Mar. Lug 7th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

AITHALE, studi archeologici a S. Giovanni


da
AITHALE, studi archeologici a S. Giovanni


pubblicato il 16 Settembre 2012

alle
16:28

[SIZE=4][COLOR=darkred]QUELLE RADICI DELLA NOSTRA STORIA DIMENTICATE [/COLOR] [/SIZE]
[COLOR=darkblue]
AITHALE, studi archeologici a S. Giovanni Un cantiere di scavo sotto la villa romana
E' veramente un intervento prioritario?
[/COLOR]

Siamo in sintonia perfetta con il pensiero del Prof. Michelagelo Zecchini e concordiamo con il suggerimento di dare prioritร  ai monumenti storici presenti sulla nostra isola che per mancanza di interventi stanno inesorabilmente crollando o scomparendo tra la vegetazione infestante, molte volte a Teletirreno abbiamo documentato lo stato di abbandono di importanti realtร  storiche ( vera ricchezza della nostra isola) preda di piante invadenti e agenti atmosferici, abbiamo speso sudore e versato fiumi di parole implorando quasi in ginocchio il consolidamento delle antiche strutture che piano piano si stanno sgretolando cancellando le radici della nostra storia ed abbiamo infine sottolineato , il grave danno turistico che provoca la non fruibilitร  pubblica a questo immenso patrimonio.
Una riflessione ci sorge spontanea
Alla luce di tutto questoโ€ฆ.. che significato ha scavare ancora, se poi non si รจ in grado di conservare il nostro patrimonio?

Il prof. Zecchini ci ha ricordato alcuni simboli del nostro passato tra cui Monte Castello di Procchio , alleghiamo un nostro documento del 2005 ( dei 150 realizzati fino ad oggi e rimasti voce nel deserto delle istituzioni….Buona riflessione!

Attendi…