Sab. Giu 27th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

OLIMPIADI DEL RICICLAGGIO


da
OLIMPIADI DEL RICICLAGGIO


pubblicato il 4 Giugno 2015

alle
14:35

[COLOR=darkred][SIZE=4] OLIMPIADI DEL RICICLAGGIO: 280 I BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE DELL'ELBA OGGI AL CARBURO PER LA FESTA CONCLUSIVA [/SIZE] [/COLOR]

Per loro giochi ed attivitร  didattiche
sui temi dell'ambiente e delle raccolte differenziate

Sono 280 i bambini delle scuole primarie di ogni parte dell'Elba che nella mattinata di oggi si sono dati appuntamento al campo sportivo del Carburo, a Portoferraio, per la festa conclusiva della terza edizione delle Olimpiadi del Riciclaggio, il progetto di educazione ambientale che ESA promuove nelle scuole dell'isola.
I bambini si sono cimentati in una serie di gare, giochi e attivitร  ludico-didattiche, appositamente pensate per loro e per l'evento, tutti a contenuto ambientale. Obiettivo del progetto: diffondere la conoscenza e la consapevolezza di corretti comportamenti ambientali in materia di rifiuti e non solo.
Le scuole rappresentate erano la primarie Battisti, Casa del Duca e San Rocco di Portoferraio, Tesei di Campo nell'Elba e Cerboni di Porto Azzurro. Ad ogni bambino รจ stato consegnato uno zainetto a ricordo dell'iniziativa e ad ogni classe un diploma di partecipazione, mentre le prime tre classi che alla fine hanno ottenuto i punteggi piรน alti nei giochi proposti hanno ottenuto anche un riconoscimento in denaro per la loro scuola.
โ€œLa promozione e sensibilizzazione dei temi ambientali nelle scuole ha per noi un valore fondamentale โ€“ ha commentato il presidente di ESA, Idilio Pisani โ€“ E oltre al Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, che collabora con noi su questo progetto, e alla Banca dell'Elba, che ci supporta, un ringraziamento speciale va alle insegnanti della scuola, che hanno mostrato grande interesse e che, spesso andando anche al di lร  di quanto loro strettamente richiesto, hanno lavorato con impegno e dedizione durante tutto l'anno scolasticoโ€.
La manifestazione che si รจ svolta oggi al Carburo rappresenta infatti l'epilogo di un percorso che si รจ articolato durante tutto l'arco dell'anno all'interno delle classi, chiamate a sviluppare un approfondimento sui temi ambientali, della raccolta differenziata e del riciclaggio dei rifiuti guidate dal 'Polpo Clemente', il personaggio-simbolo delle Olimpiadi del Riciclaggio, che fa da guida per i bambini alla scoperta del mondo dei rifiuti.

Elbana Servizi Ambientali Spa

Attendi…