caro Vaporino, ti rispondo io, forse vaporino molto più vecchio di te e che forse ama il nostro paese più o meno quanto te, prova a farti questa domanda: ma io, cosa ho fatto per il mio paese? forse avresti regalato il gioiello a qualche società, un pò come i nostri politici hanno fatto dell’ autostrade e di altre società che gestite in maniera diversa (di sicuro non per dare lavoro a tutti i disoccupati del paese) rendono fior di quattrini!
Non mi firmo, non per mancanza di coraggio, ma perché non ho più voglia ne la forza di fare battaglie con chi la vede diversamente e la tua , la vedo come una critica più distruttiva che costruttiva, non dai consigli, ma critichi e questo non piace neppure a me.
Martin Luther King: "I have a dream" (Io ho un sogno)
"Io ho un sogno, che i miei (omissis) figli vivranno un giorno in una Porto Azzurro come quì sotto (…omissioni) . Ho un sogno, oggi!"
Vedi caro amico, anch’io vorrei vedere il nostro “gioiello di famiglia” migliorare, ma come? io farei così, ma per te, sicuramente sbaglio!
1°) sul molo non vorrei vedere barche da 10 metri ma mega Yacht da 30 a 70 metri , del tipo che abbiamo visto qualche giorno fa, quelle barchette da 10 e più metri …neppure in rada!
2)° sul molo chiuderei anche il traffico pedonale con una sbarra e un guardiano giorno e notte per la sicurezza e la privacy di questi illustri e famosi personaggi, è di una tristezza unica vedere le persone che vanno per guardare dal basso all’alto chi sono questi fortunati e gli altri che guardano dall’alto in basso o stanno chiusi dentro per non mettersi in vetrina, è davvero un brutto spettacolo, sia per quelli delle barche che per quelli a terra (sembra di essere allo zoo!) a Porto Azzurro, fortunatamente c’è tanto lungomare per le passeggiate e privare di 100 metri di molo in estate, non credo sia un gran sacrificio, se poi c’è un ritorno anche economico non indifferente per tutto il paese.
3°) sul molo vorrei ormeggiatori diplomati che parlano almeno l’inglese correttamente come l’italiano e a Porto azzurro ci sono ragazzi di questo livello, ( a fine stagione, i più meritevoli e di buona volontà, li potresti mandare per 5- 6 mesi all’estero a frequentare dei corsi accelerati di lingua… e di comportamento) gli altri li metti negli uffici, se ben preparati e educati, oppure ad ormeggiare barchette da 10 metri, alla pulizia e manutenzioni dei giardini e dei parcheggi, delle strade e dei sentieri .
Questi mega Yacht non hanno bisogno di bagni pubblici, li hanno a bordo, ma metti a disposizione lo svuotamento con l’autospurgo per i loro depositi.
I bagni pubblici per le altre barche puoi realizzarli dentro il Comune (uffici anagrafe e commercio) perché sono in una zona centrale del porto e delle altre barche ormeggiate, non puoi farli nè in cima nè in fondo al paese e non puoi farne due o tre! forse basterebbe chiedere alla Capitaneria di Portoferraio di spostare la palazzina della delegazione di spiaggia, nella casetta dove ha l’abitazione la famiglia di un guardiacoste (credo di Portoferraio), proprio in fondo al lungomare P.Adami e in quella palazzina quasi adiacente al Comune, …ci si fanno dei "super" i bagni pubblici… con l’abitazione dell’addetto alle pulizie al piano superiore 😎
ma tutto questo è soltanto un mio sogno (sicuramente per te sbagliato! vero, Vaporino?) 😎