anche un bel verbale. Senza considerare il fatto che a causa di questi delinquenti ci rimette sempre tutta la categoria, sia come fama sia per l'aumento delle restrizioni legislative che si sono verificate negli anni, che come sempre penalizzano chi le regole le rispetta già.

Attendi…

Onda anomala


da
Onda anomala


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
20:27

Vogliamo la concorrenza o no?
Vogliamo viaggiare con navi nuove e piú veloci (anche se per poco) si o no?

Se si, stiamo zitti e teniamoci l'ondetta.
Se no, allora continuamo a parlare del caro biglietti, che manca la concorrenza, che le navi sono vecchie ecc… Ecc… Ecc….

BASTA!!!

E speriamo che gli armatori della nave gialla non si stufino di tutti gli attacchi che vengono scritti e detti dai tirapiedi di …………

Attendi…

Elbano


da
Elbano


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
20:11

E bravo il Ferrari da due schieramenti di opposizione ne a’ eliminato uno dando all’altro un incarico per tenerla bona perché ci teneva da quando è apparsa la prima volta con il libro della costituzione in mano. Tanto era contenta che non ha votato in due chiamate.
Mia sorella mi ha convinto di votarla perché se non vinceva dava battaglia, ma doveeee che sbaglio ho fatto.
Meno male che ce' Cosetta.
Gino

Attendi…

SCACAZZAMENTI


da
SCACAZZAMENTI


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
19:44

Sembra che le palme al porto avvilite come sono,abbiano gridato aiuto…….ci hanno pensato i "padroni" degli amici a quattro zampe concimando le aiuole di cacate dei loro cagnolini….solo che di scacazzamenti selvaggi,non se ne può piu'….dalla calata in giù.

Attendi…

Per Maggioranza


da
Per Maggioranza


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
19:02

Non prendetevela troppo tanto lui nei 5 anni a seminato ora era l'ora del raccolto ma gliel'avete fregato, è normale sia un po nervosetto poi Adao si è presentato in camicia nera

Attendi…

Diderot


da
Diderot


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
19:01

Ma che razza di argomenti si devono sentire in questi giorni dai nostri compaesani!? Potremmo virare su argomenti meno "cialtroneschi"? Facciamo ridere i polli…Alle signore attempate in vena di avventure macabre, consiglio qualche opera di bene! 😮

Attendi…

LIBERO


da
LIBERO


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
17:30

X IL NUOVO SINDACO FERRARI.

Bravo cominci bene. Mi sembra che ci tieni al decoro. Allora a Carpani, la casa mezza diroccata delle gemelle APPIOTTI, fa veramente schifo. I buscioni tra poco arrivano in strada. Come cittadini mi pare giusto segnalare le cose che non vanno.
Buon lavoro.

Attendi…

R.Spinetti


da
R.Spinetti


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
17:25

Per Dante

Tanto per essere precisini come te , sommo poeta, se leggevi con un pò di attenzione, avresti capito, forse, che il post che hai letto era dell' amico Giancarlo 😎 grassetto

Attendi…

R Spinetti


da
R Spinetti


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
17:18

Per Dante, grazie ma non è voluto, almeno quello lo ho
imparato, dimmi del contenuto del post cosa ne pensi ? 😎

Attendi…

Sant'Andrea


da
Sant'Andrea


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
17:04

Nel precedente post chiedevo le reti anti meduse anche a Sant'Andrea Ci sono anni dove è impossibile entrare in acqua perchè sono presenti più meduse che molecole di acqua marina , tanto è che per bagnarsi occorre prima fare pulizia coi retini . Quando non c0è l'invasione evidente , ci sono le meduse girovaghe , quelle che di nascosto ti urticano nel viso o nelle spalle mentre nuoti ignaro anche con la maschera e il boccaglio. E' una spiaggia quella di sant'Andrea affollata di mamme coi bambini e una rete di protezione sarebbe solo utile…..cosa c'è di tanto strano ? .
PS io vado a nuotare a Patresi e le vorrei anche li le reti ma in questo caso, stranamente , il post relativo non è arrivato …. 😎

Attendi…

x streghi e strega


da
x streghi e strega


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
16:46

Non si deve fare pubblicità, ma c'è una STREGA, a Rio Marina, che non è niente male. Provare per credere.
Ah, dimenticavo: Massimo Sani ha parlato della leggenda delle streghe di Barabarca e di Malopescio. Punto e basta. niente roghi e niente triangoli maledetti. Inventatele meglio.

Attendi…

Alessio


da
Alessio


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
16:32

Vorrei sapere se quest'anno viene tagliata l'erba per le strade? Ci sarà anche la possibilità si segare qualche pianta che viene in mezzo alla strada?

Attendi…

“Il soldato di Napoleone”


da
“Il soldato di Napoleone”


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
15:14

[COLOR=darkblue][SIZE=4]Domenica 15 Giugno al Teatro Flamingo va in scena “Il soldato di Napoleone”. [/SIZE] [/COLOR]

Un concerto della compagnia “Oltre Le Nuvole” insieme al “Piccolo coro dei bambini”, che ripercorre noti testi della canzone italiana dedicati al grande condottiero, in linea perfetta con l’ispirazione che lega tutte le manifestazioni capoliveresi: ironica, irriverente e assolutamente anti napoleonica.
“A Capoliveri un ce lo volemo”. Riecheggiano ancora per le vie del centro le parole profferte dal consiglio dei maggiorenti poche sere or sono durante il primo appuntamento commemorativo del bicentenario napoleonico.
Adesso è la volta di uno spettacolo musicale, basato su notissimi testi della canzone italiana firmati da Sergio Endrigo, Pier Paolo Pasolini, Franco Battiato, Fabrizio De André, ma anche canti popolari ottocenteschi toscani. L’appuntamento è fissato per domenica 15 giugno al Teatro Flamingo alle ore 21.30, dalla compagnia Oltre le Nuvole insieme al Piccolo coro dei bambini di Capoliveri.
Il concerto si configura come un omaggio, ma in chiave irriguardosa e contro corrente, al grande imperatore che nel 1814 sbarcò all’Elba. La compagnia capoliverse con ironia ed estro ha raccolto e rielaborato testi e musiche di brani che saranno eseguiti insieme ad un piccolo coro composto dai bambini delle ultime tre classi della scuola elementare del paese.

Interpreti:
Compagnia Oltre le Nuvole
Tiberio Pangia
Carlo Ridi
Alessandra Puccini
Alessandra Emprin Gilardini
Jacopo Baroni
Guido Salvatori
Paola Scappini
Coro dei bambini della Scuola elementare di Capoliveri
Testi a cura di Tiberio Pangia e Paola Scappini.
E’ possibile acquistare i biglietti (Euro 10,00) c/o Museo del Mare

Per Informazioni:
Ufficio Stampa
Tel. + 39 0565 96.76.43
Fax. + 39 0565 96.80.60
Website: [URL]www.comune.capoliveri.li.it[/URL]
e-mail: [EMAIL]ufficiostampa@comune.capoliveri.li.it[/EMAIL]

Attendi…

PARCHEGGIO PERICOLOSO


da
PARCHEGGIO PERICOLOSO


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
15:12

Ma quelle auto parcheggiate a tutte le ore del giorno sulla strada a scorrimento veloce, che va dall'entrata della Chiesina di S.Antonio fino all'altezza della sede del campo sportivo e a ridosso di una curva, che invadono la corsia per almeno un metro, ( quando di piccole dimensioni ) recando pericolo agli automobilisti che a sua volta devono invadere la corsia opposta o addirittura fermarsi quando si incrocia un mezzo un po più grande, non sarebbe il caso che parcheggino alla " BOA " peraltro sempre vuoto e a poco più di 50 metri? Non si capisce che questo modo di parcheggiare è estremamente pericoloso?

Attendi…

Per la Capitaneria


da
Per la Capitaneria


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
14:41

Quello della pesca di frodo è una altra cattiva abitudine.
Si annida fra i pescatori professionisti e non meno fra molti pseudo/subacquei che ormai ogni notte imperversano sulle coste, con bombole o senza, facendo razzia di tutto.
Poi ci sono quelli che ormai per professione fanno le "lampade" ed i ricci, ripulendo totalmente la specie, da vendere ad alcuni ristoranti che poi propongono come piatto ai clienti riservati, veri fornitori paralleli con guadagni puliti, al nero e lauti.
Poi ci sono quelli che si definiscono sportivi ma iniziano ben prima della data stabilita la pesca dei tonni, regolata per ripopolamento. Infatti da mesi i vanti di catture nelle acque elbane non si contano, documentati con foto e vanteria.
Forse un maggior controllo delle forze dell'ordine, discreto e silenzioso con mezzi nautici non riconoscibili, anche la notte, porterebbe giustizia e qualche bella sanzione salata.

Ghiozzo

Attendi…

ANDAR PER SENTIERI


da
ANDAR PER SENTIERI


pubblicato il 11 Giugno 2014

alle
14:26

[COLOR=darkred][SIZE=4]IL TEMPO DI RIFLETTERE [/SIZE] [/COLOR]

di Giovanni Muti

Questa società lascia poco spazio per riflettere. E’ come una macchina complessa che corre troppo veloce.
La comunicazione deve ridursi a poche parole. Il cervello dell’uomo si comporta come un algoritmo che si muove su schemi binari .
Questo, alla lunga, rischia di avere effetti devastanti sulla nostra potenzialità ad argomentare che tende ad atrofizzassi, come succederebbe ad un braccio se smettessimo di utilizzarlo .
Per difendersi da questa che può essere considerata una patologia non rimane che uscire dal flusso infernale della realtà, rallentare il nostro ritmo interno, muoversi all’unisono con la natura e poi, insistendo, adeguarsi al ritmo dell’universo.
Questo sarà più facile se ti isoli in un posto dove, nel silenzio , ti puoi mettere in contatto con le bellezze della natura .
La cosa sorprendente è che all‘Elba esiste già un posto preparato a questo scopo, dove chiunque può tentare questa esperienza di messa a punto spirituale.
E’ il sentiero dell’Enfola che non a caso si chiama “ IL TEMPO PER RIFLETTERE” ideato e curato con amore da un gruppo di volontari guidati dall’ideatore Roberto Fiaschi.
In questo spazio dedicato alla riflessione è possibile scrivere i propri pensieri e lasciarli in una bacheca Succede che molte persone, affascinate dalla bellezza del luogo, lo fanno e alcune di queste riflessioni o poesie sono state pubblicate in un calendario. Sono scritte sopra uno sfondo di immagini bellissime che ritraggono paesaggi che è possibile ammirare dal sentiero .
IL TEMPO PER RIFLETTERE non è il solito luogo panoramico da cui scattare foto ricordo. E’ qualcosa di molto più profondo: è un invito a fermarsi e iniziare un percorso nella natura che ci porti verso il silenzio e la bellezza. Ma è soprattutto un mezzo che ci aiuti a recuperare un rapporto vero con noi stessi e con il tempo che stiamo vivendo: il tempo presente che dovremmo dilatare liberandolo dai ricordi del passato e dalle paure del futuro.
E questo non solo per trovare una serenità interiore, che in ogni caso ci rinchiuderebbe in un sogno dal quale dovremmo svegliarci, ma per raggiungere una serenità vigile ed aperta alla realtà, consapevole che oltre l’orizzonte e la bellezza non ci sono solo sogni e speranze.
Ed è questa serena consapevolezza che è indispensabile per rapportarci con gli altri e la realtà che ci circonda.
Ed è qualcosa di prezioso che rischiamo di perdere per sempre.
Ecco perché bisogna essere grati a Roberto Fiaschi e a tutte le persone del suo gruppo per questo bella iniziativa. E’ auspicabile che altri volontari adottino luoghi simili in altre parte dell’ Elba. Posti i bellissimi, in quest’isola, non mancano.

Attendi…