"Impossibile mettere un bavaglio politico alla rete: per un sito che viene chiuso in una Repubblica delle Banane, altri mille siti in altri cento paesi del mondo sono disposti ad ospitarne i contenuti ritenuti โscomodiโ da una miope legislazione nazionale.
Per questa ragione ogni tentativo di normare la comunicazione dal basso piuโ che un bavaglio รจ solo un โbavaglinoโ, come quelli che si mettono ai bambini per contrastare il loro istinto naturale di giocare col cibo, sperimentando, manipolando e lanciando tutto quello che gli passa per le mani e per la bocca. Inutilmente, come ben sa chi ha scoperto a sue spese che i bambini riescono ugualmente a sporcare seggiolone, genitori, tavola e pareti nonostante i nostri sforzi…."
Sul sito [URL]www.Carta.org[/URL] c'e un articolo di Carlo Gubitosa sui tentativi di limitare la liberta' su internet. Consiglio di leggere l' intero articolo a tutti coloro che ritengono la rete uno strumento al momento unico per permettere a molti cittadini di esprimersi e non essere solo passivi. Questo l' inizio dell' articolo: