Gio. Lug 9th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

Sandolo


da
Sandolo


pubblicato il 29 Novembre 2012

alle
8:21

[COLOR=red][SIZE=4]BRAVO RENZI ![/SIZE] [/COLOR]

I risultati delle Primarie del centrosinistra di domenica scorsa hanno spiazzato molti. L'impatto della discesa sulla scena politica dell'uomo nuovo del PD, amato non solo dai simpatizzanti dei Comuni-Provincie-Regioni "rosse" ma anche da moltissimi in italiani sul piano nazionale, ha sconvolto molti piani sia del proprio partito che di altri. Renzi, con la sua partecipazione alle Primarie, ha fatto capire che l'Italia ha un grande bisogno di uomini con nuove idee e di leader coraggiosi , fuori da ogni schema ideologico, da una forte sclerotizzazione del potere e da un continuo pragmatismo di parte, capace di nuovi metodi selettivi per indicare i rappresentanti dei cittadini. Inoltre i risultati delle Primarie del 25 novembre, anche se mostrano un Bersani vincente su un Renzi molto competitivo, hanno fatto emergere energie sane e responsabili, spesso represse dal potere politico-istituzionale, portanti il rinnovamento basato su una nuova etica civile. In pratica Renzi, propone e vuole realizzare una progettualitร  innovativa con interventi democratici e/o veramente professionali, tesa allo sviluppo sostenibile con una particolare attenzione alle problematiche sociali e lontana da privilegi, corruzione e malversazioni.
Indubbiamente l'impeto e le qualitร  delle proposte del Sindaco di Firenze hanno raggiunto un primo risultato inaspettato e positivo per l'Italia. Benissimo ha fatto dappertutto e soprattutto in Toscana e all'Elba, vincendo e convincendo. Grande รจ stata la scossa dirompente sulla nomenclatura politica italiana e giร  si intravvedono i primi segni positivi per un rinascimento italiano.
Mi auguro che gli italiani tutti, di ogni colore politico e anche i delusi, abbiano ben compreso tutto questo anche se il suo impegno per un' Italia migliore รจ arduo e rischioso, con previsione di buoni risultati in tempi medio-lunghi.
E' il momento delle decisioni coraggiose per superare l'attuale crisi della politica italiana e aprire nuovi orizzonti per gli italiani, soprattutto per cittadini e imprese, disoccupati e cassaintegrati, indigenti e malati, giovani e anziani. Lo scontro sarร  ad ogni modo molto duro! Si puรฒ giร  affermare che sicuramente il PD ne uscirร  vincitore.
Indubbiamente Bersani, segretario del PD, รจ molto stimato nel centrosinistra e Renzi, uomo PD e sindaco, รจ molto apprezzato non solo nel centrosinistra ma anche in un area politica piรน vasta.
Si riuscirร  ad avere in Italia una svolta per creare il nuovo rinascimento? Siamo ormai in molti ad attendere la risposta positiva.

Attendi…