Dom. Giu 28th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

Mauro Meoni


da
Mauro Meoni


pubblicato il 31 Maggio 2015

alle
20:37

C'era una generazione di negozianti che erano tutt'uno, in senso buono, con il loro negozio …te non andavi a comprare la pittura, la carne, la carta o i colori o la frutta…te andavi dal Celebrini, da Ubert, da Corradino ,da Attilio per la benzina, da Carletto al Bar, da Furio per i mobili , dalla Bionda (ancora tra noi) per i muscoli e la trippa vicino, da Lincoln per i fumetti di zagor, ecc ecc, un intero universo paralllelo di mondi, persone e profumi e ricordi dimenticati, tutti ormai soprapassati da un modello commerciale freddo che impone velocita' e impersonalita'..il cliente รจ un numero mentre prima era una persona con cui parlare, chiedergli come sta il marito, il cane o cosa avevano guardato sul " primo " la sera prima…con Ivana Vannucci se ne va un altra di loro , che faceva della gentilezza e la passione per la vendita al cliente, la sua vita…ancora grazie per la gentilezza e la pazienza quando noi bimbetti andavamo a rubarci qualche pennarello per colorarci le bancarelle dei giornalini, ne pagavamamo uno o due , e ne rubavamo qualcun'altro…lei lo vedeva ma ci sorrideva uguale e diceva sempre " maurino saluta a mamma eh " ..grazie anche a te Ivana, saluta tutti gli altri pezzi di passato che non ci sono piu'…

Attendi…