Ven. Lug 17th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

Art. 328 Codie Penale


da
Art. 328 Codie Penale


pubblicato il 22 Agosto 2013

alle
22:07

Secondo una recente sentenza, sembra siano stati inflitti due anni ed una pena pecuniaria di 6000 euro, al comandante dei vigili urbani di un paese della costa Romagnola, per non essere intervenuto, pur essendone a conoscenza (provato), per far cessare una attivitร  notoriamete abusiva di affitto di ombrelloni e sdraio, su un tratto di spiaggia libera della costa.

Art. 328 Codice Penale. Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione.
328. Rifiuto di atti d'ufficio. Omissione.
Il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che indebitamente rifiuta un atto del suo ufficio che, per ragioni di giustizia o di sicurezza pubblica, o di ordine pubblico o di igiene e sanitร , deve essere compiuto senza ritardo, รจ punito con la reclusione da sei mesi a due anni.
Fuori dei casi previsti dal primo comma, il pubblico ufficiale o l'incaricato di un pubblico servizio, che entro trenta giorni dalla richiesta di chi vi abbia interesse non compie l'atto del suo ufficio e non risponde per esporre le ragioni del ritardo, รจ punito con la reclusione fino ad un anno o con la multa fino a euro 1.032. Tale richiesta deve essere redatta in forma scritta ed il termine di trenta giorni decorre dalla ricezione della richiesta stessa (1).
———————–
(1) Articolo cosรฌ sostituito, dall'art. 16, L. 26 aprile 1990, n. 86, in tema di delitti dei pubblici ufficiali contro la pubblica Amministrazione.
Il delitto previsto in questo articolo, consumato o tentato, รจ attribuito al tribunale in composizione collegiale, ai sensi dell'art. 33-bis del codice di procedura penale, a decorrere dalla sua entrata in vigore.

Attendi…