Oggi è domenica 31 Agosto e dai i giornali apprendiamo che è stata presentata la notizia,che la Residenza Napoleonica di Villa dei Mulini,contrariamente a quanto previsto(chiusura domenica pomeriggio),sarà APERTA PER L’INTERA GIORNATA.
Questo è stato possibile grazie ad una sinergia tra Soprintendenza,Comune di Portoferraio ed Associazione Albergatori Isola d’Elba.Etcc.
Oggi pomeriggio (conoscendo i miei polli e avevo ragione)mi sono recato alla Villa dei Mulini,ed era CHIUSA,non poteva essere altrimenti.
Seguendo i consigli del mio “istruttore”,mi sono seduto su di una panchina,ed ho aspettato. I Turisti continuavano a passare,soffermarsi davanti al cancello chiuso e andare via.
Finchè,come il cacio sui maccheroni,sono intervenute delle persone,le quali hanno aperto il cancello e sono entrate per la visita.
Immediatamente è intervenuto l’addetto alla Villa,che ha accompagnato al cancello questi Signori,e nelle dovute maniere,ha spiegato Loro che per le visite alla Villa si deve rispettare gli orari come descritto sul cartello.
Il Signore dai capelli rossi,ha reclamato dicendo che su internet ha letto che la villa resterà aperta per l’intera giornata e questo era scritto anche sui giornali e voleva mostrargli la copia al Custode.La discussione del tutto civile è terminata per volere di una Signora,che ha preso per il braccio l’uomo,dicendo andiamo via non ne vale la pena.
Queste persone,quando scendono dalla nave,dispongono di poche ore,per poter visitare “Portoferraio”,non possiamo ostacolarle con degli orari e in particolare con delle notizie inesatte.Aggiungo che nel primo pomeriggio,anche la Linguella era chiusa.
Dove caspita deve andare questa Gente?Inoltre ci sono persone anziane,bambini e disabili,con le Loro esigenze “negate”. Mi domando,dopo tutto quello che è successo riferendomi al Cazziatò delle Figarò,ma questo è il risultato della“sinergia” di 3 importanti Enti,che hanno in mano le sorti turistiche dell’intera Elba?Ma!!!Capisco la volontà di fare qualcosa,ma con impegno,cerchiamo di migliorare.
Giancarlo Amore
