[COLOR=darkred][SIZE=5]
“ Convegno sulla salute del mare “arriva Silvia Velo [/SIZE] [/COLOR]

Con questo titolo poderoso,il giorno 17 ottobre 2015 i Giornali, magnanimi, davano il benvenuto al Sottosegretario all’Ambiente il quale durante il convegno, si è espressa, come descritto dai Giornalisti, anche a riguardo di un importante “ Obbiettivo e cioè quello di preservare le diversità e la vitalità del mare, compreso il fondo marino, mantenendolo sano, pulito e produttivo “. Quante cose, quante buone intenzioni, quante finalità, quanta volontà. L’Onorevole avendone le qualità, si è resa responsabile di tutti questi programmi e come risultato finale ad oggi, come prospettato allora, il “ NULLA “ .
A rintuzzare queste inconsistenti finalità totalmente celate dietro ideologie di un mare pulito, sempre nello stesso Convegno il Presidente dell’Ente Parco Arcipelago Toscano, aggiunse: “ Attraverso l'azione delle aree marine protette i territori possono giocare un ruolo fondamentale nella custodia e nella cura della biodiversità marina e costiera, ma possono anche essere da stimolo per la crescita e lo sviluppo di un’economia locale responsabile e sostenibile”. Ecco, questi sono i Congressi, dove si gareggia in maniera nobile e delicata, a chi le spara più grosse. Morale della favola, la voglia di lavorare e fare veramente qualcosa, si è sempre dimostrata soltanto un effimero divagare. Intanto le fogne, a cielo aperto sinceramente, attestano in modalità costante, continuando a gettare in mare il loro contenuto lungo le banchine, spiagge etcc. e con il contributo addizionato degli scarichi liquami delle condotte subacquee, si continua saturare i litorali dell’Elba con le plastiche triturate, pezzi di concrezioni saponose che si formano nelle stazioni di sollevamento. Di fronte a questa grave situazione, che non ha avuto le benché minime risposte fattive,
Domani come se nulla fosse accaduto, nei giardini di Carpani, si aprirà il dibattito avente per argomento “ il Valore del lavoro nella problematica stagionale “ e parteciperà il Vice Ministro dell’Ambiente Onorevole Silvia Velo. Altro giro altra corsa, altre promesse.
Le foto propongono, le microplastiche e le concrezioni di sapone ed altro che sono presenti su tutti i litorali dell’Isola d’Elba.
Giancarlo Amore