Dom. Giu 28th, 2026

Home [old]

Camminando Camminando

Lascia un messaggio

 

 

 

 

Attenzione: questo modulo puรฒ essere usato solo se JavaScript รจ abilitato nel tuo browser.

 


 

I campi con * sono obbligatori.
Il tuo messaggio sarร  online dopo l'approvazione della Redazione di Camminando.
Ci riserviamo il diritto di cancellare o non pubblicare il tuo messaggio.

X Soloxlelba


da
X Soloxlelba


pubblicato il 14 Aprile 2012

alle
10:20

Caro amico,

io ho anche una particolare visione filosofica, meglio socio-politica, che vede nella produzione domestica dellโ€™energia rinnovabile il riscatto democratico del popolo nei confronti dei monopoli di casa e stranieri.
Nella mia struttura ricettiva ho 4 attrezzature: 2 solari per la produzione di acqua calda corrente e riscaldamento e 2 fotovoltaiche per la produzione di energia elettrica.
Di fatto pago pochissimo allโ€™Enel (solo episodiche punte di consumo domestico), il che significa che va tutta in autoproduzione e lโ€™avanzo al GSE (solo punte di produzione). Come tu sai, non posso stoccare la produzione in eccesso e quindi devo rilasciarla allโ€™Enel.
A mio parere gli abusi ci sono quando non cโ€™eโ€™ autoconsumo, ma solo produzione fine a se stessa per il GSE; qui bisogna riorganizzare.

Attendi…