Sab. Giu 27th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

Fondazione Isola dโ€™Elba onlus


da
Fondazione Isola dโ€™Elba onlus


pubblicato il 19 Giugno 2015

alle
15:13

[COLOR=darkred][SIZE=4]La Commissione per il Sociale della Fondazione Isola dโ€™Elba Onlus incontra i rappresentanti dei genitori della Scuola Media Inferiore Pascoli [/SIZE] [/COLOR]

La settimana scorsa la Commissione per il Sociale della Fondazione Isola dโ€™Elba Onlus, nellโ€™ambito della realizzazione del progetto Alcol, ha incontrato i rappresentanti dei genitori della Scuola Media Superiore di primo grado Giovanni Pascoli, alla presenza della vice-dirigente dellโ€™Istituto, la Prof.ssa Stefania Signorini.
Nellโ€™incontro si sono trovate intese con il mondo della scuola e dei genitori, per poter realizzare la parte del progetto che prevede la sensibilizzazione degli adulti sui problemi dellโ€™uso di alcol.
Ancora oggi nella nostra cultura si parla ad ogni livello quasi esclusivamente degli effetti piacevoli del bere e ben pochi invece informano, ma soprattutto educano, circa i rischi connessi con questo uso. Non educare sui rischi dellโ€™alcol รจ come dare un motorino ad un ragazzo senza insegnargli il codice della strada e senza spiegare la necessitร  di indossare un casco!!!
Come risultato di tutto questo, lโ€™uso di bevande alcoliche, di tutti i tipi, nei giovani รจ aumentato e parallelamente sono aumentati, ovviamente e purtroppo, i problemi correlati a questo consumo, oggi detti โ€œproblemi alcolcorrelatiโ€.
Pur essendo ormai acclarato che fino a 16 anni รจ controindicato ogni uso di alcol, di fatto i dati epidemiologici ci informano che il primo uso di bevande alcoliche in Italia avviene intorno allโ€™etร  di 10-12 anni e in ambiente domestico.
Dato che il consumo di alcol tra i giovani riflette in larga misura il modello e gli atteggiamenti degli adulti, il progetto della Commissione Sociale della Fondazione Isola dโ€™Elba, prevede nella sua fase unโ€™azione di sensibilizzazione e formazione degli adulti che vengono a contatto con gli stessi giovani nella famiglia, nella scuola e negli altri luoghi di aggregazione.
Per promuovere e sollecitare la riflessione sul problema dellโ€™Alcol e della sua diffusione tra i giovani del nostro territorio, la Commissione incontrerร  anche genitori e insegnanti degli altri istituti comprensivi dellโ€™Isola dโ€™Elba, rivolgendosi nel contempo a tutti gli adulti che operano in campi a contatto con i giovani, affinchรจ possano partecipare ai percorsi di sensibilizzazione che si svolgeranno nel mese di Novembre, realizzati con lโ€™aiuto di unโ€™รฉquipe di operatori con lunga esperienza di lavoro e di formazione nel settore.
Chiunque fosse interessato ad avere maggiori informazioni, puรฒ contattare le referenti per il Progetto della Commissione per il Sociale:
Rossana Bicecci 3291388875 [EMAIL]rossana.bicecci@outlook.it[/EMAIL]
Giada Giusti 3894681464 [EMAIL]giustigiada@live.it[/EMAIL]

Attendi…